Bancale bonsai

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bancale bonsai - Pagina 2 Empty Re: Bancale bonsai

Messaggio Da francobet il Dom Mag 15, 2016 1:54 pm

Muschio ha scritto:
francobet ha scritto:io sono un cultore ed amante del legno!!
mi piace in ogni salsa..
però, purtroppo, quest'anno abdicherò a supporti in metallo ( assolutamente non verniciati in modo che arruginiscano ) e bancali in plastica.

ho avuto troppi problemi.
io stavo valutando di fare dei bancali con degli scaffali di metallo componibili di una nota catena brico.. .
avevo qualche dubbio se ci fossero problemi di ruggine e su come prevenirli, ma leggo che invece dovrebbe essere auspicabile che arrugginisca scratch
come mai?

E' un gusto personale, tanto che amo il corten.
Ho fatto aiuole con strisce di metallo spessorate 6mm e fatte arrugginire appositamente con acido muriatico.

Tanto il metallo in esterno al contatto con acqua si arruginira' sempre....

Bancale bonsai - Pagina 2 Tt10
francobet
francobet
Admin

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da francobet il Dom Mag 15, 2016 10:51 pm

questi sono i rimasugli del travi marciti...

Bancale bonsai - Pagina 2 Dsc_0014

Bancale bonsai - Pagina 2 Dsc_0015

Bancale bonsai - Pagina 2 Dsc_0016

come si vede dalla prima foto li ho rifatti in legno, perchè non sono pronto con i supporti in metallo.

Bancale bonsai - Pagina 2 Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Forcellone il Lun Mag 16, 2016 8:50 am

Franco, tu hai una situazione "particolare":
- molte piante anche importanti e pesanti;
- hai un terreno "bello grande" ma tutto in pendenza;
- forse anche una zona molto umida.

Vista la collezione e la situazione forse devi organizzarti con una soluzione definitiva consona, immagino che sia un costo e fatica, ma forse andando per gradi sfruttando il più possibile quello che hai e un passo per volta ti sistemi a dovere potrebbe essere meno faticoso e soprattutto ad un costo distribuito nel tempo.

Io ci vedo bene dei blocchetti economici da costruzione e delle griglie zincate.
Lavoro duraturo, piacevole e resistente, se poi devi modificare qualcosa si possono spostare, anche per fare le pulizie non hai molta roba a terra. Le piante hanno molto ricircolo di aria.
(Non so se hai visto i lavori di Andrea M.) Ha un terreno "simile" per certi aspetti.

Il terreno andrebbe pulito e rifinito bene per avere maggior movimento per chi ci lavora tutti i giorni e un colpo d'occhio piacevole.

Certo, sai tu come e cosa vuoi e quanto puoi investire economicamente, visto quanto roba hai è un costo forse "importante" farlo tutto di un colpo.

E' anche vero che in passato hai usato del materiale non proprio il massimo, delle pedane che pesano un accidente e non penso erano nuove. I pali che poggiano o vanno nel terreno di sicuro se non li tratti benissimo ti durano poco, non basta l'impregnante.

E' solo un mio pensiero. Wink

Mi sembra che stai montando delle travi nuove per sostenere i ripiani, sono da 4 mt.?
Io metterei uno o due gambe nella zona centrale, vedo che il ripiano successivo si è piegato al centro. Volendo puoi mettere sotto le due gambe delle mattonelle di cemento per non far toccare il legno al terreno e nella zona di contato il legno andrebbe trattato bene, quelle gambe servono solo per sostenere il peso sulla trave, non sono importanti per altri motivi e non serve interrale.

Vedo le gambe vecchie "dove ho segnato con le frecce" forse si stanno rovinando? Quella è la zona del legno più delicata e sensibile se non viene trattata benissimo si rovina facilmente. Mi sembra che tu hai usato il cemento per chiudere il foro.
Bancale bonsai - Pagina 2 Dsc_0010
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da nicola76(decimo) il Dom Mag 22, 2016 5:35 pm

https://i.servimg.com/u/f86/19/28/45/28/20160512.jpg
Un'ora di lavoro per assemblare questa panca dopo che ieri ho racimolato i pezzi di recupero  (griglia zincata dismessa,gambe a base quadra. ...pure un tondo. ..Non si butta nulla...acciaio e pure alluminio ).
8 buchi 4 filetti. ...direttamente dall officina stasera va a fianco alla siepe....ombra per i faggi altrimenti si scottano... Rolling Eyes

Ah quello che c'è sopra è l'esperimento odierno fatto mezzora prima con il mio fido seghetto...talea di 13cm di diametro da un callo del gelso bianco che è stato decapitato a mia insaputa un paio di mesi fa...al lavoro... Evil or Very Mad
https://i.servimg.com/u/f86/19/28/45/28/20160513.jpg

Ultima modifica di nicola76(decimo) il Dom Mag 22, 2016 5:43 pm, modificato 1 volta

nicola76(decimo)

Messaggio Da Tiger il Dom Mag 22, 2016 5:41 pm

Anch'io mi sto riorganizzando. Visto che quelli che ho adesso sono in legno ( che per pigrizia non ho trattato) sto preparando dei mattoni foratoni ( che avevo a casa dei nonni) che saranno le future gambe e poi comprerò le griglie di ferro zincato che saranno i ripiani futuri.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2