Vittime del caldo...

Andare in basso

Vittime del caldo... Empty Vittime del caldo...

Messaggio Da MirkoB il Sab Ago 08, 2015 6:41 pm

Non so dove siete voi, ma qui da me l'estate rovente ha ucciso (o lo farà se non piove) diversi alberi che l'anno scorso erano di salute cagionevole, nel nostro giardino condominiale una betulla è andata ed un ciliegio da fiore (di cui ho sempre invidiato il nebari fra l'altro) ha un piede nella tomba. Appena posso posterò foto delle vittime.
Come è la situazione altrove?
MirkoB
MirkoB

Torna in alto Andare in basso

Vittime del caldo... Empty Re: Vittime del caldo...

Messaggio Da leizer il Sab Ago 08, 2015 7:02 pm

Anche qui girando qua e là si vedono morti (addirittura un fico mi è capitato di vedere)... Abbiamo avuto due settimane davvero infernali a inizio luglio, ora si sta meglio, "Acheronte" non ci ha colpiti più di tanto
leizer
leizer

Messaggio Da MirkoB il Dom Ago 09, 2015 10:14 am

Ce ne vuole ad ammazzare un fico! Il meteo promette temperature più miti in arrivo, ma senza un autunno piovoso la vedo dura
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da leizer il Dom Ago 09, 2015 10:17 am

Sono d'accordo... Soprattutto per le sassose pianure friulane...
leizer
leizer

Messaggio Da scarboc il Lun Ago 10, 2015 10:40 am

Anch'io ho una vittima: il mio taxodium Crying or Very sad
Credo non si riprenderà più dal colpo di secco.
Anni di coltivazione, poi un giorno non riesci a bagnare...peggio per me, la prossima volta innaffierò anche alle 2 di notte.
Comunque questa notte c'è stato un supertemporalone ed è piovuto parecchio, ci voleva!

Messaggio Da francobet il Lun Ago 10, 2015 4:46 pm

se parli in giardino, ho un orto pressochè terrificante...
di una tristezza unica....non so se lo rifarò il prossimo anno.
per il giardino, beh non in formissima, ma non ho morti, a parte il tappeto erboso, ma lo so perchè non innaffio
per i bonsai, nessun morto per il caldo, ma due agonizzanti x colpa del gattaccio che mi stacca il goccia a goccia.

Vittime del caldo... Tt10
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Dav86 il Lun Ago 10, 2015 5:29 pm

giardino e orto sono ottimi perchè c'è l'impianto di irrigazione e perchè la mia disciplina è sufficientemente sviluppata ahahah

i bonsai...mai bagnato tanto come negli ultimi 3 mesi (però MAI più di una volta al giorno, non c'è quasi più stato vento qui da me stranamente), a quest'ora sarebbero tutti morti senza un controllo quotidiano...finchè si può, si fa! incrociando le dita!

Messaggio Da scarboc il Lun Ago 10, 2015 11:53 pm

Dovrò reimparare tutto: metti la cera, togli la cera...
Si spera sempre che le piante in vaso possano resistere qualche ora in più ma no, non si dovrebbero mai sottovalutare certe temperature.
Prima o poi l'irrigatore automatico me lo prendo anch'io, però senza gatti caro Franco; ma prenderti un cane? clown

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Ago 11, 2015 1:17 pm

Dav86 ha scritto:giardino e orto sono ottimi perchè c'è l'impianto di irrigazione e perchè la mia disciplina è sufficientemente sviluppata ahahah

i bonsai...mai bagnato tanto come negli ultimi 3 mesi (però MAI più di una volta al giorno, non c'è quasi più stato vento qui da me stranamente), a quest'ora sarebbero tutti morti senza un controllo quotidiano...finchè si può, si fa! incrociando le dita!

Invece è da luglio che sono costretto ad annaffiare due volte al giorno e sporadicamente una nei rari casi in cui ha piovuto e rinfrescato per qualche giorno.
Però è anche vero che non uso l ombreggiante e ne ho un bel po' a sole pieno...è anche vero che non è possibile essere presenti sempre e poi non ho potuto trascorrere due giorni consecutivi fuori di casa e per fare anche un solo giretto in montagna devo organizzarmi che nemmeno lavorando in un ospizio per vecchietti ci si sbatte di più....spero finisca sto caldo infernale perché mi sto stancando...

nicola76(decimo)

Messaggio Da MirkoB il Mar Ago 11, 2015 4:45 pm

Io ho appena appreso che uno dei tre alberi della casa in montagna, il peccio, sta seccando...
Evvaffanchiappola.
Bagnare tutti i giorni no nemmeno io, i bonsai non ombreggiati ogni due giorni, il carpino ombreggiato anche ogni tre/quattro. Ripeto che ho comunque solo roba in ciotola.
Per il caldo ho perso un cipressino goldcrest ed una cordyline australis rossa Crying or Very sad
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da scarboc il Mar Ago 11, 2015 7:57 pm

Mi dispiace...dopotutto era un po' che vivevamo di rendita con estati relativamente fresche, ci eravamo abituati troppo bene forse.
Speriamo che quest'esperienza ci sia utile per diffidare del caldo nelle prossime estati; nel frattempo ho messo i sottovasi e l'anno prossimo al rinvaso aggiungo un goccino di organico in più Cool

Messaggio Da Dav86 il Mar Ago 11, 2015 9:19 pm

scarboc ha scritto:Mi dispiace...dopotutto era un po' che vivevamo di rendita con estati relativamente fresche, ci eravamo abituati troppo bene forse.
Speriamo che quest'esperienza ci sia utile per diffidare del caldo nelle prossime estati; nel frattempo ho messo i sottovasi e l'anno prossimo al rinvaso aggiungo un goccino di organico in più Cool

mm.....non credere che il "terriccio" tenga molta più umidità rispetto a pomice/akadama e simili substrati "microporosi" opportunamente bagnati ovviamente...nel senso che in vasi GRANDI effettivamente riesce a creare un bello strato corposo (a volte però è proprio ciò che i bonsaisti vogliono evitare) che rimane umido per più ore, ma in vasi piccoli dove le innaffiature sono più frequenti a prescindere dal tipo di substrato, il terriccio organico si degrada pochi mesi e bisogna rabboccarne sempre un po'.

piuttosto, 4-5 cm di sfagno intero ben pressato, fa miracoli Smile rimane umido VERAMENTE per molte ore.

Messaggio Da francobet il Mar Ago 11, 2015 10:15 pm

Io i bonsai,usando terreni drenanti, molto, ho regolato i goccia a goccia 2 volte al giorno per pchi minuti. Riango fuori casa per 10-12 ore al giorno.
Per l'orto non so....e' sempre stato rigoglioso.
Per il prato, beh qui ci sono dei problemi di acqua, e il comune chiede di limitare al minimo l'uso. Poi non e' che sia curato....sarebbe da vangare, alleggerire con sabbia ,seminare, concimare
...ma e' grande.... Rolling Eyes Rolling Eyes

francobet
francobet
Admin

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mer Ago 12, 2015 12:47 am

Vorrei predisporre anche io in effetti un sistema di irrigazione con valvole temporizzate...vedremo di pensare a qualcosa durante le ferie....innaffiare i bonsai è un piacere ma questo anno mi stanno uscendo dagli occhi...me li sogno di notte...niente bene.

nicola76(decimo)

Messaggio Da scarboc il Mer Ago 12, 2015 9:39 am

Te li sogni di notte?
Ah beh, andiamo bene, ma questo non doveva essere un hobby piacevole? Laughing
Dav, sopravvaluti le mie piantacce...non ho vasetti, ho tutti ciotoloni con dentro pre pre pre alla decima bonsai.
Solo che sto notando che in tutta pomice ad esempio l'elbicocco lo devo bagnare assolutamente tutti i giorni, mentre gli altri con un po' di tu si arrangiano eglio (si insomma, più o meno perchè ni vasi ne ho messo veramente poco).
boh, provo a fare un po' di esperimenti, vedremo cosa succederà.

Messaggio Da Forcellone il Mer Ago 12, 2015 10:23 am

Bonsai e piante in genere OK.
Il solito problema per gli aceri in generale, dalle mie parti è difficile farli star bene. Sono avvantaggiate le tropicali.
Acqua fresca tutti i pomeriggi ed abbondante.
Per precauzione quest'anno le concimazioni le ho sospese. Anche se per alcune avrei potuto continuare.

Per il prato purtroppo ho abbassato la guardia per alcuni giorni e ho dei problemi , ma in autunno si riprenderà anche lui.... ho delle piccole zone rovinate, ma è veramente il minimo in giro ho visto dei disastri.

Un problema le piante dell'acquario, ne ho perse diverse "importanti" per la salute della vasca, causa troppo caldo, alcuni giorni ho superato i 30 gradi in vasca.... La cosa la curo con altro forum e in generale tutti hanno dei problemi quest'anno, a settembre le ricompro e vedremo. Comunque è sempre una foresta, grazie ai consigli del forum che seguo in merito. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da daniele il Mer Ago 12, 2015 6:20 pm

A parte una buona percentuale dei semenzali di Pseudolarix Amabilis al secondo anno che sono andati per il gran caldo, con la collocazione estiva della maggior parte delle piante lungo una parete esposta tra N-E e S-E (sole sino alle 11 e 30 poi ombra luminosa) le piante hanno retto bene con annaffiature ogni due giorni.
Quando pratico le irrigazioni per concimare  le piante (sospese nel periodo) o in periodi che richiedono meno apporto idrico uso l'annaffiatoio con pomo fine ( e acqua piovana se sono riuscito a raccoglierla); in questi mesi torridi  bagno con tubo di gomma e pistola a doccia nel tardo pomeriggio tutta la vegetazione (salvo dopo i trattamenti alle foglie), con soddisfazione reciproca ( una botta d' acqua alle piante ed una al coltivatore) Smile .
Qualche bruciatura alle foglie su qualche pianta c'è stata, ma non aceri Question, comunque poca cosa ; passati i danni della grandinata di maggio e ripristinatesi le foglie, non posso proprio lamentarmi.
Anche la mia gardenia "secolare" in vaso ha un ricco fogliame verde e fiorisce più copiosamente adesso che nel periodo canonico Rolling Eyes . Valle a capire le piante....
Come substrato (parlo in generale, non per singoli casi) le molte rinvasate quest'anno hanno 65 % pomice 25 % TU e 10 % zeolite, con varianti per conifere e o acidofile; ginepri in pomice 100 %. Aggiungiamo che di tempo a disposizione ne ho e le piante le ho sempre sottocchio per interventi urgenti.
daniele
daniele

Messaggio Da Stealbybonsai il Mer Ago 12, 2015 6:54 pm

qui da me non va malissimo... a parte il prato che è quasi seccato tutto le piante vanno bene... ora vado di innaffio un giorno si e uno no con l'acqua della cisterna che ho in giardino... ma a luglio quando ha picchiato di brutto il caldo ogni giorno dovevo bagnare

mi hanno sorpreso gli abeti più di altri..... nonostante arrivino da quasi 2000 metri il caldo non lo hanno sentito per nulla
Stealbybonsai
Stealbybonsai

Messaggio Da scarboc il Mer Ago 12, 2015 10:35 pm

Devo dire che anche i miei tre aceri adesso che me lo fate notare se la cavano benone, meglio dei meli che con la canna a "sbroffo" hanno tutte le foglie rovinate.
Il palmato sta da dio, e i due buergeriani idem...mah, valle davvero a capire 'ste piante confused

Messaggio Da Daniele Di Lucido il Gio Ago 13, 2015 10:38 am

mi unisco al coro con una domanda Very Happy
Cosa ne pensate degli impianti per l'irrigazione a goccia?
Daniele Di Lucido
Daniele Di Lucido

Messaggio Da Stealbybonsai il Gio Ago 13, 2015 10:49 am

ne ho uno.... sono comodi se ti devi assentare per più giorni..... ma ogni pianta ha le sue necessità idriche per cui preferisco bagnare a mano... per cui lo uso solo in caso di forte necessità
Stealbybonsai
Stealbybonsai

Messaggio Da Forcellone il Gio Ago 13, 2015 1:18 pm

OTTIMI. Ci si deve ragionare prima di montarne uno.

Se sei presente ed hai molte piante li puoi usare come aiuto, ma devi sempre controllare ogni singola pianta per evitare danni.

Sono vitali se manchi per periodi lunghi.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da francobet il Sab Ago 15, 2015 4:42 pm

Daniele Di Lucido ha scritto:mi unisco al coro con una domanda Very Happy
Cosa ne pensate degli impianti per l'irrigazione a goccia?

Io ne ho 5, tutte duplo claber( c'e' anche un miompost al riguardo ).
Ho regolato l'apporto idrico regolando i tempi di apertura e i gocciolatoi, uso i gardena fissi da 2-4 l/h , mai i regolabili non li trovo affidabili.

francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Forcellone il Dom Ago 16, 2015 12:30 pm

Io ho preso dei regolabili di marca "anonima", devo dire che non mi trovo male. Li uso per dei vasi grandi.

_______________________________ Very Happy Very Happy
Un tale entra in un supermercato e nota una bella donna che lo guarda incessantemente. Finalmente lui si fa coraggio e le chiede:
“Scusi, forse ci conosciamo?”
La signora risponde:
“Credo che lei sia il padre di uno dei miei bambini.”
Lui ci pensa su un minuto poi decide che questo bambino di cui lei parla sia il risultato dell’unica volta che lui tradì la moglie. Così dice alla donna:
“Sei tu la stripper che saltò fuori dalla torta alla festa d’addio al celibato del mio miglior amico, cinque anni fà? Quella con cui feci sesso sul tavolo della piscina mentre la tua amica mi frustava le natiche scoperte?”
La donna lo guarda con orrore e dice:
“No, io sono la maestra di suo figlio.”

cheers Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scricciolo il Dom Ago 16, 2015 3:32 pm

Per il gran caldo di luglio sono morti molti degli aceri da seme che avevo piantato, e quasi tutti i biancospini. Ora che posso di nuovo guardarli, spero che si rirendano.
Purtroppo è morto anche l'Orange dream e la lagerstroemia da seme. Così imparo a lasciar piante a mia madre... Rolling Eyes
Il bonsai che avevo comprato alla Brico me lo sono portata dietro al mare: sta benissimo.
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: