Aiuto-recinzione-piante.

+4
scarboc
Tiger
Dav86
nicola76(decimo)
8 partecipanti

Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ott 31, 2015 9:13 am

Buongiorno

ho un problema con il cucciolo di Breton (cane da caccia) del mio vicino.
Il cane ha poco più di un anno,...i problemini sono iniziati lo scorso maggio quando questa amabile creatura costretta dai padroni in giardino ad uno spazio sempre più ristretto ha cominciato a mordicchiare la rete metallica di quelle verdi a confine con la mia proprietà,dove tengo le piante.
Essendo amante degli animali dapprima lo coccolavo dandogli biscotti e accarezzandolo ...poi dopo qualche tempo ed in concomitanza con le sempre minori attenzioni che gli davano i padroni (d'estate stavano via due giorni e il cane a casa da solo) e lo spazio via via ristretto attualmente sarà circa 35/40mq inizialmente gli avevano riservato tutta la porzione di giardino cioè più del doppio di quello attuale,il cane cercava le mie attenzioni finchè andavo dietro alle piante.
E fin qui tutto bene.
Senonchè inizio' dapprima a mordere sta rete e io accorgendomene ho cercato di distoglierlo dal farlo spaventandolo...lo faceva con forza lieve ed io buono buono(sbagliando ovviamente)mi sono sempre arrangiato a sistemare da solo la recinzione senza dire nulla ai padroni onde evitare di innescare inutili micce...SBAGLIATISSIMO ME NE RENDO CONTO COL SENNO DI POI.
Tanto pensavo in buona fede è cucciolo poi crescerà e smetterà 2° MADORNALE ERRORE....
Arriva giugno e una mattina e...
Aiuto-recinzione-piante. 20150612
Al che ho mostrato la foto al padrone e lui "ah non me ne ero accorto!"...per forza fino ad allora avevo sempre sistemato io la rete cmq sembrava dovesse occuparsene lui e invece in meno di 10 giorni ho dovuto correre ai ripari...ho comprato la rete rinforzata da 16euro/mq l'ombreggiante (superfluo dire che la cameretta adiacente era strapiena di pelo di cane...perfino dentro in armadio ne trovavo!!!) e via ovviamente tutto a spese mie ci mancherebbe.
Come per magia il cagnolino smise...fino a una settimana fa...ora non starei qua a raccontare sta storia se potessi parlare civilmente con il suo padrone,se avessimo un amministratore condominiale...magari!.... tutti contenti perchè ci evitiamo la spesa salvo poi dover fare i conti con incivili e maleducati di tale fattura...
Il cane ,dalla trascuratezza ,aveva iniziato a "macinare" qualsiasi cosa gli capitasse a tiro nel giardino (muri esterni ,scuri delle porte finestre,piante nei vasi ,tavoli,sedie cavi del condizionatore,2 Leylandi piantati con cura dal precedente proprietario dell'appartamento ecc)per questo l'hanno messo "in castigo" e lui è definitivamente sclerato...
Mi è stato consigliato di fare una denuncia anonima all'ENPA ma di anonimo resterebbe poco...sto qua ha capito che ho qualche problema con il cane ed essendo una palazzina isolata immaginerebbe subito che gliela ho mandata io la denuncia.
Essendo un tipo vendicativo in un paio di giorni mi farebbe la ripicca subito(questo mi fa fuori subito tutte le piante inutile dirlo)...
io vorrei solo tenere lontano il cane dalla recinzione e basta e tornare alla pace...
Ho provato a fare una mistura di peperoncino e pepe di cayenna e limone da spruzzare sulla rete:inefficace...
Ho provato a spruzzare il disabituante della Fiorano...il cane dorme pacificamente addossato alla rete...
Qualcuno mi ha consigliato di fargli qualche secchiata di acqua gelida quando è addossato alla rete...proverò...
idee?consigli?...ricordo che con le denunce varie rischio quasi sicuramente di peggiorare la situazione....
sottolineo avrei sempre voluto un cane e sono animalista e grande amico degli animali...ma ci tengo anche alle piante ed alla mia tranquillità...
Ascolto consigli...


Ultima modifica di nicola76(decimo) il Sab Mar 12, 2016 12:09 am - modificato 3 volte.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da Dav86 Sab Ott 31, 2015 9:45 am

sei un santo....e hai un cuore Smile

io ho avuto 6 cani in vita mia, anche grossi, e non ti dico quanta ansia e quante attenzioni abbiamo sempre dedicato affinchè crescessero equilibrati e calmi come dovrebbe essere, infatti mai avuto problemi con le piante negli ultimi anni in cui è iniziata la passione per i bonsai, anche un ultimo cucciolo è nato e cresciuto in mezzo ai vasi ahah.

lo so che è brutto litigare ma mi sembra che hai già fatto troppo.....io gli chiederei i danni se il cane continua a entrarti in casa...oppure......digli esplicitamente di DARTELO IL CANE e farsi due domande se il cane vuole sempre entrare nella tua recinzione, significa che si sentirebbe molto meglio in tua compagnia che nella solitudine e nello stress dell'abbandono di chi non ha la minima idea di come si tenga un cane (che non è un gatto che può stare solo anche a lungo perchè ha una "psiche" differente ed è più "selvatico" diciamo).

io per ste cose diventerei cattivo e rovinerei il vicinato....purtroppo lo so che bisogna essere diplomatici a volte ma non ci riuscirei.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da Tiger Sab Ott 31, 2015 9:54 am

Molti prendono un cane senza sapere come ci si deve comportare nel con l'animale ne con il vicinato.
Delle volte basterebbe un po di buon senso per evitare certe problematiche.
Il cane al momento manda dei segnali ben precisi di "non curanza e mancanza d'affetto" rosicchiando tutto, non capisce se fa danno o crea disturbo ma quello che fa è l'unica cosa (nel bene o nel male)per attrarre un po di attenzione.
E' ancora cucciolo e avrebbe bisogno di un "Padrone" con la p maiuscola che non solo lo accudisca, ma che lo faccia giocare e lo educhi.
E questo spetta solo al tuo vicino.
Se non c'è qualcuno che lo educa, può essere anche il cane di razza + buona e + brava del mondo, ma di sicuro qualcosa di sbagliato la farà prima o poi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ott 31, 2015 10:08 am

Eh Dav ti dico solo che sti qua andavano a farsi i week end dal venerdi sera e tornavano la domenica...non facevo altro che chiedermi a cosa pensassero finchè erano via...al cibo e all'acqua del cane sicuramente no!
All'interesse di fare compagnia come dovrebbe essere ad un cucciolo di neanche un anno neppure...avrò riempito la ciotola di acqua e piatti di plastica 20 volte...robe che prendo anche parole dalla tipa per i piatti di plastica!
Gente incredibile...
ferragosto il cane dimagrito,ossa di fuori dal busto depresso che lo ha capito perfino mia sorella che non lo aveva mai visto...perdeva ciuffi di pelo...seminterrato zona garage tappezzati di pelo!
Robe indescrivibili...gente che compra il cane e lo tiene dentro in casa come un bambino finche è cucciolo come nella prima foto e poi...appena diventa grandicello e vispo...via in castigo e non rompere le p....con buona pace dei vicini Evil or Very Mad Crying or Very sad Evil or Very Mad
lui cacciatore ovviamente per non farsi mancare nulla...voleva perfino regalarmi un'anatra agonizzante a cui aveva sparato al collo 20 giorni fa'...ancora viva!!!nemmeno la grazia di ammazzarla...
gente guarda...........che non so come definire.


Ultima modifica di nicola76(decimo) il Dom Nov 01, 2015 1:36 pm - modificato 1 volta.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ott 31, 2015 10:11 am

Tiger ha scritto:Molti prendono un cane senza sapere come ci si deve comportare nel con l'animale ne con il vicinato.
Delle volte basterebbe un po di buon senso per evitare certe problematiche.
Il cane al momento manda dei segnali ben precisi di "non curanza e mancanza d'affetto" rosicchiando tutto, non capisce se fa danno o crea disturbo ma quello che fa è l'unica cosa (nel bene o nel male)per attrarre un po di attenzione.
E' ancora cucciolo e avrebbe bisogno di un "Padrone" con la p maiuscola che non solo lo accudisca, ma che lo faccia giocare e lo educhi.
E questo spetta solo al tuo vicino.
Se non c'è qualcuno che lo educa, può essere anche il cane di razza + buona e + brava del mondo, ma di sicuro qualcosa di sbagliato la farà prima o poi.

La cosa più assurda???questa estate mai uscito MAI da quel buco...ora se gli va bene lo porta per i campi IL SABATO e se va di lusso anche IL MERCOLEDI ...con il fucile ovviamente...e dice pure che il cane è contento.... affraid

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da Dav86 Sab Ott 31, 2015 10:23 am

non mi esprimo sui cacciatori che diventerei volgare....ho già capito il personaggio.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ott 31, 2015 10:32 am

Dav86 ha scritto:non mi esprimo sui cacciatori che diventerei volgare....ho già capito il personaggio.


No No alla prima riunione di condominio...è arrivato il boss con il fucile...subito a dire a tutti che aveva il fucile in casa...condomini con lo sguardo allucinato... Shocked Shocked e poi si stupiscono che la gente si ammazza a fucilate...che vuoi fare purtroppo al mondo c'è spazio pure per sta gente qua...e dobbiamo rimanere tutti buoni e calmi...regole di buon vicinato.

In una parola:...TUTELA ZERO!!!!!!!!!!!

ARRANGIARSI ALLA MENO PEGGIO.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da scarboc Sab Ott 31, 2015 11:53 am

Povero cucciolo, è il classico cane da cacciatore.
Lo usano come fosse un attrezzo; si va a caccia? giubbotto mimetico, stivali, fucile, carniere e...? ah si, il cane.
Cani così dovrebbero correre almeno due ore al giorno; capisco che non sempre si può, ma almeno si potrebbe trovare un compromesso e fargli fare almeno un giretto, e chiaramente stargli vicino per evitare che la sua "sindrome dell'abbandono", che la noia e l'energia non dispersa gli facciano distruggere la casa.
Parlo con cognizione di causa perchè mio padre ha un cane da caccia, sono praticamente degli atleti; se non li fai sfogare sclerano.
Per fortuna non sono per niente aggressivi.
Il fatto che tu abbia postato il problema denota sicuramente disagio, però alla fine scrivi rassegnato che ti arrangerai alla meno peggio.
E il cagnolino?
Quel cucciolo delle foto morbido e soffice, subito pronto a prendere tutte le carezze che trova?
La prima volta che i due tizi se ne vanno ancora in vacanza una telefonatina all'enpa la farei, con coraggio e senza paura di ripercussioni, perchè se è vero che lui sa che sei stato tu a chiamarli, è anche vero che se trovi piante morte o danni alla tua proprietà tu sai che è stato lui.
Guarda capisco benissimo che per il quieto vivere si chiudono anche entrabi gli occhi, però pensaci bene, e pensa anche che se questo cane dovesse morire, il tizio ne prenderà sicuramente un altro.
Avrà anche speso dei bei soldi per lui (i cani di razza costano cari e salati), eppure probabilmente tratta meglio il suo fucile...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ott 31, 2015 12:29 pm

scarboc ha scritto:Povero cucciolo, è il classico cane da cacciatore.
Lo usano come fosse un attrezzo; si va a caccia? giubbotto mimetico, stivali, fucile, carniere e...? ah si, il cane.
Cani così dovrebbero correre almeno due ore al giorno; capisco che non sempre si può, ma almeno si potrebbe trovare un compromesso e fargli fare almeno un giretto, e chiaramente stargli vicino per evitare che la sua "sindrome dell'abbandono", che la noia e l'energia non dispersa gli facciano distruggere la casa.
Parlo con cognizione di causa perchè mio padre ha un cane da caccia, sono praticamente degli atleti; se non li fai sfogare sclerano.
Per fortuna non sono per niente aggressivi.

La penso esattamente cosi! cane da caccia o bastardino almeno un oretta al giorno un pò la mattina presto magari e il resto la sera devi dedicargliela devi farlo passeggiare e correre per sfogarsi...cosa che è stata fonte di litigio quest'anno anche con un'altra persona amante dei cani ma non disponibile a condividere il tempo libero...allora portavo io il cane in passeggiata e questa...beh lasciamo stare...per dire che non immaginavo che tanta gente facesse del cane un oggetto buono soprattutto per i mi piace sulle foto postate in FB...davvero anche chi non avrei mai immaginato! Crying or Very sad

[quote="scarboc"]La prima volta che i due tizi se ne vanno ancora in vacanza una telefonatina all'enpa la farei, con coraggio e senza paura di ripercussioni, perchè se è vero che lui sa che sei stato tu a chiamarli, è anche vero che se trovi piante morte o danni alla tua proprietà tu sai che è stato lui.
Guarda capisco benissimo che per il quieto vivere si chiudono anche entrabi gli occhi, però pensaci bene, e pensa anche che se questo cane dovesse morire, il tizio ne prenderà sicuramente un altro.
Avrà anche speso dei bei soldi per lui (i cani di razza costano cari e salati), eppure probabilmente tratta meglio il suo fucile...

Vuoi sapere cosa mi ha risposto?...che per eventuali danni alle piante posso sempre presentargli il conto che lui è assicurato e si impegnerà a risarcirmi...
E io gli faccio:"scusa ma hai visto quanto tempo dedico al giorno solo per innaffiare le piante...non hanno un prezzo quantificabile...non si può andare da un fiorista a farsele valutare...ho piante mediocri a cui vado dietro da 5 anni...raccolte seminate...ecc ecc".

Allora ho provato a fare il "giro largo" per vedere se riuscivo a sbloccarlo da un'altra parte...:" guarda può essere che il cane salti di qua ignori le piante e non succeda nulla,può darsi che me ne distrugga qualcuna o forse più di qualcuna...ma se malauguratamente dovesse succedere che va a beccare quelle sbagliate tipo Maggiociondolo,Scotano ,Evonimo e compagnia cantante potrebbe trovarsi con un mal di pancia o alla peggio anche duro irrigidito steso sul piastrellato!...a quel punto come ne usciamo?...l'è mia l'è tua?...

Risposta concisa "Beh se il cane muore,pazienza sono assicurato e non te ne farò una colpa!"
Impressione:...quasi quasi se resta stecchito gli fa anche piacere perché ho capito che alla morosa comincia a stare sulle scatole sto cavolo di Breton...

Bambini stupidi che un bimbo di 3 anni ha più sentimento...
Dovevano prendersi un cane bonsai...o di peluche...o elettrico. Evil or Very Mad
...gente....cosi.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da scarboc Sab Ott 31, 2015 12:47 pm

Si ho capito il genere. Sono individui assolutamente non empatici e che non riescono ad immedesimarsi, non ci arrivano proprio.
Infatti la risposta ai tuoi dubbi su un probabile intossicamento del cane è stata assolutamente in linea con il resto, è chiaro che lo considera un oggetto, non un essere vivente.
Dovrebbero dare un patentino a quelli che decidono di tenere un cane.
Anche la persona di cui parlavi; è facile fare gli svenevoli davanti alla foto di un cucciolo, ma quando poi te ne devi occupare è un'altra storia.
Quando ti accorgi che devi rinunciare a parte del tuo tempo libero per dedicarlo a loro, la suonata cambia...
Un po' come chi fa figli perchè "si deve" e poi li parcheggia da nonni, tate e baby sitter pur di stare in pace il più possibile.
Possibile che la gente non si renda conto prima che animali e bambini sono un impegno costante?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Ott 31, 2015 1:10 pm

scarboc ha scritto:
Anche la persona di cui parlavi; è facile fare gli svenevoli davanti alla foto di un cucciolo, ma quando poi te ne devi occupare è un'altra storia.
Quando ti accorgi che devi rinunciare a parte del tuo tempo libero per dedicarlo a loro, la suonata cambia...
Un po' come chi fa figli perchè "si deve" e poi li parcheggia da nonni, tate e baby sitter pur di stare in pace il più possibile.
Possibile che la gente non si renda conto prima che animali e bambini sono un impegno costante?

Ehhh ma una volta dopo un rimprovero di troppo sull'orario di rientro dalla passeggiata per il paese con il "suo cane" non mi è riuscito di trattenermi..."vergognati!" ho detto dovrebbe essere un piacere portarlo a spasso e non un impiccio...

"Taci che non hai animali..."
"Vado più dietro io alle mie piante che tu al tuo cane a fotografarlo e postarlo qua e la!"
Sbattuto la porta e andato via...poi telefonata con lacrime e scuse a non finire...e io duro impassibile...ah ah ah ah ha ha che M.....a  Twisted Evil  che sono!!! lol! lol!

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da stormymonday Sab Ott 31, 2015 11:11 pm

Basta elettrificare la rete con la corrente, dopo un paio di volte se ne guarda bene ad avvicinarsi...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da scarboc Dom Nov 01, 2015 8:29 am

ma dai Stormy povero cane!
E poi non terrebbe distante solo il cane: se Nicola bagna le piante vicino alla recinzione e gli scappa qualche spruzzo si rifà la permanente Surprised
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da Gigio Dom Nov 01, 2015 10:56 am

Io lo educherei da me Very Happy . Un bel "NO" quando rosicchia la rete e 2 biscottini quando sta buono a guardarti e vedrai che nel giro di una settimana non rosicchia più niente Cool. Sull'intelligenza dei "padroni" non mi esprimo Neutral.
E' evidente che il cane manifesta un disagio, ma non ho capito..i tuoi vicini non lo vogliono più il cane? Prendilo te allora Laughing
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da francobet Dom Nov 01, 2015 7:30 pm

Concordo con dav sulla poca educazione rivolta al padrone....
Poi se si presenta ad una riunione di condominio con un fucile, be' per me sarebbe stata una ed unica....
A parte questo, come detto il cane morde e rompe per le poche attenzioni.

Ti do un consiglio....io avevo un vicino che portava il suo cane a fa la cacca contro la mia rete verso la pineta comunale.....sempre nello stesso posto....
Cosparso di peperoncino piccante in polvere......

Ora non viene più.


Ultima modifica di francobet il Lun Nov 02, 2015 10:19 pm - modificato 1 volta.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da nicola76(decimo) Dom Nov 01, 2015 9:25 pm

Grazie Franco penso che provero'anche questa... il tentativo a cavolo e della disperazione che avevo fatto in primavera non poteva funzionare perché non avevo ancora l'ombreggiante che avrebbe potuto fungere da impregnante.
La mistura andava un po sul muretto e basta... adesso mi armero' degli Habanero di mio padre, pepe di Cayenna e via!
Ho corretto e rivisto un po addolcendo la stesura del post iniziale perché scritta di getto e di rabbia dovuta ai mesi di inquietudine e di pensiero per la compromessa pace e tranquillità del mio giardino.... spero comprendiate... sono per gli ANIMALI e quando ne ho occasione ci gioco e mi ci intrattengo perfino sino ad ignorare le persone in quei momenti...da sempre cani,gatti caprette ,ricci pipistrelli,merli è passato di tutto a casa dei miei e speravo sempre di poterne tenere qualcuna di queste bestie....
Ora mi dedico o ci provo almeno ad una passione compatibile con il mio poco tempo libero.
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti! Voci amiche con cui sfogarsi... :-)

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da scricciolo Sab Nov 07, 2015 4:18 pm

Io sono un lupo, e per questa gentaglia che tratta così male i miei discendenti, non spreco nemmeno la fatica di ringhiargli contro.
... Si vede che nessuno ha insegnato loro che si deve essere Fedeli anche nelle piccole cose... che si tratti di curare una pianta, un pesce rosso, un gatto o un cane...
Alcuni esseri umani andrebbero depennati da tale categoria.
Noi cosiddette "bestie" ci comportiamo meglio.
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto-recinzione-piante. Empty Re: Aiuto-recinzione-piante.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.