Irrigazione automatica.

Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Irrigazione automatica.

Messaggio Da Tiger Mar Gen 13, 2015 8:50 pm

Messaggio da _ViD_ » 2 mar 2013, 13:35

Dovendo stare lontano da casa fino a fine luglio e non potendo portare con me tutte le piantine(ne porto solo una, una piantina di glicine di 1 anno nata da seme) ho dovuto attrezzarmi per il mantenimento delle restati 20, per prima cosa ho realizzato un bancale dove riporle:

Irrigazione automatica. Iz3z9d

fatto moooooolto alla buona, con due bancali di legno rivestiti di catramina disposti su due livelli (per l'anno prossimo ho già in mente di rifarlo in metallo con struttura portante in alluminio e piano fatto di rete metallica). Il bancale è posto in maniera che le piantine ricevano il sole da quando sorge a circa mezzogiorno/la una (a fine maggio metterò anche una rete anti grandine), l'anno prossimo ho già in mente di spostarla in un'altra parte del giardino dove l'illuminazione sarà completa tutta la giornata, usando una rete antigrandine oscurante le proteggerò dal sole nelle ore centrali, ma per quest'anno la soluzione migliore è questa.

Passiamo all'irrigazione:

Irrigazione automatica. 15d9hq9

Il programmatore: la maggior parte dei programmatori in circolazione permettono una/massimo due irrigazioni al giorno, io l'ho trovato uno diverso:
In questo gli intervalli di tempo tra le irrigazioni e la durata delle irrigazioni, è un compromesso tra prezzo e qualità/funzioni, programmatori digitali da 100 e passa € permettono di irrigare anche per tempi diversi distribuiti fino a 6 irrigazioni giornaliere con intervalli non predefiniti (con questo posso irrigare ogni 2/5/8 ore sempre per 2/5/10 minuti, con quelli digitali si può irrigare magari alle 12/14/16/18 per 30 secondi così da non far seccare il muschio e poi alle 4 di notte per 3 minuti per idratare la pianta).
Con questo posso quindi irrigare 2 volte al giorno per 5 minuti nel periodo primaverile, nel periodo estivo magari passo a irrigare ogni 4 ore per 2 minuti. In autunno infine ogni 2 giorni per 5 minuti (logico che non irrigherò mai per oltre 5 minuti, quindi questo programmatore non è il TOP per l'irrigazione dei bonsai, ma come già detto sopra è il migliore che ho trovato sotto i 50€)

Gli irrigatori: all'inizio avevo in mente al classico gocciolatore singolo, ma poi ho pensato che con il tipo di substrato in cui coltiviamo, estremamente drenante, un gocciolatore singolo a vaso non avrebbe distribuito l'acqua in modo uniforme, cosa che succede nei classici vasi da fiore che sono al 90% terriccio, quindi non avrei avuto uno sviluppo a raggiera delle radici, ma tutte concentrate nel punto del gocciolatore, quindi ho cercato dei micro irrigatori a rosa, questo mi permette di irrigare più omogeneamente tutto il substrato e nel caso di vasi grandi mettendone due agli angoli opposti ottengo una irrigazione quasi ottimale.

Oggi ho unito il bancale al sistema di irrigazione:

Irrigazione automatica. 35b5dgm

Per fissare i tubi più grossi ho usato le clip da muro per i cavi elettrici da 16mm, molto utili e pratici (li notate in basso a sinistra nella foto sopra). I vari tubicini di raccordo passano nelle fessure tra un'asse e l'altra.
Nei vasi più grandi ho messo 2 irrigatori:

Irrigazione automatica. 10f6ovd

Nei vasi più piccoli ne basta uno solo, messo centrale:

Irrigazione automatica. F2n7ds

I "porta concime" che vedete li ho ricavati dai contenitori di yogurt per le piante piccole mentre per le piante più grosse sono ricavati dai contenitori del latte. Ho soltanto messo due fili di rame a X sull'apertura e inserito un retina di plastica:

Ecco un paio di foto con alcune delle piante:

Irrigazione automatica. 110xgf7
Irrigazione automatica. 205yum9

I bonsai staranno in serra fredda per almeno ancor una settimana, anche perchè non ho ordinato il raccordo per il programmatore  Very Happy  Very Happy  Very Happy, quindi per ora non funziona nulla...

Se qualcuno vuole fare commenti, osservazioni, suggerimenti ecc può benissimo farlo in questa discussione:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t205-irrigazione-automatica


Ultima modifica di Tiger il Mer Gen 21, 2015 9:21 pm - modificato 1 volta.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Re: Irrigazione automatica.

Messaggio Da Tiger Mar Gen 13, 2015 8:54 pm

Impianto finito:

Irrigazione automatica. Azdtgz

Irrigazione automatica. 2nu82o0

Irrigazione automatica. 25gs403

Irrigazione automatica. Zy7od2

Per ora è spento dato le previsioni di pioggia per i prossimi 15 giorni... poi passerò a 2 minuti ogni 7 giorni... ho constato che 2 minuti sono tantissimi... anche nel periodo estivo credo che farò al massimo 2 irrigazioni al giorno, una verso le 13 e una di notte.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Re: Irrigazione automatica.

Messaggio Da Tiger Mar Gen 13, 2015 8:55 pm

Messaggio da _ViD_ » 3 apr 2013, 12:43

Ho riscontrato un piccolo problema, 2 minuti di irrigazione sono veramente tantissimi, non sembrano ma con la pomice dopo solo 30 secondi l'acqua gocciola dai fori di drenaggio, in 2 minuti praticamente allago tutto il terreno sotto il bancale. L'idea sarebbero irrigazioni da 15/20 secondi per 3/4 volte al giorno, per ora ho impostato 1 irrigazione di 2 minuti ogni 4 giorni. Tanto da domani danno ancora brutto tempo. Questa estate dovrò capire a se fare 2 o 3 irrigazioni al giorno, ossia ogni 12 o ogni 8 ore... ogni 12 ore l'ideale sarebbe a mezzanotte e a mezzogiorno, ogni 8 ore gli orari più convenienti sarebbero alle 22 alle 6 del mattino e alle 14 (con + /- 1 ora).
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Re: Irrigazione automatica.

Messaggio Da Tiger Mar Gen 13, 2015 8:56 pm

Messaggio da _ViD_ » 28 apr 2013, 11:22

Ecco le piantine a quasi 1 mesetto di distanza:

Irrigazione automatica. Amea88

Prossimamente comincerò la costruzione dei nuovi bancali, questo è estremamente scomodo dato che da accesso solo alla prima fila di piante e una volta che i getti si allungheranno rischio di avere una matassa di verde molto difficile da gestire.

Le misure sono 2 metri di lunghezza per 40 di profondità e 1.20 di altezza, con 3 di questi bancali dovrei riuscirei a mettere tutto su di un'unica fila. Ho già iniziato a tagliare tutti i listelli di 40x5cm, una lavoro immenso se pensate che devono ricavarne 60 da assi di legno di 90x15cm (assi che ho recuperato dal tetto che ho rifatto due anni fa) con un seghetto alternativo. Poi rivestirò il tutto con impregnante da esterni color nocciola scuro, le gambe saranno in ferro ricavate da vecchi tondini che ho in casa, tagliati e saldati in misura. L'unica cosa che comprerò sono le viti in rame per fissare i listelli alle due assi portanti (misure 200x5x3cm, anch'esse ricavate dal assi del vecchio tetto)

Oggi mentre pulivo una aiuola ho trovato un piccolo olmo campestre, non mi spiego come abbia fatto a nascere sotto le ortensie del giardino... anche perchè da me di olmi capestri non se ne vedono in giro...
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Re: Irrigazione automatica.

Messaggio Da Tiger Mar Gen 13, 2015 8:57 pm

Messaggio  da _ViD_ » 23 ago 2013, 10:18

L'irrigazione automatica ha funzionato...

ecco come si presentano ora le piantine:

Irrigazione automatica. 2w4jktw


Ho perso solo la quercia nel vaso bianco... le altre sono tutte in salute... a inizio agosto ho rimosso anche il concime... le piante che più mi hanno sorpreso sono stati i larici, il concime specifico per conifere con lo stallatico comune e uno a base di N hanno fatto un mix che le ha fatte spingere veramente in modo impressionante... substrato di pura pomice che drena al 90% praticamente con 4 irrigazioni giornaliere ha poi mantenuto un clima ideale nel vaso...

nono niente mare... 1 mese e mezzo di montagna, Trentino, Veneto e Svizzera...
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Re: Irrigazione automatica.

Messaggio Da Tiger Mar Gen 13, 2015 9:00 pm

Messaggio da _ViD_ » 26 set 2013, 15:20

Come già annunciato ho provveduto a costruire nuovi bancali più pratici e esteticamente migliori rispetto a quello attuale:

La struttura portante è un ferro, i vari listelli in legno di pino rivestito di impregnante, i supporti sono 3 mattoni in cemento (non il massimo della bellezza ma molto funzionali):

Irrigazione automatica. 20podid

ne ho realizzati due per ora...

uno per tutti i carpini (ho usato come supporto i vasi perchè non ho ancora pulito per bene i mattoni):

i tubicini per l'irrigazione sono posti dietro, appena mi arrivano i raccordi a 4 vie concludo il lavoro mettendo 3 irrigatori per i vasi più grossi.

Irrigazione automatica. Ms2csp

Per tutte le piante ne avrò bisogno 4 di questi bancali.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Re: Irrigazione automatica.

Messaggio Da Tiger Mar Gen 13, 2015 9:02 pm

Messaggio da _ViD_ » 12 mar 2014, 11:31

Prima fila di bancali ultimata:

Devo solo collegare i tubi per l'irrigazione:

Irrigazione automatica. 2zp1f77


Per le piantine più piccole mi sono procurato una serie di griglie di acciaio inossidabile che a breve fisserò su delle traversine in ferro da 3 cm e andranno a formare la seconda fila di bancali.

per ora mi sono arrangiato usando 4 mattoni:


Irrigazione automatica. 2uhxsna
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione automatica. Empty Re: Irrigazione automatica.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.