Viaggi e Spostamenti

4 partecipanti

Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Marco87 Lun Apr 27, 2015 3:20 pm

Ciao a tutti, chiedo consiglio riguardo l'imminente ponte vacanziero sperando di aver azzeccato la sezione. Per 4 giorni sarò fuori casa, diretto verso località marina e si pone il problema del "come gestire i bonsai". Partendo dal presupposto di non aver la possibilità di far passare qualcuno da casa per controllarli, innaffiarli, ecc..ho pensato di portarli a qualcuno fidato che possa prendersene cura per questi giorni. Ovviamente sarebbe una buona soluzione pur restando che le piante dovrebbero essere spostate in altra amientazione/collocazione seppur temporanea. Tuttavia c'è la possibilità che le persone fidate possano come me andare fuori porta per il ponte e quindi lasciarle a loro non possa essere una soluzione, così come è fuori questione lasciarle a casa per 4 giorni con temperature previste oscillanti tra i 22 e i 26 gradi. Per casa intendo ovviamente collocazione esterna, balcone, con luce e ottima ventilazione (dove le tengo solitamente). L'unica altra cosa che mi viene in mente è quindi portarle con me (almeno le più delicate, già in vaso bonsai, il cui terriccio si asciuga velocemente). Le domande sono due a questo punto, la prima è..quanto può essere traumatico lo spostamento (ambiente abbastanza diverso dal solito) ? La seconda è..la salsedine può in qualche modo far loro danni considerando che starei a 200 metri dal mare? Magari no, ma è la prima volta che mi trovo in questa situazione e per questo chiedo consiglio..grazie..
P.S:.  penso che appena potrò, metterò a punto un impianto di autoirrigazione per le emergenze..

Marco87

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Muschio Lun Apr 27, 2015 4:01 pm

secondo me 4 giorni non sono molti e non essendo agosto io cercherei di lasciarli dove sono.., una innaffiata abbondante con un po d'acqua nel sottovaso, o e ce l'hai un po di sfagno sulla superficie per trattenere umidita'.. i vasi più' piccoli li semi-interro in ciotole riempite di terra/pomice o altro materiale..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Marco87 Lun Apr 27, 2015 4:07 pm

E' vero 4 giorni non sono molti ma mi sono accorto che quelli che sono in vaso bonsai, annaffiati abbondantemente, si asciugano al momento ogni giorno e mezzo circa, considera che per ora siamo sui 21 gradi..nei prossimi giorni sarà peggio, potremmo arrivare a toccare i 26-27 ho letto..
Purtroppo non mi ritrovo sfagno..e i vasi non sono proprio piccolini, questo potrebbe essere problematico per trovare ciotole adatte.

Marco87

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da daniele Lun Apr 27, 2015 6:39 pm

Per carità, con tutto il rispetto per le temperature siciliane, dovranno abituarsi a ben altro che ai 26 gradi!!!
Se disponi di una posizione ombreggiata, riparata dal vento (che asciuga sempre molto), posti su dei sottovasi sopra pomice o argilla espansa ben saturate d'acqua ed annaffiati a fondo, resistono.
Poi bisogna vedere le condizioni ed esigenze delle singole piante (se hanno molte foglie al momento, capienza dei vasi ecc.)
Se porti via le più delicate in località marina, schermale dal vento e dalla salsedine, ma non credo ci saranno problemi. Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Marco87 Lun Apr 27, 2015 6:54 pm

Il problema dei 26 gradi non era fine allo stress in se, ovvio che in estate saranno superate abbondantemente tali temperature e le piante dovranno sopportare ben altro come dici tu Smile ma era infatti volto alla problematica dell'assenza. Con 40 gradi e me presente..ci penso io ad annaffiare, riparare, ecc..con me assente..i 26 gradi e il vento potrebbero asciugare il pane più in fretta del mio ritorno, era questo il problema che mi attanagliava XD
Cmq si, eviterei lo spostamento se possibile, a maggior ragione se il sottovaso con acqua e pomice e il posto riparato possono bastare (vedo anche se trovo le ciotole sopracitate) , previa abbondante annaffiata ovviamente. Se fatto questo mi dite che posso stare tranquillo tanto meglio..anche se so già che il pensiero ce l'avrò in ogni caso Smile

Marco87

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Tiger Lun Apr 27, 2015 7:14 pm

Che piante sono?
se sono conifere resistono bene anche a un po di siccità.
Comunque tieni presente che quello che ripara il freddo ripara anche il caldo; quindi oltre ad usare i sottovasi come consigliato già, puoi usare cassette di polistirolo dove alloggiare le piante e la pacciamatura che aiuterà a rallentare della evaporazione dell'acqua dal terreno.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Marco87 Lun Apr 27, 2015 7:18 pm

Due sono Conifere ma poi ci sono anche un olivo e un ficus. Con cosa posso effettuare la pacciamatura?

Marco87

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Tiger Lun Apr 27, 2015 7:33 pm

Quello che può avere + sete sicuramente è il ficus.
la pacciamatura la compri e ne metti un bello strato di 1 o 2 cm sopra la terra; se poi i vasi li metti dentro le scatole di polistirolo metti la pacciamatura anche nello spazio tra scatola e vaso aumentando così l'effetto isolante.... ricorda di forare le scatole.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Viaggi e Spostamenti Empty Re: Viaggi e Spostamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.