biancospino

+6
scarboc
nicola76(decimo)
Tiger
Giorgioc
Dav86
Muschio
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Giorgioc Dom Mag 08, 2016 2:47 pm

Più che con la defogliazione puoi dare luce eliminando i rami indesiderati che nel biancospino sono tanti. Puoi intervenire tranquillamente quando iniziano a lignificare eliminando tutti quelli che puntano in verticale, verso il basso o verso l'interno
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Dom Mag 08, 2016 8:45 pm

ok grazie per i consigli.. credo tra qualche settimana quando le nuove cacciate allungheranno un altro po  faro' una defogliazione molto "soft" e una sistematina ai rami Cool

posso approfittare e andare completamente OT? e' solo un dubbio su un'altra pianta per cui un nuovo topic non risulterebbe molto interessante Rolling Eyes
posseggo due carpini, uno con primari già' formati e che sto concimando con biogold, l'altro su cui c'e' ancora molto da fare, apice da raccordare a un tronco molto spesso, innesti in corso e ramificazione da costruire .. questo lo sto concimando con prodigy plus.. tutti e due sono in salute e vegetano bene ma il secondo quando prende sole la mattina, anche se il terreno (drenante) e' bello umido innaffiato la sera prima, abbassa sempre gli apici come se fosse a secco , a volte li tiene mosci tutto il giorno per rialzarli la sera, a volte tornano normali non appena il sole va via.
mi domandavo se e' un comportamento normale o se poteva dipendere magari da eccesso di azoto, come se facesse piu' foglie di quelle che potrebbe sostenere e alimentare... non so magari e' una cavolata che ho detto ma  e' l'unica cosa che mi viene in mente, l'esposizione e' la stessa sono uno affianco all'altro,  cambia solo il concime usato.. l'anno scorso non ho avuto questo problema, ma lo concimavo con biogold..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Dav86 Dom Mag 08, 2016 9:51 pm

mai capitato un fenomeno simile con il prodigy ma capita che alcune piante molto "piene" abbiano molta esigenza idrica....per fortuna che il carpino te lo fa capire piegando le foglie Smile

foglie molto grandi comunque esigono più acqua....infatti la defogliazione parziale o la riduzione della superficie fogliare serve anche ad evitare colpi di secco estivi....
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Dom Mag 08, 2016 10:19 pm

bho, la stranezza e' che il terreno e' cmq bello umido anche dopo che va via il sole a fine mattinata.. Neutral


Ultima modifica di Muschio il Lun Mag 09, 2016 8:17 am - modificato 1 volta.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da francobet Dom Mag 08, 2016 10:53 pm

concordo, meglio la 2°.
che peccato che dalle mie parti non si possano vendere dei biancospini nei vivai...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da scarboc Lun Mag 09, 2016 9:25 am

L'hai rinvasato quest'anno?
Ho notato che i carpini non amano proprio il sole pienissimo, io lo tengo a mezz'ombra perchè quando le radici non sono del tutto a posto non ce la fanno a supportare gli apici verdi.
Con il tempo, cioè fra qualche settimana dovrebbe mettersi a posto. Che esposizione ha?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 10:15 am

la situazione e' comunque in miglioramento negli ultimi giorni, prima il livello di afflosciamento era decisamente piu' allarmante, probabilmente i rametti col tempo comunque si stanno irrobustendo
il carpino e' in un balcone a est dove prende sole per 4-6 ore, e' stato rinvasato ma sono abbastanza sicuro dello stato di salute radicale in generale, sempre stato in substrati con 80-100% di inerte..
e' un doppio tronco tozzo e basso in cui il tronco secondario, su cui il problema e' molto meno evidente se non assente come stamattina, e' sempre stato molto piu' vigoroso del primo, nel rinvaso ho potato solo le radici che alimentavano quella parte.
quest'anno poi ho avuto la cattiva idea di usare l'apice del tronco piu' debole, già' allungato dall'anno scorso,  per fare un innesto di un ramo sullo stesso tronco, indebolendolo cosi' ancora di piu'..
quella parte di pianta infatti ha molte gemme rimaste chiuse e cacciate molto piu' deboli (l'altra parte l'ho già' potata una volta  e tra un po credo che potero' ancora piu' drasticamente

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da scarboc Lun Mag 09, 2016 10:24 am

Capito. Comunque quello che intendevo dire è che il taglio delle radici comporta la perdita di capillari e quindi una minor efficienza nel trasporto della linfa, per cui non è una questione di "salute" della radice, è proprio il fatto che deve ricostituire un po' l'apparato radicale.
Poi chiaro che intervengono anche gli altri fattori che hai elencato...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 09, 2016 10:31 am

Metti delle foto delle due piante per vedere se ci sono differenze soprattutto dei germogli incriminati?

Penso che il tipo ci concime possa essere la causa.

Più Azoto porta ad avere getti più lunghi, foglie più grandi, internodi più distanti, consumi di acqua maggiori se la pianta vegeta molto, alla fine "la pianta" per cui anche i i germogli sono più delicati e sensibili a tutto.
Anche se ha l'acqua nel terreno "ancora umido", ha comunque più sensibilità sui germogli che sono più delicati. Non è un problema basta che non si esageri altrimenti i germogli possono risentire troppo del sole e del caldo in estate.

Se la cosa è confermata si deve valutare se continuare a spingere con quel concime e per quanto tempo o dare del fosforo e del potassio per rafforzare il tutto ... in seguito potrebbe non sopportare bene un clima più "duro", sia caldo che futuro freddo.... come anche attacchi di parassiti e malattie.

Considera anche che le piante non sono tutte uguali, ho delle differenze sulle stesse identiche piante e identica coltivazione. Normale.

Se puoi farci vedere con delle foto forse mi aiuti a capire la situazione.
___________________

Leggo ora gli aggiornamenti, sono anche i vari lavori che hai fatto forse la pianta ancora non li ha "superati", però stai concimando e vuoi fare altro..... si deve valutare bene la coltivazione e gli interventi, non vorrei che sia stata "e sarà" strapazzata troppo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 09, 2016 10:42 am

Dimenticavo: facile che sia anche il clima che cambia in questi giorni, si passa dal caldo al freso da un giorno all'altro, le piante hanno bisogno di adattarsi a questi cambi molto repentini.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 11:06 am

questa e' la pianta. in questi giorni sto facendo qualche prova e sembra che innaffiando la sera la situazione migliori, probabile che sia solo un caso dovuto ai giorni che passano e ai tessuti che si irrobustiscono..  ieri ho anche inclinato il vaso mentre bagnavo per essere sicuro che l'acqua arrivasse bene anche sotto e stamattina lo vedo molto bene.
per quello che ha da fare la pianta (dietro ci sono tagli enormi) prima che mi bacchettiate sono consapevole che andrebbe in un vaso molto piu' grande se non in piena terra.. Ho voluto tenerla a casa mia perche' e' una pianta "importante" per me, ma qui lo spazio e' poco, l'anno prossimo o in autunno conto di trasferirlo in un ciotolone piu' grande e lasciarlo a casa dei miei dove ho piu' spazio.
biancospino - Pagina 2 35jw7tj

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 09, 2016 11:21 am

Cosi non si capisce, mi interessava vedere i germogli delle due piante a confronto, in particolare quello che si piegava, di sicuro questo sarà più tenero e dovrà indurirsi.

Comunque non è un problema, potrebbero anche essere piccole differenze tra le due piante.

Come accennavo prima, anche i giorni che stanno cambiando in continuazione sono una possibile causa, ho una buganvillea in giardino che non ha problemi di annaffiature o terreno, "è messa in giardino nel terreno".... alcune sere ha i germogli in giù. Accusa i giorni più caldi e ventilati ma la mattina sta di nuovo in forma.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 11:41 am

metto due foto spero piu' utili.. la prima e' del carpino "sano"che mangia biogold, la seconda del carpino "moscio", in questo caso e' una cacciata del tronco piu' vigoroso.
biancospino - Pagina 2 14tmp1
biancospino - Pagina 2 8xtoap

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da frantore Lun Mag 09, 2016 11:56 am

Perchè lo vedi "moscio"?
Io lo vedo assolutamente normale...il primo è più assurgente ma, se non sbaglio, vedo che è stato pinzato.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da nicola76(decimo) Lun Mag 09, 2016 12:20 pm

Anche a me pare normale anzi mi sembrano godere entrambi di ottima salute.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 12:21 pm

in reala' ho pinzato una volta la pianta ma non l'apice che non ho toccato quest'anno, e' la parte di pianta  piu' debole dove scorre meno linfa, e' ripartita molto in ritardo lasciando chiusa qualche gemma e risente subito di carenze idriche.. la uso come campanello di allarme se ritardo troppo a dare acqua Very Happy
comunque la situazione la scorsa settimana era decisamente piu' preoccupante, gli apici a mezzogiorno puntavano proprio verso terra per poi risalire nel pomeriggio, sicuramente un po di fosforo e potassio immagino non possano che fare bene.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da frantore Lun Mag 09, 2016 12:23 pm

Sei troppo preoccupato... Very Happy
Ma che substrato c'è?
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 12:27 pm

e' in pomice+TU , se non ricordo male 75-25%

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da nicola76(decimo) Lun Mag 09, 2016 12:29 pm

frantore ha scritto:Sei troppo preoccupato... Very Happy
Ma che substrato c'è?
Quoto! Laughing

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 12:46 pm

se oggi fosse lunedì della settimana scorsa vi avrei postato una foto della pianta umida con gli apici che chiedono disperatamente acqua e avreste sicuramente compreso di piu' le mie preoccupazioni Very Happy

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da frantore Lun Mag 09, 2016 12:48 pm

Mettilo un pò meno al sole, almeno quando è a picco...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 12:57 pm

l'anno scorso ha passato tutta l'estate indenne sotto il sole fino alle 12:30 13:00 e ne e' uscito senza bruciature Cool
in toeria e' un carpino orientale, non so se sia piu' resistente del bianco, a me sembrano uguali, forse lo sono chissà Rolling Eyes

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da frantore Lun Mag 09, 2016 1:00 pm

Ho trovato questa foto di carpino orientale, che ne dici Wink ? (ed è una pianta adulta in piena terra...)
biancospino - Pagina 2 4carp_10
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Muschio Lun Mag 09, 2016 1:03 pm

mmm bisognerebbe contattare il proprietario per avvertito che il suo carpino ha dei problemi Rolling Eyes Laughing

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 09, 2016 2:27 pm

Anche per me è tutto nella norma, anche se le due concimazioni differenti possono essere tranquillamente un segnale, ma non è assolutamente un problema, continua come stai facendo va benissimo.

Come dici è anche un segnale per dare l'acqua su certe essenze.

Io non ho caprini per dire con certezza, (mi sembra che siano come gli aceri per certi aspetti), dalle mie parti ci sono molte piante nei boschetti, ma non ho mai cercato e non so neanche se ci possono essere le possibilità di trovare qualcosa di interessante, non prendo piante senza essere sicuro che si possa fare in tutta tranquillità.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

biancospino - Pagina 2 Empty Re: biancospino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.