Prodigy plus

+15
Randa
frantore
cook91
StefanoDT
Tiger
cosisal
mic.ele
Forcellone
Muschio
bonsandro
francobet
Contact
Dav86
Giorgioc
daniele
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prodigy plus Empty Prodigy plus

Messaggio Da daniele Lun Feb 02, 2015 6:54 pm

Ho finalmente trovato ed acquistato online una decina di Kg di Prodigy Plus 7-2/3-1/2 di cui avevo letto opinioni positive come fertilizzante organico a lento rilascio.
Non ho mai utilizzato Hanagokoro o Biogold, visti i prezzi (scusate, io sono ancora convinto che 50 Euro siano 100.000 Lire, cioè soldi) Smile
Come consigliate di usarlo? Mi sembra sbilanciato verso l'azoto, devo integrarlo con qualche fertilizzante P-K, eventualmente impastarlo per formare delle palline a lento rilascio (l'ho letto da qualche parte)?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 02, 2015 7:04 pm

Io lo spargo in grande quantità sulle ciotole di coltivazione.
per il pochi bonsai uso un concime organico bilanciato
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da daniele Lun Feb 02, 2015 7:14 pm

Giorgio ha scritto:per il pochi bonsai uso un concime organico bilanciato
Si torna all' Hanagokoro, Biogold e simili, allora?
O c'è altro?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 02, 2015 7:26 pm

Non necessariamente giapponesi. Io ne acquisto uno preparato dal mio maestro.
ci aggiunge anche spore di micorriza (glomus,  tricodermare,  ecc.). Lo pago 10 -12 Euro al Kilo  Non ricordo con precisione. E' caro anche qursto confronto ai fertilizzanti agricoli ma nei bonsai cene va poco alla fine....
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 02, 2015 7:50 pm

il prodigy va benissimo a primavera....e a fine agosto-inizio settembre per chi fa la concimazione sbilanciata. la "seconda primavera" Smile
sicuramente non basta per un BONSAI perchè mancano P e K adeguati...quindi ci va un concime autunnale.....però è una bomba, crescite molto vigorose e pianta in salute e soprattutto NATURALE e senza rischi.

unico difetto, sporca...crea fanghiglia nel vaso quindi non riempire la ciotola o il vaso in modo grossolano ecco, un po' di buon senso ahah


per quanto riguarda il confronto con i concimi giap......alla fine sono sul 5 più o meno come valore di N.......il prodigy è 7.....io sinceramente lo uso su TUTTE le piante sia più giovani sia più vecchie, moderando le quantità.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da daniele Lun Feb 02, 2015 8:01 pm

Giorgio ha scritto:Non necessariamente giapponesi. Io ne acquisto uno preparato dal mio maestro
Vedi il vantaggio di avere il maestro? Very Happy
Come accennavo sopra, ho trovato dei suggerimenti per la preparazione di cubetti di fertilizzante organico a lento rilascio su di un sito francese, utilizzando concime pellettato (la pollina sarebbe equilibrata) e mangime pellettato per conigli, alla faccia (sia detto con tutto il rispetto) dei figli del Sol Levante. Ho voglia di provarlo Smile Se qualcuno è interessato (non in appartamento perché il procedimento provoca puzza) vi passo la ricetta.


Dav86 ha scritto:unico difetto, sporca...crea fanghiglia nel vaso quindi non riempire la ciotola o il vaso in modo grossolano ecco, un po' di buon senso ahah
Ma quanto tempo impiega per decomporsi? E' come se mettessi dello stallatico pellettato che in pochi giorni si sbriciola tutto?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 02, 2015 9:06 pm

si sbriciola già dopo la prima innaffiatura..non è pellet solido ma è "frantumato"...è una poltiglia....se ne usi troppo si compatta nel vaso infatti molti usano dei cilindretti di plastica o cialde del caffè......ma se ne usi poco per volta non fa niente.....e poi se vedi i residui dopo un tot di settimane lo rimuovi a mano.

se usi substrati molto drenanti comunque se ne va via dai fori dopo un po' di innaffiature Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Contact Lun Feb 02, 2015 9:24 pm

Scusate la domanda ma....puzza??? so che per molti sarà una cosa irrilevante, ma vivendo in condominio ci vuole anche questa accortezza!!! Twisted Evil Twisted Evil

Perchè avevo individuato o questo o un guano della Altea che non dovrebbe avere particolari profumini.... silent
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 02, 2015 9:30 pm

non profuma di certo hahahahah........ma nessun concime organico profuma....ed è giusto che sia così.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Contact Lun Feb 02, 2015 9:32 pm

azz...e allora mi sa che dovrò puntare su altro......consigli??? scratch
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da daniele Lun Feb 02, 2015 9:56 pm

Contact ha scritto:azz...e allora mi sa che dovrò puntare su altro......consigli???  
Contagiare tutti i condomini con qualche virus che provochi il raffreddore Very Happy
Scherzi a parte, non credo che, se non hai una foresta e ne usi in quantità industriale, la puzza si possa diffondere oltre qualche metro Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Contact Lun Feb 02, 2015 10:03 pm

daniele ha scritto:
Contact ha scritto:azz...e allora mi sa che dovrò puntare su altro......consigli???  
Contagiare tutti i condomini con qualche virus che provochi il raffreddore Very Happy
Scherzi a parte, non credo che, se non hai una foresta e ne usi in quantità industriale, la puzza si possa diffondere oltre qualche metro Smile

diciamo che temo anche il lancio di qualche utensile da cucina da parte di mia moglie....devo lavoraci su per bene clown
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Contact Lun Feb 02, 2015 10:09 pm

Avevo letto buoni feedback anche dell'osmocote...qualcuno di voi ha dei feedback in merito?

P.S. chiedo scusa, non voglio inquinare il post, se ritenete opportuno apro un 3d apposito.
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da francobet Mar Feb 03, 2015 11:15 pm

Si puzza in modo esageraro..
E' ottimo per piante in coltivazione, ma, come detto crea una fanghiglia sul fondo del vaso.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da bonsandro Mar Apr 21, 2015 9:15 am

Io la do diluito circa 500gr in 10 lt di acqua.. E a paragone dei vasi in cui lo metto nelle calze da donna l'odore é più lieve, mai avuto problemi con i vicini..
bonsandro
bonsandro

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Muschio Gio Apr 30, 2015 9:49 am

io lo uso sulle latifoglie in ciotola, puzza ma mi aspettavo peggio dalle descrizioni io non ho problemi in balcone..
mi chiedevo se fosse adatto ache su conifere in coltivazione (pino ginepro cedro)

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 30, 2015 11:00 am

Come tutto, è relativa anche la puzza. Very Happy
Non so se è stato modificato qualcosa con le nuove confezioni. BOOO! Comunque è un bene sapere il parere di tutti in questo, c'è chi consiglia questo prodotto a persone che chiedono del concime per piante da interno, non so come hanno le case, ma io in casa non lo userei.

Considera il numero di piante su un balcone, con la quantità di prodotto ed alcuni lo usano a chili in calze da donna, gambaletti o sacchetti simili, se poi ci metti anche il caldo .... i primi giorni che si bagna forse siamo come in una piccola stalla.

Con il fresco e in dosi ridotte e dopo un pochino di giorni, l'odore è molto attenuato.
Anche altri concimi sono simili in questo ma quello in oggetto è famoso per il suo profumo. Basta cercare in Google, "prodigy plus puzza".

Comunque, è ottimo per spingere tutte le piante, non usatelo su "bonsai veri", se poi c'è esperienza e motivi validi OK, fate voi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da mic.ele Ven Mag 01, 2015 10:44 pm

si puzza un po' ma già a qualche metro non si sente.

io lo do ogni 15 giorni sui prebonsai dato che spinge una cifra. Sui bonsai do il biogold, e in autunno un PK.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da cosisal Ven Mag 01, 2015 10:55 pm

azz ogni 15 gg io lo do ogni 30...come ti ci trovi con scadenza quindicinale?
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da mic.ele Sab Mag 02, 2015 7:38 am

Preferisco darlo piu' spesso in misura ridotta perche' se no forma la crosta insuperficie.e a volte si forma lo stesso. Le piante rispondono cacciando a piu' non posso.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Muschio Sab Mag 16, 2015 12:18 pm

una domanda, l'ho messo mai quasi un mese fa in misura abbondante.. ancora c'e' la crosta in superficie, mi chiedevo se devo aspettare che si sciolga quasi completamente pima di darne altro o dopo un po va rimossa e sostituita con nuovo concime? il fatto che non puzza più' come prima mi fa propendere per la seconda Suspect

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Dav86 Sab Mag 16, 2015 1:52 pm

Muschio ha scritto:una domanda, l'ho messo mai quasi un mese fa in misura abbondante.. ancora c'e' la crosta in superficie, mi chiedevo se devo aspettare che si sciolga quasi completamente pima di darne altro o dopo un po va rimossa e sostituita con nuovo concime? il fatto che non puzza più' come prima mi fa propendere per la seconda Suspect

gratta via un buon centimetro...pulisci la superficie del vaso e poi fai il secondo giro...dopo un mese ormai quel che si è sciolto si è sciolto Smile

non usarne troppo anche perchè oltre al discorso intasamento vaso c'è proprio un limite oltre il quale è solo sprecato, non è che se ne dai 100 grammi la pianta cresce il doppio rispetto a darne 50 grammi o un decimo rispetto a darne 10 grammi.

puoi anche usare cialde del caffè vuote o bustine del the di carta (mi trovo benissimo) oppure cilindretti dei cavi elettrici.....ci sono stratagemmi vari per evitare che intasi troppo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Tiger Sab Mag 16, 2015 1:56 pm

E' una delle controindicazioni; per ovviare al problema devi fare dei sacchettini con delle calze da donna in nylon dove riponi dentro il concime.
Una volta finito l'effetto ti basterà togliere i sacchettini e metterne nuovi, in questa maniera non si formerà quella crosta.
Puoi usare anche i porta concime a gabbietta che si trovano in commercio, sono + carini esteticamente ma costano un po di + del metodo sopracitato.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Muschio Sab Mag 16, 2015 2:40 pm

personalmente non mi da granché' fastidio la crosta,l'acqua drena bene, pensavo di fare una seconda passata senza toglierla, e solo in estate pulire il terreno  in superficie di tutte le piante,  ma se dite che ha controindicazioni e che potrebbe penetrare e intasare i fori o far traspirare male il terreno la tolgo(.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da mic.ele Sab Mag 16, 2015 4:13 pm

io non la tolgo la rompo. ma a lungo andare sicuramente compromettera' il passaggio di aria. anche io mi convertiro' alle calze da donna o ai contenitori di plastica. altro metodo e dare il prodigy per fertirrigazione. (lo si scioglie in acqua e si annaffia). non ho ancora provato pero'.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

Prodigy plus Empty Re: Prodigy plus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.