Acero foglie secche

+5
francobet
Dav86
Tiger
leizer
polem1
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da polem1 Dom Nov 15, 2015 3:29 pm

Grazie per la spiegazione, ho sia la pomice che l'akadama quindi direi che potrei anche provare la soluzione 50% e 50%.
Visto che ci sono approfitto della vostra disponibilità, nei rinvasi solitamente al posto del t.u. uso l'humus di lombrico, ma viste le sue proprietà può sostituire gli acidi umici?

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 15, 2015 9:56 pm

diciamo di sì, gli acidi umici sono anche presenti in certi concimi con elevata sostanza organica, il problema dell'humus nel substrato è che si degrada dopo un tot di settimane/mesi di costanti irrigazioni e quindi o ne usi tanto oppure è difficile gestirlo, ma se ne usi tanto perdi le caratteristiche dei substrati granulosi e dello scambio cationico che sono la base della coltivazione bonsai "moderna" diciamo.

sarebbe interessante approfondire sulla differenza tra acidi umici dai giacimenti fossili come la leonardite rispetto all'humus fresco...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da LILLO Mar Nov 17, 2015 1:08 pm

Forse arrivo un pò tardi provi a controllare nel terreno o nel pane di radici che non ci sia annidato un rodilegno (tarlo)

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da polem1 Mar Nov 17, 2015 5:21 pm

LILLO ha scritto:Forse arrivo un pò tardi provi a controllare nel terreno o nel pane di radici che non ci sia annidato un rodilegno (tarlo)
Ciao, ma ti riferisci al problema delle foglie secche? Se è quello credo che il problema sia stato proprio una mancanza d'acqua visto che in quel periodo mi ero assentato ed ora ci sono foglie nuove.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da polem1 Mar Nov 17, 2015 5:27 pm

Dav86 ha scritto:diciamo di sì, gli acidi umici sono anche presenti in certi concimi con elevata sostanza organica, il problema dell'humus nel substrato è che si degrada dopo un tot di settimane/mesi di costanti irrigazioni e quindi o ne usi tanto oppure è difficile gestirlo, ma se ne usi tanto perdi le caratteristiche dei substrati granulosi e dello scambio cationico che sono la base della coltivazione bonsai "moderna" diciamo.

sarebbe interessante approfondire sulla differenza tra acidi umici dai giacimenti fossili come la leonardite rispetto all'humus fresco...
Io l'ho usato nella percentuale del 20% e poi 80% pomice, quindi al momento le piante sarebbero solo in materiale inerte?
L'altro giorno pensando a questa cosa delle percentuali mi è venuto il dubbio di come arrivarci, nel senso che quando preparo il terreno io prendo una paletta capiente e uso quella come dosatore ad esempio 8 palettate di pomice e 2 di t.u./ humus di lombrico, ė corretto?

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Tiger Mar Nov 17, 2015 7:49 pm

polem1 ha scritto:
Io l'ho usato nella percentuale del 20% e poi 80% pomice, quindi al momento le piante sarebbero solo in materiale inerte?
L'altro giorno pensando a questa cosa delle percentuali mi è venuto il dubbio di come arrivarci, nel senso che quando preparo il terreno io prendo una paletta capiente e uso quella come dosatore ad esempio 8 palettate di pomice e 2 di t.u./ humus di lombrico, ė corretto?


Si al momento non avrai + "sostanze" importanti anche se rinvasi trovi tracce di materiale.
Si va bene, puoi usare palette, lattine o altri tipi di contenitori, senza andar a spendere soldi o meglio i soldi li puoi spendere ma per cose più utili.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da polem1 Sab Dic 05, 2015 2:18 pm

Acero foglie secche - Pagina 2 Image10
In un altro post ho letto un commento di chi ha già l'acero senza foglie, è normale che il mio sia ancora così?
Prende il Sole tutto il pomeriggio viste le giornate.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Giorgioc Sab Dic 05, 2015 2:22 pm

No non è normale. Probabilmente lo coltivi in un posto molto riparato. Per questo tarda a sentire l'autunno.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Dav86 Sab Dic 05, 2015 2:23 pm

sì ma ormai...la maggiorparte sembrano secche, eliminale e se vengono via facilmente anche le altre elimina pure loro, ormai non sono più verdi quindi non hanno più funzioni.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da polem1 Sab Dic 05, 2015 2:55 pm

Grazie, ma quindi si può pensare che sia sbagliato tenerle al Sole in questo periodo?

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Dav86 Sab Dic 05, 2015 3:16 pm

e perchè mai? il sole è vita Smile gli aceri vanno solo protetti dal sole cocente estivo , per il resto sole pieno e cielo aperto con molta areazione.

in inverno devi solo proteggere il vaso dalle gelate forti ma la chioma non ha problemi anzi deve sentire bene il freddo per andare in dormienza in modo ottimale.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da polem1 Sab Dic 05, 2015 4:15 pm

Dav86 ha scritto:sì ma ormai...la maggiorparte sembrano secche, eliminale e se vengono via facilmente anche le altre elimina pure loro, ormai non sono più verdi quindi non hanno più funzioni.
Domanda tecnica e banale, ma per togliere le foglie le pizzico a mano o uso la forbice?E taglio da dove inizia la foglia?

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Tiger Sab Dic 05, 2015 5:05 pm

Puoi tagliare benissimo con le forbici. Il taglio va fatto sul picciolo vicino alla foglia ( lontano dal ramo dove è attaccata). Nel giro di una o due settimane questi (piccioli) cadranno naturalmente.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Dav86 Sab Dic 05, 2015 5:12 pm

se vengono via lo capisci premendo il picciolo con pollice e indice in direzione interna al ramo, verso l'interno insomma, se senti resistenza lascia stare e taglia con le forbici a metà picciolo.

se non senti resistenza le togli in 30 secondi Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da francobet Dom Dic 06, 2015 5:28 pm

polem1 ha scritto:
Dav86 ha scritto:sì ma ormai...la maggiorparte sembrano secche, eliminale e se vengono via facilmente anche le altre elimina pure loro, ormai non sono più verdi quindi non hanno più funzioni.
Domanda tecnica e banale, ma per togliere le foglie le pizzico a mano o uso la forbice?E taglio da dove inizia la foglia?

A parte che non c'e fretta di togliere le foglie ( perche' le vuoi togliere ? ), io elimino manualmente solo ed esclusivamente le foglie di piante che non le perdono sebbene secche, tipo faggio e querce, e sol se le devo lavorare.
Per il resto lascia che la natura faccia il suo corso.
Se le elimini NON strapparle se sono dite, perche', alla base della foglia vecchia, si sviluppa la nuova gemma e Potresti danneggiarla.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da polem1 Dom Dic 06, 2015 8:24 pm

Pensavo di toglierle solo per vedere la pianta spoglia e poi chiedervi se ci fossero dei lavoretti da fare. Il tutto poi è nato come scritto poco sopra da un commento di Dav86 in un'altra discussione che diceva che il suo acero era già spoglio, quindi volevo capire se il fatto che il mio aveva ancora le foglie creasse qualche problema alla pianta.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Dav86 Dom Dic 06, 2015 9:42 pm

se le foglie vengono via facilmente, toglile, se non vengono via lasciale e si staccheranno da sole con il passare delle settimane, non tirare o strappare niente che non venga via con un leggero tocco.

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Gigio Lun Dic 07, 2015 9:34 am

Anche se teoricamente visto che hanno già virato colore non dovrebbero esserci problemi a toglierle senza aspettare che cadano, comunque sia tempo una settimana e sarà spoglia, per cui lasciale pure, aspettare non ti costa nulla!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acero foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Acero foglie secche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.