Riconoscimento specie (Aceri e altro)
+10
Tiger
scarboc
richiurci
Giorgioc
daniele
Dav86
francobet
scricciolo
Forcellone
nicola76(decimo)
14 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Riconoscimento specie (Aceri e altro)
Liquidambar
leizer- Messaggi : 586
mi sembra indicata vero? Ma i semi sono quelli "spinosi"? quasi quasi ci provo...
richiurci- Messaggi : 1024
Sì, dentro escono decine e decine di semi piccoli neri lunghi...nascono con facilità a primavera.
Dav86- Messaggi : 2274
Si, nascono con facilità, ma i frutti mi sembrano ancora immaturi.
Tieni sott' occhio la pianta e quando diventano marroni e cominciano ad aprirsi raccogline alcuni , aperti e non, e posali su di un foglio di carta bianca. In pochi giorni cadranno un'infinità di granelli neri (non sono semi) ed alcuni semi più allungati e "semiformi" meno scuri (questi sono i semi).
Io li ho seminati fine febbraio previa stratificazione di un mese (li avevo raccolti tardi) e sono nati in abbondanza.
Tieni sott' occhio la pianta e quando diventano marroni e cominciano ad aprirsi raccogline alcuni , aperti e non, e posali su di un foglio di carta bianca. In pochi giorni cadranno un'infinità di granelli neri (non sono semi) ed alcuni semi più allungati e "semiformi" meno scuri (questi sono i semi).
Io li ho seminati fine febbraio previa stratificazione di un mese (li avevo raccolti tardi) e sono nati in abbondanza.
daniele- Messaggi : 658
a chiedere consigli qui si va sul sicuro
Ok, ho già rinunciato al mio proposito di non incrementare la collezione di "piante".... ma d'altronde la megamensola è nel box a stagionare... dovrei avere un po' di spazio in più in primavera se non crolla tutto!
ok la foto era in realtà di qualche settimana fa (1 o 2), vado a vedere come sono nei prox giorni, grazie!
Ok, ho già rinunciato al mio proposito di non incrementare la collezione di "piante".... ma d'altronde la megamensola è nel box a stagionare... dovrei avere un po' di spazio in più in primavera se non crolla tutto!
ok la foto era in realtà di qualche settimana fa (1 o 2), vado a vedere come sono nei prox giorni, grazie!
siete fantastici, la foto era vecchia e oggi i semi erano già maturi.. presi!
Spettacolare la natura, i semi secchi sono un capolavoro di ingegneria botanica con tutti quei fori che si sono aperti per far uscire i semi.
I semi veri hanno un'aletta minuscola, mi incuriosisce lo scopo dei numerosissimi "falsi semi"...
Spettacolare la natura, i semi secchi sono un capolavoro di ingegneria botanica con tutti quei fori che si sono aperti per far uscire i semi.
I semi veri hanno un'aletta minuscola, mi incuriosisce lo scopo dei numerosissimi "falsi semi"...
appena...io dimentico quello che ho fatto stamattina
ok ripassato, mi accingo a metterli all'aperto in TU+pomice...
ok ripassato, mi accingo a metterli all'aperto in TU+pomice...
Arieccomi!
Ero quasi sicuro di aver identificato 3 grosse piante (arbustive alte circa 4-5m) come biancospini, volevo prendere una margotta.
Vado a controllare se stanno partendo e senza foglie mi viene il dubbio, perchè non hanno spine! Il ramo messo di fianco a un biancospino certo è molto simile, in questa foto un po' scadente si vedono alcuni rami (e un'altra pianta dietro)
Esistono biancospini senza spine o che le perdono tutte?
Ero quasi sicuro di aver identificato 3 grosse piante (arbustive alte circa 4-5m) come biancospini, volevo prendere una margotta.
Vado a controllare se stanno partendo e senza foglie mi viene il dubbio, perchè non hanno spine! Il ramo messo di fianco a un biancospino certo è molto simile, in questa foto un po' scadente si vedono alcuni rami (e un'altra pianta dietro)
Esistono biancospini senza spine o che le perdono tutte?
Le gemme non mi ricordano quelle dei biancospini, ma non mi sovviene che pianta possa essere.
Ti conviene staccare un rametto e fotografarlo a casa su di un foglio di colore uniforme.
Che dicono le foglie a terra?
Ti conviene staccare un rametto e fotografarlo a casa su di un foglio di colore uniforme.
Che dicono le foglie a terra?
Foto della corteccia e della pianta intera se possibile anche, a me sembra una varietà di ciliegio o prunus da fiore, biancospino proprio no.
le foto non le ho guardate ma sono molto vecchie e provengono anche da altre piante... si vedono di quercia in foto, per esempio.
Avevo staccato un rametto e confrontato con biancospino certo, molto simili in particolari i residui dei rametti che portano le bacche...non so il nome botanico.
Però il biancospino ha ancora gemme attaccate, queste no.
Strano, mesi fa le avevo guardate tutte sono 3 e avevano foglie di biancospino, se non avessi alzhaimer precoce dovrei essere certo... aspetterò che partano per vedere le foglie.
Per le foto guardo sul PC, mi sembra le avevo già fatte... un attimo
Avevo staccato un rametto e confrontato con biancospino certo, molto simili in particolari i residui dei rametti che portano le bacche...non so il nome botanico.
Però il biancospino ha ancora gemme attaccate, queste no.
Strano, mesi fa le avevo guardate tutte sono 3 e avevano foglie di biancospino, se non avessi alzhaimer precoce dovrei essere certo... aspetterò che partano per vedere le foglie.
Per le foto guardo sul PC, mi sembra le avevo già fatte... un attimo
trovate!
Questa, anche se con pochi pixel, è una foto panoramica
e questa foto con foglie e bacche, un po' particolari ma biancospino mi sembra no? Magari una cultivar particolare, che perde le spine o non le ha per niente?
Questa, anche se con pochi pixel, è una foto panoramica
e questa foto con foglie e bacche, un po' particolari ma biancospino mi sembra no? Magari una cultivar particolare, che perde le spine o non le ha per niente?
sono foto del 10/10/2016
Ah beh allora è sicuramente biancospino! Forse una specie "cultivar" anzi sicuramente, ce ne sono parecchie. Il biancospino selvatico dei boschi di solito ha parecchie spine nei rami.
Ok, sono indeciso se provare la margotta perchè oggi ho lavorato molto e contato una quarantina di vasi , ma il fatto che non ci sono spine rende l'operazione meno problematica.... mi tenta!
Scegli un bel ramo interessante però e falla prima che aprano le foglie se riesci così lavori meglio.
Ci proverò anche se il mio occhio non è dei migliori
Prossimo weekend potrei trovare tempo e modo di farla...
Certo che come cultivar sono colossi, forse sarebbe meglio quello "normale" ma è meno ricco di rami "inutili" e molto meno grosso.
Spero che queste cultivar radichino bene. Grazie e ciao!
Prossimo weekend potrei trovare tempo e modo di farla...
Certo che come cultivar sono colossi, forse sarebbe meglio quello "normale" ma è meno ricco di rami "inutili" e molto meno grosso.
Spero che queste cultivar radichino bene. Grazie e ciao!
ho visto biancospini in montagna con tronchi enormi e alti qualche metro eheh Di solito è un arbusto comunque.
ricordate le samare rossissime e forse acerbe e forse sterili?
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t969p75-riconoscimento-specie-aceri-e-altro#20376
beh... ditemi se non è BELLISSIMO
Spero che sia robusto e non un rossissimo fuoco di paglia....
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t969p75-riconoscimento-specie-aceri-e-altro#20376
beh... ditemi se non è BELLISSIMO
Spero che sia robusto e non un rossissimo fuoco di paglia....
Che soddisfazioni da la semina, eh, Richi?
Vero Daniele?
Dai che perfino Dav mi dice ottimo per incoraggiarmi
Che ci posso fare mi basta poco, comunque la faccenda si complica, non mi basta più manco il mensolone
Dai che perfino Dav mi dice ottimo per incoraggiarmi
Che ci posso fare mi basta poco, comunque la faccenda si complica, non mi basta più manco il mensolone
Se non fosse per alcuni "eccessi" .... sei un mago ... ti nasce di tutto.
Benissimo.
Benissimo.
Forcellone- Messaggi : 2993
beh ma non credo sia magia....è abbastanza facile far spuntare germogli, il difficile è farli crescere bene, e ancora di più farne bonsai.
Diciamo che, considerato mi mancano ancora più di 15 anni, mi sto preparando una pensione attiva
Diciamo che, considerato mi mancano ancora più di 15 anni, mi sto preparando una pensione attiva
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Riconoscimento specie.
» Riconoscimento specie
» Riconoscimento specie
» AIUTO RICONOSCIMENTO SPECIE ACERO.
» altro olmo
» Riconoscimento specie
» Riconoscimento specie
» AIUTO RICONOSCIMENTO SPECIE ACERO.
» altro olmo