Riconoscimento specie (Aceri e altro)
+10
Tiger
scarboc
richiurci
Giorgioc
daniele
Dav86
francobet
scricciolo
Forcellone
nicola76(decimo)
14 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Forcellone- Messaggi : 2993
Re: Riconoscimento specie (Aceri e altro)
Li ho seminati il 1° di aprile, perché crescano poi con clima caldo (anche se, fino ad oggi, il caldo non mancava).Forcellone ha scritto:Daniele i tuoi li hai seminati?
Quindi mi sembra presto per vedere qualcosa.
Tu quando hai seminato?
daniele- Messaggi : 658
Non ricordo con precisione, indicativamente mi sembra a Marzo, però li ho tenuti conservati al freddo fuori casa in un sacchetto tutto l'inverno.
Quando li ho seminati cera ancora freddo.
Ho messo il vaso in un sacchetto di plastica trasparente per aiutare e non stare li a bagnare, ho dato l'acqua all'inizio e poi basta. Ora il vaso è senza busta.
Con i semi faccio sempre in questo modo.
Non credevo che partissero erano semi molto "striminziti", per adesso sono poche piantine e solo i cotiledoni, spero che si aprano anche gli altri e vadano avanti.
I semi degli aceri non sono ancora partiti.
Ci aggiorniamo.
Quando li ho seminati cera ancora freddo.
Ho messo il vaso in un sacchetto di plastica trasparente per aiutare e non stare li a bagnare, ho dato l'acqua all'inizio e poi basta. Ora il vaso è senza busta.
Con i semi faccio sempre in questo modo.
Non credevo che partissero erano semi molto "striminziti", per adesso sono poche piantine e solo i cotiledoni, spero che si aprano anche gli altri e vadano avanti.
I semi degli aceri non sono ancora partiti.
Ci aggiorniamo.
Spuntato il primo due giorni fa; spero non sia l'unico !
Bene.
I miei stanno tirando fuori le prime foglioline, ma sono molto piccole, non so se è normale, è la mia prima volta con la Jacaranda.
Magari ci confrontiamo.
Per adesso le piantine sono proprio pochine.... molti semi non sono ancora partiti... spero in seguito.
I miei stanno tirando fuori le prime foglioline, ma sono molto piccole, non so se è normale, è la mia prima volta con la Jacaranda.
Magari ci confrontiamo.
Per adesso le piantine sono proprio pochine.... molti semi non sono ancora partiti... spero in seguito.
Da me ora sono tre, la notte le ritiro, ma adesso viene una botta di freddo, le terrò in casa.
Comunque, da te, una volta cresciute, dovrebbero reggere le temperature invernali
Comunque, da te, una volta cresciute, dovrebbero reggere le temperature invernali
Io ho altre essenze "simili" e si comportano come delle caducifoglie.... Spero si comportino allo stesso modo.
Il freddo di questo inverno mi ha fatto dei piccoli danni, in passato era andata meglio.
Ho spostato il vaso in una zona più riparata viste le previsioni.
Per alcuni giorni avevo tolto anche la busta visto che diverse piantine erano partite, ma non andava bene per cui è stata rimessa ma con un gran foro, sembra funzioni.
Non ho capito se le mie sono "striminzite" o sono proprio cosi piccoline e delicate. Visto che i semi erano piccolissimi penso sia "normale" come inizio.
Comunque non posso far di più ... se vanno bene.
Il freddo di questo inverno mi ha fatto dei piccoli danni, in passato era andata meglio.
Ho spostato il vaso in una zona più riparata viste le previsioni.
Per alcuni giorni avevo tolto anche la busta visto che diverse piantine erano partite, ma non andava bene per cui è stata rimessa ma con un gran foro, sembra funzioni.
Non ho capito se le mie sono "striminzite" o sono proprio cosi piccoline e delicate. Visto che i semi erano piccolissimi penso sia "normale" come inizio.
Comunque non posso far di più ... se vanno bene.
il piccolo acero rosso cresce ma che varietà è secondo voi?
La "mamma" ha foglie con 5 o con 7 punte! Pensavo su una pianta fossero tutte uguali...
La "mamma" ha foglie con 5 o con 7 punte! Pensavo su una pianta fossero tutte uguali...
richiurci- Messaggi : 1024
Fai una foto della mamma se riesci ma comunque dovrebbe essere una di quelle varietà a foglia purpurea, violacea senza variazioni, tipo ATROPURPUREUM, FG1, FIREGLOW, BLOODGOOD, qualcosa di simile che da seme non può essere geneticamente identico alla madre però quindi è impossibile classificarlo.
Consideralo un acero palmato con le foglie porpora, da abbinare ad un bel vaso che contrasta, azzurro,verde smeraldo o avorio in un futuro prossimo...
Consideralo un acero palmato con le foglie porpora, da abbinare ad un bel vaso che contrasta, azzurro,verde smeraldo o avorio in un futuro prossimo...
Dav86- Messaggi : 2274
Ho letto che, seminando un acero palmato di qualsivoglia varietà, nasce o un Palmatum comune ( Yama Momiji) o un Palmatum Atropurpureum.
Nel caso spunti una variante diversa, questa viene isolata , in seguito, da essa si ottengono le cultivar in commercio, per innesto.
Ho seminato alcuni semi di acero palmato in novembre (una varietà ignota raccolta in un parco) e da questi sono spuntati così:
Nel caso spunti una variante diversa, questa viene isolata , in seguito, da essa si ottengono le cultivar in commercio, per innesto.
Ho seminato alcuni semi di acero palmato in novembre (una varietà ignota raccolta in un parco) e da questi sono spuntati così:
ah tra la'ltro la mamma ha foglie rosse appena spuntate ma poi quasi sul marrone...
Quindi potrei avere un atropurpureum?
Daniele vedo che anche tu semini alla grande
Daniele vedo che anche tu semini alla grande
Direi di sì.richiurci ha scritto:
richiurci ha scritto:Daniele vedo che anche tu semini alla grande
Che vuoi, è l' unico vizio che mi è rimasto
La variazione genetica più ricorrente e spontanea nell'acero palmato potrebbe essere sicuramente un imbrunimento delle foglie che diventano rossicce, marroni, violacee, forse per semi trasportati dal vento in zone più soleggiate e aride, boh, non sono un botanico ovviamente e faccio solo un ragionamento.
Quindi...non è un caso che l'ATROPURPUREUM è la varietà più diffusa a livello vivaistico.
Quindi...non è un caso che l'ATROPURPUREUM è la varietà più diffusa a livello vivaistico.
Dav86- Messaggi : 2274
bene bene...
a me ne è spuntato solo uno perchè avevo staccato samare molto "acerbe", magari questo autunno ne raccolgo altre ammesso di avere spazio, vista l'invasione di Liquidambar
Seminator esci da questo corpo
a me ne è spuntato solo uno perchè avevo staccato samare molto "acerbe", magari questo autunno ne raccolgo altre ammesso di avere spazio, vista l'invasione di Liquidambar
Seminator esci da questo corpo
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Riconoscimento specie.
» Riconoscimento specie
» Riconoscimento specie
» AIUTO RICONOSCIMENTO SPECIE ACERO.
» altro olmo
» Riconoscimento specie
» Riconoscimento specie
» AIUTO RICONOSCIMENTO SPECIE ACERO.