Nebari for Dummies

+6
StefanoDT
Tiger
Giorgioc
Dav86
Forcellone
francobet
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da NicoColi Lun Feb 16, 2015 5:46 pm

_ViD_ ha scritto:Beh più esplicativa di una immagine...

Sempicemente posizioni la piantina sopra un pannello in compensato e con dei chiodi fissi le radici nella posizione desiderata, infine interri il tutto, a distanza di 12/18 mesi controlli il tutto in modo da evitare le le radici crescano troppo e vengano rovinate dai chiodi.
metti caso che io parto da zero,cioè che devo costruire il nebari,dovrei inchiodare anche le radici piccole?o forse è meglio legarle..vabbe ora ho già fatto tutti i rinvasi quindi devo provare l'anno prossimo

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da _ViD_ Lun Feb 16, 2015 5:50 pm

Devi avere delle radici da direzionare... altrimenti manca la materia base per questa tecnica Laughing Laughing Laughing
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da NicoColi Lun Feb 16, 2015 5:59 pm

impara l'arte e mettila da parte,proverò queste tecnica drunken

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da Tiger Lun Feb 16, 2015 8:42 pm

NicoColi ha scritto:
metti caso che io parto da zero,cioè che devo costruire il nebari,dovrei inchiodare anche le radici piccole?o forse è meglio legarle..vabbe ora ho già fatto tutti i rinvasi quindi devo provare l'anno prossimo
Le radici non vanno inchiodate, i chiodi si mettono ai lati (destra e sinistra) per farle stare in posizione, ovvero si devono muovere verso i lati esterni del vaso e non di lato.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da NicoColi Lun Feb 16, 2015 9:03 pm

Tiger ha scritto:
NicoColi ha scritto:
metti caso che io parto da zero,cioè che devo costruire il nebari,dovrei inchiodare anche le radici piccole?o forse è meglio legarle..vabbe ora ho già fatto tutti i rinvasi quindi devo provare l'anno prossimo
Le radici non vanno inchiodate, i chiodi si mettono ai lati (destra e sinistra) per farle stare in posizione, ovvero si devono muovere verso i lati esterni del vaso e non di lato.
per curiosità prima ho cercato su internet e c'è un'altra tecnica dove viene posato il bonsai su di una piastrella ma senza fermare le radici,nell'anno successivo ci saranno delle belle radici orizzontali e compatte,mi pare buona anche questa..poi,sempre per curiosità,ho visto un'altre tecnica che,invece,viene messa una piastra di metallo dove si vuole margottare e la pianta crea una sorta di piede e si automargotta

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da _ViD_ Lun Feb 16, 2015 10:07 pm

Bastava dare un'occhio a tutto il topic... entrambe le tecniche sono spiegate nelle risposte precedenti...
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da StefanoDT Lun Mar 02, 2015 1:00 pm

Ciao a tutti ragazzi.
resuscito dopo un periodo di assenza forzata -.-

ringrazio tutti per gli interventi, e volevo dire che nel frattempo ho acquistato un Juniperus che ho poi portato alla giornata Nursery Aperte di Crespi (bellissima esperienza) e ho iniziato la lavorazione anche coi loro aiuti e consigli. ho poi provveduto al rinvaso adottando per la prima volta la tecnica dello sfagno sbriciolato.

ora nei prossimi rinvasi di melograno, pyracantha ecc proverò anche la tecnica della piastrella sotto le radici e vi dirò come va.

a breve aprirò un topic adeguato per tutto il lavoro sul juniperus per opinioni e consigli e farvi vedere come ho lavorato l'essenza.

buona giornata.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Nebari for Dummies  - Pagina 2 Empty Re: Nebari for Dummies

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.