Acero continua a pegiorare, aiutatemi!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Acero continua a pegiorare, aiutatemi!!!

Messaggio Da MirkoB il Lun Mag 25, 2015 7:28 pm

La pianta di cui avevo già parlato continua a peggiorare e adesso non so più se sia stato l'acaricida a bruciare le foglie o l'acaro che è ritornato o chissà cosa... posto le immagini e ripeto le informazioni di manutenzione.

Acero deshojo in ciotola di coltivazione, il substrato è composto di pomice lavata non setacciata e meno del 10% di terriccio universale, sul fondo ho aggiunto un ulteriore strato drenante di lapillo grossolano. La pianta è stata rinvasata nell'autunno scorso e questa primavera aveva vegetato vigorosamente, ma dopo la cimatura di maggio ha visibilmente smesso di crescere e non ha prodotto nuove cacciate. L'ho posto a mezzombra. Avendo praticamente smesso di vegetare dopo la cimatura ho interrotto le concimazioni, do acqua quando la superficie del terriccio è secca, ho effettuato un trattamento acaricida con abamectina. Le foglie continuano ad ammalarsi, posto foto dettagliate delle foglie danneggiate. Ah, la concimazione l'ho effettuata con un organominerale bilanciato ed un organico liquido di solo azoto per spingere la crescita. In primavera ho anche somministrato stimolanti.
Osservando gli aceri della via dove abito, ho trovato molti aceri negundi con l'oidio, ma non so se è il mio caso.
Grazie infite.

MirkoB

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acero continua a pegiorare, aiutatemi!!!

Messaggio Da Dav86 il Lun Mag 25, 2015 9:40 pm

a me sembrano segni di asfissia radicale......un problema di substrato.

se fossero due o tre foglie interne nella chioma non ci sarebbero problemi ma se la cosa aumenta potrebbe essere problema radicale, nessun insetto riduce così le foglie tantomeno il ragnetto rosso e non è nemmeno oidio.

Messaggio Da Giorgioc il Mar Mag 26, 2015 6:32 am

Quoto Dav.86 anche per me è un problema alle radici

Messaggio Da Forcellone il Mar Mag 26, 2015 8:14 am

MirkoB ha scritto:
.... sul fondo ho aggiunto un ulteriore strato drenante di lapillo grossolano.
... la concimazione l'ho effettuata con un organominerale bilanciato ed un organico liquido di solo azoto per spingere la crescita.

Adesso non farei nulla di diverso da quanto stai facendo, non so quante foglie ha la pianta, se ha pochissime foglie aspetta ripartirà in seguito.

Attento alle annaffiature aspetta che asciughi i terreno altrimenti passi al marciume radicale.
Al prossimo rinvaso prova a non usare il lapillo.

Concimazione, per adesso non dare nulla, per le prossime volte prova ad usare solo con concimi sbilanciati verso il potassio.
% ridotte di azoto, non spingere con l'Azoto.
Forcellone

Messaggio Da MirkoB il Mar Mag 26, 2015 4:38 pm

Ok seguirò i vostri consigli, anche se mi sembra strano più che altro perché è successo la stessa cosa l'anno scorso e quando infine ho rinvasato le radici erano sane, se ne sono spezzate pochissime nonostante la zolla fosse molto compatta.
MirkoB

Messaggio Da Forcellone il Mer Mag 27, 2015 2:53 pm

Anche se le radici sono sane "per fortuna" non è detto che abbiano trovato delle difficoltà, con conseguenti problemi alla foglie.
Forcellone

Messaggio Da Tiger il Mer Mag 27, 2015 7:28 pm

Se la zolla (pane) era molto compatta le radici hanno difficoltà perchè il terreno non le fa respirare.
Come hai proceduto nel rinvaso? che miscela hai usato?

Messaggio Da MirkoB il Gio Mag 28, 2015 4:39 pm

Ciao Tiger! Ho rinvasato in novembre, il pane era molto compatto ed il vecchio terriccio era pura akadama, come ho potuto notare durante la pulizia, in parte degradata.
Visto che anche nell'anno precedente la pianta aveva avuto problemi simili, ed era mia intenzione metterla in ciotola, ho districato più o meno il 70% del pane andando pian pianino con una bacchetta di bamboo da ristorante cinese, senza tagliare nulla meno le radici spezzatesi durante la pulizia. Dopo messa in ciotola con 90% pomice lavata ma non setacciata, quindi di granulometria irregolare, e visto che è un grosso vaso sul fondo ho messo uno strato drenante di lapillo grossolano, che però ora molti mi hanno detto non essere necessario anzi dannoso... c'è comunque da dire che ad oggi la situazione sembra più stabile, la pianta sta facendo cadere le foglie dannegiate ma di quelle buone non mi sembra se ne siano ammalate altre. All'ultima annaffiata ho dato sprintene radicale (poco) e un pochino di potassio (concime liquido molto diluito)
MirkoB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: