BANCA DEL SEME

+28
Tiger
cosisal
rasonice
Giorgioc
Jerrywee
chelino80
nicola76(decimo)
francesco
Dav86
gardasee
scricciolo
Alex
lex94
shiba
Luca_S
mirataxus
Diavolodimare
dario
fabiol1992
Ricks
Daniele.C
Seraph
StefanoDT
daniele
gabriele93
scarboc
ondamara
boba74
32 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty BANCA DEL SEME

Messaggio Da boba74 Lun Gen 26, 2015 10:49 am

Regolamento per lo scambio di semi.-
E' entrata in funzione la presente discussione intitolata "Banca del Seme" allo scopo di facilitare lo scambio di semi tra gli utenti che desiderano far nascere piante con questa tecnica.
-Non è necessario disporre necessariamente di semi per poterne ricevere in quanto non si tratta di un vero scambio a 2, ma di un "servizio" messo a disposizione di che ne faccia richiesta, in modo del tutto volontario da parte degli utenti che hanno disponibilità dei semi richiesti.
-Lo scambio di semi mediante questo forum non deve avere scopo commerciale e può avvenire solo a titolo gratuito, senza nessun corrispettivo in denaro, nemmeno come rimborso spese. L'eventuale spedizione a carico del destinatario può essere fatta solo tramite spedizione di una busta , o di un francobollo, all'interno della busta con le richieste.
-Il post appositamente aperto può essere utilizzato per fare le proprie richieste. La richiesta di semi da parte di chi è interessato verrà letta dagli altri utenti, e se qualcuno possiede i semi richiesti potrà contattare tramite messaggio privato (MP) l'utente interessato, senza necessariamente rendere pubblica la propria disponibilità.

-Non è consentito usare questo tread per inserire messaggi di commento o fornire e richiedere dati personali, nè per chiedere spiegazioni su eventuali mancate risposte in MP, nè per esprimere lamentele verso altri utenti in merito a errori di spedizione, qualità del materiale ricevuto o eventuali mancanze, ecc... per ogni questione relativa a tale argomento si rimanda all'utilizzo dei messaggi privati.

-Non è permesso, nemmeno tramite MP, offrire disponibilità di semi dietro pagamento. Gli utenti che dovessero ricevere tali richieste o allusioni in tal senso sono tenuti a farlo presente ai moderatori, che prenderanno provvedimenti nei confronti dei trasgressori.

-I moderatori del forum e i collaboratori non si assumono alcuna responsabilità nei confronti di errori di spedizione, mancate spedizioni, materiale danneggiato o non conforme alle richieste ecc... Tali questioni non potranno in alcun modo essere discusse nè accennate su questo forum, se non tramite messaggi privati diretti esclusivamente agli utenti in questione (e non a moderatori o collaboratori).

ISTRUZIONI PER LE SPEDIZIONI
Ci sono 2 possibili modalità di invio:
Metodo "classico" (con busta di ritorno preaffrancata): Chi dispone dei semi richiesti contatta via MP l'utente che ne ha fatto richiesta esponendo la propria disponibilità alla spedizione e specificando il proprio indirizzo. L'interessato manderà all'indirizzo una busta contenente una seconda busta preaffrancata (con già il francobollo attaccato.....) e compilata con il suo indirizzo. In tal modo l'utente che ha i semi non farà altro che metterli nella busta già pronta e rispedirla al mittente. (sappiate che non è consentito riutilizzare la stessa busta dell'andata per rispedire indietro i semi....). In tal modo solo chi richiede i semi, di fatto paga le spese di spedizione.
Metodo "anonimo" (senza busta di ritorno): Chi dispone dei semi richiesti contatta via MP l'utente che ne ha fatto richiesta, esponendo la propria disponibilità, ma senza specificare un indirizzo. L'interessato comunicherà l'indirizzo a cui spedire i semi e l'offerente spedirà direttamente i semi a proprie spese (in questo caso quindi la spedizione è a carico dell'offerente).

CONSIGLI
- E' consigliabile utilizzare (almeno per la busta che conterrà i semi) una busta imbottita, in quanto è già successo varie volte che le buste normali contenenti semi non venissero recapitati per "busta non conforme" nonostante l'affrancatura fosse sufficiente. Riguardo l'importo del francobollo, che dipende dal peso e quindi dalla quantità e tipologia di semi, si invita a informarsi sul sito delle poste e ad accordarsi via mp con il diretto interessato.
- E' consigliabile utilizzare il servizio Banca del Seme limitatamente a essenze specifiche e non a generiche richieste di disponibilità di qualunque seme, e soprattutto limitarsi a richiedere semi che non sono altrimenti reperibili da parte dell'utente nella zona in cui egli vive mediante una semplice ricerca. Questo per evitare richieste che potrebbero non ricevere alcuna risposta, o per non abusare della disponibilità degli altri utenti.

Grazie per la collaborazione e....
Buona Semina


Ultima modifica di boba74 il Lun Gen 26, 2015 3:39 pm - modificato 3 volte.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da ondamara Lun Gen 26, 2015 12:42 pm

Aspettavo questa sezione per poter aumentare il numero di essenze in mio possesso Very Happy
Grazie ragazzi.

P.S.: forse era meglio se facevate una sezione a parte e non un post che si disperderà Razz
ondamara
ondamara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da scarboc Lun Gen 26, 2015 1:49 pm

Ci stanno lavorando Goju e Boba per metterlo all'inizio della sezione come nell'altro forum; abbiate fede e pazienza, il post non si disperderà!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da gabriele93 Lun Gen 26, 2015 2:11 pm

Io lo voglio rinnovare allora...qualche amico del forum possiede semi di tasso????☺

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da daniele Lun Gen 26, 2015 2:24 pm

Posso anche passare a vedere dove li ho raccolti l'altra volta se gli uccelli non ne hanno già fatto incetta: il seme è infatti velenosissimo ma il frutto rosso che lo avvolge( arillo) è molto appetito. Tieni inoltre presente che sono molto lenti  da germinare: i miei, seminati a febbraio 2012 sono spuntati a marzo 2013 Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da gabriele93 Lun Gen 26, 2015 2:42 pm

Va be nel caso li metto sotto terra e attendo..non ho fretta...aspetto novità allora

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da boba74 Lun Gen 26, 2015 3:40 pm

ondamara ha scritto:

P.S.: forse era meglio se facevate una sezione a parte e non un post che si disperderà Razz

Rimane sempre in primo piano tongue tongue tongue tongue
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da ondamara Lun Gen 26, 2015 3:43 pm

ok non parlo piu' Embarassed Embarassed

se qualcuno ha però semi in eccesso dell'anno scorso sarei ben felice di riceverli Very Happy
ovviamente seguendo tutte le regole che il forum impone Razz
Saluti
Ondamara
ondamara
ondamara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da ondamara Lun Gen 26, 2015 3:50 pm

questa e' una parte della mia semina Inverno 2014/15

il ginko ho provato a seminarlo in pomice Razz

banca del seme - BANCA DEL SEME 20150113
ondamara
ondamara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da scarboc Lun Gen 26, 2015 6:19 pm

Ammazza Onda, devi piantumare il Wyoming?
Bravo bravo, le eccedenze finiranno a produrre un po' di ossigeno anche per quelli che non seminano niente...

daniele ha scritto: il seme è infatti velenosissimo ma il frutto rosso che lo avvolge( arillo) è molto appetito.
E' molto appetito anche dai cristiani, da piccola ne avrò mangiati a chili, poi mia mamma ha scoperto che il nocciolo era tossico e mi ha proibito di continuare.
In dialetto qua li chiamano ciuciamacarù Very Happy
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da daniele Lun Gen 26, 2015 9:58 pm

Scarboc ha scritto:da piccola ne avrò mangiati a chili
Eh, qualche danno l'han fatto Very Happy Very Happy Very Happy

In dialetto qua li chiamano ciuciamacarù
Translation, please :a parte il " ciucia",  che in padano è comprensibile, il macarù (a meno che non sia maccheroni) mi sfugge.
Comunque , l'utilizzo dei semi a fini omicidi l'ho appreso per la prima volta da un romanzo di Agatha Christie.

Tornando alle semine di Ondamara, io non terrei quelle miniserre chiuse, troppa umidità e rischio marcescenza.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da scarboc Mar Gen 27, 2015 12:32 am

daniele ha scritto:
Eh, qualche danno l'han fatto Very Happy Very Happy Very Happy

Maleducato Suspect

Ehm...il macarù...come dire...diciamo che sono le escrezioni nasali. Per via della consistenza del frutto immagino tongue

scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da ondamara Mar Gen 27, 2015 8:52 am

daniele ha scritto:

Tornando alle semine di Ondamara, io non terrei quelle miniserre chiuse, troppa umidità e rischio marcescenza.

In effetti avevo cercato recipienti di recupero che avessero dei coperchi per via degli uccelli che distruggono tutto,
(semi di Ginko quasi del tutto spariti....ne ho recuperati solo 3 da quelli che avevo seminato)
adesso che li ho riparati in magazzino posso anche tenerli aperti.
Grazie del consiglio

Ondamara
ondamara
ondamara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da ondamara Mar Gen 27, 2015 8:55 am

SEMI, cerco SEMI !!!

Chiunque ne avesse in abbondanza lo pregherei di contattarmi Very Happy

Saluti
Ondamara
ondamara
ondamara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da gabriele93 Mar Gen 27, 2015 3:16 pm

Cerco semi di pino qualsiasi varietà Very Happy

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da daniele Mar Gen 27, 2015 11:27 pm

Scarboc ha scritto: Ehm...il macarù...come dire...diciamo che sono le escrezioni nasali. Per via della consistenza del frutto immagino  

Interessante! Mi fanno impazzire queste espressioni dialettali Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 30, 2015 3:51 pm

A.A.A. - SEMI CERCASI !!!

benaccetta ogni sorta di latifoglia.
se qualcuno avesse in particolare uno dei seguenti sarebbe fantastico : Cercis siliquastrum, Delonix Regia, Ostrya Carpinifolia, Ulmus Parvifolia, Betula Pendula, Quercus Suber.

grazie Very Happy
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da Seraph Dom Feb 01, 2015 10:52 pm

Io cerco semi di Acer Buergeranium e di Taxodium Distichum
Seraph
Seraph

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 26
Località : Taranto

https://seraphbonsai.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da Daniele.C Gio Feb 05, 2015 3:24 pm

Buongiorno a tutti!!!
Io cerco semi di una di queste specie:
-Betulla bianca
-Carpino nero
-Zelkova serrata
-Ligustro

Grazie mille!!!

Daniele.C

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da Ricks Lun Feb 09, 2015 1:37 pm

buongiorno a tutti,
qualcuno ha semi in eccesso da donare?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da daniele Lun Feb 09, 2015 7:26 pm

Gabriele93 ha scritto:Io lo voglio rinnovare allora...qualche amico del forum possiede semi di tasso????

Sono anche passato a cercarli, ma non ce n'era nemmeno uno, probabilmente ti conviene attivarti per tempo il prossimo autunno.
Intanto cercati una pianta in giro e tienla d'occhio Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da fabiol1992 Mar Feb 10, 2015 3:16 pm

Giorno a tutti ragazzi Smile Voglio provare anch'io a sfruttare questo thread Smile Dato che nella top 10 delle mie essenze preferite si trova indiscutibilmente l'acero, vorrei provare a chiedere se qualcuno ha a disposizione semi di queste 3 specie:

-ACER PALMATUM "AKA SHIGITATSU SAWA"

-ACER PALMATUM "BENI SHICHI HENGE"

-ACER PALMATUM "BENI TSUKASA"

Oppure se qualcuno possiede semi di qualche altre specie di acero, mi contatti pure che sono curioso Smile Grazie mille e buona giornata Smile
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da dario Mer Feb 11, 2015 11:56 am

Ciao a tutti.
Qualcuno ha semi di sequoia ?

Grazie.

dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da Diavolodimare Sab Apr 11, 2015 11:32 am

Ciao Ragazzi, i due aceri tridente sotto casa sono pieni pieni di semi, ho fatto anche 5 piccole talee per prova e due hanno già radicato ( in pomice ) naturalmente con l'aiuto di ormoni radicanti.

Semi che posso procurarvi sono di, Albizia, Palmato Fire Glow e Verde ( scusate non saprei che specie è ) Tridente, Metasequoia.
Nonché ogni tipo di ghianda, anche se ho notato che di queste ultime le più forti sono in un parco a Corsico dove porto i nipotini Smile

Naturalmente nel periodo giusto di raccolta Very Happy comunque appena farò la raccolta man mano vi informerò
Diavolodimare
Diavolodimare

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 53
Località : Milano Niguarda

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da dario Mar Apr 14, 2015 5:08 pm

Diavolodimare ha scritto:Ciao Ragazzi, i due aceri tridente sotto casa sono pieni pieni di semi, ho fatto anche 5 piccole talee per prova e due hanno già radicato ( in pomice ) naturalmente con l'aiuto di ormoni radicanti.

Semi che posso procurarvi sono di, Albizia, Palmato Fire Glow e Verde ( scusate non saprei che specie è ) Tridente, Metasequoia.
Nonché ogni tipo di ghianda, anche se ho notato che di queste ultime le più forti sono in un parco a Corsico dove porto i nipotini Smile

Naturalmente nel periodo giusto di raccolta Very Happy comunque appena farò la raccolta man mano vi informerò

Ciao,
se ti avanza qualche seme di Palmato Fire Glow, sarei felice di riceverlo.
Grazie.

dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

banca del seme - BANCA DEL SEME Empty Re: BANCA DEL SEME

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.