Serra fredda o no?

+7
francobet
leizer
scricciolo
Hajimeru
Dav86
scarboc
Gigio
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Serra fredda o no?

Messaggio Da Gigio Mer Set 23, 2015 8:43 pm

Visto che ci stiamo avvicinando all'inverno e le temperature iniziano a scendere, quest'anno avevo intenzione, anziché ricoverare le piante tropicali in casa, di acquistare/costruirmi una serra fredda. Scelta dovuta anche dal fatto che su internet ho letto che le piante appena rinvasate o lavorate da poco sarebbe meglio posizionarle in serra fredda quindi in futuro potrebbe servirmi. Voi che dite? E' utile o se ne può fare a meno? Tra i "difetti" ho letto che le temperature all'interno della serra possono raggiungere gradi abbastanza elevati nelle giornate di sole.
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scarboc Mer Set 23, 2015 9:38 pm

Genova è un posto particolare, so che avete i ficus elastica in piena terra; speriamo che passi di qua Hajimeru o qualche genovese che sappia se la serra possa essere una buona idea o meno.
Qua in Lombardia la serra fredda è assolutamente inutile, tra -7 e -5°C le cose non cambiano molto...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Mer Set 23, 2015 11:39 pm

tropicali in serra fredda? muoiono Smile serve la serra CALDA.

forse intendevi mediterranee?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Hajimeru Gio Set 24, 2015 10:39 am

Ciao Kea. Qualcuno mi ha invocato ed ecco che spunto! Wink partiamo dai fondamentali....di che piante parliamo? Io di tropicale ho solo un ficus e un pepe ed entrambi normalmente in inverno li ritiro in casa....lo scorso inverno ho provato a lascaire il ficus fuori il più a lungo possibile.....riparato in una serra ikea (che non è il massimo lo so)....ma con l'arrivo del primo vero freddo ho rischiato di fare il danno, ho salvato la pianta ma ha perso una marea di foglie tutte belle nere come se fosse li li per congelare.
Tornando a parlare in generale ti dico, ho usato la serra fredda per un lungo periodo solo in quel "tragico" inverno in cui le minime erano state sotto zero per una settimana/dieci giorni, per il resto la uso poco o niente, lo scorso anno l'ho montata, usata due gironi, realizzato che era maggiore il rischio di vedere le piante bollite piuttosto che congelate e rismontata. Se decidi comunque che preferisci averne una a portata di mano normalmente, verso ottobre il noto centro per il bricolage sito a Genova Campi ha delle serrette di quelle con il telo inn plastica a ottimi prezzi, puoi sempre decidere di investire una piccola cifra e usarla come "copertina di Linus" più che come come una reale necessità.
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Gigio Dom Set 27, 2015 10:25 am

In realtà intendevo proprio tropicali! Embarassed
Ma allora non è cosi fondamentale! Onestamente in 3 anni non ho mai riparato nessuna pianta, in inverno a parte i ficus sono state tutte fuori! al massimo riparavo il vaso con del tnt, però siccome prevenire è meglio che curare, non vorrei trovarmi una primavera con piante che non si "risvegliano"...magari andrò a vedere i prezzi e deciderò il da farsi Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Dom Set 27, 2015 1:10 pm

specifica che piante hai perchè ovviamente i ficus fuori non possono stare, è come lanciare una moneta e sperare che sopravvivono e nella migliore delle ipotesi perdono i rami esterni mandando a monte il progetto di una ramificazione.

che altre tropicali hai?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scricciolo Dom Set 27, 2015 3:44 pm

Bell'argomento! Io ho in una serra una grossa crassula, un'echeveria pulvinata, una talea di crassula e un'altra pianta simile alla crassula ma con foglie più piccole e variegate. NON SONO bonsai, sono in vasi che variano dai 10 ai 25 cm di diametro.
Ho queste idee per quando le minime scenderanno sotto i 10 gradi, secondo voi qual è la migliore? Grazie e scusate se è un po' OT.
Idea 1: coprire la serra col telo di plastica.
Idea 2: coprire la serra con TNT.
Idea 3: Imbustare singolarmente le piante con TNT e coprire la serra col telo plastico.
Idea 4: Imbustare singolarmente le piante con TNT e coprire la serra con TNT.
Votate numerosi!
P.S. come proteggo il mio acero bonsai in vaso da 10 cm di diametro? Lo interro con vaso e tutto? Costruisco qualcosa solo per lui con materiali brico? Consigli benaccetti!
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Dom Set 27, 2015 4:12 pm

balcone o giardino? cosa intendi per serra? magari un paio di foto?

ti dico già subito che l'acero, palmato immagino, non patisce minimamente l'inverno per quanto riguarda la chioma Smile se il vaso è piccolo meglio metterlo in una scatola di cartone spesso o legno o polistirolo o plastica spessa, qualcosa che isoli insomma, meglio ancora se riempita con foglie secche che si trovano in quantità nei prati tra un po'...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scricciolo Dom Set 27, 2015 4:29 pm

Balcone esposto a sud. La serra è quella a 4 ripiani della verdemax, altezza 160 larghezza 95 profondità 45 cm.
In casa ho della paglia profumata alla mela (quindi immagino ci si dentro della roba chimica), di quella che si usa nelle gabbiette dei criceti. Non credo sia adatta come riempitivo, vero?
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Dom Set 27, 2015 5:11 pm

non conosco questa paglia sinceramente non saprei dirti ma la paglia è un ottimo substrato pacciamante in natura!

ho capito che serra è.....secondo me basta il suo telo in plastica, non vedo l'utilità del tnt in questo caso, magari nelle giornate soleggiate non tenere chiuso completamente di giorno, nelle ore centralissime 11-13 insomma.

quando non c'è il sole e gela tieni pure chiuso, lì sotto non dovrebbe arrivare sotto 0 considerando che il balcone ha già qualche grado in più avendo i muri della casa attaccati, non è come un giardino aperto.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da leizer Dom Set 27, 2015 6:54 pm

Quoto, io tengo d'inverno tutte le piante in un balcone a sud-est, mai una piega anche senza serra fredda.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da francobet Lun Set 28, 2015 9:51 pm

Io metto le mediterranee in una mansarda non riscladata.
Le altre tutte fuori.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Forcellone Mar Set 29, 2015 9:45 am

Come gestire il tutto è molto personale.

Se per "serra" si parla di un locale è una cosa, altro è un armadietto.
Poi si deve considerare se "fredda o calda" hanno usi differenti e secondo le piante, il clima e la zona possono essere usate, ma va valutata la gestione, i costi e lo spazio.
In alcune condizioni si può far danno pensando di far bene, vedi un armadietto esposto al sole, è come l'interno di un'auto.

Nel mio caso non ho grossi problemi, se capita sposto le piante come posso riparandole in vari modi alternativi, al massimo perdono le foglie. (Ma ci sono da dire molte cose).
Ho il problema in estate con piante tipo gli aceri.

Chi vive in zone molto fredde ed ha alcune tropicali forse la soluzione più idonea è la casa o locali simili per alcuni mesi, "ma dipende".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 4:06 pm

L'ansia di kea colpisce ancora! E meno male che sta a Genova Very Happy Very Happy

Cercando info ho trovato questi altri 3d con consigli sui ripari:
sempre kea
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t147-ripari-invernali?highlight=ripari
e scarboc
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t237-ripari-invernali-fai-da-te?highlight=ripari

Qualche domanda...
Io ho la mia mensola esposta a sud; in questi giorni senza serra va ancora a 20-22°C massimi, e di notte scende a 10°C.

Direi per ora senz'altro niente teli, poi non so...

Sto costruendo una cassetta in polistirolo su misura che prenderà metà mensola, per le piante più sensibili e i vasi più piccoli.
Qualche consiglio per riempire gli spazi tra i vasi? Eviterei le foglie perchè volerebbero via, e si bagnerebbero con la pioggia (che a volte se c'è vento arriva a bagnare la mensola)
Le ipotesi che mi vengono in mente: frammenti di polistirolo (da coprire con TNT o altro per evitare svolazzamenti); argilla grossa (forse troppo pesante);

Altre idee?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Gigio Dom Nov 01, 2015 6:56 pm

Ahahahah non mi ricordavo di aver aperto un altro topic su come riparare le piante Laughing! Beh quest'anno per altro già a settembre mi sono iniziato a preoccupare!
L'anno prossimo vediamo se riusciamo a finire a giugno per queste domande Razz lol! lol!.

Idee per il tuo quesito? Mi viene in mente che potresti fare della palle di carta e inserirle appunto tra un vaso e l'altro..non ricordo dove avevo visto questo metodo però!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 7:58 pm

si ma si bagnerebbero marcendo....

per ora ipotizzo pezzi di polistirolo e sopra tessuto zavorrato da un po' di lapillo...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scarboc Dom Nov 01, 2015 10:24 pm


Vorrei specificare che non sono io l'autrice del post di cui sopra, la firma è in fondo all'articolo è di Roberto; io l'ho solo trasferito dal vecchio forum Smile

Detto ciò, personalmente non uso serre fredde nè ripari, le mie piante stanno tutte all'esterno. Al massimo metto una copertura di foglie a seconda della grandezza del vaso.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 10:27 pm

Ciao Scarboc!

Beh io ho una mensola a sud. Primo anno.

Dovrebbe essere ok senza riparo per molte piante, ma causa assenza di spazio e luce all'interno quest'anno vorrei provare a tener fuori qualche "neonato" di ficus e calamondino.... e a paste la cassetta e il riparo per i vasi, forse un minimo di serra fredda da metà dicembre a metà febbraio ci vorrebbe.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 01, 2015 10:30 pm

il ficus se lo tieni fuori su un balcone esposto al vento è morto...

l'agrume se non muore ci va molto vicino (provato sulla mia ma in realtà "sua" pelle ahahha)


Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 10:32 pm

ecco appunto! Per quanto sia una facciata a Sud molto riparata.... sempre padania è...

richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 01, 2015 10:35 pm

fai conto che io riparo dei mirti e degli agrumi in un sottoscala luminoso....dove il gelo non arriva ma soffrono comunque un pochino.

i ficus fuori sono spacciati al nord, se non li ammazza il gelo, li secca il vento o li fa marcire l'umidità.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Dom Nov 01, 2015 10:37 pm

io comunque a parte ci metterò solo delle talee di quest'anno.... conto di monitorare la temperatura per verificare che non vada sotto zero.

Se come temo la serra non basterà metterò in casa comunque, e la userò solo per piante più resistenti ma in vasi piccoli
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da nicola76(decimo) Dom Nov 01, 2015 11:09 pm

Il calamandino lo metto in taverna lontano dal calorifero di fronte ad una finestra da 5 anni devo dire che sopporta abbastanza bene... lo ritiro quando le temperatura diurne scendono in prossimità dei 5 /7 °C chiaramente prima del freddo intenso... Tra novembre e dicembre di solito.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da scarboc Lun Nov 02, 2015 9:47 am

Quoto Dav e Nicola.
Richiurci, anche le talee ti si lessano col gelo, il ficus non resiste.
La serra fredda non serve a niente, ti serve la serra calda; siccome vedo che sei uno sperimentatore ti propongo anche la soluzione di Goju
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t241-nuovo-rimedio-antigelo#1052
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da richiurci Lun Nov 02, 2015 10:43 am

azz però scaldare una mensola a sbalzo costerebbe un patrimonio e sarebbe contrario ai miei principi (tra gli altri hobbies c'è pure il risparmio energetico...).

Volendo fare una serra fredda più efficiente, anche e soprattutto se diventa calda, vi suggerisco l'uso di policarbonato alveolare al posto dei semplici fogli di polietilene, anche se forse scherma troppo gli UV. Magari se trovo al Leroy un pannello piccolo ci provo a usarlo.

Ancora pochi giorni e ficus e calamondino rientrano, stanotte la mensola è scesa a 8°C anche se di giorno va ancora a 20°C.

Anche gli sbalzi sono pericolosi, oltre a riscaldare si potrebbe pensare ad automatismi per ventilare in caso di caldo eccessivo.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Serra fredda o no? Empty Re: Serra fredda o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.