Conservazione/Mantenimento Terreno

2 partecipanti

Andare in basso

Conservazione/Mantenimento Terreno Empty Conservazione/Mantenimento Terreno

Messaggio Da Poliviu Mer Mag 29, 2019 1:58 pm

Ciao a tutti, scrivo qui ma non so se è la sezione giusta. Vi volevo chiedere alcune dritte per un buona conservazione/mantenimento del terreno che rimane nella confezione aperta. Io l'ho conservato nel suo pacchetto e tenuti dentro ad un sacchetto. Come faccio a capire se è ancora un buon terreno? A parte eventuali odori strani o la presenza di muffa, come posso capire se il terreno è, dopo circa un anno, ancora un buon terreno?

Ve lo chiedo perchè questo finesettimana devo rinvasare delle piante (ficus e carmona) e non vorrei future sorprese (soprattutto per la carmona).

Grazie

Poliviu

Torna in alto Andare in basso

Conservazione/Mantenimento Terreno Empty Re: Conservazione/Mantenimento Terreno

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 30, 2019 9:07 am

Penso che ti riferisci al T.U."Terriccio Universale". Non ho capito bene.

Comunque, regolati così:
T.U., torba, humus e simili… li devi conservare nel loro sacchetto, è sufficiente chiudere la parte apertura come meglio credi dopo averli usati e conservarli in un luogo riparato soprattutto non sotto il sole o la pioggia, tipo una casette dei ferri, cantina, veranda o simili.  
Conservati al meglio non si rovinano. Basta tenerli in un logo idoneo. Per anni vai tranquillo. I sacchetti originali hanno dei forellini, non cambiare i sacchi.
E' meglio non fare mai scorte esagerate di questi elementi.

Considera che i materiali detti sopra si usano in percentuali bassissime nei "terricci misti".
Molti bonsaisti neppure li usano, vanno con il 100% solo materiale drenante inerte.

Al contrario, se lasci i sacchi al sole e vedi che si è seccato scartalo, come se sono sotto la pioggia ed è zuppo fradicio è il caso di buttarlo.
Per quello che costa non vale la pena rischiare, considera anche che usarli in questo modo è anche scorretto e scomodo.

[La pomice e simili "inerte" sono più resistenti].
[Non riciclare il T.U. o materiali simili dai vasi, se setacci il vecchio terriccio scarta tutta la parte "organica/polverosa/fine"].

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili