L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

+3
Gigio
scarboc
marko1234
7 partecipanti

Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da marko1234 Mer Nov 11, 2015 1:46 pm

Ragazzi buongiorno come da titolo volevo da voi un consiglio
Sono di Roma e ormai le temperature notturne arrivano attorno ai 8-9 gradi e credo che andando avanti si scenderà sempre di piu
devo avere degli accorgimenti particolari nel proteggerle?
cito le specie che possiedo:
ligustrum
ficus ginseg
ginepro
acero rosso
acero deshojo
olmo
cotonaster

attualmente le tengo ancora tutte all esterno....e preciso che nel mio balcone il sole batte per poco solo per 2 ore al mattino poi solo luce data l esposizione

possiedo una serra fredda che tengo in cantina quelle che si trovano facilmente in commercio la devo usare?o altrimenti devo coprire il terreno?con cosa tessuto/non tessuto?tutte le specie?
grazie per le risposte ragazzi
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da scarboc Mer Nov 11, 2015 3:13 pm

A parte il ficus, che dovrai ritirare in casa quando le t° si avvicineranno ai 5 gradi, le altre le uoi lasciare tutte all'esterno senza ripari.
Se hai vasi molti piccoli al massimo li puoi proteggere mettendoli in cassette della frutta piene di foglie o pacciamatura di qualsiasi tipo (polistirolo, terra soffice, legnetti, ecc.).
Insomma essenzialmente è importante che non gelino le radici, per la parte esposta non c'è problema.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da marko1234 Mer Nov 11, 2015 3:22 pm

scarboc ha scritto:A parte il ficus, che dovrai ritirare in casa quando le t° si avvicineranno ai 5 gradi, le altre le uoi lasciare tutte all'esterno senza ripari.
Se hai vasi molti piccoli al massimo li puoi proteggere mettendoli in cassette della frutta piene di foglie o pacciamatura di qualsiasi tipo (polistirolo, terra soffice, legnetti, ecc.).
Insomma essenzialmente è importante che non gelino le radici, per la parte esposta non c'è problema.


immaginavo per il ficus.....il ligustrum puo' rimanere anche lui fuori?
grazie per la risp tempestiva!!!
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da Gigio Mer Nov 11, 2015 6:51 pm

E' un ligustro nostrano o cinese?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da marko1234 Gio Nov 12, 2015 7:16 am

ciao e un ligustro cinese
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da Tiger Gio Nov 12, 2015 6:29 pm

Ligustro chinensis è un po + delicato di quello nostrano ma dubito che a Roma faccia un freddo tale da doverlo ricoverare in casa, se dove abiti non va troppo sotto lo zero puoi tenerlo fuori con solo il vaso bene riparato oppure, se ne hai una, puoi metterlo in serra fredda.
Stesso discorso per il ficus.
Chiaramente nulla toglie che tu li possa metta in casa (se hai paura che non resistano fuori) fino a primavera.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da Gigio Gio Nov 12, 2015 7:54 pm

Conta però che in casa ti perderanno mooolte foglie! Io i ficus li ho ancora fuori e non mi hanno ingiallito alcuna foglia, complice anche il caldo anomalo di questo periodo..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da paolopallottola Gio Nov 12, 2015 10:42 pm

Ciao a tutti. Anche del tessuto non tessuto attorno ai vasi potrebbe andar bene, che ne dite?
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da marko1234 Ven Nov 13, 2015 7:09 am

io preferirei non portarli in casa dato che non ho mensole vicino alle finestre....quindi opterò per la serra fredda che gia' possiedo!!!

grazie per le risposte ragazzi
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da scarboc Ven Nov 13, 2015 12:00 pm

Il ligustro sinense da me lo usano per fare le siepi nei giardini, è molto rustico, vai tranquillo e lascialo fuori Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da Dav86 Ven Nov 13, 2015 1:27 pm

mm...attenzione...il "ligustro cinese" comunemente venduto come bonsai commerciale è una pianta di origine subtropicale nel sud-est asiatico quindi va riparato come un ficus o quasi, forse è un pochino più rustico rispetto ai ficus/carmone/serisse e simili.

poi di ligustri ce ne sono tantissime specie di origine temperata fredda (Giappone e Europa) e sono quelli che vediamo comunemente nelle città come siepi o arbusti stradali, a foglia piccola o più grande.....e questi non fanno una piega d'inverno.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da scarboc Ven Nov 13, 2015 3:25 pm

A parte che ci vorrebbe una foto che così fughiamo ogni dubbio, però secondo me c'è molta confusione sul ligustro.
A che specie di ligustro sub-tropicale ti riferisci Dav?
(intendo: qual è il nome scientifico?)
Ho sempre visto in vendita ligustrum sinense come bonsai; qua in giro nei giardini ci sono anche ligustri giapponesi (quelli con le foglie rigide di un verde scuro).
I ligustri nostrani (ligustrum vulgare) credo di non averli mai visti, e men che meno questi tropicali...ma quanti ce ne sono? scratch
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da Dav86 Ven Nov 13, 2015 9:48 pm

io sono sicuro di avere a casa in giardino l'OVALIFOLIUM AUREUM e da qui ho identificato anche quello che sto coltivando a bonsai che mi era nato da seme in un vaso per la presenza di molte siepi nel vicinato, cioè l'OVALIFOLIUM verde normale. l'Ovalifolium è una specie sempreverde, rustica, origine Giappone e Korea che si adatta benissimo al clima italiano e ormai spunta facilmente da seme nelle campagne.

So che esiste il VULGARE che è caducifoglio ed è spontaneo anche in Europa ormai e quindi rustico.

conosco bene anche il LUCIDUM che ha foglie grandi e coriacee ed ha un portamento quasi arboreo, è impossibile confonderlo con quelli a foglia piccola, si usa per alberatura stradale ed è rustico pure lui.

poi c'è il JAPONICUM ma non so se l'ho mai visto dal vivo....anche lui sempreverde rustico.

infine....il SINENSE (originario di latitudini più basse rispetto agli altri) dovrebbe essere proprio quello usato per i bonsai (99% commerciali) e per quanto sia adattabile e più resistente di carmone e serisse varie, non è il massimo tenerlo sotto la neve insomma Smile e non credo sia lui che viene usato come siepe, perlomeno al nord non credo...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da francobet Ven Nov 13, 2015 11:00 pm

Giusta la spiegazione di dav
Io ne ho 3 di vulgare, e' anche spontaneo nelle mie zone.
Foglie piccoline, fiori bianche profumatissimi ma tanto e bacche piccoline a grappolo nere.
Secondo me quello di marko e' un chinensis, molto diffusa come bonsai commerciali
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI??? Empty Re: L INVERNO SI AVVICINA...COME PROTEGGERE I NOSTRI BONSAI???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.