Come sta la mia Carmona?

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come sta la mia Carmona? - Pagina 2 Empty Re: Come sta la mia Carmona?

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 20, 2017 12:51 pm

Penso che ora il terriccio vada bene.... L'acqua in eccesso esce.... se rimane all'interno alla lunga fa danni.

Le foglie gialle se sono le vecchie è normale.
[In questi giorni sto pulendo le mie piante dalla "molta nuova" e "abbastanza della vecchia" vegetazione che hanno tirato fuori in questi mesi, una bella percentuale sono anche foglie vecchie che ormai hanno fatto il loro lavoro. Dopo la pulita hanno cambiato spetto].

Se la tua pianta va in sofferenza sarà altro della coltivazione da controllare e migliorare, ma forse è tutto normale vediamo foto o video.

Forcellone
Forcellone

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da scarboc Mar Giu 20, 2017 3:03 pm

Secondo me sotto il primo strato di pomice c'è una bella mattonella compatta, non esiste che l'acqua esca dai fori di sgrondo in modo così difficoltoso. Non so quando si rinvasi la carmona, ma informati e fallo appena possibile cambiandole quella terraccia tremenda!
scarboc
scarboc

Messaggio Da Poliviu Mar Giu 20, 2017 11:10 pm

Ok, vedo in questi giorni come sta e come va con le innaffiature.

(Solito dubbio che ho, va bene se in queste condizioni prende il sole (della sera, ma abbastanza caldo)? Perchè in balcone non ho zone in ombra se non artificiali fatte da me..)

Poliviu

Messaggio Da Poliviu Gio Giu 22, 2017 2:00 pm

scarboc ha scritto:Secondo me sotto il primo strato di pomice c'è una bella mattonella compatta, non esiste che l'acqua esca dai fori di sgrondo in modo così difficoltoso.

intendi da quello che hai visto sul video? Oggi ha drenato di nuovo, direi anche bene (come nel video).
Vedo in questi giorni che succede e poi vi aggiorno.

Grazie

Poliviu

Messaggio Da Forcellone Ven Giu 23, 2017 8:41 am

Ho visto solo oggi il video, mi sembra OK.
Dico mi sembra perchè vedo il video a scatti, purtroppo, non mi rendo conto della velocità ecc.
Comunque vedo che l'acqua esce.
Non è il massimo come annaffi. Ma capisco che agli inizi ci si improvvisa un pochino. OK.
Vediamo in seguito.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Tiger Ven Giu 23, 2017 10:10 pm

Alcune accortezze, che potrebbero migliorarti le cose per ora e per il futuro.
Nel video si vede (e te ne sarai accorto anche tu) che quando annaffi la terra si sposta.
Non va bene.
Cambia bottiglietta: prendi quelle da mezzo litro di acqua che ci sono a vendere, prendi prima il tappo e fai tanti forellini fini fini, + piccoli li fai meglio è. Li puoi fare con un ago leggermente riscaldato con un accendino; tieni l'ago con un paio di pinze altrimenti ti ustioni le dita. Fatti i fori avvitalo nella bottiglia e il gioco è fatto, sei pronto per annaffiare.
Per il futuro: prossimo rinvaso trova un vaso con fori di drenaggio + grandi, quelli sono troppo piccoli, oppure usa lo stesso vaso ma allargagli i fori con un trapano con una punta grande.
Poi per il substrato usa più pomice e meno t.u.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Poliviu Dom Giu 25, 2017 1:30 pm

Uhm va male ragazzi..ieri sera l'acqua di nuovo ha drenato poco e male. Per farla colare un pò meglio ho usato con un bastoncino, ma colava sempre non benissimo. Ripeto che l'acqua viene assorbita, solo esce male. Forse davvero è troppo compatto..che mi consigliate? Continuo così? Faccio falso rinvaso? Rinvaso?

Grazie

Poliviu

Messaggio Da Forcellone Lun Giu 26, 2017 9:29 am

Mi confermi che hai rinvasato qualche mese fa? scratch
Se è così non toccherei il pane radicale ora, rischi che ti si smonta tutto, la pianta non ha fatto sufficienti radici per tirare via il vaso. Anche per un falso rinvaso potresti far danni.

Al contrario, se il pane radicale era ben compatto all'ora facevi tranquillamente un falso rinvaso ora.

Se vedi che ci sono difficoltà hai fori di drenaggio prova delicatamente a smuovere il terriccio con un bastoncino nei fori di drenaggio, ci sarà troppo t.U. compattato. Oppure nel rinvaso hai lascito del vecchio terriccio sotto l'alberello ed ora non puoi far nulla per levarlo.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Poliviu Lun Giu 26, 2017 12:36 pm

Si ho rinvasato i primi di giugno e avevo pulito bene, di questo ne sono sicuro. Però nemmeno io credo chela pianta non fatto radici a sufficienza. Questo problema è uscito da quando si è seccato troppo il terreno. Magari smuovo il terriccio prima di dar acqua così che si lasca lavorare meglio, proverò e farò così sempre (Alcune foglioline nuove (poche) sono nere e forse perchè rimane troppa acqua dentro?). Comunque la pianta non sta malissimo al momento, però non vorrei stressarla troppo. Magari mi preoccupo per nulla Smile

Poliviu

Messaggio Da Poliviu Dom Lug 09, 2017 3:57 pm

Ciao a tutti. Vi volevo aggiornare un pò.

Per quanto riguarda il drenaggio diciamo che i problemi persistono, ma ho imparato a conoscere la pianta (mi assicuro comunque che l'acqua arrivi ovunque) e quindi non ho problemi. Dico che non ne ho perchè la pianta sta bene, ha nuove foglie verdi brillante e vigorose praticamente ovunque (tranne due rami che sono completamente spogli però confused ), poi sono cresciuti diversi fiori e ne cresceranno degli altri. Mi chiedevo di quanto è la vita media di un fiore? perchè dopo qualche giorno si sciupa e cade.

Per il resto se avete altre dritte da darmi sono ben accette Smile

Graziee

Poliviu

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 10, 2017 8:09 am

I due rami potrebbero essere secchi, ma aspetta a tagliare se non sei sicuro....
.. sei i due rami servono è sempre meglio capire prima di procedere.

Per i fiori?
No so, non ho questa pianta, ma ho diverse essenze che il fiore dura solo una giornata circa. Potrebbe essere normalissimo.
Aspetta chi coltiva carmone se ti sa dire con precisione.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili