Consigli per piantina ancora sconosciuta
+5
daniele
Tiger
polem1
stormymonday
frantore
9 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
polem1- Messaggi : 208
Re: Consigli per piantina ancora sconosciuta
Potresti lasciarla lì ancora per anni. Ma è meglio rinvasare la primavera prossima, così inizi a sistemare le radici a raggiera e magari elimini qualche fittone che sicuramente si formerà...
lex94- Messaggi : 134
Grazie!lex94 ha scritto:Potresti lasciarla lì ancora per anni. Ma è meglio rinvasare la primavera prossima, così inizi a sistemare le radici a raggiera e magari elimini qualche fittone che sicuramente si formerà...
Si per me normale...non ne possiedo della tua varietà...ma un paio dei miei sono marroncini e hanno già perso le foglie... altri le mantengono...altri le ributtano quasi subito.... variano grosso modo dal sempreverde al semi sempreverde.
Sbaglio o dalle foto sono tutti e tre ligustri?a parte l'acero.... Mi riferisco alla foto del 28 agosto....
Sbaglio o dalle foto sono tutti e tre ligustri?a parte l'acero.... Mi riferisco alla foto del 28 agosto....
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Ciao, se ti riferisci a quelli a sx sono dei cotoneasternicola76(decimo) ha scritto:Sbaglio o dalle foto sono tutti e tre ligustri?a parte l'acero.... Mi riferisco alla foto del 28 agosto....
Avevo visto male allora!...Comunque quasi tutti i miei ligustri hanno perso le foglie...quasi...l'ovalifolium tiene duro ma le perderà pure lui.
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Parrebbe ciliegio...
frantore- Messaggi : 805
CILIEGIO 100%, cresce molto velocemente e vigorosamente in genere.
Dav86- Messaggi : 2274
Ma voi cosa fareste? Vista la mia poca conoscenza non so se far crescere e godermi la pianta come un alberello normale o provare sempre grazie al vostro aiuto a intraprendere la strada del bonsai.
In base alle 2 scelte credo cambi il tipo di rinvaso, grande e profondo per il primo caso e basso e largo per il secondo, ovviamente anche il terriccio sarebbe diverso.
Più che altro se fosse ciliegio come si comporta come bonsai?
In base alle 2 scelte credo cambi il tipo di rinvaso, grande e profondo per il primo caso e basso e largo per il secondo, ovviamente anche il terriccio sarebbe diverso.
Più che altro se fosse ciliegio come si comporta come bonsai?
Non bene, la vigoria innanzitutto, poi lo spessore dei rami e anche delle gemme, pieghe difficili...rotture, emissione di gomme....
Purtroppo ho letto che nel caso del ciliegio anche la soluzione 'non bonsai' è impercorribile proprio a causa della sua vigoriafrantore ha scritto:Non bene, la vigoria innanzitutto, poi lo spessore dei rami e anche delle gemme, pieghe difficili...rotture, emissione di gomme....
Purtroppo ho letto che nel caso del ciliegio anche la soluzione 'non bonsai' è impercorribile proprio a causa della sua vigoria.frantore ha scritto:Non bene, la vigoria innanzitutto, poi lo spessore dei rami e anche delle gemme, pieghe difficili...rotture, emissione di gomme....
Io comunque provo a farlo crescere in vaso finché è possibile, almeno per vedermi una piccola fioritura e mangiarmi una ciliegia, sarebbe già una piccola soddisfazione.
Vedrò comunque di aggiornare saltuariamente il post così da toglierci la curiosità di vedere cosa veramente ė questa piantina, anche se vista la vostra convinzione e qualche immagine sulle foglie ricercata in internet direi che ciliegio ê la più plausibile.
come sarebbe, perchè impercorribile? magari un vaso più grande....polem1 ha scritto:
Purtroppo ho letto che nel caso del ciliegio anche la soluzione 'non bonsai' è impercorribile proprio a causa della sua vigoria.
Visto che è nato da seme non so se usciranno ciliegie commestibili...
Cercando in internet sconsigliano la coltivazione in vaso del ciliegio per la sua vigoria, poi se mi dite che attraverso potature di rami e radici si può allora è un altro discorso, riporto solo quello che ho trovato.
La piantina l'ho raccolta molto giovane in natura, si vedono le foto ad inizio post, dai che una marmellatina riusciamo a farla
La piantina l'ho raccolta molto giovane in natura, si vedono le foto ad inizio post, dai che una marmellatina riusciamo a farla
Eccomi qui anche quest'anno, allora il ligustro sta crescendo ora siamo a 120 cm di altezza ed un diametro del tronco alla base di 3 cm, per prima cosa pensavo di rinvasarlo in un vaso più capiente, per dargli più stabilità visto che ad ogni folata di vento si ribalta e poi perché credo che le radici abbiano riempito tutto, poi volevo chiedervi se è il caso di iniziare a potare qualcosa.
Grazie Matteo
Beh, come periodo è perfetto per rinvasarlo e potarlo assieme che è anche meno traumatico tra l'altro per queste sempreverdi.
Un cambio di apice lo farei se lo metti poi in un vaso ancora più grande, la risposta sarà ottima del ligustro, se non fai nulla il tronco già molto "palo" sarà sempre peggio come rigidità e staticità.
Quei rami bassi ormai un po' grossi da filare e movimentare presumo potresti semplicemente tenerli per quest'anno ancora come tiralinfa sacrificali per migliorare la conicità del piede, penso che hai capito
Un cambio di apice lo farei se lo metti poi in un vaso ancora più grande, la risposta sarà ottima del ligustro, se non fai nulla il tronco già molto "palo" sarà sempre peggio come rigidità e staticità.
Quei rami bassi ormai un po' grossi da filare e movimentare presumo potresti semplicemente tenerli per quest'anno ancora come tiralinfa sacrificali per migliorare la conicità del piede, penso che hai capito
Dav86- Messaggi : 2274
Per quanto riguarda i rami bassi li ho lasciati crescere proprio per ingrossare la base, per quanto riguarda il cambio d'apice mi dovresti un po' aiutare nel capire cosa fare, dovrei scegliere un ramo e poi capitozzare sopra?
Sono scelte molto personali come intervenire.
Di base ci sono due strade da seguire.
1) far crescere, però potrebbe creare problemi nella lavorazione e portare difetti vari anche futuri.
2) formare il bonsai, rallenti la crescita ma non avrai difetti importanti in futuro.
Come vedi sono situazioni opposte, ma mirate nel futuro.
Si deve decidere cosa si vuole.
Da quel poco che vedo , questa è la prima cosa che mi viene in mente :
Tagli corto.
Tagli il ramo a Sx.
Fili un pochino il ramo a Dx.
Rinvasi e modifichi l'inclinazione.
Di base ci sono due strade da seguire.
1) far crescere, però potrebbe creare problemi nella lavorazione e portare difetti vari anche futuri.
2) formare il bonsai, rallenti la crescita ma non avrai difetti importanti in futuro.
Come vedi sono situazioni opposte, ma mirate nel futuro.
Si deve decidere cosa si vuole.
Da quel poco che vedo , questa è la prima cosa che mi viene in mente :
Tagli corto.
Tagli il ramo a Sx.
Fili un pochino il ramo a Dx.
Rinvasi e modifichi l'inclinazione.
Forcellone- Messaggi : 2993
Quindi il ramo arancione diventerebbe il nuovo apice? Per quanto riguarda il cambio di inclinazione dovrei fare in modo che il nuovo apice guardi verso l'alto?
No.
Il ramo indicato con la freccia arancione è il primo ramo basso, per adesso, poi si vedrà. Si deve leggermente filare ed abbassare, volendo.
Il nuovo apice è il ramo indicato con la freccia rossa, che volendo si deve filare e dargli un movimento.
Ma non è una soluzione, è solo un suggerimento da quel poco che vedo. Magari si può fare altro.
Il ramo indicato con la freccia arancione è il primo ramo basso, per adesso, poi si vedrà. Si deve leggermente filare ed abbassare, volendo.
Il nuovo apice è il ramo indicato con la freccia rossa, che volendo si deve filare e dargli un movimento.
Ma non è una soluzione, è solo un suggerimento da quel poco che vedo. Magari si può fare altro.
Grazie, non riesco a capire il trapezio che hai disegnato cosa sarebbe scusa, dovrebbe darmi un indicazione dell'inclinazione?
Scusami, non ho ora il programma per fare tutte le correzioni e fare un disegno a matita porta tempo e poi non abbiamo rami a sufficienza.....
Quello sarebbe la nuova inclinazione nel il vaso.
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Rampicante sconosciuta.
» Consigli Carpino
» Riconoscimento piantina
» Quercia da sughero - Piantina SOS
» Piantina di ulivo disastrata - cosa fare?
» Consigli Carpino
» Riconoscimento piantina
» Quercia da sughero - Piantina SOS
» Piantina di ulivo disastrata - cosa fare?
Pagina 3 di 4