IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

4 partecipanti

Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da scarboc Sab Gen 17, 2015 6:37 pm

Visto l'avvicinarsi della bella stagione e con essa i vari problemi legati alle innaffiature, vi illustrerò i miei impianti goccia a goccia che ho installato nel mio giardino per risolvere questo problema.
E' ovvio che nessun marchingegno potrà mai sostituire la mano del bonsaista, ma per chi come me parte, per motivi di lavoro, alle 8 del mattino e rientra a casa alla sera alle 7, si capisce che è un grosso problema.
Io l'ho risolto come spiegato qui di seguito:
Dato che i bancali delle piante sono distanti dall'uscita dall'impianto primario ( quello cioè dell'acquedotto), ho eseguito 1 diramazione con vari rubinetti ed 1 filtro ( ferma quel ghiaino che gira e potrebbe incastrarsi nella centralina )
I due rubinetti sono per i due appartamenti di casa mia, l'altro ( prima dell'entrata nel filtro ) è per l'acqua nel giardino
foto 1

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA J60a5c


Da qui passo l'ex locale caldaia, ed arrivo alla diramazione di altri impianti ( elettrico ed impianto pompa riciclo acqua piovana ) il rubinetto che è sulla dx, serve per scaricare l'impianto durante la stagione invernale.

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 15g8ilt



poi passo sotto ad una scala ed ho interrato il tubo, più l'impianto elettrico ed il tubo del riciclo acqua piovana, fino alla zona bonsai, che è 4-5 m sopra il livello strada fino ad arrivare alle diramazioni, tutte sottoterra, per le centraline.
Prima della centralina, ho messo vari rubinetti e diramazioni per le gomme da innaffiare manualmente.

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 12515rm


qui una delle centraline, funzionanti a pile di 9V, racchiuse in casettine che ho costruito io in legno
io consiglio di acquistare centraline a programmazione giornaliera/settimanale, e a due uscite, ovviamente separate e regolabili separatamente, per avere la funzione di due centraline. le mie sono tutte DUO della Claber.


qui la cassettina in legno impregnato, che contiene le centraline

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 21ah2xe



allora da ogni centralina esce la rete secondaria, quella cioè che porta l'acqua per l'irrigazione dove avete le piante; io consiglio di fare un anello chiuso, per avere così la stessa pressione sia alle piante vicine che in quelle lontane. questo anello si fa mediante un raccordo a T inserito dopo l'uscita
IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA K394bl


IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA E8x1xh



con questo girate intorno ai bancali su cui avete le piante, usando, per le curve più strette per creare l'anello di cui dicevo sopra, dei raccordi a 90°, fissando bene il tubo a qualche appiglio stabile.


IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 2s9x086



IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 2lsjubp


si possono usare i raccordi anche in modo diverso, per portare tubi secondari anche in altri posti. raccomando sempre però di ricollegare il tubo ad un'altra parte della linea secondaria.
In questo modo, l'acqua che esce dalla centralina, si diramerà nei due lati, raggiungendo ogni tubo terziario con la stessa pressione.

Qui un pezzo di raccordo laterale dell'anello

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Ruz3mp



e ora inizia la parte finale, il montaggio cioè della rete terziaria quella che porta acqua nel vaso. si installa mediante un apposito ugello a cui collegare il tubo terziario...
...ed a cui poi monteremo un gocciolatoio disponibile da 2 o 4 L/h e che fisseremo al terriccio mediante una forcina a U fatta con il filo di rame che si usa per legare le piante.

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 21lvfj8

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 2gt6yiw

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Dymywk


si farà così per tutte le piante, decidendo, in base all'essenza e alla dimensione del vaso, quale gocciolatoio usare.
se si hanno piante piccole ( mame ) si può installare i gocciolatoi in linea, usando il tubo sottile della linea terziaria e ricollegandolo poi alla secondaria ( sempre per avere la stessa pressione dall'inizio alla fine ) dall'altro capo del tubo.
lo stesso sistema, quello cioè dei gocciolatoi in linea, si può usare su piante con vasi consistenti come nel caso di questo acero camp. per dare modo all'acqua di bagnare in modo uniforme tutte le parti del vaso.
qui altre disposizioni dei gocciolatoi in linea

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA S6twzm

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 24bry1j


bene ora che avete raggiunto tutte le piante, non vi rimane altro che programmare la centralina come più vi sembra giusto in base al clima, alle essenze, alle vostre esigenze....ricordate che potete in ogni momento variare la programmazione, modificando i tempi di apertura della valvola.

Per installare questi impianti io ho usato centraline della ditta Claber e gocciolatoi della Gardena ( la migliore in assoluto!!! ).
vi sconsiglio di cuore quelli regolabili, non sono assolutamente precisi. se avete vasi grossi aumentate la quantità dei gocciolatoi.
Ho usato i seguenti materiali illustrati in questa foto "panoramica ".

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA 21d4yf6

per forare il tubo secondario è in vendita un attrezzo molto utile e io fisso sempre con una fascettina gli inserti e i gocciolatoi per evitare sganci indesiderati.
Per chiudere però devo dire che non è tutto così bello, ma questo impianto non deve assolutamente sostituire il nostro intervento in quanto presenta qualche inconveniente:
1) pile scariche e non sostituite
2) otturazione gocciolatoi
3) sgancio gocciolatoi
4) rottura della centralina

devo ammettere però che in tanti anni io non ho mai perso una pianta causa uno di questi inconvenienti.
spero di esservi stato di aiuto e potete chiedermi informazioni quando e come vi pare che sarò ben lieto di aiutarvi.
aggiungo una idea grossolana di costi :

centralina: da 50 a 80 Euro
gocciolatoi: sui 3 Euro la confezione da 10Pz
tubo: sui 15 Euro la matassa da 25 m del secondario e 10 la matassa da 50 m del terziario ( sul prezzo del tubo non sono sicuro al 100% )



mi dimenticavo di dire, che si può ovviare la lontananza dei nostri bancali all'impianto primario, usando del normale tubo in gomma ( ad alta pressione consiglio ), e modificando l'entrata e le uscite con gli agganci rapidi in vendita nelle ferramenta.

Francobet
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty Re: IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da mic.ele Ven Mag 15, 2015 3:43 pm

il tubo che tu chiami secondario lo hai fatto da 10mm giusto? e' quello che dici di bucare con un attrezzo apposito. che cosa ha di speciale? e come si chiama?

quando mi costruii il mio impianto dove abitavo prima ho avuto il problema che perdevo tantissima acqua da questi buchi perche' gli inserti ai tubicini  terziari per i gocciolatori non facevano tenuta sul tubo secondario da 10mm. forse perche' non ho usato l'attrezzo apposito che dici tu. come hai risolto questo problema se ce l'hai? io rimediai usando tanto silicone sigillante che dopo pochi mesi pero' non sigillava piu'. Feci sicuramente male la cosa.

E' vero ogni tanto i gocciolatori saltavano per via del colpo d'ariete all'avvio. usero' anche io le fascettine in quello nuovo.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty Re: IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da francobet Dom Mag 17, 2015 10:20 pm

Usando l'attrezzio che indico, non no mai avuto problemi diperdite.
Ogni tanto gocciola, ma lo avvito meglio, e smette.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty Re: IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 18, 2015 11:59 am

mic.ele, non ho capito benissimo dove hai avuto problemi, ma ti assicuro se fai le cose giuste e con materiali appropriati non perde nulla. Anzi non devi avere questi problemi altrimenti il tutto non è affidabile.

Se vuoi un confronto posta delle foto e vediamo di capire e se possiamo indicarti delle soluzioni.

Non deve perdere nulla e non si devono sparare via i gocciolatoi. Questo ultimo problema mi è capitato con un "micro tubo morbido" che ho subito cambiato con uno più idoneo e non partono più i gocciolatoi, ad occhio sembravano uguali ma poi mi sono reso conto che mi avevano venduto un tubo che non andava bene con i miei gocciolatoi. (Si deve faticare per montarli ma poi non hai problemi).

Per prima cosa si deve verificare la pressione, il tipo di impianto che si vuole realizzare "se è fattibile" ... in pochi usano un regolatore di pressione, non so se l'hai montato.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty Re: IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da mic.ele Lun Mag 18, 2015 1:42 pm

non avevo un regolatore di pressione. avrei dovuto metterlo in effetti. l'acqua veniva da un'autoclave e quando partiva forse la pressione era troppo alta. soprattutto la pressione variava molto. adesso ho cambiato casa non ho piu' questo inconveniente.

non ho foto del mio vecchio impianto purtroppo. provo a vedere se trovo qualcosa. cerco di spiegare di nuovo. i tubicini piccoli che andavano ai gocciolatori partivano da un tubo piu' grande da 15mm (o 10mm forse). il tubo da 15mm veniva dall'autoclave. Per collegare ogni tubicino al tubo da 15mm ho dovuto fare un foro piccolino nel tubo da 15mm (uno per tubicino), inserire un inserto di plastica e poi collegare il tubicino. ma questo inserto di plastica che ho usato io non faceva tenuta. perdeva acqua di brutto. e ho dovuto usare siilicone. forse ho sbagliato a comprare inserto ma era un kit completo. non so bene cosa dovevo fare. Forse serviva quello strumento apposito di cui parlavi tu. io ho usato la punta di un coltello affilato per fare i buchi.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty Re: IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 18, 2015 2:30 pm

Ok, non hai più il problema, ma se ti ritrovi in queste condizioni devi bucare il tubo principale di linea con una "chiavetta di plastica" che vendono per questi usi, con questa fai un foro piccolo è "calibrata + o - " per non andare oltre certi limiti altrimenti se il foro è troppo grande hai perdite di acqua. Poi infili "inserto per il tubo della micro-irrigazione" che secondo quali hai potrebbero esserci differenze, alcuni sono con la filettatura altri sono ad incastro.

Questi impianti non dovrebbero avere ne poca e ne troppa pressione altrimenti ci sono problemi. Di solito si verifica prima con un secchio.
Il regolatore di pressione ha diversi aspetti "positivi", ferma anche per le impurità, sabbia ecc..

Ciao alla prossima.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty Re: IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da mic.ele Lun Mag 18, 2015 3:13 pm

grazie. e' stato molto utile il tuo intervento. sto per farmi un altro impianto e decisamente ho le idee piu' chiare su cosa fare e cosa evitare di fare. Smile

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA Empty Re: IMPIANTI GOCCIA A GOCCIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.