La poesia del bonsai

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La poesia del bonsai

Messaggio Da bonsandro il Sab Mag 23, 2015 10:04 pm

Oggi sono stato a Parabiago (MI) dal noto rivenditore, in questi gg c'è una rassegna sulle azalee..
Lì ho assistito ad un laboratorio tenuto da Gaetano Settembrini; volevo condividere con voi una riflessione che ha donato ai partecipanti e che sposa a pieno la mia idea di far bonsai. Lui faceva riflettere su come la pianta, aldilà di tutte le accortezze tecniche e di coltivazione, risenta e abbia beneficio delle attenzioni e amore che sappiamo dedicarle..respiri quasi la nostra passione che le rivolgiamo per il suo benessere..ripagandoci con tanti fiori, frutti, colori, vita..
In particolare vi riporto questa bella immagine: "Noi sollevando tra le mani un bonsai gli diamo la possibilità di toccare la madre terra perchè stabiliamo un mezzo di contatto tra lui ed essa, e gli ricordiamo la sua natura, il sui esser albero che vive e cresce grazie alla terra stessa"..

Fantastico sentire queste emozioni, il bonsai è amore per la terra I love you flower Very Happy

Sono in vena di sentimentalismi romantici lol!

bonsandro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La poesia del bonsai

Messaggio Da Contact il Sab Mag 23, 2015 10:23 pm

Bello...molto bello il concetto...è quello che provo io nell'approcciarmi alla pianta.

Soprattutto all'inizio si è "posseduti" dall'idea di bruciare le tappe, di avere il bonsai da mostra sin da subito...quello che scopro giorno dopo giorno è l'amore è la passione che si respirano nella semplice coltivazione della pianta...vederla crescere, riprendersi dai momenti di stress, notare quella fogliolina che ieri non c'era, senza l'ossessione di quello che diventerà...

Spettacolo, penso che la passione per il bonsai debba passare da tutto ciò, è inevitabile...poi quel che verrà verrà, ma saranno sempre le nostre piante..e penso che in qualche modo "sentano" le nostre attenzioni....

Troppo sdolcinato??? Suspect

Laughing

Contact

Messaggio Da scarboc il Dom Mag 24, 2015 9:42 am

Si Laughing
Personalmente sono un po' meno poetica; dovevate sentire i saracconi che ho tirato quando ho espiantato l'olmo dal giardino bom

scarboc

Messaggio Da leizer il Dom Mag 24, 2015 11:10 am

Saracconi? Shocked
Personalmente condivido il pensiero, rispecchia il modo in cui ogni giorno cammino in mezzo alle mie piante Very Happy
Certo poi l'amore per la terra può manifestarsi anche in maniere non convenzionali tongue

leizer

Messaggio Da scarboc il Dom Mag 24, 2015 2:42 pm

Dicesi saraccone: espressione dialettale italiana indicante una serie di improperi poco ortodossi e quando tiri giù tutti i santi del paradiso; ma ogni tanto bestemmio anche in cinese.
Come siete zen, vi invidio; ma non vi è mai capitato che nel bel mezzo di una legatura vi partisse un ramo che non doveva essere spezzato o di perdere la pazienza con una radiciona troppo vigorosa che non vuol essere tagliata?
Dovrò venire a lezione da voi...
dai scherzo, ho anch'io i miei momenti contemplativi in cui penso: meno male, anche per quest'anno sono sopravvissuta ai rinvasi tongue

scarboc

Messaggio Da Contact il Dom Mag 24, 2015 5:30 pm

Hehehe, no Scarboc, per carità se vieni a lezione da me ti insegno un pò di imprecazioni in barese che sovente tiro fuori nella gestione soprattutto dei rinvasi...e ti posso assicurare che ci andiamo pesantucci....quando rinvaso io si è sempre in tanti sul terrazzo, visto che tiro giù chiunque dal cielo.... Twisted Evil Twisted Evil

La poesia a cui si fa riferimento nel post è invece legata ai momenti di passione per questo nostro hobby

Contact

Messaggio Da leizer il Dom Mag 24, 2015 6:26 pm

scarboc ha scritto:Dicesi saraccone: espressione dialettale italiana indicante una serie di improperi poco ortodossi e quando tiri giù tutti i santi del paradiso; ma ogni tanto bestemmio anche in cinese.
Come siete zen, vi invidio; ma non vi è mai capitato che nel bel mezzo di una legatura vi partisse un ramo che non doveva essere spezzato o di perdere la pazienza con una radiciona troppo vigorosa che non vuol essere tagliata?
Dovrò venire a lezione da voi...
dai scherzo, ho anch'io i miei momenti contemplativi in cui penso: meno male, anche per quest'anno sono sopravvissuta ai rinvasi tongue

Essendo di origini venete in quei casi di porchi ne vengono giù come piovesse Rolling Eyes Rolling Eyes

leizer

Messaggio Da bonsandro il Dom Mag 24, 2015 8:04 pm

È si, quando scappa la pazienza.. Però in generale la cura delle nostre piante ci da tanto e ci fa star bene!

bonsandro

Messaggio Da daniele il Dom Mag 24, 2015 9:46 pm

Dopo la grandinata di alcune notti fa che mi ha deturpato le piante dell'orto (tra cui alcune piantine esotiche che avevo seminato per la prima volta), sfrangiato un ginkgo di cui avevo ammirato il vigore del fogliame al mattino, oltre ad altri prebonsai e semenzali Sad , che fare Question Question Question  O diventi moooolto zen o "porconi" a più non posso.
Si vede che questi li ho esauriti negli anni precedenti.
Mi piace essere positivo e stare a vedere come la natura riesce a riprendere il sopravvento Very Happy
Comunque condivido in pieno il pensiero iniziale. Smile

daniele

Messaggio Da scarboc il Lun Mag 25, 2015 9:14 am

Ma certo vecchio pirata, cosa credi, che siamo degli incivili?
Si parla di saracconi gentili e metaforici...anche se mi pacerebbe andare lo stesso a lezione da Contact Cool
La grandine è venuta il primo anno in cui sono venuta ad abitare nella mia attuale casa; foglioline tenere e verdissime tutte spaccate.
E con chi te la prendi, con nessuno, e le piante stanno ancora tutte bene.
Ot: che piante esotiche avevi seminato?

scarboc

Messaggio Da daniele il Lun Mag 25, 2015 5:54 pm

pirat Vecchio pirata a Scarboc: ho aperto un thread su Piante e giardini (verdure esotiche) per non inquinare queste disquisizioni filosofiche con argomenti terraterra (anche se tu, coi "saracconi", ci avevi già messo del tuo Very Happy ).
Certo che ci avrei giurato che quelle " piante esotiche " ti avrebbero fatto drizzare le antennine, curiosona Razz (comunque, in verità, ho seminato anche casuarina, baobab e cipresso di Montezuma), ma le vittime della grandinata sono state tutte "verdure".

daniele

Messaggio Da scarboc il Mar Mag 26, 2015 9:39 am

daniele ha scritto:(anche se tu, coi "saracconi", ci avevi già messo del tuo Very Happy ).
li ho messi per sdrammatizzare l'atmosfera troppo poetica Cool
Ora vado a leggermi subito il tuo post.
W le semine!

scarboc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:16 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili