azoto, potassio, fosforo

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

azoto, potassio, fosforo

Messaggio Da scarboc il Mar Ott 20, 2015 9:39 am

In questi giorni di rossi e di gialli sulle foglie mi sono ritrovata in una selva oscura, chè la retta via era smarrita...no, mi sono ritrovata a pensare quale sia ad esempio l'effettiva funzione dei vari elementi che somminstriamo alle piante.
Ora, non vorrei un trattato chimico, ma semplicemente una spiegazione semplice: l'azoto viene dato generalmente per spingere la pianta a vegetare; però è anche indispensabile alla fioritura, alle rose bisogna dare sangue di bue, cornunghia, letame maturo, tutti concimi a fortissimo contenuto di N.
Un concime NPK 20-20-20 è un concime apposito per le piante da fiore; non si potrebbe dare solo P e K?
Perchè P e K, che in teoria sono gli elementi della fioritura ( ma mi posso anche sbagliare eh, sono idee che mi sonof atta leggendo qua e là) non vengono somministrati da soli per stimolare la pianta a fiorire?
N che ruolo ha nella fioritura?

E' solo una curiosità, non ho intenzione di cambiare concimazioni o metodi (perchè mi sono sempre trovata bene così).

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: azoto, potassio, fosforo

Messaggio Da Dav86 il Mar Ott 20, 2015 12:16 pm

trattati non sarei in grado di farne ma io so che N è l'elemento FONDAMENTALE, BASILARE, IMPRESCINDIBILE per il metabolismo delle piante, senza azoto non esisterebbe crescita e sviluppo di tutti i vari organi e funzioni di cui necessitano: cellule, clorofilla, amminoacidi, proteine, vitamine ecc...
basti pensare al CICLO DELL'AZOTO in natura......al fenomeno naturale dell'AZOTOFISSAZIONE che lo rende disponibile poi nella sostanza organica del terreno.

in definitiva, una "concimazione" deve SEMPRE avere N presente (in che quantità è un altro discorso in base alle esigenze colturali), la sua mancanza inibisce la funzione di ogni altro macro/micro elemento e in generale il vigore di una pianta.

Messaggio Da scarboc il Mar Ott 20, 2015 2:12 pm

Si, ok, ma che ruolo ha a livello di fioritura e di vegetazione?
Stimola l'apertura delle gemme? favorisce la formazione del legno? Renderà disponibili le sostanze necessarie alla fioritura? Forse tutte queste cose messe insieme?
E' indispensabile come credo siano gli altri elementi (non penso che una pianta possa vivere senza potassio o fosforo, o comunque farebbe grama vita).
Chiaro che N non avrà una sola funzione, volevo solo capire quale fosse quella principale.
Ho sempre pensato che N favorisse soprattutto lo sviluppo vegetativo, ma vedendo poi certi concimi fatti apposta per la fioritura in cui N è altissimo mi è venuto qualche dubbio.
Poi perchè nei concimi per acidofile l'azoto è presente in minor quantità di P e K?
C'entra qualcosa con l'assunzione di calcare da parte delle radici?

Messaggio Da Dav86 il Mar Ott 20, 2015 2:18 pm

la funzione principale di N?

LA VITA VEGETALE, tutti i processi metabolici!!! ti sembra poco? Smile

Messaggio Da scarboc il Mar Ott 20, 2015 5:48 pm

Ho capito Laughing

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Ott 20, 2015 8:51 pm

Quest'anno ho preso la linea di integratori per piante di una nota marca ,Magnesio,Potassio e Fosforo...li alterno ad ogni innaffiatura...vedremo se vedrò qualche differenza in primavera...gli altri anni usavo semplicemente concimi che spingevano un po' meno in N e a titolazione più alta di K è P.

nicola76(decimo)

Messaggio Da scarboc il Mar Ott 20, 2015 9:14 pm

Ho provato anch'io con concimi a basso N ma è stato un esperimento negativo, le piante erano sane ma non crescevano, non mettevano rami nuovi e la vegetazione era come inchiodata.
Tu perchè non usi l'azoto, hai già bonsai "finiti"?

Messaggio Da frantore il Mar Ott 20, 2015 10:10 pm

L'azoto è indispensabile perchè la vita è principalmente basata sulle proteine, questo anche nella vita vegetale dove le strutture base sono a "fibre di carbonio", come cellulosa e simili.
L'azoto è l'elemento chiave; fosforo e potassio, Mg Ca poi gli altri elementi fino ai micro difficilmente danno problemi.
Elemento chiave anche perchè sia la carenza che l'eccesso possono dare problemi: in carenza la vegetazione stenta, in eccesso la vegetazione spinge ma "senza limiti", a scapito della robustezza e di altre funzioni, tipo fioritura e fruttificazione.

Questo quadro generale si adatta in maniera diversa da specie a specie ma anche nella stessa pianta a seconda di età, clima, stagione, stato sanitario, etc, quindi bisogna capire ciò e non farsi abbindolare dalle formule tipo 20:20:20 o simili che di per sè non vogliono dire nulla.
frantore

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mer Ott 21, 2015 12:09 pm

scarboc ha scritto:Ho provato anch'io con concimi a basso N ma è stato un esperimento negativo, le piante erano sane ma non crescevano, non mettevano rami nuovi e la vegetazione era come inchiodata.
Tu perchè non usi l'azoto, hai già bonsai "finiti"?

Magari avessi bonsai finiti...o meglio "maturi e avanzati"...coltivo tutte piantine giovani per la maggior parte da seme che testimoniano da quanto poco tempo mi sia avvicinato a questo passatempo! Rolling Eyes ...
Intendevo scrivere che solitamente concimo abbondantemente in primavera e durante l estate con concimi azotati...e fino a quest'anno avevo sempre trascurato la concimazione autunnale che dovrebbe prediligere più P e K...per preparare le piante alla successiva stagione vegetativa e favorire la fioritura e allegagione dei frutti...

nicola76(decimo)

Messaggio Da scarboc il Mer Ott 21, 2015 6:53 pm

Ah ho capito.
Quest'anno il concime autunnale l'hanno saltato anche i miei, proprio per pigrizia, perchè in effetti ce l'ho anche in casa...ma alcune piante sono già gialle e rosse e non mi sembra il caso di darlo adesso.
L'anno prossimo devo svegliarmi prima!

Messaggio Da Dav86 il Mer Ott 21, 2015 8:51 pm

il concime autunnale si da fino a novembre tranquillamente al nord......le radici lavorano finchè non si arriva a temperature molto basse e sotto zero poi ovviamente.

non concimare in autunno equivale a rischiare sofferenze e stress per l'anno successivo.....la concimazione più importante dell'anno.

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mer Ott 21, 2015 10:46 pm

Dav86 ha scritto:il concime autunnale si da fino a novembre tranquillamente al nord......le radici lavorano finchè non si arriva a temperature molto basse e sotto zero poi ovviamente.

non concimare in autunno equivale a rischiare sofferenze e stress per l'anno successivo.....la concimazione più importante dell'anno.

E' proprio questo il momento buono per dare una spintarella alle piante!... Il campo di attività vegetale dovrebbe oscillare per ampia varietà delle specie tra circa +5°C e+ 35°C (mantenuti con una "certa costanza appunto inverno /caldo estivo)...attività diverse chiaramente per periodo in cui avvengono cambiamenti e accrescimenti diversi...

nicola76(decimo)

Messaggio Da Gigio il Gio Ott 22, 2015 10:00 am

Dav86 ha scritto:il concime autunnale si da fino a novembre tranquillamente al nord......le radici lavorano finchè non si arriva a temperature molto basse e sotto zero poi ovviamente.

Indicativamente in autunno quando la pianta "dice" che non ha più bisogno di concimazioni? Anche io pensavo che nel momento in cui si intravedevano i primi "sintomi" autunnali bisognasse smettere le concimazioni...o è una questione di temperatura?
Gigio

Messaggio Da scarboc il Gio Ott 22, 2015 10:05 am

Non so sai Dav perchè alcune mie piante hanno già cominciato a perdere le foglie...
Però visto che male non gli fa seguo il consiglio e somministro il concime almeno a quelle ancora verdi. Grazie Smile

Messaggio Da Dav86 il Gio Ott 22, 2015 2:35 pm

si concima fino a quando le temperature consentono l'attività batterica del suolo, idem con acidi umici o intregratori vari.
la caduta delle foglie non c'entra nulla con la concimazione Smile le radici lavorano finchè ci sono un tot di gradi sopra lo zero, poi ovviamente anche se l'inverno non è freddissimo non è che si continua ad oltranza a concimare, la dormienza c'è comunque a dicembre gennaio febbraio.

io concimo sempre due minimo, tre massimo volte tra la fine dell'estate e la metà dell'autunno, diciamo da fine agosto a fine ottobre, inizi novembre, poi qui inizia a far freddo seriamente e smetto.

Messaggio Da Dav86 il Gio Ott 22, 2015 2:37 pm

prossima settimana faccio la terza ed ultima concimazione organica...

Messaggio Da scarboc il Ven Ott 23, 2015 7:18 am

Ah ecco, vedi l'ignoranza (mia).
Ho avuto sempre voti bassi in chimica, davo per scontato che l'attività radicale si fermasse alla caduta delle foglie, o per lo meo che fosse fortemente rallentata; non ho mai somministrato concime nel periodo di passaggio.
Ieri comunque ho concimato tutti, anche la lagerstroemia che è quasi del tutto spennata.
Povere piantacce... Rolling Eyes

Messaggio Da orsobruno il Lun Ott 26, 2015 9:27 am

Ciao a tutti, vorrei porvi alcune domande inerenti la concimazione che credo possa interessare a molti . Per le piante in formazione che hanno bisogno di crescere fino a che percentuale di azoto si puo`arrivare senza danneggiare la pianta ed ,una concimazione autunnale con una percentuale molto elevata di fosforo e potassio puo`provocare qualche problema ?

orsobruno

Messaggio Da Dav86 il Lun Ott 26, 2015 12:37 pm

non è importante la percentuale ma il rapporto tra npk......ovviamente è consigliabile usare concimi organici ma c'è chi usa chimico con ottimi risultati con dosaggi adeguati senza far danni.

se usi substrati molto drenanti e vuoi spingere, devi abbondare e bagnare molto!

Messaggio Da orsobruno il Lun Ott 26, 2015 5:45 pm

Usando un organico quale dovrebbe essere il rapporto ideale ?Per esempio, per piante che devono spingere, e`possibile usare un concime col 20 % e piu`di N ? Ed ancora un concime col 20 -25% o piu` di P e K puo`essere nocivo o questi sono elementi ( P e K )che non provocano danni alla pianta?

orsobruno

Messaggio Da nicola76(decimo) il Lun Ott 26, 2015 6:05 pm

"Mai visto morire una pianta per il poco concime"....cit. E. R.

nicola76(decimo)

Messaggio Da francobet il Mar Ott 27, 2015 12:14 am

Come sempre detto il discorso concimazioni e' un discorso complicato.
Le piante, a differenza di quanto si pensi, non s fermano mai, o meglio riducono molto il loro ciclo, ma le radici "lavorano" ugualmente.
Io smetto di concimare a fine ottobre e ricomincio a marzo, per una mia scelta, ma devo dire che durante la stagione vegetativa, io abbondo con concimi, o meglio, con le frequenze. In pratica ogni 7-10 gg agosto compreso.

francobet

Messaggio Da francobet il Mar Ott 27, 2015 12:16 am

nicola76(decimo) ha scritto:"Mai visto morire una pianta per il poco concime"....cit.   E. R.  

E' vero.
Scelta di coltivazione....
Ma avrai sempre piante non rigogliose e soggette a patologie.

Poi non capisco il perche' di non farlo.

francobet

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Ott 27, 2015 12:27 am

francobet ha scritto:
nicola76(decimo) ha scritto:"Mai visto morire una pianta per il poco concime"....cit.   E. R.  

E' vero.
Scelta di coltivazione....
Ma avrai sempre piante non rigogliose e soggette a patologie.

Poi non capisco il perche' di non farlo.

Non assenza di concimazioni.
Poco concime ...misurato...meglio meno che più...nel senso che ci veniva detto ironicamente che il troppo concime può "anche" portare a conseguenze gravi.

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 il Mar Ott 27, 2015 12:33 am

non ho piante mature da poter scegliere un protocollo povero di concime per rimpicciolire aghi o mantenere ramificazioni fini, quindi sono ancora nella fase "abbondo" Smile

beh...non è sempre vero però....ho degli shohin e dei mame che praticamente concimo due volte l'anno....per tentare l'estrema miniatura...per ora tutto bene non vedo sofferenze.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: