Crescita di un pre-bonsai

3 partecipanti

Andare in basso

Crescita di un pre-bonsai Empty Crescita di un pre-bonsai

Messaggio Da Sandro Ven Mag 19, 2017 3:02 pm

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a dedicarmi ai bonsai; l'estate scorsa ho acquistato una piantina di melograno nano da un vivaio; in autunno ho fatto una leggera potatura togliendo più che altro i  rametti secchi; a febbraio, quando le foglie erano completamente cadute ho proceduto al rinvaso in akadama pura e ad una prima potatura di formazione. Dopo oltre un mese (ad Aprile) ho concimato con del concime granulare a lenta cessione con NPK=10,16,18.
Ora siamo a Maggio inoltrato e non vedo un grande progresso in termini di nuove foglie (anche se, come potete vedere dalla foto, sembra che stia abbastanza bene).
Secondo voi ho sbagliato concime? E' ora il caso di concimarlo di nuovo? Che formulazione mi consigliate?
Grazie per i preziosi consigli che vorrete darmi.
Sandro.

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Crescita di un pre-bonsai Empty Re: Crescita di un pre-bonsai

Messaggio Da Dav86 Ven Mag 19, 2017 3:29 pm

Quale foto? Smile

Comuqnue è normale, hai potato, rinvasato, ora devi lasciar crescere liberamente, il concime è solo un supplemento, la pianta il primo anno dopo il rinvaso crescerebbe lo stesso anche senza concimazioni, per dire, il problema è che il melograno NANO è proprio di lenta crescita...poco inspessimento del tronco e aspetto di piccolo cespuglietto, se non lo metti in un enorme vaso o in piena terra la crescita è lentissima.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Crescita di un pre-bonsai Empty Re: Crescita di un pre-bonsai

Messaggio Da daniele Sab Mag 20, 2017 7:53 am

Dav86 ha scritto:Comuqnue è normale, hai potato, rinvasato, ora devi lasciar crescere liberamente, il concime è solo un supplemento, la pianta il primo anno dopo il rinvaso crescerebbe lo stesso anche senza concimazioni, per dire, il problema è che il melograno NANO è proprio di lenta crescita...poco inspessimento del tronco e aspetto di piccolo cespuglietto, se non lo metti in un enorme vaso o in piena terra la crescita è lentissima.
Confermo, stessi esemplari da seme del 2013 in vaso sono rimasti matitine ed in terra sono ingrossati discretamente; in tre/quattro anni di pura crescita si può pensare di farne dei graziosi shohin Smile:
Magari, dopo il primo anno, dare una leggera piegatura per non farli crescere diritti.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Crescita di un pre-bonsai Empty Re: Crescita di un pre-bonsai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.