Acero troppo grande
+2
Forcellone
giuseppe988
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acero troppo grande
Buongiorno a tutti ...
Ho ricevuto un acero bello grandicello e vorrei ridimensionarlo... vorrei fare almeno due margotte sulla parte alta ... e qualche innesto per tenermi il tronco... Chievo chiedervi sull'acero queste tecniche hanno problematiche particolari ?? Sapreste dirmi i periodi piu adatti??
Grazie mille!!
Ho ricevuto un acero bello grandicello e vorrei ridimensionarlo... vorrei fare almeno due margotte sulla parte alta ... e qualche innesto per tenermi il tronco... Chievo chiedervi sull'acero queste tecniche hanno problematiche particolari ?? Sapreste dirmi i periodi piu adatti??
Grazie mille!!
giuseppe988- Messaggi : 65
Re: Acero troppo grande
Margotta quando la pianta è in vegetazione, non vedo foglie per cui aspetta ancora.
Innesti?.... al 99% ti ricaccia da sola.
Comunque devi mettere in ordine i lavori che vorresti fare, non so.
Non due margotte sullo stesso ramo e tanto meni innesti, vai per gradi
Innesti?.... al 99% ti ricaccia da sola.
Comunque devi mettere in ordine i lavori che vorresti fare, non so.
Non due margotte sullo stesso ramo e tanto meni innesti, vai per gradi
Forcellone- Messaggi : 2993
Diciamo che siamo quasi ad aprile...ormai le margotte si possono anche anticipare, comunque appena parte fai pure la margotta, la pianta sta gia lavorando anche se la stagione è in ritardo penso in quasi tutta Italia centro-nord.
Dav86- Messaggi : 2274
Si in realtà sul tronco vorrei innestare almeno 3 coppie (di diverse specie) e poi margottare mano mano negli anni...così da diversificare...
Qui per la fase vegetativadev o Ancora aspettare .. io vivo vicino zurigo e la notte scende Ancora sotto zero.... ha fatto una settimana quasi di.primavera e mi stavano partendo tutte le piante... ma poi siamo riscesi a - 7 .. i fatti alcune che avevano già iniziato a cacciare le tengo dentro casa...
Qui per la fase vegetativadev o Ancora aspettare .. io vivo vicino zurigo e la notte scende Ancora sotto zero.... ha fatto una settimana quasi di.primavera e mi stavano partendo tutte le piante... ma poi siamo riscesi a - 7 .. i fatti alcune che avevano già iniziato a cacciare le tengo dentro casa...
In alternativa agli innesti ?! Consigliate una potatura drastica ?!?
Io dico che occorre meditare.
in alternativa sl la quantità ( ottenere molte piante), penserei alla qualità ( ottenere un bel bonsai).
A meno che tu non voglia usare la pianta per fare esperienza nelle tecniche ..
in alternativa sl la quantità ( ottenere molte piante), penserei alla qualità ( ottenere un bel bonsai).
A meno che tu non voglia usare la pianta per fare esperienza nelle tecniche ..
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giorgio alle prime esperienze è normale voler fare tanto senza sapere esattamente dove andare a parare, credo sia una fase necessaria...dopo aver 10000 piante di nessun valore si inizia a ragionare all'incontrario
cosisal- Messaggi : 1158
Calcolando che attualmente le mie esperienze sono a livello zero... punto su fare esperienza.... poi se riesco a tirar fuori qualcosa di buono ben venga..
Per ora vorrei tirar via la parte alta e lavorare su quella... poi.. il discorso di innestare sotto è più perché mi dispiace perderlo... ps magarindalla foto nn si capisce bene... ma è alto 1 metro e mezzo da terra... calcolate che la staccionata mi arriva al cavallo e io sono alto 1.85
Poi ovviamente si accettano consigli...
ma guarda che non ti devi giustificare, fai bene a fare esperienza...e comunque innesti o no non lo perderai perché ricaccerà dappertutto
Ah si.. non rischio di perderlo a eliminare tutta La ramificazione??
assolutamente no, per perderlo dovresti dargli fuoco
se la pianta è in forze non avrà il minimo problema nel risvegliare le gemme dormienti dalle quali far sbucare nuovi getti...e ce ne saranno tanti....
se la pianta è in forze non avrà il minimo problema nel risvegliare le gemme dormienti dalle quali far sbucare nuovi getti...e ce ne saranno tanti....
Tieni anche presente che molto probabilmente le radici con il tronco lungo e dritto appartiene ad un acero differente dai rami sopra. Mi spiego meglio, queste piante in qualche punto sono innestate e forse questo è stato innestato proprio "molto alto" (circa dove hai indicato la margotta più bassa).
Se è così, quando usciranno delle foglie dal tronco saranno differenti.
(vedrai se usciranno cacciate basse come sono, se le foglie sono differenti da quelle sopra i nuovi rami andrebbero potati).
Riflettevo visto il materiale, se hai spazio perché non piantarlo in campo e lasciarlo in pace? In seguito vedrai se fare delle margotte nel tempo. "Giocare" con le piante è un passaggio obbligato in ceti casi, ma queste piante hanno anche un costo, almeno dalle mie parti una cosa simile si trova a 100€ circa, per cui farei esperienze con altro e questa la terrei come una comune pianta per adesso.
Se è così, quando usciranno delle foglie dal tronco saranno differenti.
(vedrai se usciranno cacciate basse come sono, se le foglie sono differenti da quelle sopra i nuovi rami andrebbero potati).
Riflettevo visto il materiale, se hai spazio perché non piantarlo in campo e lasciarlo in pace? In seguito vedrai se fare delle margotte nel tempo. "Giocare" con le piante è un passaggio obbligato in ceti casi, ma queste piante hanno anche un costo, almeno dalle mie parti una cosa simile si trova a 100€ circa, per cui farei esperienze con altro e questa la terrei come una comune pianta per adesso.
Forcellone- Messaggi : 2993
No purtroppo nel giardino oltre la staccionata nn posso mettere nulla !!! Magari potessi ci sarebbe già una foresta ????????
La parte sopra innestata secondo me è una varietà pendula e non la userei come bonsai...margotterei e poi la metterei in un vaso da giardino o in terra piena.
Io punterei sulla parte bassa...dovrebbe essere un acero palmato naturale e sicuramente ricaccerà basso e potrai capitozzarlo in futuro e ripartire. E rinvasarlo poi.
Io punterei sulla parte bassa...dovrebbe essere un acero palmato naturale e sicuramente ricaccerà basso e potrai capitozzarlo in futuro e ripartire. E rinvasarlo poi.
Dav questa idea mi piace tanto...anche perché avrei la necessità di ridimensionarlo cmq aggiungo un Po di foto in dettaglio
Io farei così: MARGOTTA SOTTO L'INNESTO...ma almeno 20 cm sotto così ottieni un acero varietà pendula o presunta tale con il suo portainnesto palmato verde naturale che è vigoroso e radica molto facilmente da margotta.
Poi ti rimarrà un palo dritto...e da lì quando stacchi la margotta fai un bel taglio netto e aspetti i ricacci.
Operazione da fare passo passo eh, prima la margotta a tre quarti del paletto portainnesto.
Che ne dici?
Poi ti rimarrà un palo dritto...e da lì quando stacchi la margotta fai un bel taglio netto e aspetti i ricacci.
Operazione da fare passo passo eh, prima la margotta a tre quarti del paletto portainnesto.
Che ne dici?
Ci sta ... mi piace molto come idea !!!
A questa altezza andrebbe bene !?
Qui la settimana prossima di notte scende Ancora sotto lo zero .. aspetto per margottare ?!?
Poi il "palo" lo posso abbassare !? Perché nel punto dove ho segnato è alto 60 cm dal terreno... e nn so per quanto continui a scendere ...
Ora domanda ( per imparare qualcosa ????)
Ora lascio il palo farà una serie di cacciate ... scelgo quale diventerà l'apice capitozzo e poi inizio a costruire tutta la ramificazione giusto ? Quindi teoricamente se io lo volessi ad esempio a bonsai "finito" (anxhe se nn finisce mai un bonsai ) però vorrei cercare di tenerlo sui 50 cm di altezza .. capitozzo a 30 cm e poi con l'apice mi alzo ?!? (Ovviamente il tutto con il.passare degli anni ) così magari nel frattempo la base si allarga e ottengo la famosissima comicità?!?
È una domanda ...diciamo per capire se ci ho capito qualcosa di come funziona ????
A questa altezza andrebbe bene !?
Qui la settimana prossima di notte scende Ancora sotto lo zero .. aspetto per margottare ?!?
Poi il "palo" lo posso abbassare !? Perché nel punto dove ho segnato è alto 60 cm dal terreno... e nn so per quanto continui a scendere ...
Ora domanda ( per imparare qualcosa ????)
Ora lascio il palo farà una serie di cacciate ... scelgo quale diventerà l'apice capitozzo e poi inizio a costruire tutta la ramificazione giusto ? Quindi teoricamente se io lo volessi ad esempio a bonsai "finito" (anxhe se nn finisce mai un bonsai ) però vorrei cercare di tenerlo sui 50 cm di altezza .. capitozzo a 30 cm e poi con l'apice mi alzo ?!? (Ovviamente il tutto con il.passare degli anni ) così magari nel frattempo la base si allarga e ottengo la famosissima comicità?!?
È una domanda ...diciamo per capire se ci ho capito qualcosa di come funziona ????
In teoria, sì, funziona così
Bisogna programmarsi degli interventi sul "palo" che rimarrà e in pochi anni avrai una ramificazione...poi chiaramente ci vorranno anni e anni per le proporzioni, i cambi di apice e la ramificazione fine...e un buon nebari che magari otterrai con una margotta futura alla base.
Puoi margottare a quell'altezza oppure a metà del palo, non cambia niente, l'importante è fare una bella caramella ben chiusa e umida.
Se tutto va bene per giugno, luglio o al massimo settembre staccherai la margotta aerea e la potrai mettere in un vaso adeguato.
Comunque aspetta pure...metà mese prossimo se fa ancora freddo, assolutamente.
Domanda importante...nel vaso attuale che substrato c'è e l'acqua drena bene? Perchè potresti anche ORA rinvasarla controllando il pane radicale senza disturbarlo ma solo scrollare un po' di vecchia terra e aggiungerne nuova così la pianta sicuramente se la passerà bene in questi mesi in cui dovrà subire la margotta.
Bisogna programmarsi degli interventi sul "palo" che rimarrà e in pochi anni avrai una ramificazione...poi chiaramente ci vorranno anni e anni per le proporzioni, i cambi di apice e la ramificazione fine...e un buon nebari che magari otterrai con una margotta futura alla base.
Puoi margottare a quell'altezza oppure a metà del palo, non cambia niente, l'importante è fare una bella caramella ben chiusa e umida.
Se tutto va bene per giugno, luglio o al massimo settembre staccherai la margotta aerea e la potrai mettere in un vaso adeguato.
Comunque aspetta pure...metà mese prossimo se fa ancora freddo, assolutamente.
Domanda importante...nel vaso attuale che substrato c'è e l'acqua drena bene? Perchè potresti anche ORA rinvasarla controllando il pane radicale senza disturbarlo ma solo scrollare un po' di vecchia terra e aggiungerne nuova così la pianta sicuramente se la passerà bene in questi mesi in cui dovrà subire la margotta.
Substrato di preciso nn lo so.. ma solo terriccio universale.. che devo dire quello che vendono qua è ottimo ... e setacciato e nn si compatta come quello normale... beh si .. in realtà avevo pensato di dare una controllatina ... perché cmq nn so da quanto tempo sta in questo vaso... magari le radici stanno girando da anni.. l'intenzione era almeno togliere la parte alta della zolla per.vedere se si riesce arrivare al piede e eliminare tutta l'erba r piante varie che ci sono e togliere un Po di su tutti i fronti... nel senso un 5/10 cm della parte esterna del terriccio e metterci almeno della pomice..
Ps il vado è da 50 cm più o meno
Ps il vado è da 50 cm più o meno
Ultima modifica di giuseppe988 il Ven Mar 23, 2018 8:17 pm - modificato 1 volta.
Ps .. lacerp vuole un terriccio acido... giusto ?!? Ma metto solo terriccio per acidofile o lo mischio ?!? Nel senso io per i rinvasi sto usando in linea generica 80/90% granulare (akadama kiryu o pomice ) e 10/20% terriccio ... cn gli aceri metto 20% solo terriccio per acidofile o faccio 10% acido e 10% normale ?
Va bene...gratta bene sul bianco con un cutter
Il terriccio per gli aceri va benissimo, non serve terriccio per acidofile, non farti paranoie
Il terriccio per gli aceri va benissimo, non serve terriccio per acidofile, non farti paranoie
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» acero grande drastica potatura
» Che acero è?
» BANCA DEL SEME
» Jin... decisamente grande
» Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi
» Che acero è?
» BANCA DEL SEME
» Jin... decisamente grande
» Ficus Ginseng grande - foliazione molto faticosa e filetti bianchi