Aiutiamo un neofita

+2
scarboc
Giamboi
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Sab Apr 25, 2015 8:37 pm

Buona sera, sono un nuovo utente che ha bisogno di tanto aiuto per addentrarsi maggiormente nel mondo dei bonsai.
Per Pasqua i miei hanno comprato una piantina d ulivo e vorrei farla diventare un bel bonsai, solo che ho paura di fare guai e soprattutto danni alla povera pianta.
La mia intenzione era quella di travasarla in un vaso più adatto e di sfoltirla un po dandole anche una prima forma.
Aiutiamo un neofita 5vzpt1

Questa è la pianta, aspetto con ansia una vostra risposta così inizio a lavorarci dato che, almeno per quanto abbia capito, questo è il periodo dell anno adatto

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da scarboc Sab Apr 25, 2015 10:40 pm

Ciao e benvenuto, prima di tutto agiorna il tuo profilo con la zona da cui scrivi, potremo darti consigli più mirati; se la pianta la tieni in casa è giunta l'ora di metterla all'esterno, poi raccontaci come la coltivi (acqua, luce, eventuali concimazioni, ecc.)
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Dom Apr 26, 2015 10:15 am

Buona domenica, grazie per la risposta.
Allora io abito in Sicilia, quindi, anche se negli ultimi anni il clima va un po per i cavoli suoi, di norma è abbastanza mite.
Come scritto da titolo sono un neofita quindi non ho tanta pratica.
La pianta, come ogni anno, l' hanno comprata i miei che di solito, verso primavera la regalano ad un amico di famiglia che poi la travasa in campagna. Questa volta ho deciso di tenerla e farla diventare un piccolo bonsai.
Finora l ho tenuta in casa, sotto una finestra che non apriamo mai (quindi niente correnti d aria) e dalla quale entra tanta luce ed i raggi del sole non arrivano diretti alla piantina.
Ho chiesto a mia madre riguardo alla frequenza di annaffiatura e mi ha detto che mette l acqua in media 2-3 volte a settimana, in base alle condizioni del terriccio (se è più o meno umido) mentre per quanto riguarda la concimazione ancora non ho messo nulla quindi se sapete consigliarmi anche su questo Smile.
Ho anche notato che alcuni germogli stanno iniziando a spuntare, posso agire ugualmente?.
Un saluto Giamboi.

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da scarboc Dom Apr 26, 2015 10:40 am

Allora...prima di tutto sei in terra di olivi, per cui la tua piantina dovrà stare perennemente all'esterno, altro che niente spifferi e raggi diretti del sole: li deve sentire tutti!
Chiaro che essendo in vaso dovrai stare attento a darle il giusto apporto d'acqua e magari ripararlo nelle giornate troppo assolate per evitare il surriscaldamento delle radici.
Ti metto qua la scheda dell'olivo, troverai dritte molto utili sia per la coltivazione che per un eventuale rinvaso
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t14-olivo-europeo
Per ora ti consiglierei di dedicarti solamente alla coltivazione per fare in modo di rinforzare bene la piantina; nel frattempo gira un po' sul forum e in rete per farti un'idea di come la vorresti.
La pianta è stata in vivaio, poi dal venditore e poi da te, ha già cambiato tre esposizioni, climi e giardinieri, ha bisogno di stabilizzarsi; nella foto si vede chiaramente che i due nuovi rami sono un po' filati, cioè si sono allungati per andare a cercare la luce, per cui quando la metti fuori, magari i primi giorni non metterla al sole diretto, abituala poco alla volta.
Per il resto non si vede la terra in cui sta, comunque il vaso sembra grande: le radici escono da sotto?
Se si conviene rinvasarla, magari con un falso rinvaso
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t3-il-falso-rinvaso
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Dom Apr 26, 2015 11:39 am

ciao, grazie per la rapida risposta.
Ho appena controllato e le radici sono a livello dei buchi sotto il vaso. ho provveduto a metterla in balcone in un angolo dove i raggi solari non arrivano in modo aggressivo (così, come hai detto tu, abituo gradualmente la piantina) Mi consigli quindi di passarla in un vaso di dimensioni più adatte?
Per quanto riguarda la potatura lascio stare per il momento e la faccio crescere un altro po oppure inizio a farle prendere una forma iniziale?
Nell attesa di una risposta, comincio a leggere i link che hai postato.
Aggiungo anche che il vaso ha un diametro di circa 12 cm.

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da scarboc Dom Apr 26, 2015 11:57 am

Guarda io ci vado sempre con i piedi di piombo e preferisco non tagliare niente la prima stagione che stanno con me; come si suol dire, a tagliare c'è sempre tempo.
Hai fatto benissimo a portarla all'esterno, falla abituare gradualmente e vedrai che ti ricompenserà con foglie belle verdi ed internodi corti.
Per quanto riguarda il vaso io direi di metterla in uno più grande (non enorme però, se è in un vaso del 12 va bene anche uno del 20, vedi tu come son messe le radici quando svasi) in modo tale che il suo sviluppo sia facilitato dall'aggiunta di terra; direi che fra una settimanella puoi anche cominciare a concimarla visto che non la rinvasi a radice nuda.
Vai con un bel concime NPK a lenta cessione, magari addizionato con ferro e microelementi, io uso il flortis, ma va bene qualsiasi cosa; l'importante è che non sia troppo sbilanciato (non prendere i concimi per piante fiorite, quelli che hanno una titolazione 20-20-20 per intenderci, il mio è 12-12-12).
Ovviamente prima di concimare tienila d'occhio per vedere come va, se noti qualche sofferenza prima eventualmente chiedi. Oltre ai due rami nuovi ha altri germogli?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Dom Apr 26, 2015 12:18 pm

Va bene, visto che la pazienza è un elemento importante nella cura di un bonsai, aspetterò e la lascerò crescere ancora, avrò allo stesso tempo modo di riflettere su quale sarà la sua forma.
Per il vaso avrei pensato a qualcuno di forma rettangolare di misura 20 x 12 cm circa (credo che come grandezza non sia ne eccessiva ne stretta, però attendo consigli) per quanto riguarda il concime, aspetto di vedere come si comporta adesso che l ho messa all esterno...
Allego alcune foto, in prospettive diverse della pianta.
Aiutiamo un neofita 25g45d3

Aiutiamo un neofita Ftewp0

Aiutiamo un neofita 5as5n7

Aiutiamo un neofita 90dmp1

Aiutiamo un neofita 2gtu6i8

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Tiger Dom Apr 26, 2015 8:05 pm

Meglio la forma rotonda.
Qui trovi utili info:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t21-vasi-da-coltivazione
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Dom Apr 26, 2015 9:56 pm

ho letto, e mi è servito molto.
quindi se ho capito bene il vaso adatto sarebbe un 20 cm circa di diametro, rotondo e come altezza che misura mi consigliate?
tenendolo in balcone visto che il clima siculo lo permette vorrei optare per la terracotta, scelta giusta o no?
Grazie per le risposte, buona serata.
Giamboi

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Tiger Dom Apr 26, 2015 10:13 pm

Profondo 10/15cm. La terracotta va benissimo, l'unico contro può essere il peso e il prezzo ;il materiale è ottimo.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Dom Apr 26, 2015 10:24 pm

Per il peso, 20 cm...ancora si può ragionare visto che comunque resta fermo li dove l ho messo Smile per il prezzo, domani passo in una azienda edile che vende anche materiale per giardino, compreso vasellame di ogni tipo, e mi informo sui costi. Invece volevo chiedere una cosa riguardo la terra da usare per un falso rinvaso...ho letto dai vari link che mi avete scritto che bisogna lasciare la maggior parte del terriccio originale della pianta e versare altro terriccio per riempire il resto del vaso. Come terriccio devo comprarlo o posso usare il terriccio preso dalla campagna di un amico che ha diverse piante di olivo? Sarà una domanda un po stupida ma è la prima volta che mi dedico in tutto ciò.

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da scarboc Lun Apr 27, 2015 11:39 am

Va benissimo il terriccio dell'amico, però ricordati che la coltivazione in vaso non è equiparabile a quella in piena terra; il tuo scopo è quello di far sviluppare bene l'apparato radicale della pianta, se la terra non è perfettamente drenante non otterrai il risultato voluto, per cui si consiglia sempre un apporto di inerti pari almeno al 70%.
Se la terra è molto sassosa e non presente argille va bene, se forma un crostone quando è secca non va affatto bene; vedi tu, per non sbagliare potresti comprare un po' di pomice ed aggiungerlo alla terra.
Non devi lasciare la maggior parte del terriccio della pianta, devi lasciarla TUTTA, non devi scrollarla nè toccare le radici!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Lun Apr 27, 2015 12:17 pm

grazie della risposta, molto esaustiva Smile per la maggior parte intendevo dire che quando estraggo la pianta dal vaso un minima percentuale si staccherà, però si non tocchero ne radici ne il panetto.
oggi passo e prelevo un vasetto di terra da testare a mo di campione, ma se non erro non dovrebbe essere pastosa e ricca di argilla mal che vada come hai detto tu incremento un po di pomice

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da francobet Lun Apr 27, 2015 1:46 pm

se, se ne dovesse staccare un po', non fa nulla
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da scarboc Lun Apr 27, 2015 2:23 pm

Si esatto, l'importante è non sfrugugliare; facci sapere come va Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Lun Apr 27, 2015 2:58 pm

Intanto posto la foto dell' acquisto di oggi, ha un diametro di 23 cm per un altezza di 10 cm Aiutiamo un neofita 2lxfipf

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da scarboc Lun Apr 27, 2015 4:10 pm

Perfetta Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Lun Apr 27, 2015 5:12 pm

Very Happy Domani se riesco a ritagliare 20 minuti nella mattinata passo dal mio amico a prendere la terra e inizio il falso rinvaso

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Tiger Lun Apr 27, 2015 7:05 pm

Il vaso va bene.
Non credo che avrai difficoltà, ricordati comunque di legare la pianta al vaso e incalzare bene il terreno con un bastoncino in modo che non si formino spazi vuotitra il vaso e il vecchio pane radicale.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Mar Apr 28, 2015 12:01 pm

Si, farò tesoro dei vostri consigli, intanto aspetto che l amico mi porti la terra.
Stamane invece ho notato che qualche foglia, anche del nuovo germoglio, tende a diventare marroncina sulle punte...la pianta ha bisogno di più sole? acqua? da cosa dipende ciò?

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da scarboc Mar Apr 28, 2015 12:30 pm

Di solito è troppa acqua. La terra la tieni sempre umida?
Devi lasciarla asciugare tra una bagnata e l'altra.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da cosisal Mar Apr 28, 2015 12:31 pm

visto che sono le foglie del nuovo germoglio la cosa mi preoccupa, ma sono marroncine e floscie oppure marroncine ma secche?
Nel primo caso è sintomo di troppa acqua oppure di acqua che ristagna, nel secondo caso può essere troppa poca o troppo (ma intendo proprio troppo) sole.
La seconda ipotesi è decisamente meno accreditata visto che stiamo parlando di un ulivo.
Metti una foto
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Mar Apr 28, 2015 12:44 pm

probabilmente è troppa acqua, ieri l ha messa mia madre...per il sole lo escluderei, fino a tre giorni fa era dentro casa e adesso, su vostro consiglio l ho messo in balcone ma al riparo dal troppo sole.
Vi metto delle foto delle foglie del nuovo germoglio.
A riguardo di quest ultimo, siccome sta crescendo in lunghezza e per adesso non vorrei tagliare nulla, posso inserire un legnetto a ( Y ) che faccia da sostegno al nuovo germoglio visto che inizia a battere verso il basso per il peso?


Aiutiamo un neofita 347ilx0

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da cosisal Mar Apr 28, 2015 12:51 pm

a me sembra proprio troppa acqua...innaffia solamente quando è ben asciutto, puoi tranquillamente lasciar passare 1-2 giorni da quando si è asciugato l'ulivo regge benissimo il secco, ma il problema secondo me non è la troppa acqua quanto il ristagno...il terreno drena bene?
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Giamboi Mar Apr 28, 2015 12:55 pm

si il terreno sembra drenare bene, sicuramente ieri a mia madre sarà scappata la mano perche fino a due giorni fa le foglie nuove stavano bene...adesso l ho esposta un po di più al sole, così l acqua in eccesso evapora prima, ho fatto bene o na cavolata? per quanto riguarda il legno di sostegno lo posso mettere o non va bene?

Giamboi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.15
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiutiamo un neofita Empty Re: Aiutiamo un neofita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.