Bancale bonsai

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Bancale bonsai Empty Bancale bonsai

Messaggio Da boba74 il Mar Mag 10, 2016 2:08 pm

Finalmente dopo anni trascorsi su bancali scassati in angolini stretti e bui, ora le mie piante hanno finalmente un posto decente....

Prima:

Bancale bonsai Dscf4710

Dopo:

Bancale bonsai Dscf5210

Bancali interamente in legno, utilizzando vecchie assi in legno grezzo che avevo in magazzino.... più qualche piccola aggiunta visto che poi le piante non ci stavano tutte.... Cool

boba74

Torna in alto Andare in basso

Bancale bonsai Empty Re: Bancale bonsai

Messaggio Da Giorgioc il Mar Mag 10, 2016 4:48 pm

Bello da vedere. E credo che anche le piante gradiranno

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Mag 10, 2016 6:22 pm

Wabi sabi la prima foto Boba! Cool avevi già fatto tuo lo spirito del bonsaista!

nicola76(decimo)

Messaggio Da Tiger il Mar Mag 10, 2016 7:48 pm

Finalmente una degna sistemazione per le tue piante! Wink

Messaggio Da francobet il Mar Mag 10, 2016 10:50 pm

io sono un cultore ed amante del legno!!
mi piace in ogni salsa..
però, purtroppo, quest'anno abdicherò a supporti in metallo ( assolutamente non verniciati in modo che arruginiscano ) e bancali in plastica.

ho avuto troppi problemi.

Bancale bonsai Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da boba74 il Mer Mag 11, 2016 10:51 am

nicola76(decimo) ha scritto:Wabi sabi la prima foto Boba! Cool avevi già fatto tuo lo spirito del bonsaista!
Vero, talmente wabisabi che il telo in finta erba si era praticamente interrato da solo (quanto l'ho tolto ne è rimasta una striscia sotto terra), e gli assi di legno sottostante ospitavano formicai e termitai, inoltre i supporti (costituiti da vecchie casse di plastica di quelle per le bottiglie di vetro) ho dovuto "potarli" insieme alla vite americana che vi si era completamente avvolta..... Laughing  Laughing  Laughing

X Franco: siccome questi sono assi di legno di recupero che hanno uno spessore di 7-6cm, ci ho dato solo un paio di mani di impregnante e poi nei prossimi anni vedo: anche lasciandoli completamente alle intemperie e senza "manutenzione" secondo me dovrebbero durare come minimo quei 7-8 anni prima di cadere a pezzi... finora usavo normali assi da 2cm non trattate che "in media" mi durano 2-3 anni....
Rolling Eyes

boba74

Messaggio Da Forcellone il Mer Mag 11, 2016 11:08 am

Travi e travette in legno "vecchie e rovinate" sono stupende, proprio in questi giorni risistemando del materiale che avevo e "anche qualcosa che ho trovato in giro per la strada, sembro uno che va per cassonetti Embarassed " Ma chissenefrega:cheers: ...... SONO BELLISSIME ..... gusto personale. Più sono incasinate è più mi piacciono, bucate, martellate, sporche, segnate ecc. . Basta che non crolli tutto, ovvio. Una grattatina e una trattatina di impregnate "buono".

(Proprio in questi giorni hanno smantellato dei stabilimenti balneari sul litorale e quanto materiale ottimo ho visto buttare, purtroppo non ho preso nulla che dolore..... legni, blocchetti ecc..... peccato, mi sarebbero serviti a costo zero). affraid No

Le regole del bonsai non sono altro che alcune convenzioni artistiche che migliorano e semplificano un’immagine che l’artista vuole trasmettere ad altri come bella, espressiva ed evocativa (N. Lenz, 2002).
Principi fondamentali del bonsai cheers Non regole Embarassed
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc il Mer Mag 11, 2016 11:24 am

Bello il risultato Boba!
Ma che mpregnante usate?
Io ho una cassettina della posta fai-da-te in legno di abete che dopo un anno e 20 mani di impregnante da segni di cedimento...il flatting potrebbe essere meglio dell'impregnante?

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mer Mag 11, 2016 11:28 am

Io dallo scorso anno mi sono arrangiato assemblando materiale di scarto dell'officina dello stabilimento in cui lavoro. ...grigliati zincati e sedie da ufficio dismesse dalle quali ho recuperato le gambe e fissato le stesse alle griglie. ....imbullonato il tutto e addossato all ombreggiante.
Mi da noie il fatto che comunque un po di ruggine dalle sedie non in acciaio e  seppur verniciate si forma sempre  (innaffiature /umidità. ..ecc)
L'acqua trasporta la ruggine e mi macchia le piastrelle del giardino. ... (grave)
Anche i concimi un po meno gravemente mi macchiano le piastrelle però con la spazzola e un po di acqua le macchie vengono via abbastanza facilmente. ...
Sto pensando a come risolvere senza spostare tutto sull erba. ...andando a rovinare la stessa e avendo un esposizione non ottimale. ....
Vaschette (vasche di raccolta /contenimento antispandimento industriali What a Face ).
..mmmmmm la storia mi sta scappando di mano...

nicola76(decimo)

Messaggio Da boba74 il Mer Mag 11, 2016 11:43 am

Io ho usato un impregnante all'acqua comprato al Self... ma è il primo che ho trovato... è Franco l'esperto.

boba74

Messaggio Da Forcellone il Mer Mag 11, 2016 2:57 pm

Io uso "impregnante cerato all'acqua", si trova anche della stessa marca con una durata indicativa di vari anni, se ricordo bene avevo prima uno che aveva 8 anni, ora ne ho uno per le mani da 10 "forse". Si trova di vari colori anche neutro. Il colorato più mani dai e più copre.

Ma effettivamente non dura tutto questo tempo soprattutto dove batte il sole, le intemperie, i concimi e le annaffiature. Devi ogni tanto ripassare il prodotto sulle parti più esposte. Ma non vedo il problema.

Attenti alle gambe se ci sono devono essere protette, io dove posso uso una resina apposita. Si trova di vari colori.

Una durata "eterna" si ha con le griglie zincate, hanno un costo ma anche una estetica che non gradisco, la coltivazione è perfetta come la durata nel tempo.

Le regole del bonsai non sono altro che alcune convenzioni artistiche che migliorano e semplificano un’immagine che l’artista vuole trasmettere ad altri come bella, espressiva ed evocativa (N. Lenz, 2002).
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da boba74 il Mer Mag 11, 2016 3:46 pm

Beh nel caso di piano di appoggio per vasi, considerato che nei punti di contatto sarà perennemente bagnato, immagino durerà meno di 10 anni...
Il problema dei sostegni verticali è ciò che mi ha sempre fatto desistere dall'idea di fare questo bancale (gli assi li ho sempre avuti), dovendo appoggiare direttamente su terreno, inizialmente avevo pensato a una struttura in mattoni ma non sono bravo a fare il muratore e usare solo blocchi a secco non mi ispirava molta fiducia data l'altezza non da poco..., poi ho pensato a una struttura metallica, ma anche lì non sono fabbro e non avevo nulla di "già pronto", finchè mi è venuta l'idea: ho fatto 2 basamenti utilizzando un semplice corso di mattoni semi-interrati, in modo che la faccia esposta rimanesse sopra il terreno, e ho realizzato l'intera struttura in legno, usando sempre gli stessi assi segati per fare le gambe. In questo modo i piedi appoggiano sul mattone, che di fatto è come un pavimento e quindi separa il legno dal terreno sottostante, e quando anche si bagna asciuga subito perchè l'acqua se ne va attraverso le fughe. Ho poi messo delle listarelle di legno sotto i piedi veri e propri, così se dovessero marcire cambio solo quelle e non devo rifare i supporti....
Ho poi collegato il tutto con piastrine angolari e viti in acciaio (rigorosamente inox, non si sa mai...)
Se i miei calcoli sono esatti, mi basterà ripassare una mano di impregnante ogni 3-4 anni, cosa che tanto devo già fare anche con il portico in legno che ho in giardino...

boba74

Messaggio Da Forcellone il Gio Mag 12, 2016 10:37 am

Vedo che non legate i vasi ai ripiani, dalle mie parti se non fisso la pianta la trovo puntualmente a terra. Twisted Evil

Io avevo preso questo progetto da un sito straniero, è la soluzione che più trovo idonea, avevo modificato le misure secondo le mie esigenze, ma poi ho risolto in altro modo.

Il sito è commerciale per cui non posto l'indirizzo. Ma se serve in MP, ci sono tutte le indicazioni basta tradurle, io l'avevo già fatto dovrei averle da qualche parte.

Concordo con viti in acciaio, ma anche quelle io le ho spezzate con l'avvitatore ho dovuto fare una modifica e forzando alcune si sono rotte. Non è stato un problema, ci si arrangia e si sistema.

Il problema ti tutte le strutture in legno sono le gambe a contatto con il terreno, ma ci sono vari rimedi. Comunque, meno gambe ci sono e meglio è: estetica, costi del legno, manutenzione con il tempo si rovinano ...  anche per pulire sotto da foglie ed altro.

Bancale bonsai Bbench10
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc il Gio Mag 12, 2016 3:23 pm

Anch'io ho usato l'impregnante con effetto cera, ma è durato solo un anno.
Se metto il flatting sopra l'impregnante vecchio succede qualcosa?

Messaggio Da boba74 il Gio Mag 12, 2016 3:38 pm

Il problema di legare i vasi non l'ho considerato, anche se in effetti mi è balenata questa possibilità specie ora che sono esposti alle intemperie....
Cosa si usa per legarli? Normale fil di ferro che passa sopra il vaso e sotto il bancale?

boba74

Messaggio Da Forcellone il Ven Mag 13, 2016 9:20 am

scarboc ha scritto:Anch'io ho usato l'impregnante con effetto cera, ma è durato solo un anno.
Se metto il flatting sopra l'impregnante vecchio succede qualcosa?

Se usi prodotti differenti devi prima fare delle prove, in alcuni casi se si usano due prodotti differenti ci possono essere problemi.
Se fai una prova e si asciuga bene OK, capita che quando dai il nuovo prodotto reagisce con quello sotto e si fa un casotto.
Anche sulle istruzioni capita di leggere qualcosa.

Si dovrebbe comunque dare una grattatina e spolverata quando si da una nuova passata di prodotto. Anche se a volte ho un pennello con il prodotto per le mani e passo al volo per dei ritocchi qua e la, non parliamo di mobili, sono solo ripiani per le piante e se sono rovinati mi piacciono anche di più.

Personalmente non uso il Flatting per vari motivi, puzza, nel tempo si scrosta ed è orrendo, infine non mi piace proprio l'effetto che lascia al legno è innaturale.

Per la durata, è vero che se indicano un tot di anni nel nostro caso non sarà mai rispettato.
Comunque alcuni prodotti durano di più di altri e sulla confezione lo indicano più o meno tutti, cerca un prodotto molto resistente nel tempo adatto per condizioni di montagna più dure. Il famoso marchio L.M . è molto fornito in questo.

Come dicevo in un post, ci sono prodotti anche molto più resistenti ma l'effetto non è quello naturale del legno, sono totalmente coprenti, io li uso nei punti nascosti, l'ho usato sotto il pavimento della casetta in giardino e altre cosette, anche la parte interrata dei pali dei ripiani.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Ven Mag 13, 2016 9:30 am

boba74 ha scritto:Il problema di legare i vasi non l'ho considerato, anche se in effetti mi è balenata questa possibilità specie ora che sono esposti alle intemperie....
Cosa si usa per legarli? Normale fil di ferro che passa sopra il vaso e sotto il bancale?

Io uso un "fil di ferro ricoperto con una guaina vere", dalle mie parti si trova in tutti i reparti di giardinaggio di tanti centri Fai da te tipo: L.M., Brico ecc. anche qualche vivaio.
Lo trovi di varie sezioni e misure, "ne ho preso uno anche di sezione + grande ma è troppo duro per questo uso". Nel tempo arrugginisce in certi punti ma non è assolutamente un problema "è ferro per le piante". Lo uso anche per fissare le piante grandi al vaso, mai un problema.
Costa poco, è pratico per varie cosette ed è carino da vedere.

Lo passi sotto il ripiano e poi sul vaso e fai alcuni giri per bloccarlo, con vento fortissimo la pianta la ritrovi sul ripiano, soprattutto in presenza di tante foglie che fanno da vela. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci il Ven Mag 13, 2016 11:40 am

Concordo, meglio impregnante che flatting, gli impregnanti non sfogliano e non c'è bisogno di rimuoverli totalmente prima di una nuova mano.

Per legare i vasi io proverei anche con un semplice spago robusto, si possono legare più vasi in un colpo solo
richiurci
richiurci

Messaggio Da Forcellone il Ven Mag 13, 2016 1:09 pm

Ci saranno vari modi per fissare un vaso, ma lo spago io non lo uso, ho paura che si sciolga il fiocco o comunque ceda e poi trovo la sorpresa. Se fai il nodo poi quando lo devi levare diventi pazzo.... non so non mi è mai piaciuto questo sistema.

Però, tempo fa, avevo visto delle foto di un "giardino in Giappone", il maestro fissava con dei nastri le sue piante, è +o- come lo spago...... boooo?????

In rari casi potrei legare due vasi insieme, le piante si danno fastidio. Figuriamoci 3 o 4 ... impossibile.

Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci il Ven Mag 13, 2016 3:42 pm

non tra loro, intendevo che con uno spago solo puoi fare il giro sopra/sotto le tavole per legare più vasi alle tavole....e alla fine hai un solo nodo da sciogliere.
richiurci
richiurci

Messaggio Da francobet il Ven Mag 13, 2016 7:30 pm

Io ho due travi in lamellare da esterno di 14 x 20 cm, trovati gratis...
Beh in 3 anni dove si appoggia il bancale.....e' marcito.
L'acqua ferma e' micidiale.....
In altri punti dove non ristagna, il trave e' ancora perfetto.

Bancale bonsai Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da francobet il Ven Mag 13, 2016 7:31 pm

Come vernice la migliore e" il trasparente da barche.
Impiega piu' tempo,x seccarsi ma dura molto di piu'.

Aggiungo.....anche il sole e' micidiale per il legno....

Ultima modifica di francobet il Sab Mag 14, 2016 9:03 pm, modificato 1 volta

Bancale bonsai Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da scarboc il Sab Mag 14, 2016 9:12 am

Grazie per le risposte...si, il sole cuoce!
Passerò alla pece pirat

Messaggio Da Muschio il Dom Mag 15, 2016 12:00 am

francobet ha scritto:io sono un cultore ed amante del legno!!
mi piace in ogni salsa..
però, purtroppo, quest'anno abdicherò a supporti in metallo ( assolutamente non verniciati in modo che arruginiscano ) e bancali in plastica.

ho avuto troppi problemi.
io stavo valutando di fare dei bancali con degli scaffali di metallo componibili di una nota catena brico.. .
avevo qualche dubbio se ci fossero problemi di ruggine e su come prevenirli, ma leggo che invece dovrebbe essere auspicabile che arrugginisca scratch
come mai?

Muschio

Messaggio Da Forcellone il Dom Mag 15, 2016 1:03 pm

Forse, se usi del metallo, solo le griglie zincate sono perfette. Foto presa dalla rete.
Bancale bonsai Images10

Confermo, le travi in legno sono delicate, in certi casi si sistema se una parte si rovina, le mie hanno circa 3/4 anni e una aveva preso una brutta piega su un bordo, ho tagliato la parte che si era marcita "nonostante il prodotto" ed ho messo un pezzetto di legno nuovo, molto vinavil, chiodi e nuovamente il prodotto.
Spero che non vada oltre, non è detto che abbia preso in tempo il problema, ho cercato di eliminare tutta la parte rovinata fino ad arrivare al legno buono.
Allego una foto, le frecce verdi indicano il pezzo di legno che ho inserito e quanto è lungo.
Bancale bonsai Img16310

Il prodotto per le barche quando costa "indicativamente", quello che uso io la latta grande è da 5 Kg. mi sembra che stia intorno ai 50 €. (Se non ricordo male). Bisogna vedere come viene una volta finito. Ho paura che sia troppo lucido.
Una volta avevo pensato se era il caso di dare una passata di resina in poliestere, ma non so se sia il caso e comunque viene molto lucida la tavola con questo prodotto, non è che mi piaccia tanto.

Allego delle foto dei prodotti che dicevo nei post, anche il filo ne ho di vari tipi secondo come mi serve, ma il più usato è il più piccolo di diametro. Metto anche una foto di come si fissa il vaso, anche un vaso alto comune.
Bancale bonsai Img16317

Bancale bonsai Img16312

Bancale bonsai Img16315

Bancale bonsai Img16316
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente