Consigli per piantina ancora sconosciuta

+5
daniele
Tiger
polem1
stormymonday
frantore
9 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per piantina ancora sconosciuta

Messaggio Da polem1 Ven Feb 27, 2015 9:39 pm

Qualcosa infatti avevo già letto e continuerò nella lettura, molto utile.

polem1

Torna in alto Andare in basso

Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per piantina ancora sconosciuta

Messaggio Da polem1 Lun Mar 02, 2015 7:47 pm

https://i.servimg.com/u/f38/19/15/57/53/image14.jpg

È meglio qualche altro buco di scolo o visto che il substrato sarà 80% pomice potrebbero bastare?

polem1

Messaggio Da Dav86 Lun Mar 02, 2015 8:33 pm

anche io ho alcune ciotole così.....fagli un paio di buchi col trapano, male non fa.
Dav86
Dav86

Messaggio Da polem1 Lun Mar 02, 2015 8:43 pm

Avevo visto un video dove ne facevano un paio di 2/3cm di diametro.
Una curiosità ho appena letto una vostra discussione dove si parlava di mettere una mattonella sotto le radici, cosa che pensavo solo si facesse in terra piena, ma qui ho visto che qualcuno l'ha pure fatto in un vaso bonsai. Può essere utile nel mio caso?

polem1

Messaggio Da Dav86 Lun Mar 02, 2015 9:01 pm

mm....piantina molto giovane....c'è tempo per il discorso nebari piatto....ne riparliamo tra due anni Smile

per ora pensa solo alla crescita e a far inspessire il tronco poi nel prossimo rinvaso valuti se metterla in un vaso molto piatto o continuare con la ciotola e volendo puoi mettere una sueprficie piatta sotto la base, sì.
Dav86
Dav86

Messaggio Da daniele Lun Mar 02, 2015 10:02 pm

Senza offesa, ma da un ligustro così potrai trarre ben poca soddisfazione e non certo in tempi brevi Smile
Mi spiego: le foglie sono troppo grandi e, per mantenere le dovute proporzioni con il resto della pianta, richiederebbe parecchi anni di coltivazione in terra al fine di ottenere un tronco proporzionato ( e te lo dice uno che ha coltivato anche gli stuzzicadenti per provare a farne bonsai Very Happy ).
Se proprio ligustro dev'essere, cerca almeno la varietà a foglie piccole (gli esperti ti diranno come si chiama) che puoi trovare praticamente disseminata dappertutto, e con  un tronco più grosso.
Un esempio:
Ligustri raccolti in un fosso ( diametro+ o - un cm) nel 1989
Foto 1996
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Ligust10

Foto 2014
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Immagi12

Considerando che li ho coltivati un po' " a braccio" senza forum né istruttori, evidentemente si poteva far meglio, ma di tempo ne è comunque occorso tanto Smile
daniele
daniele

Messaggio Da polem1 Mar Mar 03, 2015 4:06 pm

La piantina l'avevo prelevata nel giardino di un amico e non sapevo nemmeno cos'era, ora ce l'ho e voglio provare a vedere come evolve, magari non ne uscirà niente di buono però seguendola potrei imparare qualcosa anche grazie al vostro aiuto, poi sicuramente prenderò qualcos'altro. Al momento non ho nemmeno gli attrezzi giusti quindi vado un po' al rilento ed i prossimo acquisto dovrebbero essere proprio quelli. Poi vorrei fare un giro in qualche garden però sono indeciso se comperare un bonsai già fatto o una pianta da trasformare nel tempo, voi solitamente cosa fate?

polem1

Messaggio Da polem1 Mer Mar 04, 2015 10:33 am

Sto preparando la pomice granulometria 3/7, la sto lavando e setacciando, e riguardo quest'ultima cosa vale la pena o lascio stare cioè lavo e basta?
E se invece è giusto setacciare come mi comporto dopo nella distribuzione nel vaso?

polem1

Messaggio Da Dav86 Mer Mar 04, 2015 11:00 am

setaccia e lava BENISSIMO la pomice.

ti comporti usando in ciotola uno strato più grossolano sul fondo, e poi la parte centrale con la granulometria media e volendo uno strato finale superficiale fine.
In vasi bonsai alti meno di 5 cm il fondo grossolano è evitabile e si può usare una miscela uniforme che ovviamente sarà fine rispetto a quella delle ciotole di coltivazione dove è meglio usare una pezzatura medio-grande che favorisce lo sviluppo.

idem per l'akadama o il lapillo, stesso procedimento (l'akadama però non si lava ma si setaccia solamente perchè polverosissima).
Dav86
Dav86

Messaggio Da polem1 Mer Mar 04, 2015 11:22 am

Al momento sono riuscito a creare solo 2 diverse miscele se si può dire così, usando quello che avevo in casa, uno scolapasta ed un colino Very Happy .
Sul fondo del faso metterò una rete di quelle che si usano per fare i cappotti delle case, se la pomice sarà più fine dei buchi come strato iniziale userò il lapillo.
Comunque come idea di base vorrei usare 80% pomice e 20 humus di lombrico, poi volendo avrei pure dell'akadama, può andare?

polem1

Messaggio Da Dav86 Mer Mar 04, 2015 12:04 pm

va benissimo come miscela!
Dav86
Dav86

Messaggio Da polem1 Mer Mar 04, 2015 1:32 pm

Grazie come sempre, ora aspettiamo che si asciughi la pomice.
Visto la giornata approfittiamo di un po' di Sole:
https://servimg.com/view/19155753/10

polem1

Messaggio Da polem1 Lun Mar 09, 2015 2:28 pm

Ecco l'altra piantina raccolta sempre l'anno scorso:
-com'era
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 01e69a10
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 01ef7710
e com'è adesso
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 01efd210
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 01062c10
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 01dbdb10

quest'ultima la davo per persa ma poi ho visto quel nuovo germoglio apicale che si sta aprendo e forse ce la fa.
Invece non siamo stati ancora in grado di capire bene cosa fosse, c'erano varie opinioni. Comunque direi che posso rinvasare pure questa come il Ligustro?

polem1

Messaggio Da polem1 Gio Mar 19, 2015 10:18 pm

Ecco le nuove foglioline:
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Image10
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Image11

Rinvasato pure il Ligustro:
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Image12

polem1

Messaggio Da lex94 Sab Mar 21, 2015 2:49 am

Potrei anche sbagliarmi, ma l'altra piantina mi sembra proprio quella delle mirabelle. Una specie di susine, ce ne sono di tantissime dimensioni, e il frutto verde quando matura può acquistare tonalità che vanno dal giallo al rosso sangue e al viola. Ci sono anche le essenze variegate. Hanno un seme come quello delle ciliegie e quello delle prugne. Insomma, appartiene alla famiglia dei "prunus". Fanno bellissimi fiori in questo periodo.
Il tuo molto probabilmente avrà fiori bianchi. Quelli rosa davvero competono con i ciliegi e con i peschi. Sono veramente copiosi, uno spettacolo, in Romania crescono ovunque, come il ligustro qui.
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Plum2010
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Flower10
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 13484810
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Mirabelle-201020416008
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Mirabe11
lex94
lex94

Messaggio Da Dav86 Sab Mar 21, 2015 11:10 am

e se fosse un comune MELO? mi ricordo il mio piccolino da seme che aveva le foglie praticamente identiche...
Dav86
Dav86

Messaggio Da lex94 Sab Mar 21, 2015 5:00 pm

Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Sdasda10
lex94
lex94

Messaggio Da polem1 Sab Mar 21, 2015 10:16 pm

Grazie come sempre a tutti, anche in una discussione iniziata quest'estate non eravamo riusciti ad identificare bene la pianta, io l'avevo raccolta sotto un nocciolo, però se non sbaglio era stato escluso, mentre si diceva potesse essere proprio un prunus.
Devo andare a rileggerla bene per vedere le varie possibilità, un utente aveva pure postato una comparazione delle foglie.
A parte l'identificazione della piantina, mi avrebbero consigliato al momento di lasciarla ancora in quel vaso con quel terreno ed evitare il rinvaso, mi piacerebbe sentire anche un vostro parere.

polem1

Messaggio Da lex94 Sab Mar 21, 2015 10:44 pm

Sì, di spazio per crescere ne ha ancora molto. Nocciolo no secondo me. Le gemme sono completamente diverse. E le foglie pure. Sono più tondeggianti e grandi. Appena nate sono rosse. Adesso vado in fuori in giardino a fare una foto.
lex94
lex94

Messaggio Da lex94 Sab Mar 21, 2015 10:56 pm

Queste sono piantine di nocciolo.
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Ag6jD_CIxewF9VC_Uzdwp-rT00KtX0XMe2fESbQFser2
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Auj72ZFvdQYD_I5AQCIJ7b0WlV_a_oj9xaZIipCaGZ2t
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 AjuCVAshhM-cteyT0tKMCbkBDrFqawUqMlKPwMOmaiiM
Mentre questo dovrebbe essere un ceppo molto simile al tuo.
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 At85iwRzH07Vs9RoeUt7oZRvre2pWq76x5XoQrdkSISo
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 AigSHtpv-oUyMX-b8H_NthXwtKcZ1Uy6SzoeMH2f2TF4
lex94
lex94

Messaggio Da polem1 Sab Mar 21, 2015 11:05 pm

Allora non mi resta che seguirne l'evoluzione, certo che mi piacerebbe un giorno vederla fiorita, anche perché non so proprio come possa crescere, sono curioso. Comunque è normale che sotto sia lignificato?

polem1

Messaggio Da lex94 Sab Mar 21, 2015 11:15 pm

Sono curioso anche io di sapere se ci ho visto giusto. Magari aggiorna il post in futuro.
Cosa intendi quando domandi se sia normale che sotto abbia lignificato? O.o
lex94
lex94

Messaggio Da polem1 Sab Mar 21, 2015 11:37 pm

lex94 ha scritto:Sono curioso anche io di sapere se ci ho visto giusto. Magari aggiorna il post in futuro.
Cosa intendi quando domandi se sia normale che sotto abbia lignificato? O.o
Probabilmente ho posto male la domanda, guardando la piantina al momento mi da l'idea che sia finita li, mentre spero che continui a crescere. Per il lignificato facevo il confronto con il tronco del Ligustro che è bello tondeggiante e chiaro, mentre questo è scuro e sembra già vecchio. Sicuramente è una domanda stupida ma è la prima volta che mi trovo a seguire gli sviluppi di una piantina.
Per quanto riguarda l'aggiornare il post lo farò sicuramente e già che ci siamo vorrei chiedere ai moderatori se la mia discussione si trova nella sezione sbagliata perché mi è venuto il dubbio che avrei dovuto postare nella sezione prebonsai.

polem1

Messaggio Da lex94 Sab Mar 21, 2015 11:45 pm

In ogni caso potrebbe si anche essere un melo a guardarla bene.
Non resterà ferma se le radici hanno spazio per svilupparsi. A me sembra di sì, non vorrei che le foto m'ingannassero.
Poi è ancora meglio se fa presto a lignificare. Vedrai durante la stagione. La corteccia si spaccherà, i lembi dello spacco si allontaneranno e verranno riempiti da nuova corteccia. Cosa che gli darà l'effetto di un albero vissuto.
Consigli per piantina ancora sconosciuta - Pagina 2 Corteccia-di-albero-della-quercia-4089687
lex94
lex94

Messaggio Da polem1 Dom Mar 22, 2015 12:19 am

Posterò altre foto visto che ho tolto il vaso piccolo da quello grande così magari si capiscono meglio anche le dimensioni.

polem1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili