Fibra di cocco

Andare in basso

Fibra di cocco Empty Fibra di cocco

Messaggio Da leone il Ven Gen 23, 2015 3:19 pm

Che ne pensate della fibra di cocco? sicuramente costa pochissimo ma è buona per la coltivazione di bonsai? Ho letto che trattiene parecchia acqua, potrebbe dare problemi di marciume, voi l'avete mai usata??

leone

Torna in alto Andare in basso

Fibra di cocco Empty Re: Fibra di cocco

Messaggio Da lex94 il Ven Gen 23, 2015 8:54 pm

Io ho usato il guscio come vaso per due piante.
Delle fibre non ho mai sentito come "terriccio" di coltivazione.
lex94
lex94

Messaggio Da francobet il Ven Gen 23, 2015 9:11 pm

mai usata..

Fibra di cocco Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Giorgioc il Ven Gen 23, 2015 9:15 pm

Mai usata neanche io, ma non la vedo adatta al bonsai, ad esempio sto immaginando l'operazione del rinvaso con le radici intricate tra le fibre...

Messaggio Da baobab il Ven Gen 23, 2015 11:36 pm

Io la sto usando, ma non per Bonsai, che ancora non ho, ne per i molti prebonsai che ho in crescita.
In realtà non si tratta di fibra ma degli sfridi che si ottengono dalla preparazione della fibra, chiamata anche coir, usata per stuoie e tappeti, la parte usata per il florovivaismo ha un aspetto simile alla torba ma più granulare.
É importante che sia una fibra lavata o comunque esente da sale adatta ad uso vivaistico.

Ha più o meno la stessa ritenzione idrica della torba e tende ad impaccarsi meno nel tempo conservando una buona aerazione.
Questo perché si decompone più lentamente della torba e quindi, per chi  tiene conto del potenziale RedOx dei suoi substrati di coltivazione, presenta un certo vantaggio, oltre a quello di non ridursi di volume nel giro di una stagione lasciando il vaso mezzo vuoto.

Per estrarre la torba si deve distruggere totalmente o in parte la sfagneta che l’ha prodotta nel giro di decine o centinaia di anni. La fibra di cocco invece è un sottoprodotto della coltivazione del cocco per cui non comporta un’ulteriore degradazione dell’ambiente. Dal punto di vista della eco-sostenibilità la fibra ha dei vantaggi rispetto alla torba.

Trovo che è un eccellente sostituto della torba e va usata in tutti quei casi in cui solitamente questa offre dei buoni risultati ma non mi pare che la torba abbia un gran ruolo per la coltivazione dei bonsai, quindi neppure la fibra di cocco.

Uso la fibra in varie proporzioni con pomice, sabbia e altre cose solo nelle miscele per le semine e per la coltivazione dei semenzali che non sono destinati a diventare bonsai.
Come ho detto i risultati sono buoni, io ancora non ho avuto l’occasione di farlo ma sembra che sia riciclabile dopo averla lasciata all’aria e all’acqua per varie settimane.

Questa è la mia opinione personale ed i risultati che si ottengono dipendono anche da molti altri fattori che non hanno niente a che vedere con il substrato usato per cui è meglio procedere con una prova e farsi una esperienza diretta.
baobab
baobab

Messaggio Da Luigi80 il Sab Gen 24, 2015 11:38 am

Io uso la fibra di cocco come substrato per la mia tartaruga
Luigi80
Luigi80

Messaggio Da Jarrah il Sab Gen 24, 2015 11:42 am

Io ho la spazzola in fibra di cocco!
Jarrah
Jarrah

Messaggio Da Tiger il Sab Gen 24, 2015 3:21 pm

Io non l'ho mai usata, ma al club dove vado ho sentito che qualcuno la usa al posto dello sfagno nelle margotte oppure mischiata al substrato per piante appena prelevate dal terreno e che devono radicare molto.
Mi hanno spiegato che è molto simile alla torba ma con la differenza che trattiene meno umidità.
Altro non so.

Messaggio Da leone il Sab Gen 24, 2015 4:38 pm

Diciamo che da quello che so dovrebbe essere un surrogato della torba a bassissimo impatto ambientale, essendo fatto con materie considerate di scarto...diciamo che la proverò, e se ci sono particolarità vi avviso, tanto tentar non nuoce..

leone

Messaggio Da scricciolo il Mer Feb 11, 2015 5:46 pm

Io ho visto delle mini serrette con delle 'pastiglie' di fibra di cocco e c'era scritto che servono per far radicare i semi. Immagino che poi si pianti tutto in piena terra, erano indicate per ortaggi.
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Forcellone il Mer Feb 11, 2015 8:38 pm

E' uno dei tanti elementi poco conosciuti che si possono usare nel terriccio.
Ha il vantaggio di liberare nel terreno acidi umici e tannini, come le foglie di quercia e di faggio. La usano in pochi soprattutto chi usa terricci misti nel mondo bonsai.
Mai comprata e non ho il cocco al naturale per procurarmela, per cui uso altro per questi scopi se mi serve tale caratteristica nel terriccio.

Ciao.

Le regole del bonsai non sono altro che alcune convenzioni artistiche che migliorano e semplificano un’immagine che l’artista vuole trasmettere ad altri come bella, espressiva ed evocativa (N. Lenz, 2002).
Principi fondamentali del bonsai cheers Non regole Embarassed
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Luigi80 il Mar Feb 17, 2015 1:48 pm

Comunque la vendono nella nota catena svedese di mobilifici in panchetti compressi.
Luigi80
Luigi80

Messaggio Da Luca_S il Mar Feb 17, 2015 1:58 pm

l'ho vista proprio ieri al LIDL. E' una mattonella all'interno di un apposito sacchetto ( credo di TNT) che si apre e diventa una piccola serra e nella confezione ci sono una serie di semi per far crescere poi la pianta che si e' scelto Cool
Luca_S
Luca_S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato