[WIP] Boschetto di carpini bianchi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[WIP] Boschetto di carpini bianchi

Messaggio Da Silin il Mer Mag 13, 2015 7:30 pm

Ciao a tutti!
Vorrei presentarvi un mio "lavoro". Ve lo presento non perchè ne sia particolarmente fiero, ma proprio per il motivo opposto: al momento, visti i molti errori commessi, non mi soddisfa per nulla e mi piacerebbe provare a migliorarlo: scusate quindi se mi dilungherò.
Si tratta di un boschetto di carpino bianco. Le piante che lo compongono erano inizialmente 11 e provenivano per lo più da due raccolte di giovani piantine appena germogliate fatte in due primavere successive di un po' di anni fa, in un luogo in mezzo ad un sentiero in cui sarebbero state rimosse durante i lavori di manutenzione.
Dopo averle coltivate "spingendole" per farle aumentare di diametro, per qualche anno, ho deciso, lo scorso autunno, di iniziare la sperimentazione e metterle in vaso. Avrei voluto in realtà tenerle per qualche anno ancora in vasi singoli, ma per ragioni di spazio non ho potuto.
Eccole al momento del rinvaso. Per darvi un'idea delle dimensioni, il vaso è 35,5 x 25,5 x 5,5 cm.
" />
[img][/img]
[img][/img]

Ci sono alcuni errori evidenti che saltano subito all'occhio, ma su questo tornerò dopo.
Questa primavera le piante sono ripartite con estremo vigore. Il 25 aprile, dopo essere già intervenuto per ridurre i getti e le foglie, la situazione era questa (l'ho messa lì solo per la foto):
" />

Devo purtroppo aggiungere un elemento: e cioè che una pianta non si è ripresa dal rinvaso. Era quella che era stata strapazzata di più a livello radicale. Questa:
" />

Dopo quella data le piante sono ripartite con ancora più vigore, e producendo foglie molto grosse. Oggi mi sono visto costretto a cimare i rami di cui stavo "perdendo il controllo" e a eliminare le foglie più grosse, per non creare squilibri nella distribuzione della luce. Ho inoltre eliminato delicatamente la pianta morta.
Ecco come si presenta dopo questi lavori:

" />


Ci sono diverse cose che non mi piacciono in questo boschetto, ma la prima cosa a cui ripenserò è la disposizione: la pianta con diametro abbastanza piccolo che vedete al centro della composizione non ha ragione estetica di stare lì, e a destra ce ne sono due che si sovrappongono nella visuale in un modo che non mi piace proprio. La pianta in primo piano a dx è invece troppo vicina all'osservatore. Senza contare che adesso, avendo perso una pianta, mi trovo con un numero pari (10) di alberi.
Le ipotesi che ho pensato a questo punto sono le seguenti:

1) Eliminare la pianta in primo piano a destra, proprio non mi piace: otterrei così 9 piante:
" />

2) Eliminare quella e queste altre due piante, andando a dividere nettamente le due zone del bosco che a questo punto avrebbe 7 piante:
" />

3) Eliminare quella, una delle due "doppie" a destra (in blu) e una delle due centrali (in giallo): se si, quali?
[img][/img]

Scusate la qualità non alta delle foto. Grazie come sempre del vostro aiuto!
Ciao a tutti
avatar
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [WIP] Boschetto di carpini bianchi

Messaggio Da giacinto il Gio Mag 14, 2015 11:32 am

a me piace molto anche così Very Happy
se proprio vuoi modificarlo io non vedo così male le due piante a destra, ma forse si potrebbe togliere quella più dietro, che fuoriesce con la chioma dal vaso. Levando quella, quella più vicina all'osservatore e una delle due in giallo (io direi quella più a destra) otteresti una bel risultato Smile

giacinto

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : provincia di Milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [WIP] Boschetto di carpini bianchi

Messaggio Da Silin il Gio Mag 14, 2015 8:57 pm

In effetti sono indeciso tra la soluzione che hai proposto tu e la soluzione 1...
Grazie per la risposta Smile
avatar
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [WIP] Boschetto di carpini bianchi

Messaggio Da Forcellone il Ven Mag 15, 2015 11:35 am

E' evidente che stiamo parlando di un boschetto molto giovane e forse impostato con piante anche poco indicate per come si presentano, ma con il tempo potrai migliorare il tutto. Diciamo che i materiale di partenza non è il più indicato per cui non so in seguito come sarà il risultato finale.

Mi sembra che da subito stai dando molta importanza al famoso numero disparo della composizione, io non lo farei, ho diverse cose in formazione e non so neppure il numero delle piante figuriamoci se poi conosco anche se sia disparo o paro:scratch: .... La strada è ancora lunga e il numero si modificherà in più o in meno prima di dire "ecco il mio boschetto". Per cui solo in quel momento penserei a aggiungere o togliere una pianta per far tornare i conti.

Quello che di solito faccio io è avere le piante giuste per il boschetto "sono le classiche dritte", che poi sono quelle che non sono indicate per dei lavori singoli.

Per cui, vedendo il tuo progetto io penserei ai prossimi rinvasi a valutare la possibilità di ruotare alcune piante nascondendo le curve del tronco, come le due esterne DX e SX sono proprio molto simmetriche e non mi garba. Viste in vegetazione si nasconde tutto, ma da spoglie la ramificazione si vede.

Poi come dicevi anche tu al centro non è il caso di posizionare piante troppo basse, anche perché con il tempo le perdi gli manca la luce e l'aria. Le più piccole e basse le metti dietro e alcune ai lati. Potresti anche creare due gruppi separati con una specie di ipotetico vialetto nel centro. Uno più grande dell'arto, mai simmetrici.

Se devi "spostare o girare" una o più piante, non devi smontare il tutto come nei rinvasi classici dei bonsai, solo agli inizi lo farai, in seguito come prende forma e le radici si intrecciano, io affetto il pane radicale intorno "alla singola pianta o al gruppetto di piante" che mi interessa modificare, poi anche sotto e le riposiziono dove e come mi piace.
avatar
Forcellone

Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [WIP] Boschetto di carpini bianchi

Messaggio Da Silin il Ven Mag 15, 2015 1:05 pm

grazie mille dei consigli sempre preziosi Forcellone! Credo che il prossimo anno lo reimposterò "da capo"
avatar
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [WIP] Boschetto di carpini bianchi

Messaggio Da Muschio il Sab Mag 16, 2015 10:04 am

per quanto ci siano splendidi boschetti fatti di tanti paletti, per composizioni con un numero di piante non eccessivo personalmente preferisco boschetti di latifoglie con tronchi movimentati che raccontino di come gli alberi crescano alla ricerca della luce, alberi tutti dritti mi sanno più' di bosco di conifere..  per fare cio' ovviamente pero' i movimenti devono armonizzarsi tra loro e avere un senso..
oltre a quest'aspetto io rivedrei anche l'altezza delle piante, ora ci sono piante basse al centro del bosco...  volendo fare un intervento poco invasivo potresti eliminare solo la piantina centrale e abbassarne qualcun'altra, dividendo così' il bosco in due gruppi e cercando di dare un po più' di triangolarita' alla composizione.
pero' se intendi rivoluzionare il tutto il prossimo e cambiare posizioni lo lascerei crescere così' avendo solo cura che tutte le piante prendano luce.


ciao

Muschio

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [WIP] Boschetto di carpini bianchi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum