Primo vero bonsai

+3
francobet
leizer
Pat.Tony
7 partecipanti

Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Gio Ago 27, 2015 6:05 pm

Ciao a tutti!
Come scritto nella presentazione, oggi ho comprato un Zelkova sinica (olmo cinese o giapponese?) ed è il primo "vero" bonsai in mio possesso. Leggendo su internet, mi sembra di capire che sia adatto ai principianti perché più facile da curare (vero?).

Non avendo mai avuto un "vero" bonsai, non scosa devo fare, nel senso:
1. devo cambiare vaso? (mi sembra un po' altino per un bonsai)
2. aspetto l'inverno per la potatura? (ci sono alcuni rametti che andrebbero tolti secondo me)
3. sul volantino del LIDL (è lì che l'ho comprato) c'era scritto "anaffiare regolarmente, ambiente luminoso, da interno" (anche sul cartellino del bonsai), per cui vorrei sapere se posso tenerlo in camera mia sulla scrivania (ho la stanza mansardata e la luce della finestra va principalmente sulla scrivania)
4. devo fare qualcos'altro?

Allego un po' di foto
https://servimg.com/view/19306108/1
https://servimg.com/view/19306108/2
https://servimg.com/view/19306108/3
https://servimg.com/view/19306108/4
https://servimg.com/view/19306108/5

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da leizer Gio Ago 27, 2015 6:17 pm

Il tuo è un olmo cinese, c'è la scheda di coltivazione nel forum per iniziare a documentarti,...
Innanzitutto però posizionato fuori, nella tua località deve stare fuori tutto l'anno.
Niente potature fino al prossimo anno, ora lascialo ambientarsi al tuo ambiente...
Il vaso in se non è un problema ora, verifica il terreno: innaffiando assorbe bene e velocemente l'acqua? È morbido o un blocco impermeabile? Se non assorbe puoi fare un falso rinvaso in terreno drenante (pomice).
Per ora questo è l'inizio
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da francobet Ven Ago 28, 2015 4:17 pm

Aggiungo che puoi eliminare i rametti sottili che escono dalla forma.
E non tenerlo in casa....non vivrebbe!
A parte che e' una pianta da esterno, le piante in casa non vivono, al limite sopravvivono le tropocali nel periodo invernale.
Poi a piu' di 1m dalla finestra non riceve abbastanza luce per vivere.
Quello che per noi umani e' luce, per le piante non lo e'.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Sab Ago 29, 2015 4:53 pm

leizer ha scritto:Il tuo è un olmo cinese,  c'è la scheda di coltivazione nel forum per iniziare a documentarti,...
Innanzitutto però posizionato fuori, nella tua località deve stare fuori tutto l'anno.
Niente potature fino al prossimo anno, ora lascialo ambientarsi al tuo ambiente...
Il vaso in se non è un problema ora, verifica il terreno: innaffiando assorbe bene e velocemente l'acqua?  È morbido o un blocco impermeabile? Se non assorbe puoi fare un falso rinvaso in terreno drenante (pomice).
Per ora questo è l'inizio

L'acqua viene assorbita abbastanza velocemente (ci mette qualche secondo) e il terreno è morbido (non è un blocco unico)

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Sab Ago 29, 2015 4:55 pm

francobet ha scritto:Aggiungo che puoi eliminare i rametti sottili che escono dalla forma.
E non tenerlo in casa....non vivrebbe!
A parte che e' una pianta da esterno, le piante in casa non vivono, al limite sopravvivono le tropocali nel periodo invernale.
Poi a piu' di 1m dalla finestra non riceve abbastanza luce per vivere.
Quello che per noi umani e' luce, per le piante non lo e'.

Solo i rametti? Perché ci sarebbe un ramo ancora piccolo ma lungo già 10/15cm davanti e non vorrei che aspettando troppo diventi troppo grosso...
I rametti, essendo piccolini, posso tagliarli con una semplice forbice da giardinaggio?

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da leizer Sab Ago 29, 2015 6:04 pm

se ci mette qualche secondo il terreno è asfittico, prova a fare dei buchi con lo stuzzicadenti per aumentare l'assorbimento e preparati ad un falso rinvaso, poi a primavera un rinvaso vero e proprio in pomice 100%.
La forbice va bene, lascia i rami grossi, li poterai a primavera
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Lun Ago 31, 2015 3:44 pm

Ok, grazie per tutto!! Very Happy

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Mer Feb 24, 2016 1:30 pm

Ciao!
Mi sto preparando per la potatura (non ho ancora tutti gli attrezzi necessari). Siccome mi fanno pena tutte le cose che possono soffrire, ho deciso di non far morire (se ci riesco) i rami che poterò, ma di farli vivere come talee; e da esse creare tanti altri bonsai... Nel giro di una decina d'anni mi dovrei ritrovare sommerso da olmi...  Shocked

Volevo chiedervi se il rinvaso conviene farlo quest'anno (come aveva consigliato leizer) o aspetto ancora? E se faccio il rinvaso, che vaso prendere? (quello di adesso mi è sempre sembrato troppo alto per un bonsai)

Grazie

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Gigio Mer Feb 24, 2016 1:59 pm

Io il rinvaso lo farei già quest'anno, sempre che la pianta sia in salute! Per il vaso, se vuoi farla crescere prendilo più grande, altrimenti puoi tenere lo stesso..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Ven Feb 26, 2016 11:20 am

Kea ha scritto:Io il rinvaso lo farei già quest'anno, sempre che la pianta sia in salute! Per il vaso, se vuoi farla crescere prendilo più grande, altrimenti puoi tenere lo stesso..

Ok, grazie Smile

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Ven Feb 26, 2016 1:35 pm

Pat.Tony ha scritto:
Kea ha scritto:Io il rinvaso lo farei già quest'anno, sempre che la pianta sia in salute! Per il vaso, se vuoi farla crescere prendilo più grande, altrimenti puoi tenere lo stesso..

Ok, grazie Smile

Mi è venuto un dubbio: le dimensioni del bonsai vanno bene così come sono, però deve ancora crescere non in dimensioni ma in forma. Quindi il vaso lo devo prendere più grosso oppure non dovendoci più essere un aumento in dimensioni va bene quello? (che poi in teoria siccome subirà ancora delle modifiche dovrei metterlo in un vaso da coltivazione o sbaglio?)

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Gigio Ven Feb 26, 2016 3:48 pm

Secondo me la pianta ha bisogno di fare diametro e maturare..la base è troppo esile, e il tutto risulta poco naturale..se a te piace cosi puoi tenerlo cosi, ma fosse mio o abbasserei la pianta o la lascerei crescere per qualche anno indisturbata, in modo da far fare diametro alla base..aspetta altri consigli comunque...
ovviamente se lo metti in una "ciotola da coltivazione", ma potresti benissimo utilizzare anche un vaso bonsai molto ampio, le radici cresceranno maggiormente e quindi la pianta spingerà più..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Ven Feb 26, 2016 8:31 pm

Kea ha scritto:Secondo me la pianta ha bisogno di fare diametro e maturare..la base è troppo esile, e il tutto risulta poco naturale..se a te piace cosi puoi tenerlo cosi, ma fosse mio o abbasserei la pianta o la lascerei crescere per qualche anno indisturbata, in modo da far fare diametro alla base..aspetta altri consigli comunque...
ovviamente se lo metti in una "ciotola da coltivazione", ma potresti benissimo utilizzare anche un vaso bonsai molto ampio, le radici cresceranno maggiormente e quindi la pianta spingerà più..

Mi sono espresso male io, per me va bene come dimensioni in altezza e larghezza. Tronco e i rami li intendevo come crescita di forma.
Grazie ancora per la risposta Smile

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da daniele Sab Feb 27, 2016 6:07 am

Pat.Tony ha scritto:Siccome mi fanno pena tutte le cose che possono soffrire, ho deciso di non far morire (se ci riesco) i rami che poterò, ma di farli vivere come talee; e da esse creare tanti altri bonsai... Nel giro di una decina d'anni mi dovrei ritrovare sommerso da olmi...  Shocked
Non interpretare nell' ottica umana gli aspetti della vita vegetale altrimenti cosa faresti ogni volta che tagli l'erba del prato? Un genocidio?
Le talee di olmi comunque si possono fare, forse  quelle da rametti più sottili radicano più facilmente, io mi sono cimentato con tagli più grossetti, con piccole curve già formate, e me ne sono riusciti, in due anni successivi, uno su cinque.
Ho utilizzato il metodo della bottiglietta-serra (non so se c'è ancora nel forum) con substrato in perlite.
Quanto all' utilizzo della marea di olmi che ne deriveranno Very Happy , se non l'hai già notato, c'è questo articolo in merito che è una vera "perla":

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t96-come-creare-un-mame-da-una-talea-di-olmo-cinese
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Sab Feb 27, 2016 9:16 am

daniele ha scritto:
Pat.Tony ha scritto:Siccome mi fanno pena tutte le cose che possono soffrire, ho deciso di non far morire (se ci riesco) i rami che poterò, ma di farli vivere come talee; e da esse creare tanti altri bonsai... Nel giro di una decina d'anni mi dovrei ritrovare sommerso da olmi...  Shocked
Non interpretare nell' ottica umana gli aspetti della vita vegetale altrimenti cosa faresti ogni volta che tagli l'erba del prato? Un genocidio?
Le talee di olmi comunque si possono fare, forse  quelle da rametti più sottili radicano più facilmente, io mi sono cimentato con tagli più grossetti, con piccole curve già formate, e me ne sono riusciti, in due anni successivi, uno su cinque.
Ho utilizzato il metodo della bottiglietta-serra (non so se c'è ancora nel forum) con substrato in perlite.
Quanto all' utilizzo della marea di olmi che ne deriveranno Very Happy , se non l'hai già notato, c'è questo articolo in merito che è una vera "perla":

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t96-come-creare-un-mame-da-una-talea-di-olmo-cinese

È proprio quell'articolo che mi ha fatto venire in mente l'idea! Very Happy
Qual è il metodo della bottiglietta-serra?

P.S. io l'erba del prato non la taglio, lo lascio fare a mio padre e non lo aiuto in tale genocidio U.u

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da daniele Sab Feb 27, 2016 2:52 pm

Pat.Tony ha scritto:P.S. io l'erba del prato non la taglio, lo lascio fare a mio padre e non lo aiuto in tale genocidio U.u

Quella dell' obiezione di coscienza mi suona tanto come scusa, in questo caso Razz

Ho trovato il link della serra-bottiglia; non è quello originale che prevedeva l'utilizzo della parte superiore della bottiglia (sopra) con il tappetto forato e la possibilità di svitarlo per nebulizzare dentro, ma il concetto resta valido.
Ovviamente puoi utilizzarla per qualsiasi talea effettuata in periodo vegetativo; per quelle legnose autunno-inverno puoi lasciare il tutto all'aria aperta (purché non al sole).
A maggior ragione non devi assolutamente lasciare al sole la serra-bottiglia altrimenti lessi tutto Smile
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t226-la-serra-in-bottiglia?highlight=bottiglia+serra
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Sab Feb 27, 2016 3:00 pm

daniele ha scritto:
Pat.Tony ha scritto:P.S. io l'erba del prato non la taglio, lo lascio fare a mio padre e non lo aiuto in tale genocidio U.u

Quella dell' obiezione di coscienza mi suona tanto come scusa, in questo caso Razz

Laughing

daniele ha scritto:Ho trovato il link della serra-bottiglia; non è quello originale che prevedeva l'utilizzo della parte superiore della bottiglia (sopra) con il tappetto forato e la possibilità di svitarlo per nebulizzare dentro, ma il concetto resta valido.
Ovviamente puoi utilizzarla per qualsiasi talea effettuata in periodo vegetativo; per quelle legnose autunno-inverno puoi lasciare il tutto all'aria aperta (purché non al sole).
A maggior ragione non devi assolutamente lasciare al sole la serra-bottiglia altrimenti lessi tutto Smile
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t226-la-serra-in-bottiglia?highlight=bottiglia+serra

Grazie mille!

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Mer Apr 20, 2016 1:27 pm

Ciao! Quando quest'anno ho fatto la potatura, ho applicato sulle ferite il mastice. Adesso da quasi tutti i punti in cui l'ho applicato stanno uscendo rametti.
Cosa faccio, li taglio tutti (o in parte) o li lascio?

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Tiger Mer Apr 20, 2016 8:57 pm

Cosa molto normale. Molto dipende se quei futuri rami ti serviranno o meno. Ma se hai tolto i rami in precedenza credo che tu abbia un progetto per il futuro e quindi dubito che ti serviranno ancora rami dove sono stati tolti. Fai una bella pulizia!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Mer Apr 20, 2016 10:42 pm

Tiger ha scritto:Cosa  molto normale. Molto dipende se quei futuri rami ti serviranno o meno. Ma se hai tolto i rami in precedenza credo che tu abbia un progetto per il futuro e quindi dubito che ti serviranno ancora rami dove sono stati tolti. Fai una bella pulizia!

E non è un problema se li tolgo subito, adesso che sono "ancora verdi" (non sono ancora legnosi), senza aspettare il periodo di potatura?

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Giorgioc Mer Apr 20, 2016 11:21 pm

Non è un problema. La selezione dei germogli e dei rametti è una pratica comune e si fa tutto l'anno. Il periodo per la potatura è riferito a rami consistenti
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Pat.Tony Mer Apr 20, 2016 11:22 pm

Giorgioc ha scritto:Non è un problema. La selezione dei germogli e dei rametti è una pratica comune e si fa tutto l'anno. Il periodo per la potatura è riferito a rami consistenti

Ok, grazie, allora provvederò a pulire il tutto Very Happy

Pat.Tony

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Primo vero bonsai Empty Re: Primo vero bonsai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.