Avrei deshojo

2 partecipanti

Andare in basso

Avrei deshojo Empty Avrei deshojo

Messaggio Da Gabry96 Mer Dic 27, 2017 4:44 pm

Salve sono nuovo nel mondo dei bonsai, possiedo un acero deshojo, acquistato il 15 dicembre presso un vivaio della zona, alcune foglie sono affette da mal bianco, ecco volevo sapere e vero che sono poche le foglie dato che le sta prendendo in questo periodo, volevo capire se mi devo preoccupare? Un altra cosa il terriccio della pianta e universale, io la tengo in una veranda alla luce ma non al sole diretto, volevo sapere da quando lo presa il 15 dicembre la terra ancora umida e si è asciugata pochissimo come devo fare consigli grazie

Ecco le foto
Salve possiedo un acero deshojo con alcune foglie affette da mal bianco , in questi giorni le sta perdendo , secondo voi mi devo preoccuoare , potrebbe morire la pianta fatemi sapere, lo tengo in una veranda mi è stato detto che accendo un terriccio universale, essendo passate quasi 2 settimane è ancora umido che faccio datemi news su questo due problemi grazie
Dalle foto ditemi se come vedete le foglie sembra mal bianco o altro

vi invio alcune foto per farvi capire
ecco le foto:
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201711.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201715.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201714.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201712.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201713.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201710.jpg

fatemi sapere grazie ancora a tutti

Gabry96

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da Ospite Mer Dic 27, 2017 5:12 pm

ma perchè non continui sull'altro post? Surprised Surprised Surprised
La pianta è sempre la stessa... e per quanto riguarda i consigli sul terreno umido te ne sono stati dati già diversi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da leizer Mer Dic 27, 2017 5:47 pm

Gli aceri in inverno perdono le foglie, è normale. Avevano il mal bianco? Non è importante, ora le foglie verranno perse.
I miei aceri sono senza foglie da un mese e avevano in parte preso il mal bianco, complice l'umidità di ottobre.
Il loro terreno è pomice+kanuma e ora li innaffio una volta ogni 10-15 giorni.
Non preoccuparti se il terreno è ancora umido, è inverno. Rinvaserai a primavera.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da Gabry96 Mer Dic 27, 2017 6:14 pm

Grazie laizer un altra cosa il sottovaso lo devo togliere o lo lascio? e le poche  foglie che sono rimaste quelle che avevano un po di mal bianco le ho tolte ne sono rimaste pochissime cosa faccio le tolgo io quelle che sono rimaste o le lascio seccare/ accartocciare e cadere da sole? Perchè e per quanto riguarda il mal bianco c'e uno che li coltiva mi ha detto se non sai la storia della pianta, del mal bianco mi preoccuperei, lo devi trattare se no chissa cosa ti aspetta in primavera una ricomparsa della malattia ecc e non so come comportarmi anche perchè voglio mantenermela al meglio la mia pianta Poi se hai altre cose da dirmi in riferimento al bonsai dimmele pure Smile Very Happy

Gabry96

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da Gabry96 Mer Dic 27, 2017 6:19 pm

Stealbybonsai ha scritto:ma perchè non continui sull'altro post? Surprised Surprised Surprised
La pianta è sempre la stessa... e per quanto riguarda i consigli sul terreno umido te ne sono stati dati già diversi...

Perche di la non ho ricevuto piu delucidazioni tutto qui Smile

Gabry96

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da Gabry96 Mer Dic 27, 2017 6:20 pm

leizer ha scritto:Gli aceri in inverno perdono le foglie, è normale. Avevano il mal bianco? Non è importante, ora le foglie verranno perse.
I miei aceri sono senza foglie da un mese e avevano in parte preso il mal bianco, complice l'umidità di ottobre.
Il loro terreno è pomice+kanuma e ora li innaffio una volta ogni 10-15 giorni.
Non preoccuparti se il terreno è ancora umido, è inverno. Rinvaserai a primavera.

Grazie laizer un altra cosa il sottovaso lo devo togliere o lo lascio? e le poche foglie che sono rimaste quelle che avevano un po di mal bianco le ho tolte ne sono rimaste pochissime cosa faccio le tolgo io quelle che sono rimaste o le lascio seccare/ accartocciare e cadere da sole? Perchè e per quanto riguarda il mal bianco c'e uno che li coltiva mi ha detto se non sai la storia della pianta, del mal bianco mi preoccuperei, lo devi trattare se no chissa cosa ti aspetta in primavera una ricomparsa della malattia ecc e non so come comportarmi anche perchè voglio mantenermela al meglio la mia pianta Poi se hai altre cose da dirmi in riferimento al bonsai dimmele pure Smile Very Happy

Gabry96

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da leizer Mer Dic 27, 2017 8:36 pm

Togli il sottovaso.
Le foglie lasciale, cadranno da sole se la pianta è all'esterno.
Per il mal bianco io lo tratto ai primi segni se si presenta... certo una buona esposizione al sole, un terreno drenante (mi ripeto, rinvaserai in primavera con pomice al 100% o quasi, dipende da dove vivi) risolvono il problema in molti casi
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da Gabry96 Mer Dic 27, 2017 9:41 pm

leizer ha scritto:Togli il sottovaso.
Le foglie lasciale,  cadranno da sole se la pianta è all'esterno.
Per il mal bianco io lo tratto ai primi segni se si presenta... certo una buona esposizione al sole, un terreno drenante (mi ripeto, rinvaserai in primavera con pomice al 100% o quasi, dipende da dove vivi) risolvono il problema in molti casi

Guarda io quelle poche foglie che sono rimaste senza oidio le lascio cadere da sole, io vivo vicino Torino fai conto che fuori gela ma nel balcone verandato dove tengo la pianta fa freddo ma non gela, per quanto riguarda l'oidio non faccio nulla? tanto le foglie devono cadere anche perche penso non serva che do nulla data la situazione di perdita delle foglie? il sottovaso se lo tolgo la pianta beneficia? se lo tolgo la terra essendo che asciuga pochissimo ne giova?

Gabry96

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da leizer Gio Dic 28, 2017 8:14 pm

Per le foglie non fare nulla... cadranno.... sul sottovaso ti ho risposto sull'altro post
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da Gabry96 Ven Dic 29, 2017 10:17 am

si si le 3/4 foglie che sono rimaste ormai sono quasi tutte girate, accartocciate prossime a cadere

Gabry96

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

Avrei deshojo Empty Re: Avrei deshojo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.