Aiuto comportamento olmi

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Muschio Lun Set 28, 2015 9:48 am

salve a tutti..
Apro questo post perche' inizio a preoccuparmi dal comportamento dei miei olmi cinesi.. a fine estate entrambi hanno ricambiato tutte le foglie.. su quello più' grande scrollando la chioma su un foglio e schiacciando i puntini restava qualche scia marrone,ho provveduto così' a dare una passata di bayer borneo (precedentemente in un'altra occasione hanno avuto un trattamento con insetticida sistemico compo actara ).. qualche settimana fa hanno rigermogliato come in primavera.. una volta stabilizzatisi hanno ricominciato a perdere le foglie anche perfettamente verdi e sane solo sfiorandole..
il più' piccolo e' quasi nuovamente defogliato, e' molto debole a livello radicale, ne ha subite un po quest'anno..  ora sta ricacciando nuove gemme, sembra non abbia seccato rami.. quello grande invece ha tutte le foglie sane e sta iniziando solo in questi giorni a riperderle partendo da quelle più' interne delle nuove cacciate rimaste spoglie per lunghi tratti.. non c'e' traccia di parassiti in questo caso, leggevo di grafiosi dell'olmo, ma dovrei notare parti di pianta che muoiono no? Pensavo anche a una reazione a qualche prodotto dato ma con gli stessi ho trattato tutte le altre piante.. non so proprio cosa possa essere Suspect tutte le altre piante intorno non hanno niente, i due olmi sono sempre distanti qualche metro tra loro ed hanno diversa provenienza... non credo che siano rimasti mai a secco almeno credo, sicuramente l'acqua scorre bene attraverso le radici quando innaffio.. che ne dite?

Aiuto comportamento olmi  2vxhuef
Aiuto comportamento olmi  335dzll
Aiuto comportamento olmi  4kju38

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Forcellone Lun Set 28, 2015 12:00 pm

(Non ho la pianta tra le mani e no so come la coltivi)..... Mi sembra che non hai risolto con gli acari.
Non è facile, devi stargli dietro e ripetere i trattamenti, usa il Borneo e non il Actara.

Ti consiglio, in seguito, di fare anche la "prevenzione".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Muschio Lun Set 28, 2015 1:30 pm


il borneo (solo via fogliare) l'ho dato di recente a inizio mese.. credo che aumenterò' un po la concentrazione..
boh le piante direi che le ho abbastanza "bombardate" quest'anno.. in inverno ho trattato con olio bianco e rameico. al risveglio una passata di compo actara preventiva e all'occorrenza nei mesi successivi l'ho riutilizzato in caso di attacchi, ma non ho avuto grossi problemi fino all'estate.. verso giugno ho dato una passata di borneo preventiva su tutte le piante e a settembre seconda passata di borneo sugli olmi colpiti Evil or Very Mad
ma gli acari non dovrebbero attaccare prima le foglie più' nuove e fresche? perche' i nuovi germogli stanno bene e cadono quando maturano.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Forcellone Lun Set 28, 2015 2:46 pm

ACARI, è un problema ricorrente per gli olmi colpiti. E' il caso di fare anche una certa prevenzione.
Una coltivazione adeguata "aumentando l'umidità circostante in qualche modo" da un bel contributo a tenerli lontano, ma si deve fare attenzione a non creare altri problemini tipo funghi ecc.

Usa prodotti solo per gli acari e se puoi alterna il principio, ma non dare altri prodotti se non è il caso "tipo disinfettanti ecc".

Cerca questo video potrebbe aiutarti: (BONSAI-IL RAGNO ROSSO)

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Dav86 Lun Set 28, 2015 4:46 pm

a me non sembrano acari dalle foto.....il secondo soprattutto mi sembra sano.
intravedi le ragnateline sospese nell'aria? qualche foglia rimane sospesa?

il rinvaso è stato fatto completo? la zolla è stata districata? questi olmetti sopportano rinvasi a radice nuda senza problemi....


gli acari non fanno scelta tra apici, foglie vecchie, foglie grosse, foglie piccole....se entrano in azione ricoprono tutta la pianta e possono defogliarla completamente uccidendola se non debellati nei mesi, dovresti ritrovarti anche le foglie tenere degli apici ricoperte da quel marroncino giallastro tipico...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Hajimeru Lun Set 28, 2015 5:33 pm

Concordo con Dav....dacci qualche informazioni in più...coltivazione, posizione, etc etc.....sul primo non mi esprimo ma il secondo ti è un po' scappato, nel dubbio intatno se ti sembra sofferente togli il filo....solo delle piante sane vanno filate.
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Muschio Lun Set 28, 2015 5:53 pm

infatti ho avuto acari l'altr'anno (e anche quest'anno ma fermati prima che diventasse infestazione), la situazione era un po differente..  le piante andavano in sofferenza, le foglie si rovinavano prima di cadere, le ragnatele inoltre erano evidenti nebulizzando e le foglie ci rimanevano appese.. qui si staccano quando sono ancora sane o quasi, inoltre facendo la prova col foglio scollando la chioma non cade niente che lasci scie schiacciandolo..
Gli olmi sono a mezz'ombra con sole solo al mattino, concime solo organico, entrambi sono stati rinvasati a radice nuda in pomice/akadama in primavera.
il piu' piccolo a livello radicale credo sia  messo maluccio..  . e' stato piantato su roccia in inverno, poi rinvasato per cambio programma in primavera inoltrata con potatura obbligata di qualche radice, in estate invece e' caduto a terra ritrovandosi nuovamente a radice nuda.. se e' vivo e' già' tanto Rolling Eyes

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da francobet Lun Set 28, 2015 9:44 pm

Ricordati che ormai siamo ad ottobre....ed e'autunno.

Per me ti preoccupi troppo...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Forcellone Mar Set 29, 2015 8:28 am

Da quello che scrivi gli acari sembra che siano un "problema" ricorrente, per cui non so se sei riuscito "definitivamente" a risolvere il "problema".
Hai scritto che li hai già avuti in passato e ultimamente li hai trattati fine estate, ci siamo, sono pochi giorni fa, "penso" che non hai ancora risolto del tutto.

Leggo che hai avuto altri problemini, per cui che dire.....

Come dicevo non so come li coltivi e non ho tutto chiaro.

Come suggerisce Franco l'autunno è alle porte, ma non so bene quanto possa influire con la tua perdita delle foglie. A Roma è un caso a parte, ho molte piante attive, solo alcune stanno prendendo la strada del riposo "aceri-albicocchi-ed altro", ma è anche vero che altre hanno ripreso a fiorire.

Io li lascerei in pace e dei trattamenti per gli acari li farei ancora "male non fanno", se è possibile prima del trattamento gli darei una pulitina anche tra i rametti e buchetti vari con un vecchio spazzolino da denti, aiuta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Muschio Mar Set 29, 2015 8:51 am

io un'altra passata di borneo per sicurezza ieri l'ho data passando da 2ml a 3,5ml per litro ... non credo di fare errori macroscopici nella coltivazione, e' vero che questi olmi non sono tra le piante che seguo con piu' cura ma piu' o meno irrigo quando si asciuga...
rimarrà' un piccolo mistero, L'anno prossimo faro' una prevenzione piu' massiccia sugli olmi e vediamo..
l'importante per ora e' che si riprendano, anche se stamattina scuotendo il piu grande continua a perdere qualche foglia Suspect

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Forcellone Mar Set 29, 2015 9:54 am

E' vero che da noi non fa freddo, ma le piante avvertono anche l'arrivo dell'autunno dalla luce che si riduce, non è detto che sia tutto normale.
Vedi nel tempo come si comportano, avendone diversi se tutti fanno lo stesso percorso potrebbe rientrare nella norma. Le foglie dovrebbero prima cambiare di colore e poi cadere, ma non è detto.

Oggi non ho olmi, ma anni fa ne avevo uno "era la mia pianta preferita", purtroppo l'ho perso molti anni fa per un mio banalissimo errore, .... comunque non perdeva mai tutte le foglie in inverno.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Muschio Mar Set 29, 2015 10:37 am

probabilmente se non le toccassi quotidianamente come in questi giorni seccherebbero e cadrebbero naturalmente come in autunno.. boh, comunque continuano a perderne ma a metterne nuove, vedremo che succede con queste.. strano' perche' in effetti qui l'autunno arriva tardi l'olmo dovrebbe perderle a fine autunno, neanche tutte in genere..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto comportamento olmi  Empty Re: Aiuto comportamento olmi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.