Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

+3
leone
Forcellone
francobet
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da StefanoDT Mer Apr 29, 2015 11:45 am

Sono completamente d'accordo.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 29, 2015 12:32 pm

Mi permetto di dire delle cosette poi Franco aggiungerà o smentirà ecc.
Anzi spero che tanti altri dicono la loro. Ma è dura, spesso si chiede questo e nessuno o in pochi azzardano.

Mi permetto......

Ci sono anche altri prodotti sempre provenienti dall'oriente più costosi del mitico Biogold.
Personalmente mai usati, per cui non so proprio che dire e forse mai userò, il motivo è evidente "basta vedere come la penso". Very Happy

Il Biogold è ottimo per tanti aspetti, solo il prezzo è altino, se poi lo paragoni ai più comuni concimi che si trovano ovunque la differenza sul prezzo è notevole.

Di base è ottimo per tutto, poi volendo integri con altro ed hai i risultati mirati.

Faccio alcuni esempi.
Ti immagini cosa significa:
- dare del concime liquido con un annaffiatoio a 200 piante ogni settimana per tutto il periodo delle concimazioni? Io non arrivo a 200, ma un centinaio già mi basta.
- usare un concime che puzza su un balcone o dove comunque ci sono delle persone?
- pulire i residui di concime sul terriccio dei vasi?
- prendere dei concimi e trovarci una invasione di insetti vari?
- usare dei concimi e non vedere i risultati sperati?

Anni fa non si trovavano prodotti simili al Biogold, per cui non avevi altro se non pochi e rari concimi chimici, ora si trova in giro qualcosa di simile e in varie forme e componenti, ma non è facilissimo, "rendiamo grazie" alla rete.
Usare un prodotto super collaudato e soprattutto dai maestri più famosi in questo settore è una "garanzia" e sfido chiunque a dire il contrario.

Il costo è superiore ad altri prodotti, .. ma non è poco.

Ora non so bene, ma quando lo compravo io non cera scritto nulla sulla confezione, solo alcune scritte indecifrabili in lingua Giapponese, mi sembra che anche ora sia così, ma non vorrei sbagliare, non vedo più una confezione da tempo, ogni tanto mi regala un sacchettino un amico ma è un comune sacchetto trasparente.
Se è ancora così non sappiamo effettivamente o con certezza assoluta cosa ci sia dentro se non quello che troviamo in rete.

Azoto, fosforo e potassio sono i tre elementi base dei concimi, anche se li troviamo di differente natura, ma alla fine è sempre chimica, con un pochino di conoscenza ti fai il concime mirato alle esigenze, della pianta, di cosa vuoi esaltare e della stagione.
Ci sono molti prodotti pronti all'uso, ma sopra non c'è scritto per bonsai.
Se si leggono i componenti di tuti i concimi in circolazione i componenti in linea di massima sono quelli, cambiano solo le %, il modo di usarli e altra robetta e componenti vari di importanza secondaria... microelementi ecc.

Se poi si legge ancora che il chimico uccide le piante, quale è il più usato? L'unico che  ha detta di molti è il solo che funzioni e soprattutto non uccide le nostre piante.

Ragazzi molti anni fa il bonsai era un hobby per pochi fortunati "diciamo per gente che ha i soldi e se lo può permettere".
Completamente errato, è un hobby per tutti, dipende solo come si imposta il discorso. Non posso permettermi una pianta coltivata da Kimura, ma ho sempre la mia passione da portare avanti con altro, tante soddisfazioni, piaceri e conoscenze.

"Roba" chimica, ma anche "roba" ben peggiore, viene dato ai vegetali che mangiamo tutti i giorni ..... basta vedere la televisione cosa dicono ogni tanto.

Sono andato oltre "come il solito", scusate.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Mer Apr 29, 2015 2:02 pm

tempo fa ho letto i componenti del biogold, però non ho capito se era casalingo o commerciale.
parlava anche di farina di pesce, però non puzza di pesce...
cosa ci sia dentro di preciso non so ( sinceramente non ho mai guardato i componenti ), io lo uso ma, finita la confezione grande da 5 kg ( avuta ad una mostra ), direi di non comperarlo.
sulle riviste di settore parlano di green king ed altro...
ma mai provato.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da StefanoDT Mer Apr 29, 2015 2:53 pm

ora ad arco vedo se riesco a fare qualche affare ed ampliare le mie conoscenze..ho bisogno di qualche cosa che mi manca..grazie a entrambi !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da NicoColi Ven Mag 01, 2015 9:06 am

domanda stupida,l'altro giorno comprai il compo concime per conifere che va bene sia per conifere che per sempreverdi,ora la mia domanda è se potrei somministrarlo anche per le caducifoglie

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Ven Mag 01, 2015 10:11 pm

lo uso pure io.
però lo uso per conifere...anche se, leggendo i componenti, non vedo perchè solo x conifere..
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da NicoColi Ven Mag 01, 2015 10:18 pm

Quindi potrei provare anche per le caducifoglie o ne prendo un altro?

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da richiurci Dom Giu 28, 2015 4:47 pm

aggiorno e rispondo in ritardo.

Io il compo lo sto usando per tutto come concime primaverile/estivo. Ma ho piante di valore mooolto relativo.

Dopo l'estate passerò a quello che avevo comprato e secondo forcellone è il Phenix, lo linko anche perchè master bonsai ha cambiato sito:

http:##################################html
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Tiger Dom Giu 28, 2015 7:33 pm

Come da regolamento è vietato postare link ad uso commerciale, sezione 1.4, qui c'è il link:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1-bonsai-italia-regolamento-interno
Si possono comunque usare eventualmente i messaggi privati. Wink
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da richiurci Dom Giu 28, 2015 7:37 pm

ooops scusa Tiger, pensavo fosse tollerato Embarassed

se qualcuno vuole info mi contatti in privato allora
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Tiger Dom Giu 28, 2015 7:39 pm

Nessun problema Smile , chi è interessato lo contatti per mp e gli comunichi il link. Wink
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi - Pagina 2 Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.