Serra fredda o no?

+7
francobet
leizer
scricciolo
Hajimeru
Dav86
scarboc
Gigio
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 7:58 pm

si ma si bagnerebbero marcendo....

per ora ipotizzo pezzi di polistirolo e sopra tessuto zavorrato da un po' di lapillo...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scarboc Dom Nov 01, 2015 10:24 pm


Vorrei specificare che non sono io l'autrice del post di cui sopra, la firma è in fondo all'articolo è di Roberto; io l'ho solo trasferito dal vecchio forum Smile

Detto ciò, personalmente non uso serre fredde nè ripari, le mie piante stanno tutte all'esterno. Al massimo metto una copertura di foglie a seconda della grandezza del vaso.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 10:27 pm

Ciao Scarboc!

Beh io ho una mensola a sud. Primo anno.

Dovrebbe essere ok senza riparo per molte piante, ma causa assenza di spazio e luce all'interno quest'anno vorrei provare a tener fuori qualche "neonato" di ficus e calamondino.... e a paste la cassetta e il riparo per i vasi, forse un minimo di serra fredda da metà dicembre a metà febbraio ci vorrebbe.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 01, 2015 10:30 pm

il ficus se lo tieni fuori su un balcone esposto al vento è morto...

l'agrume se non muore ci va molto vicino (provato sulla mia ma in realtà "sua" pelle ahahha)


Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 10:32 pm

ecco appunto! Per quanto sia una facciata a Sud molto riparata.... sempre padania è...

richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 01, 2015 10:35 pm

fai conto che io riparo dei mirti e degli agrumi in un sottoscala luminoso....dove il gelo non arriva ma soffrono comunque un pochino.

i ficus fuori sono spacciati al nord, se non li ammazza il gelo, li secca il vento o li fa marcire l'umidità.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 10:37 pm

io comunque a parte ci metterò solo delle talee di quest'anno.... conto di monitorare la temperatura per verificare che non vada sotto zero.

Se come temo la serra non basterà metterò in casa comunque, e la userò solo per piante più resistenti ma in vasi piccoli
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da nicola76(decimo) Dom Nov 01, 2015 11:09 pm

Il calamandino lo metto in taverna lontano dal calorifero di fronte ad una finestra da 5 anni devo dire che sopporta abbastanza bene... lo ritiro quando le temperatura diurne scendono in prossimità dei 5 /7 °C chiaramente prima del freddo intenso... Tra novembre e dicembre di solito.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scarboc Lun Nov 02, 2015 9:47 am

Quoto Dav e Nicola.
Richiurci, anche le talee ti si lessano col gelo, il ficus non resiste.
La serra fredda non serve a niente, ti serve la serra calda; siccome vedo che sei uno sperimentatore ti propongo anche la soluzione di Goju
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t241-nuovo-rimedio-antigelo#1052
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Lun Nov 02, 2015 10:43 am

azz però scaldare una mensola a sbalzo costerebbe un patrimonio e sarebbe contrario ai miei principi (tra gli altri hobbies c'è pure il risparmio energetico...).

Volendo fare una serra fredda più efficiente, anche e soprattutto se diventa calda, vi suggerisco l'uso di policarbonato alveolare al posto dei semplici fogli di polietilene, anche se forse scherma troppo gli UV. Magari se trovo al Leroy un pannello piccolo ci provo a usarlo.

Ancora pochi giorni e ficus e calamondino rientrano, stanotte la mensola è scesa a 8°C anche se di giorno va ancora a 20°C.

Anche gli sbalzi sono pericolosi, oltre a riscaldare si potrebbe pensare ad automatismi per ventilare in caso di caldo eccessivo.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da nicola76(decimo) Lun Nov 02, 2015 11:25 am

Mi permetto di aggiungere solo un generico "Occhio alle troppe cure..!"...ereditato così per insegnamento e non per mia esperienza...il tentativo di voler quasi"controllare e regolare" termicamente l'ambiente il grado di umidità e luce quasi a ad un  livello di "DCS" o semplicemente loop di controllo può generare più svantaggi che migliorie...da quel che ho capito si rischia di incappare in un banale esempio di cane che si morde la coda.
Le piante alcune più altre meno possiedono la capacità di adattarsi a lievi progressivi cambiamenti climatici fintanto che essi rientrino nel loro normale range di sopravvivenza...a regolare al posto loro si corre il rischio di confonderle generando una sorta di interferenza ridondante.
Chiaro se prendi un ficus e lo piazzi fuori d'inverno equivale a condannarlo a morte come già detto...
Secondo me penso sia sufficiente agevolare più che controllare...
Da prendere così ehh ci mancherebbe...


Ultima modifica di nicola76(decimo) il Lun Nov 02, 2015 1:40 pm - modificato 1 volta.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Lun Nov 02, 2015 11:55 am

beh sono d'accordissimo e preciso che sto "fantasticando".

Da quello che leggo la serra fredda... ha il problema che al sole (il mio caso) diventerebbe troppo calda, quindi creerebbe uno sbalzo eccessivo tra giorno e notte.

Una soluzione semplice e poco costosa (anche come consumi) sarebbe una ventolina comandata da termostato per impedire che la T salga oltre (per esempio) i 15°C di giorno

Il riscaldamento non credo lo prenderei mai in considerazione, ma mi sembra di capire che alcuni di voi tengono in serre riscaldate piante tropicali e di valore.

Il mio scopo è solo ritardare il più possibile l'ingresso di Ficus e Calamondino in casa. Come ho scritto altrove siamo al 1o piano e se non c'è nessuno in casa mi tocca tirar giù le tapparelle.

L'anno scorso il ficus ha fatto fatica e perso molte foglie per tutto il periodo di rimessaggio (dall'arrivo il 5/12 alla esposizione al sole fatta i primi di marzo)
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Sab Nov 28, 2015 6:41 pm

ecco la mia mini serra fredda a sbalzo!
Serra fredda o no? - Pagina 2 Serra310

solo i due mini ficus se la passeranno male, gli altri rischiano semmai il colpo di calore Very Happy



richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scricciolo Dom Nov 29, 2015 2:35 pm

Io ho risolto così: Ho fatto un buco quadrato sulla parte in alto della copertura di plastica della serra e con ago e filo ci ho attaccato un pezzo di TNT un po' più grande in modo da poterlo aprire e chiudere, anzi, devo dire che resta sempre un po' aperto...
Inoltre, non chiudo del tutto le lampo della copertura, le tiro giù in modo che lascino uno scaffale e mezzo aperti (dal basso).
La crassula, potata e rinvasata d'emergenza dopo un suo suicidio per troppo peso dei rami, si sta riprendendo benissimo...
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 29, 2015 2:48 pm

io invece...avevo anche chiuso con un pannello la parte posteriore che in foto è aperta.

Ma oggi col sole ho letto 30°C e ho tolto di corsa il pannello dietro.

Come detto da molti la T notturna scende comunque quasi come al'esterno, forse si guadagnano 1-2°C in aria, i vasi con polistirolo e lapillo dovrebbero restare più caldi.

KLa lascio aperta coì per evitare rugiada o peggio brina sul calamondino, mentre la chiusura totale forse è utilizzabile solo in pieno gennaio quando il sole non scalda granchè, altrimenti la differenza tra giorno e notte è eccessiva.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Forcellone Lun Nov 30, 2015 10:10 am

Di giorno se c'è il sole riscalda troppo, è come in auto + o - .

Sono troppo piccole o non devono stare al sole.

Questo tipo di soluzioni sono difficili da gestire, basta poco una piccola variazione di esposizione per creare seri problemi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Lun Nov 30, 2015 10:33 am

si è vero, pensavo bastassero i piccoli fori presenti.

Così aperta al massimo raggiunge 1-3°C in più dell'esterno quando batte il sole, in pratica è come avere le piante sotto una tettoia
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Forcellone Lun Nov 30, 2015 12:20 pm

Ok, non è una serra fredda ma una sorta di protezione.
Io avevo fatto un lavoro che ci si avvicina un pochino come "principio", avevo usato il telo ombreggiante sul mio vecchio terrazzo.
Mi serviva una sorta di riparo, per l'inverno vento forte e freddo di tramontana, in estate per il sole caldo; esposizione Ovest.

Devi tener conto del materiale che usi e non deve stare troppo vicino alle foglie delle piante, almeno 20 cm. circa potrebbero bastare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da LILLO Lun Nov 30, 2015 12:56 pm

Bè ognuno si arrangia come può , anche io tengo i bonsai in terrazza ma li tengo contro il muro e davanti metto un pannello di polistirene io le piante tropicali come i ficus non le voglio vedere neanche da lontano ! Mia moglie però si è comprata una piccola carmona (bleah!) e anzichè in serra fredda la tengo in casa in un ambientino molto luminoso ma senza il riscaldamento e ce l'ho da due anni sembra funzionare molto bene . Per chi ha la possibilità di dedicare uno spazio in casa per le piante tropicali è un metodo che consiglio anche se però ogni volta che entro in quella cameretta senza riscaldamento mi sembra di essere in siberia .
Quasi quasi posto anche io una foto della mia serra fredda .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? - Pagina 2 Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.