Scopa di Naka

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scopa di Naka

Messaggio Da shiba il Mer Apr 29, 2015 6:16 pm

Salve, vi scrivo per chiedervi informazioni sulla tecnica della "scopa di Naka" siccome sul web non ho trovato quasi nulla.

Ho letto questa discussione che ho trovato molto interessante, e cercando ho trovato su un forum americano un tizio che ha postato il procedimento indicato nel libro di Naka.
Non avendo trovato altre informazioni chiedo a voi: una volta praticati il taglio e l'incisione, seguendo il procedimento "originale", quindi non imbustando, non si rischia che il taglio si asciughi e secchi senza buttare nuovi getti? Ma più che altro, nel post sul sito americano, spiega che per fare in modo che la tecnica riesca al meglio i nuovi getti debbano partire tutti dal taglio e crescere a raggiera.. ma diciamo che è molto difficile che la pianta faccia quello che desideriamo noi Laughing quindi, apparte l'innesto, non c'è nessun'altro modo per costringere la pianta a buttare da li giusto?

Infine, dopo aver capitozzato, inciso il tronco e avvolto con la rafia, bisogna mettere del mastice sui bordi del taglio (dato che i nuovi getti devono partire dal centro del taglio)?

shiba

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scopa di Naka

Messaggio Da Dav86 il Mer Apr 29, 2015 7:09 pm

Premetto che non ho mai provato questa precisa tecnica ma lo farò in futuro.....però posso dirti che la scopa rovesciata VERA e questo metodo in particolare non si possono fare su tutte le specie perchè sono poche quelle che rispondono buttando fuori moltissimi getti nuovi dal taglio permettendoti di scegliere quelli più idonei per una bella ramificazione a ventaglio.
non puoi fare così su un acero palmato o un faggio ad esempio perchè ti ritirerebbe la linfa in modo mostruoso.....mentre invece puoi farlo con le ULMACEE, anzi....diciamo pure che Naka si riferisce sicuramente alla Zelkova giapponese Smile
il periodo è buono....si fa con la pianta in vegetazione massima....così la reazione è imminente e vigorosa e ovviamente non devi mettere il mastice proprio perchè vuoi che spuntino getti da lì Smile

Messaggio Da NicoColi il Mer Apr 29, 2015 7:49 pm

si pure a me interessa tantissimo,ho in progetto di effettuarla su una zelkova ma la farò l'anno prossimo perchè ora sta in piena terra e quindi vediamo come si comporta

NicoColi

Messaggio Da shiba il Mer Apr 29, 2015 8:55 pm

Dav86 ha scritto:Premetto che non ho mai provato questa precisa tecnica ma lo farò in futuro.....però posso dirti che la scopa rovesciata VERA e questo metodo in particolare non si possono fare su tutte le specie perchè sono poche quelle che rispondono buttando fuori moltissimi getti nuovi dal taglio permettendoti di scegliere quelli più idonei per una bella ramificazione a ventaglio.
non puoi fare così su un acero palmato o un faggio ad esempio perchè ti ritirerebbe la linfa in modo mostruoso.....mentre invece puoi farlo con le ULMACEE, anzi....diciamo pure che Naka si riferisce sicuramente alla Zelkova giapponese Smile
il periodo è buono....si fa con la pianta in vegetazione massima....così la reazione è imminente e vigorosa e ovviamente non devi mettere il mastice proprio perchè vuoi che spuntino getti da lì Smile
Si, che non sia una tecnica adatta a tutte le essenze lo so.
Chiedo siccome mi trovo in una situazione molto simile a quella della ragazza che scrisse il post qui sul forum, ho una zelkova acquistata in vivaio con un apice completamente da rifare.. Per cui vorrei informarmi bene per sapere come procedere la prossima primavera

shiba

Messaggio Da francobet il Mer Apr 29, 2015 10:57 pm

Io ne ho 3 di piante a scopa rovesciata, tutti olmi.
Ho tentato con una betulla......si e' seccata, ed ho la parte sotto che sto coltivando.
Un acero shishigaschira, bellino, mi ha seccato parte dell'innesto, ed ora lo sto pensando cme battuto dal vento....
Stile non semplice, se lo si vuole fare bello.

francobet

Messaggio Da Dav86 il Mer Apr 29, 2015 11:38 pm

shiba ha scritto:
Chiedo siccome mi trovo in una situazione molto simile a quella della ragazza che scrisse il post qui sul forum, ho una zelkova acquistata in vivaio con un apice completamente da rifare.. Per cui vorrei informarmi bene per sapere come procedere la prossima primavera

guarda che puoi anche farlo ora eh.....come mai vuoi rimandare, se vuoi farlo? comunque fai foto....vediamo la pianta prima...
Dav86

Messaggio Da Forcellone il Gio Apr 30, 2015 8:30 am

E' meglio lavorare con piante che si coltivano da tempo, non su nuovi acquisti.
Spesso si legge ho fatto, ho tagliato, ecc. ecc. ed ora va male, poi esce fuori proseguendo il discorso che la pianta si possiede da pochissimo tempo, o giorni, ....... (che si pretendeva).

Mi piacciono poco queste tecniche troppo invasive, ma capisco tutto.
Vedi se ti è utile:
http://bonsai-italia.forumattivo.it/t395-w-i-p-hibiscus-syriacus-scopa-a-tronco-cavo

Ultima modifica di Forcellone il Lun Mag 04, 2015 10:38 am, modificato 1 volta
Forcellone

Messaggio Da shiba il Gio Apr 30, 2015 9:13 am

Dav86 ha scritto:
shiba ha scritto:

guarda che puoi anche farlo ora eh.....come mai vuoi rimandare, se vuoi farlo? comunque fai foto....vediamo la pianta prima...
Questo pomeriggio metto la foto.. Comunque rimando perché è una pianta che mi è stata regalata da un paio di mesi, e prima di fare un intervento così drastico volevo lasciarla andare e documentarmi bene su cosa potrei fare con essa, insomma vedere se oltre a capitozzare c'è qualcos'altro da provare

shiba

Messaggio Da Giorgioc il Ven Mag 01, 2015 7:50 am

Saggia decisione Shiba

Messaggio Da NicoColi il Ven Mag 01, 2015 8:05 am

Io stavo pensando ad un'alternativa, che ne pensate dell'innesto a corona?

NicoColi

Messaggio Da shiba il Ven Mag 01, 2015 9:24 pm

Giorgioc ha scritto:Saggia decisione Shiba
Grazie.

Per quanto riguarda l'innesto a corona non so.. Personalmente non mi piace, ma è solo una mia opinione, perchè si perderebbe la conicità della pianta, e in più rischi di finire con una siluette a "sgabello rovesciato" non sò se mi spiego ahah
Se comunque vuoi rimanere sull'innesto ed ottenere un effetto tipo scopa di naka potresti capitozzare, fare lo spacco centrale ed innestare dei rami a raggiera, questo sarebbe il modo più "sicuro" di ottenere questo stile, ma c'è anche il rischio ce l'innesto non funzioni e allora si sarebbe sempre punto e a capo.

shiba

Messaggio Da francobet il Ven Mag 01, 2015 10:17 pm

questo è l'olmo

francobet

Messaggio Da shiba il Dom Mag 03, 2015 2:20 pm

francobet ha scritto:questo è l'olmo

La pianta ha una forma bellissima, complimenti.

Questa è la mia.. Scusate il ritardo nel mettere le foto, come vedete, oltre ad avere una ramificazione abbastanza incasinata, scusate il termine, ha subito varie potature fatte male in precedenza (non da me, ma da tipo da cui l'ho comprato).
Per il momento ho solo fatto un falso rinvaso ed eliminato i rami secchi che non hanno prodotto fogliame, pensavo di fare una potatura più pesante a fine giugno, ma oltre a questo non saprei come procedere in futuro

shiba

Messaggio Da gabriele93 il Ven Lug 24, 2015 8:24 am

ciao shiba, concordo sul fatto che tu possa effettuare la scopa(cosa che sperimenterò anch'io prossimamente su alcuni miei olmi), ma se posso consigliarti potresti prima di partire dalla ramificazione migliorare il nebari con una margotta Smile

gabriele93

Messaggio Da nicola76(decimo) il Gio Lug 30, 2015 6:26 pm

Ciao ci ho provato anche io l'anno scorso su un olmo con pessimi risultati,quest'anno l'ho ripreso   in mano ripartendo da zero facendo il taglio un pò più in basso ottenendo una discreta ramificazione sulla corona del taglio.

ho raccolto con del filo la chioma dopo aver selezionato i germogli.
Quest'anno poi ho riprovato su altri 2 olmi un pò più grossi ma lo stesso molto giovani il primo non ha gettato troppo bene sulla corona e ho provato comunque a fare una selezione dei getti il secondo aveva gettato perfettamente ma è stato comunque disgraziato perchè era meno riparato degli altri due e lo scorso 8 luglio è stato castigato dalla tromba d'aria che si è abbattuta poco lontano da casa mia...ora è in rianimazione... Suspect pale

un'immagine di entrambi
Non metto l'immagine del terzo che era riuscito al meglio dei tre per scaramanzia...

Finora ho già pareggiato un paio di volte le chiome ad entrambi pensavo di rifarlo una terza volta a settembre magari lasciando andare un germoglio di quelli fini da contrapporre a quello più grosso per riequilibrare tutto...se a foglie cadute si rivelerà uno schifo anche quest'anno ritenterò il prossimo.

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 il Gio Lug 30, 2015 8:39 pm

vuoi fare piante maxi? Smile un po' altino il taglio....considerando un ipotetico 1/3 del tronco...

Messaggio Da nicola76(decimo) il Gio Lug 30, 2015 10:14 pm

Confermo la proporzione è chiaramente e visivamente sbagliata anche se al momento del taglio già l anno scorso avevo mantenuto un margine puntando solamente a riuscire a far germogliare in corona.
Operazione che non davo per scontata e per aver letto qualche post sul forum e per avere visto i modesti risultati di chi si è cimentato con questa tecnica lo scorso anno al corso principianti che ho frequentato.
Un po anche dalle mie esperienze con altre piante capitozzate dove mi successo più volte il contrario di ciò che mi aspettavo.... ho pure dimenticato di scrivere che il mio non era affatto un esempio di tecnica bonsai perfetta come la pianta di Franco... penso pure non ce ne sia bisogno di specificarlo... :-) ho postato le mie piante solo perché sebbene si tratti di Tecniche Avanzate l'impronta del post mi sembrava orientata verso un'ideale tentativo o riuscita di tentativo (olmo di Franco a parte ovviamente) e mancando delle immagini di tentativi ho pubblicato i miei modesti risultati.
All'epoca avevo pure pensato ma credo non per più di 5 minuti che se fossi mai riuscito ad ottenere una chioma interessante avrei anche trovato in seguito "il modo di dare una proporzione decente ". Very Happy

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 il Gio Lug 30, 2015 11:03 pm

puoi sempre margottare sotto in un futuro in effetti!

cmq è sempre bello sperimentare varie cose, gli olmi poi sono divertenti perchè permettono qualsiasi lavorazione, o quasi.

Messaggio Da nicola76(decimo) il Ven Nov 20, 2015 7:59 pm

Ritorno su questo post per porre una domanda sul proseguimento di una prima impostazione della chioma e in particolare la parte più interna di essa.
Ho guardato varie foto di piante spoglie o semplicemente disegni illustrativi ma è già da tempo che mi chiedo come selezionare i rami più interni...
spiego meglio come si vede dalle foto sopra ho già selezionato al tempo i rami da far sviluppare lungo la corona e posso dire che questa stagione su entrambe le piante hanno preso bene.
Stamattina a piante finalmente spoglie ho pareggiato sommariamente la chioma e a questo punto immagino che non si debba lasciare andare il centro come viene...suppongo che la parte esterna della chioma si sviluppi praticamente autonomamente agevolandola con le potature,ma quella interna???
Vado a immaginazione se lasciassi incrociare i rami ne uscirebbe un guazzabuglio fittissimo e in breve le foglie si porterebbero via luce spazio ed aria a vicenda portando via via la pianta a spogliarsi...quindi presumo che qualche ramo dovrà liberamente ramificare e andare ad occupare il centro mentre quello adiacente dovrà lasciare il posto e e svilupparsi soltanto verso l'esterno della pianta...
Purtroppo con le lezioni e dimostrazioni dal vivo sono arrivato fino a questo punto qua un paio di anni fa riguardo a questo tipo di lavorazione e non ho avuto modo di chiedere il proseguo nel corso degli anni... No confused bounce

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 il Lun Nov 23, 2015 12:00 am

anche se la scopa ha la variante senza apice diciamo, comunque un ramo centrale visto dall'alto deve esserci e ovviamente non deve andarsi ad incrociare con altri rami vicini.

oppure...c'è la variante molto "naturalistica" della scopa con un asse centrale, più facile forse da ottenere e molto fedele a certi alberi maestosi in natura.

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Nov 24, 2015 11:04 am

Dav86 ha scritto:anche se la scopa ha la variante senza apice diciamo, comunque un ramo centrale visto dall'alto deve esserci e ovviamente non deve andarsi ad incrociare con altri rami vicini.

oppure...c'è la variante molto "naturalistica" della scopa con un asse centrale, più facile forse da ottenere e molto fedele a certi alberi maestosi in natura.

Io preferirei la prima opzione vedrò di potarle facendo in modo che non incrocino per quanto possibile...

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 il Mar Nov 24, 2015 12:11 pm

tu guardandola dall'alto non devi avere nessun buco, questo è il concetto Smile tutti i rami vanno verso l'esterno tipo ventaglio e poi ci saranno uno o due o tre rami dipende che rimangono quasi dritti e avranno poca ramificazione laterale arretrata ma molti rami fini all'apice, costituendo appunto un simil apice della scopa.

Messaggio Da MIYAGI il Ven Nov 27, 2015 12:18 am

Io sn nuovo piacere Simone io ho il libro con la descrizione dettagliata se interessa a qualcuno però non so se posso metter le foto
Grazie

MIYAGI

Messaggio Da scarboc il Ven Nov 27, 2015 11:19 am

Ciao Miyagi, benvenuto, leggi all'inizio del libro, di solito c'è scritto se puoi riprodurre per via elettronica, meccanica o in fotocopia qualche pagina...Normalmente i diritti sono riservati ma permettono di utilizzare il 15% del libro.
Alcuni però non lo permettono o ci vogliono autorizzazioni apposite, per cui ti conviene sincerartene per evitare problemi e poi facci sapere;)

Messaggio Da nicola76(decimo) il Ven Nov 27, 2015 3:18 pm

Ciao Miyagi a me interessa grazie!

nicola76(decimo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato