Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

+3
Gigio
stormymonday
Dav86
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Dom Mag 03, 2015 8:33 pm

ha i suoi difettucci ed è da lavorare ma mi ha colpito appena visto..non ho saputo lasciarlo li !

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Dsc_4110

enjoy !  Very Happy
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da Dav86 Dom Mag 03, 2015 8:47 pm

è un po' "magrolino" eheh

un paio d'anni all'ingrasso non farebbero male al nebari e ai primari Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Lun Mag 04, 2015 9:44 am

si si adesso lo posiziono nella sua nuova "dimora" e da ora in poi mangia quel che dico io Wink
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da stormymonday Lun Mag 04, 2015 10:01 pm

A me sembra un ottimo acquisto, ovviamente va migliorato (come tutti i bonsai del resto...)
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mar Mag 05, 2015 9:09 am

Grazie. si il mio intento era comprare una pianta di buon livello col budget a disposizione ma comunque da lavorare e migliorare con gli anni ! ora non penso sia giusto (a prescindere dal poterselo permettere o meno) comprarsi un esemplare..bell'e pronto da ammirare e basta..anche perchè..non trovi stimoli..fare è più soddisfacente ora Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da Gigio Mar Mag 05, 2015 5:39 pm

"Un esemplare bell'e pronto" non esisterà mai essenzialmente...la pianta cresce in continuazione e secondo un mio modesto parere penso anche che la coltivazione sia più difficile su di un esemplare già formato rispetta ad uno da lasciar crescere..le piante hanno bisogno sempre di essere migliorate! Wink
Bell'acquisto comunque! Se posso permettermi potrei sapere tramite MP il costo della pianta?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da MirkoB Mar Mag 05, 2015 5:41 pm

Bello! Un po' di ingrasso e lavoro sulla ramificazione Wink
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 06, 2015 8:38 am

Kea ha scritto:"Un esemplare bell'e pronto" non esisterà mai essenzialmente...la pianta cresce in continuazione e secondo un mio modesto parere penso anche che la coltivazione sia più difficile su di un esemplare già formato rispetta ad uno da lasciar crescere..le piante hanno bisogno sempre di essere migliorate! Wink
Bell'acquisto comunque! Se posso permettermi potrei sapere tramite MP il costo della pianta?

mi sono espresso male scusate..ovviamente per pronto intendo già ampiamente lavorato e portato nella sua visione e posizione finale desiderata e che necessità più che altro di solo mantenimento (una pianta da possibile "esposizione per capirci"). certo non essendo statiche si lavorerà sempre Smile .

ora ti mando MP
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 06, 2015 8:52 am

Kea ha scritto:Bell'acquisto comunque! Se posso permettermi potrei sapere tramite MP il costo della pianta?

ti ho mandato il MP ma mi da problemi non capisco se l'ha inviato o no..fammi sapere Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da NicoColi Mer Mag 06, 2015 10:46 am

bella davvero,poi gli aceri sono tutti magnifici..come in tanti ti hanno consigliato ora è tempo di farla "ingrassare" Very Happy Very Happy ,se è possibile farlo io avrei fatto un bel falso rinvaso per farla vegetare alla grande se non è possibile allora attenderei la stasi vegetativa

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 06, 2015 11:23 am

NicoColi ha scritto:bella davvero,poi gli aceri sono tutti magnifici..come in tanti ti hanno consigliato ora è tempo di farla "ingrassare" Very Happy Very Happy ,se è possibile farlo io avrei fatto un bel falso rinvaso per farla vegetare alla grande se non è possibile allora attenderei la stasi vegetativa


ieri ho iniziato la concimazione Wink
il rinvaso lo farò direttamente a marzo prossimo circa xk è nel vaso da 3 anni..
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da NicoColi Mer Mag 06, 2015 11:47 am

beh il tutto si limiterà però dalla capienza del vaso..comunque quel tratto scavato mi piace tantissimo,amo i tronchi vissuti e segnati dalle intemperie

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 06, 2015 11:57 am

si so che per ora farà quel che può ma non me la sento di stressarla con un falso rinv. ora sapendo che la prossima stag. ho il rinvaso..poi valuterò che capienza scegliere...

anche a me piacciono i tronchi con questi segni, anche se gli esperti spesso le valutano come imperfezioni io li adoro.

peccato per 2 fori di 2 tentati innesti andati male..farò il possibile per recuperarli e/o mascherarli.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da Dav86 Mer Mag 06, 2015 2:18 pm

un appunto: se tu la prendi così com'è, la sfili dal vaso e la metti in una cassetta/ciotola/scatola et similia un po' più grande con pomice/akadama et similia, la pianta non sente minimamente il passaggio Smile

sinceramente lo farei fosse mia......proprio per non correre nessun rischio magari st'estate con il caldo..colpi di secco...compattezza del substrato ecc.
3 anni che non la rinvasano e si vede dalla foto che ormai il pane radicale si sta gonfiando e necessita di più spazio.

poi a marzo 2016 la rinvasi per davvero decidendo il suo futuro, se metterla in coltivazione spinta o se tenerla così.
diciamo che il tronco può andare....il nebari può essere anche margottato in futuro e risolvi tanti problemi......mancano rami PRIMARI come diametro.....per questo sarebbero meglio un paio d'anni in ciotolone.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 06, 2015 2:47 pm

Dav86 ha scritto:un appunto: se tu la prendi così com'è, la sfili dal vaso e la metti in una cassetta/ciotola/scatola et similia un po' più grande con pomice/akadama et similia, la pianta non sente minimamente il passaggio Smile

sinceramente lo farei fosse mia......proprio per non correre nessun rischio magari st'estate con il caldo..colpi di secco...compattezza del substrato ecc.
3 anni che non la rinvasano e si vede dalla foto che ormai il pane radicale si sta gonfiando e necessita di più spazio.

poi a marzo 2016 la rinvasi per davvero decidendo il suo futuro, se metterla in coltivazione spinta o se tenerla così.
diciamo che il tronco può andare....il nebari può essere anche margottato in futuro e risolvi tanti problemi......mancano rami PRIMARI come diametro.....per questo sarebbero meglio un paio d'anni in ciotolone.

si falso rinvaso quindi..ora lo valuto e decido che fare Smile sicuramente l'anno prossimo la ciotoloa o almeno un vaso comunque più grande..la margotta spero di poterla evitare perchè non mi piace molto come idea. grazie !!
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da scricciolo Mer Mag 06, 2015 5:43 pm

Hai preso un acero. I love you I love you I love you Non aggiungo altro.
Scherzavo. è Bellissimo. Sogno di riuscire ad averne uno così, un giorno.
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 06, 2015 6:00 pm

Ti dico, ero assolutamente convinto anch io di non potermelo permettere appena l ho visto ma poi girando bene tutta la manifestazione ho capito che con buon occhio e un certo aiuto si possono fare affari d'oro.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da scricciolo Mer Mag 06, 2015 6:15 pm

Eh, temo di non avere ancora sviluppato il primo Embarassed e non ho nemmeno il secondo.
Quanto ai money, non ne parliamo... faccio l'unico lavoro che bisogna pagare per farlo... Rolling Eyes
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Gio Mag 07, 2015 8:42 am

scricciolo ha scritto:Eh, temo di non avere ancora sviluppato il primo Embarassed e non ho nemmeno il secondo.
Quanto ai money, non ne parliamo... faccio l'unico lavoro che bisogna pagare per farlo... Rolling Eyes

azz..che lavoro strano Shocked ?
cmq l'occhio lo sto sviluppando mooooooooooooooolto lentamente e solo grazie alle dritte del forum e alla conoscenza degli amici di un club .
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da scricciolo Dom Mag 10, 2015 6:50 pm

Sono casalinga: quando il comune di Milano lo sa, ti manda una bella cartolina che ti dice di pagare 12 euro di assicurazione contro gli infortuni domestici. Ogni anno. Evil or Very Mad
Quindi, io lavoro e devo pagare per farlo. Evil or Very Mad
Comunque, mi fa piacere vedere che i miei $ non van sprecati: in stazione centrale si sono comprati le porte di Giugiaro.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Lun Mag 11, 2015 8:47 am

scricciolo ha scritto:Sono casalinga: quando il comune di Milano lo sa, ti manda una bella cartolina che ti dice di pagare 12 euro di assicurazione contro gli infortuni domestici. Ogni anno. Evil or Very Mad
Quindi, io lavoro e devo pagare per farlo. Evil or Very Mad
Comunque, mi fa piacere vedere che i miei $ non van sprecati: in stazione centrale si sono comprati le porte di Giugiaro.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

guarda mi astengo completamente da esprimere quel che penso riguardo l'amministrazione dello stato Italiano sotto le sue varie sfumature....leggi nei puntini... Wink e pensiamo alle piante che è meglio vah.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Lun Mag 11, 2015 1:57 pm

AGGIORNAMENTO:

sabato sono intervenuto con un falso rinvaso per dar spazio alle radici che ormai erano in gabbia in una ciotola alta il doppio del vaso e larga circa 1/4 in più, misto Akadama e Lapillo 40 e 40 circa più il restante diviso tra T.U. e kanuma.

inoltre il primo ramo sulla sx, ho applicato un tirante in corda fissato al vaso per abbassarlo e iniziare il mascheramento del difetto in attesa di nuovo tentativo di innesto la prossima primavera.

aumentato anche leggermente l'anagakoro (2 gabbie in più)

foto a breve.
Very Happy Very Happy Very Happy

ciao !!!!
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 13, 2015 1:22 pm

AGGIORNAMENTO :
(oggi è giornata di aggiornamenti, parto da qui!)

ecco le foto promesse !!

1. si vede abbastanza bene il tirante e la posizione del ramo che già migliora..
Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Acer_p10

2. particolare della ciotola "hand-made" dove si nota il mix di terriccio ad hoc..
Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Acer_p11

3. nei cerchi rossi: eliminate 2 radici incrociate che andavano a sovrapporsi a quelle accanto e applicato mastice jap.
Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Acer_p12

alla prossima puntata Very Happy
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da scricciolo Dom Mag 17, 2015 11:53 am

Cos'è quella ciotola? Mi dici le dimensioni? Sembra una cosa che potresti trovare da brico o in un negozio di quelli cinesi... sono curiosa.
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da StefanoDT Lun Mag 18, 2015 8:43 am

scricciolo ha scritto:Cos'è quella ciotola? Mi dici le dimensioni? Sembra una cosa che potresti trovare da brico o in un negozio di quelli cinesi... sono curiosa.

esattamente, è una ciotola "tipo" mastellino per panni ma più piccolo.. ne ho presi alcuni anche tondi e bello larghi e ho fatto dei buchi di drenaggio col trapano a colonna (a volte anche con un tubolare arroventato..funzionano alla grande. per le misure devo misurarlo, non ricordo..

quelli tondi soprattutto mi sono più comodi perchè rispetto alle ciotole sono più larghi e bassi e scendono abbastanza lineari non troppo a "cono" quindi mi aiutano ancor di più col nebari.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D Empty Re: Risultato di una passeggiata ad Arco.. :D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.