Laghetto 2.0

+4
_ViD_
stormymonday
Forcellone
boba74
8 partecipanti

Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Laghetto 2.0

Messaggio Da boba74 Sab Giu 13, 2015 10:44 pm

Finalmente sono riuscito a fare qualche foto al mio laghetto, dopo qualche mese dal restyling. In realtà non ho fatto altro che svuotarlo, pulirlo completamente e rifare la sistemazione esterna.
Le ninfee le ho "Rinvasate", o per meglio dire svasate, ora si trovano piantate nella parte più profonda del laghetto, riempita direttamente con le ninfee e rispettive radici e nuova terra tutto attorno (tipo falso rinvaso) Cool
Laghetto 2.0 Dscf4910

La cascata l'ho sostituita con un ruscello di coppi, ora non funziona perchè devo cambiare la pompa che non funziona più....

Laghetto 2.0 Dscf4911

Laghetto 2.0 Dscf4912

Ho realizzato tutto attorno un sentiero di pietre, da una parte è immerso nella ghiaia.

Laghetto 2.0 Dscf4913

Laghetto 2.0 Dscf4914

Laghetto 2.0 Dscf4915

Laghetto 2.0 Dscf4916

Laghetto 2.0 Dscf4917

HO un nuovo ospite.... un pescegatto.
Laghetto 2.0 Dscf4918

No, dai, non scherzo, questa è Mia... intendevo che ho un vero pescegatto, solo che difficilmente riuscirò a fotografarlo perchè sta sempre sul fondo...

Cool
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da Forcellone Dom Giu 14, 2015 11:50 am

Bello, anche se il mio gusto in questo settore è molto sul giapponese.... Embarassed ...
bello anche il "siamese".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da stormymonday Dom Giu 14, 2015 1:41 pm

Il gatto mi ha ricordato sta foto che ho trovato in giro per la rete...
Laghetto 2.0 10462810
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da boba74 Dom Giu 14, 2015 5:09 pm

Il mio è più un gusto: fai con quello che trovi.... anche se l'idea iniziale era un po' jappo..... Rolling Eyes
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da _ViD_ Lun Giu 15, 2015 5:08 pm

Molto carino!!!

Indicativamente quanti litri è?

La fauna da cosa è composta? Mi sembra di vedere due koi (una sanke) e un carassio .
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da frantore Lun Giu 15, 2015 6:58 pm

Sembrano almeno tre koi, una kohaku, una sanke e una kawarimono...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da boba74 Mar Giu 16, 2015 12:40 pm

Ci sono 3 koi (ma non conosco le varietà, le ho comprate in un negozietto di animali a 7 € cad. quando erano piccole.
Poi con il tempo ho aggiunto un pesciolino rosso e uno giallo (ma anche qui non conosco i nomi) che erano nell'acquario di mia figlia e poi li abbiamo trasferiti.
Infine è presente una popolazione di pesci "autoctoni" perchè quando ho fatto il laghetto 2 anni fa ho "pescato" 2 avannotti, credo sempre carpe, e poi sono cresciute e si sono riprodotte, generando circa una ventina di pesci, attualmente però non ho un conto aggiornato sulla popolazione, per altro sono scuri quindi non si vedono molto e non riesco a contarli.
Infine 1 piccolo pescegatto, che però da quanto l'ho messo 2 mesi fa non l'ho ancora visto, non accorre a mangiare come gli altri quando butto dentro il cibo, credo che durante il giorno se ne stia costantemente nascosto sotto qualche roccia ed esca solo di notte (so che da grandi mangiano altri pesci, ma questo per ora è molto piccolo, staremo a vedere...)

Constato una cosa: nonostante da circa una settimana non funziona più la pompa e quindi non riesco a filtrare e a muovere l'acqua, questa è molto limpida e si formano pochissime alghe filamentose, viceversa in primavera queste crescevano a vista d'occhio, nonostante pompa e filtro UVA, i ruoli si sono invertiti in concomitanza con lo sviluppo delle ninfee e del limnantemio, le cui foglie coprono praticamente la metà del laghetto, segno che quindi le piante hanno una forte azione di contrasto alle alghe.
Questa cosa l'avevo notata anche l'anno scorso, anche se davo gran parte del merito al filtraggio, ma evidentemente non è così, si tratta di competizione naturale. Premetto che non ho messo altre piante (siano esse "ossigenanti" o galleggianti), anche se era mi aintenzione credo che non lo farò, al limite aggiungo qualche pianta di sponda per tappezzare un po'...
Rispetto all'anno scorso non vedo nè uova di rana, nè girini (ci sono comunqune un paio di rane fisse), credo che la presenza di tutti questi pesci impedisca alle eventuali uova di schiudersi o ai girini di crescere, perchè vengono mangiati. L'anno scorso diversi girini erano diventati adulti, probabilmente perchè le koi erano più piccole e meno "pericolose".... Cool
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da francobet Mar Giu 16, 2015 2:04 pm

bello!!!!!!
è sempre stato il mio sogno un laghetto...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da scarboc Mer Giu 17, 2015 10:50 am

Si boba davvero bello, mi piace soprattutto la soluzione dei sassi di fiume sulla sponda, quasi quasi penso starebbe meglio tutto in quel modo.
I pescetti che hai pescato è possibile che siano gambusie, non credo carpe, a meno che tu le abbia già viste diventare enormi; fossero gambusie meno male che hai altri pesci a mangiarsi gli avannotti, altrimenti ti troveresti con migliaia di pesciolini guizzanti, si riproducono peggio dei conigli.
Anch'io quest'anno ho messo la ninfea direttamente nel terriccio sul fondo...a quanto pare tendono a scappare in fretta dal loro vaso, ed ho notato che rimangono sottosviluppate se non hanno abbastanza terreno in cui allargarsi.
Per il bordo ti consiglio sicuramente la salicaria, la trovi nei fossi, fra poco fiorisce; se riesci a procurarti la pianta bene, altrimenti prendi dei semi e seminali l'anno prossimo, ti nasceranno 2 miliardi di piantine!
E' una palustre di bocca buonissima ed è spettacolare quando fiorisce in fucsia; penso che sia filtrante per l'acqua.
Comunque secondo me il laghetto con le sole piante e pochi pesci si autoregola, nel senso che le ninfee e la limnaea fra un po' ti copriranno tutta la superficie non permettendo alla luce di passare, per cui addio alghe; e le radici fanno il resto.
Certo, ti rimangono quei 400 kg di cacca di pesce da smaltire...non sono un po' troppi i pesci?
Io libererei almeno il pescegattone...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da boba74 Gio Giu 18, 2015 12:28 pm

Concordo troppi pesci....
Però magari la cacca concima le ninfee....
Ad oggi le alghe filamentose sembrano completamente scomparse, e l'acqua è limpidissima: sarà una settimana che non "pulisco" manualmente come faccio di solito, ma anche quelle poche rimaste qualche giorno fa adesso sembrano scomparse: o le mangiano i pesci o le ninfee impediscono di brutto il loro sviluppo, o forse perchè in questi giorni è piovuto e non è stato troppo caldo....
Ma se continua così stavo quasi pensando di non comprare la pompa nuova, almeno per questa estate....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da _ViD_ Gio Giu 18, 2015 5:18 pm

Attento però ai valori dell'acqua. Non è detto che acqua limpida sia sinonimo di acqua sana. La ninfea copre quasi completamente la superficie e questo non fa sviluppare le alghe, ma non è detto che i nitrati/ammoniaca siano a valori accettabili.
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da boba74 Ven Lug 10, 2015 9:30 am

Laghetto 2.0 Fragol10

No No No No
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da Luigi80 Ven Lug 10, 2015 2:27 pm

Crying or Very sad
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da _ViD_ Ven Lug 10, 2015 3:27 pm

Mi dispiace!!! Motivi del decesso?
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da boba74 Ven Lug 10, 2015 3:39 pm

Probabilmente una zampata di suddetto gatto.... perchè ho trovato anche un paio di fusti di piante che uscivano dall'acqua e si appoggiavano sulla riva, forse ha dato un colpo di zampa e ha preso pesce e piante... per poi scappare, perchè dubito che la mia gatta si mangerebbe un pesce, al limite ci gioca come fa con topi e uccelli che trova in giro...

In un certo senso "spero" che sia questa la causa, non vorrei che dato il caldo e la pompa rotta ci fossero problemi nell'acqua... per sicurezza comunque ne ho sostituita una parte con acqua pulita, cosa che comunque faccio ogni tanto, e appena ho un attimo di tempo vedo di "sfoltire" la popolazione di pesci prelevando un po' di quelli selvatici nati nel laghetto per liberarli nel canale...
Per il gatto, vedrò di disincentivarlo, magari creando qualche ostacolo, o riducendo la profondità dell'acqua in modo che sia più difficile raggiungerla. Rolling Eyes
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da _ViD_ Ven Lug 10, 2015 3:48 pm

Se fosse stata una zampata dovrebbe avere dei segni sulle scaglie, le mie carpe capita saltino fuori dal laghetto e si schiantino sul bordo di tufo o poi sul prato, ma non sono mai morte pur riportando (purtroppo) segni anche vistosi.

Fai dei controlli dell'acqua oltre che a dei cambi settimanali.
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da scarboc Sab Lug 11, 2015 10:54 am

Mi spiace povero Fragola Sad
Per il gatto: fallo con la polenta e al suo posto prendi una tartaruga.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da boba74 Lun Lug 13, 2015 2:08 pm

Non so... il pesce galleggiava a pancia in su, era un po' "gonfio" non so da quanto fosse morto quando l'ho trovato, forse da diverse ore e c'era molto caldo perciò immagino sia normale fosse già gonfio. In una zona aveva scaglie mancanti o danneggiate, anche se non ho notato sangue, ma anche in questo caso non so se potesse essere una ferita o semplicemente l'inizio della "decomposizione"....
Non l'ho comunque osservato più di tanto perchè ho dovuto seppellirlo in fretta e furia per non turbare troppo i bambini (anche se poi il più piccolo ha pianto non per il pesce, ma perchè lo voleva disseppellire per vederlo... scratch )
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Laghetto 2.0 Empty Re: Laghetto 2.0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.