Gineprini

Andare in basso

Gineprini  Empty Gineprini

Messaggio Da NicoColi il Mar Feb 24, 2015 5:35 pm

Buonasera a tutti,come da titolo voglio introdurre questi due miei nuovi acquisti. Siccome siamo ancora in tempo vorrei rinvasarli in ciotola da coltivazione,ovviamente li faccio ambientare qualche giorno Rolling Eyes . E' la prima volta che maneggio con il ginepro quindi volevo avere qualche delucidazione quale il substrato adatto e altri suggerimenti utili Very Happy  
ps: Leggendo in giro ho visto che per le pinzature si usa pizzicarli perchè le forbici potrebbero annerire il taglio,è così? Poi una gran persona mi disse che sono piante molto flessibili quindi ci sarà da divertirsi Very Happy
Ecco le foto
Il primo, questo l'ho scelto perchè degli ipotetici palchi sono accennati ma so benissimo che è presto e dovrà crescere tantissimo
Gineprini  20150224_171047_zpstzdyuvnk
Gineprini  20150224_171056_zpsmywj2ruk
ed ecco il secondo che ho preso,scontato,per provare a margottarlo quando sarà il momento
Gineprini  20150224_171114_zpsw2eom78w

NicoColi

Torna in alto Andare in basso

Gineprini  Empty Re: Gineprini

Messaggio Da francobet il Mar Feb 24, 2015 9:06 pm

il primo è un pò in sofferenza, ha metà vegetazione ad ago
concordo con un rinvaso.
mi raccomando, terreno drenante....

Gineprini  Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da NicoColi il Mar Feb 24, 2015 9:32 pm

da cosa può dipendere questa sofferenza?ho notato comunque che il terreno non è dei migliori,per il ginepro non ci sono problemi per lavorarlo a radice nuda?

NicoColi

Messaggio Da Tiger il Mar Feb 24, 2015 9:49 pm

La sofferenza credo sia dovuta a qualcosa di qualche tempo fa non ultimamente.... difficile dirlo, ma può bastare anche una cattiva coltivazione.
Rinvaso si ma aspetta che ripartano ancora è presto, appena si saranno ambientati saranno loro che decideranno quando ripartire, ed essendo della zona di Bari non credo che tarderanno molto ancora.
Come tutte le conifere i ginepri non possono essere rinvasati a radice nuda al 100%, non avendo molta esperienza ti consiglio per questa volta di non spingerti oltre il 50%.
Per il substrato puoi fare con pomice al 100%

Messaggio Da NicoColi il Mar Feb 24, 2015 10:01 pm

io avevo in mente di rinvasarlo sabato visto che un acero è già partito,è ancora presto?ho ancora un mix di pomice e akadama va bene anche questo?

NicoColi

Messaggio Da NicoColi il Dom Mar 08, 2015 7:30 pm

stavo pensando ad una cosa,per far partire qualche germoglio dal tronco come dovrei comportarmi?innesto?

NicoColi

Messaggio Da Tiger il Lun Mar 09, 2015 8:58 pm

Quando i ginepri sono in salute basta, una buona coltivazione, e al massimo qualche pinzatura perchè questi ricaccino un po dappertutto,sia nella zona ascellare dei rami che dal tronco.
L'innesto certamente serve per velocizzare la cosa, se sia ha in mente già un progetto e si ha esigenza di ottenere un risultato veloce, anche se c'è da dire che come pianta non è dei + semplici da innestare senza un minimo di esperienza.

Messaggio Da NicoColi il Lun Mar 09, 2015 9:06 pm

tutte queste domande,forse abbastanza ingenue,perchè è la primissima volta che coltivo un ginepro quindi ne so pochissimo Surprised ,quindi ogni consiglio è molto importante per me Smile ..allora proverò a pizzicarla quando i getti saranno lunghi e vedremo cosa ne esce fuori Very Happy

NicoColi

Messaggio Da Tiger il Lun Mar 09, 2015 9:20 pm

Le domande servono per capire, non ti preoccupare, anzi, meglio farle prima che non dopo aver fatto un eventuale danno.
Comunque prima di parlare di innesti, pinzature pensa alla coltivazione, e per pensare alla coltivazione devi dimenticarti del vaso da bonsai.
Questi ginepri sono piccoli, meglio lasciarli crescere liberi in vasi di coltivazione con un substarto + idoneo, per il momento.

Messaggio Da NicoColi il Lun Mar 09, 2015 9:28 pm

si avevo già provveduto al rinvasarlo in una ciotola da coltivazione con un substrato di pomice e un pò di TU

NicoColi

Messaggio Da cosisal il Lun Mar 09, 2015 10:10 pm

Le faccio io un paio di domande sui ginepri che come il nostro amico sto iniziando a coltivare. Non mi è chiaro se il ginepro in generale va nebulizzato, c'è chi è pro ma c'è chi è contro dicendo che così facendo la pianta vira ad ago..
Un'altra domanda, so che ama i terreni sciolti e acidi, è consigliabile oppure no mettere nel substrato un paio di tocchetti di carbone?
Ama il sole diretto anche in piena estate oppure è meglio tenere a mezz'ombra?
Dato che teme le minacce apportate dai funghi è utile in questo periodo fare dei trattamenti preventivi?

cosisal

Messaggio Da Tiger il Mar Mar 10, 2015 9:16 pm

Per quanto riguarda le nebulizzazioni come da te detto ci sono pareri discordanti.
Personalmente io nebulizzo solo nel periodo estivo quando fa molto caldo , diciamo da metà giugno in poi.
L'anno scorso che non si vedeva mai il sole e che pioveva sempre non ho mai nebulizzato.
La nebulizzazione la effettuo la mattina alle 06.30 circa e basta, mai la sera.
Per i terreni ama molto i terreni drenanti e io uso pomice al 100% comunque c'è chi aggiunge un po di Kiryu (kiriuzuma) che è una zeolite di origine minerale ricca di ferro con un Ph che oscilla tra 6,5 e 6,8.
Quest'anno però userò (sperimenterò) un "nuovo" prodotto/terreno, che per il momento non mi sento in grado ne di consigliare ne tanto meno dargli un giudizio.
Puoi aggiungere del carbone sul fondo del vaso.
I ginepri vano messi in pieno sole dal tramonto all'alba, amano i bagni di sole, poca, pochissima acqua, io annaffio a luglio e agosto anche ogni 3 giorni e non fanno una piega, anzi sono sempre in vegetazione.
Si da adesso puoi fare interventi con prodotti antifungini.

Messaggio Da NicoColi il Mar Mar 10, 2015 9:22 pm

puoi lasciarli senza acqua per 3 giorni anche con un terreno così drenante? perchè assorbono poca acqua loro o preferiscono un pò di siccità?

NicoColi

Messaggio Da Tiger il Mar Mar 10, 2015 9:30 pm

Tollerano benissimo l'asciutto, invece devi stare molto attento a non annaffiare troppo.
L'anno scorso come dicevo che è piovuto tantissimo da me ho dovuto mettere tutti i ginepri e i pini (le conifere) al riparo sotto un terrazzo perchè nonostante il terreno drenantissimo uno aveva incominciato a fare qualche puntina di apice nera, segno evidente di troppa acqua e son corso subito ai ripari.
E' stata un' estate pessima in toscana quella del 2014, infatti alla mostra della Sakka ten che si è tenuta a Fiesole alcune piante (conifere) non sono state portate ed esposte perchè in sofferenza per la poca luce ricevuta.

Messaggio Da Luca_S il Mar Mar 10, 2015 11:48 pm

Tiger ha scritto:...I ginepri vano messi in pieno sole dal tramonto all'alba, amano i bagni di sole, poca, pochissima acqua....

Forse volevi dire dall'alba al tramonto Rolling Eyes
Luca_S
Luca_S

Messaggio Da Tiger il Mer Mar 11, 2015 1:03 pm

affraid lol! Laughing è vero lol! volevo dire dall'alba al tramonto, scusate la gaffe. Wink

Messaggio Da NicoColi il Mar Apr 21, 2015 7:15 pm

i ginepri stanno vegetando bene e pian piano stanno abbandonando gli aghi,ora vorrei sapere cosa ne pensate di questa idea per la margotta.
Gineprini  20150421_190647_zpsy19wrtmt
Gineprini  20150421_190659_zpsc5lzznfb
vorrei margottare per partire a costruire un bel bonsai di ginepro

NicoColi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato