apparentemente sana........

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

apparentemente sana........

Messaggio Da tommaso il Lun Mag 25, 2015 5:53 pm

19143003/49][/url]

una ventina di fg si presentano cosi' e le atre al tatto son un po rigide, per la verità il cocime solido glielo ho tolto de tutto quando mi sono ricodato che alla fioritura non lo amano. C' e' il rischio di perderla? se no che altro puo essere.Grazie

tommaso

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: apparentemente sana........

Messaggio Da Dav86 il Lun Mag 25, 2015 9:43 pm

se sono le foglie vecchie nessun problema, io l'azalea la defoglio tipo pulizia aghi in un pino, lasciando solo gli apici verde chiaro, faccio questo a marzo-aprile quando riparte.
a volte in inverno non perdono le foglie vecchie naturalmente e poi l'anno dopo la pianta le scarta.

cosa fondamentale: se gli apici hanno foglie giovani CROCCANTI e SCURE......problema radicale sicuro.
se le foglie croccanti sono quelle arretrate, interne, vecchie......tutto normale, l'azalea è una SEMI-SEMPREVERDE.
a me gli apici sembra di vederli buoni Smile

ps: pulisci quel trifoglio che ruba spazio.

Messaggio Da tommaso il Mar Mag 26, 2015 10:52 am

bravissimo Dav... in poche righe hai fatto una diagnoisi eccellente. No, le foglie nuove non sono toccate, quindi è solo un ricambio del vecchio.
Buona il trattamento che riservi ai pini, una buona defogliazione a fine inverno sicuramente la farò ,o già pinzato alcuni germogli sfasati.
bene mi sarebbe dispiaciuto... pensa che ha 1 anno e il tronco era i cm oggi 3. piu' fiori a non finire che appena appassiti verranno tolti e pinzato il germoglio appena esce.Ogni anno va trapiantata? Tentero' un piccolo innesto di colore diverso che ne pesate?
Grazie e spero di ricambiare.

tommaso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: