Ligustro malato

+2
Dav86
Domenico Lamberti
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da taccarossa Mer Mar 14, 2018 12:52 pm

Grazie mille!
Ci ho provato ma non ci sono riuscita ad aprirlo
????????

taccarossa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.03.18

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da taccarossa Mer Mar 14, 2018 12:52 pm

Grazie mille!
Ci ho provato ma non ci sono riuscita ad aprirlo
????????

taccarossa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.03.18

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Domenico Lamberti Lun Mar 19, 2018 1:53 am

Per cronaca: ad un mese dal trapianto in terreno, questa volta spero idoneo ( 1/3 argilla espansa 1/3 akadama 1/3 torba) sembra essersi stabilizzato. Non presenta piu perdote di linfa e le foglie hanno smesso di cadere. Non cè ancora una vera ripresa vegetativa ma sembra stia recuperando salute. Le radici erano molto lunghe ed il panetto centrale sembrava, ad occhio, morto ed estremamente compatto mentre le radici piu lontane dal fusto sembravano normali. Ho levato le parti che sembravano "strane" e ho cercato di lasciare le parti palesemente vitali tentando di mantenere piu capillari possibili e accorciando le radico troppo lunghe. Diciamo che rispetto alle altre volte che ho fatto questa operaziome su questa pianta, le radici hanno avuto un enorme sviluppo centrifugo mentre il nucleo sembrava praticamente morto. Speriamo nella primavera! Grazie dei preziosi consigli in ogni caso!

Domenico Lamberti

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.02.18
Età : 39
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da cosisal Lun Mar 19, 2018 7:53 am

ma le radici morte erano solo secche e compatte oppure erano mosce nere e viscide?
nel primo caso è possibile che si fossero seccate perché l'acqua non ci arrivava (in questo caso il substrato troppo compatto potrebbe aver avuto il suo ruolo), nel secondo caso, sintomo di marciume, che si sarebbe verificato per il motivo opposto, terreno che trattiene troppa acqua con scarso scambio gassoso...
hai foto del rinvaso?

Nonostante utilizzi quasi esclusivamente pomice e akadama non sono totalmente inorridito dalla terra di campo, anzi...ma bisogna conoscerne pregi e difetti per non avere brutte sorprese...

ps l'argilla espansa non mi piace troppo ma non dovrebbe dare problemi...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 19, 2018 8:14 am

L'argilla espansa lasciamola ai vivaisti per altre cose.
La torba idem, volendo del T.U.

La descrizione del rinvaso... urca che termini (scientifici/chimici) Very Happy ... scherzo. Però mi hai reso l'idea Wink , e la trovo normale se è come ho capito, la pianta ha sviluppato molte radici lunghe perdendo le radici sotto il tronco a causa anche dei rinvasi errati e terriccio compatto vecchio lasciato sotto il tronco Si riprenderà se hai lavorato bene e hai migliorato la situazione levando tutto il vecchio terriccio. Aggiorna più avanti.


Ultima modifica di Forcellone il Lun Mar 19, 2018 12:45 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Domenico Lamberti Lun Mar 19, 2018 11:19 am

Hauahuahauah...cerco di farmi capire e purtroppo non parlo molto di bonsai ( non conosco quasi nessuno di appassionato). Sono aperto ad apprendere qualsiasi nozione Razz Comunque tornando al rinvaso,ho levato tutto a fondo ed ho lavato anche le radici per eliminare il terriccio vecchio. Le radici erano secche e compatte ma non erano nere e soprattutto il terriccio li sembrava quasi polvere mentre più esternamente sembrava normale. Dirò forse una stupidaggine ma ho sempre usato il terriccio di campo poiche mi permette di essere meno attento nelle innaffiature, è come se trattenesse piu a lungo l'acqua mentre il terriccio con akadama o pomice tende ad asciugare subito e mi obbliga ad innaffiare piu volte nella giornata ( questo lho notato con i miei 2 olmi giapponesi che mi hanno regalato pareccgi anni fa e che quindi avevano il terreno specifico). Per quanto riguarda le foto purtroppo non ne ho fatte. P.S. come mai mi sconsigliate pomice o torba? Ho letto un po di articoli e ne parlano bene. Mi sta venendo l'ansia che ho sbagliato di nuovo il terreno Smile

Domenico Lamberti

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.02.18
Età : 39
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 19, 2018 1:03 pm

Pomice è OK, molti la usano anche pura, ma dopo devi concimare con attenzione è povera di nutrimenti.

La torba è "particolare", se si secca è difficile riattivarla, per cui ne facciamo tranquillamente a meno, ma se uso del T.U. è facile che dentro ci sia della torba. E' molto difficile trovare dei T.U. senza torba, (proprio una settimana fa ne ho trovato uno che non conoscevo, chissà come andrà. Non trovi quasi mai gli stessi materiali quando ti servono nei vari vivai).

Il terreno di campo..... Hai fatto delle analisi o altro per capire cosa ci sia dentro? All'ora non lo usare. Facile come soluzione, non so cosa sia e non lo tocco. Di certo sarà anche polveroso che è quello che principalmente scartiamo. Va bene solo se è Humus e sempre pochissimo rispetto al totale del nostro composto un 10% circa.

Il prossimo anno modifichi. E' normale.

[In linea di massima....
se usi terricci molto drenanti e in estate non riesci a stare dietro alle annaffiature metti una piccola % di T.U.
Oppure devi modificare la coltivazione "esposizione" non so come stai facendo.

Considera che se in estate si dovrebbe annaffiare tutte le "sere", la frequenza corretta è tutti i giorni. Nelle altre stagioni varia. Ma se in piena estate dai acqua ogni tre giorni significa che non va bene, hai un terreno troppo zuppo per i primi giorni. Figuriamoci le altre stagioni più umide come è messo il terreno, è una palude

Ci sono persone che annaffiano in estate regolarmente due volte al giorno, ma lo trovo poco corretto e molto pericoloso, si dovrebbe vedere e capire ecc. ].
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Domenico Lamberti Lun Mar 19, 2018 7:41 pm

Allora di sicuro non so la.comppsizione del terreno del mio giardino, so che è un pò argilloso ed è tipico di montagna (molti sassolini e rocce) tant'è vero che intorno ho un bosco misto querce e castagni ). In estate innaffio tutte le sere poiché dopo le 21 il terreno è praticamente secco e mi sono sempre trovato bene, però cè da dire che ho essenze tipicamente forti e resistenti. Quest'anno dovrò capire se questo mix che ho fatto regge una giornata estiva almeno ( col terriccio di montagna non succedeva nulla se dimenticavo una mezza giornata) anche perche dovendo rinvasare molti di loro, ho deciso di rinvasarli tutti con questo mix. Purtroppo l Esposizione è forzata dal mio balcone( non ho altro spazio dove metterli) che prende il sole diretto e pieno dalle 12 alle 18 e mi rendo conto che qualche volta gli alberelli hanno avuto qualche problema ma mai nulla di non risolvibile con un po' d'acqua in piu. Al max dovrei prendere un ombrellone...hauahuahauah

Domenico Lamberti

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.02.18
Età : 39
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 20, 2018 8:10 am

Terreno: Se ti ci trovi bene OK.
Coltivazione: In generale mi sembra che sia nella norma e comunque è collaudata.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Domenico Lamberti Gio Apr 26, 2018 3:15 pm

La primavera mi ha dato speranza! Ormai l'albero ha perso il 70% della chioma fino allo stabilizzarsi. Da qualche settimana ha messo su germogli praticamente su ogni ramo rimasto vivo ed i rami sembrano rigonfiarsi di linfa! Ormai è informe ma vivo! Alleluia! Grazie dei preziosi consigli.Ligustro malato - Pagina 2 20180410

Domenico Lamberti

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.02.18
Età : 39
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 27, 2018 10:23 am

Prima si impara a coltivare le piante e poi si passa a fare il bonsai volendo. Wink

Ora lasciala andare che si fortifica, non toccare nulla.
Devi dare del concime.... inizia con piccole dosi.... poi dipende anche da cosa userai. Un organico è raccomandato.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ligustro malato - Pagina 2 Empty Re: Ligustro malato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.