Defogliante il limone
Defogliante il limone
Buongiorno vorrei sapere se è possibile defogliante il limone eliminando le foglie più grandi .. o se addirittura si può defogliante tutto..
La pianta sta in ottima forma e il rinvaso è stato fatto l i inverno 2016
Metterò una foto ma non riesco a capire come si fa
Graziassss
La pianta sta in ottima forma e il rinvaso è stato fatto l i inverno 2016
Metterò una foto ma non riesco a capire come si fa

Graziassss
Emaalee- Messaggi : 22
Re: Defogliante il limone
Non conosco la coltivazione del limone
Ma a che scopo vuoi defogliare?
Ma a che scopo vuoi defogliare?
Giorgioc- Messaggi : 1445
Cercare di ridurre la grandezza delle foglie, alcune sono grosse
Non ho esperienza diretta ma credo si possa fare, io una ventina di giorn fa ho potato, piuttosto brutalmente alcuni limoni, non bonsai, ma sempre in vaso.
Ad oggi stanno benissimo e ricacciano di brutto...
Ad oggi stanno benissimo e ricacciano di brutto...
stormymonday- Messaggi : 355
Eliminare le foglie VECCHIE sì, sempre.
Defogliare tipo le caducifoglie che rispondono dopo una settimana....NO. Gli agrumi sono lenti e perdono vigore se li defogli così improvvisamente e possono anche seccarti i rami.
Certo che in un periodo di massima spinta puoi anche capitozzare un tronco nudo ma perchè rischiare?
Io farei più che altro una tecnica intelligente e indolore...riduci la dimensione delle foglie ritagliando i bordi con una forbice affilatissima...le porti tutte ad una dimensione ideale pareggiando le più grandi con le più piccole.
Però non è cosa da principianti eh...quindi valuta tu il tuo livello di pratica
Defogliare tipo le caducifoglie che rispondono dopo una settimana....NO. Gli agrumi sono lenti e perdono vigore se li defogli così improvvisamente e possono anche seccarti i rami.
Certo che in un periodo di massima spinta puoi anche capitozzare un tronco nudo ma perchè rischiare?