ormoni radicanti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ormoni radicanti

Messaggio Da shiba il Mar Apr 21, 2015 8:14 pm

Salve, ho una domanda per voi riguardante gli ormoni radicanti:

Li usate su piante già formate? Se si notate benefici?

shiba

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ormoni radicanti

Messaggio Da francobet il Mer Apr 22, 2015 1:43 pm

cosa intendi per ormoni radicanti ?
poi perché su piante già formate?
io li uso in caso di rinvaso o eventuali stress.

francobet

Messaggio Da Forcellone il Mer Apr 22, 2015 1:57 pm

Se intende gli "ormoni radicanti" la polvere, si usano prevalentemente sulle "margotte o talee"..... non si usano sulle piante. Ci sono altri prodotti forse simili "stimolanti" ma per le piante.

Aspettiamo e vediamo cosa intendeva.....
Forcellone

Messaggio Da stormymonday il Gio Apr 23, 2015 12:15 am

A me la domanda ha incuriosito...
Che succede se si mescola una certa quantità di ormone in polvere all' acqua delle innaffiature?
stormymonday

Messaggio Da Forcellone il Gio Apr 23, 2015 9:41 am

Non ha senso, a che serve, ci sono prodotti mirati per questo, se poi dai uno e l'altro potrebbe essere troppo.
Forcellone

Messaggio Da stormymonday il Gio Apr 23, 2015 6:43 pm

Forcellone ha scritto:Non ha senso, a che serve, ci sono prodotti mirati per questo, se poi dai uno e l'altro potrebbe essere troppo.
E per quale motivo non avrebbe senso?
stormymonday

Messaggio Da shiba il Gio Apr 23, 2015 7:48 pm

La domanda mi è sorta in quanto l'altro giorno ero al leroy merlin e dando un occhiata nel reparto giardinaggio ho notato svariati prodotti, prevalente liquidi, consigliati sia per talee e margotte sia per piante già radicate e mature. Da somministrare prima e dopo rinvasi e durante trattamenti stressanti per la pianta.
Premetto che non ho acquistato nulla, ma la curiosità è rimasta, vi è mai capitato di usare prodotti del genere? Se si avete notato benefici sulle piante?

shiba

Messaggio Da cosisal il Gio Apr 23, 2015 7:50 pm

l'ormone radicante è appunto un ormone, che stimola la produzione di cellule rizogene...ma serve laddove queste mancano...se già ci sono l'ormone non serve a nulla ed il talco presente in quelli in polvere è anche controproducente per ovvie ragioni
cosisal

Messaggio Da cosisal il Gio Apr 23, 2015 7:53 pm

shiba ha scritto:La domanda mi è sorta in quanto l'altro giorno ero al leroy merlin e dando un occhiata nel reparto giardinaggio ho notato svariati prodotti, prevalente liquidi, consigliati sia per talee e margotte sia per piante già radicate e mature. Da somministrare prima e dopo rinvasi e durante trattamenti stressanti per la pianta.
Premetto che non ho acquistato nulla, ma la curiosità è rimasta, vi è mai capitato di usare prodotti del genere? Se si avete notato benefici sulle piante?
detta così è veramente troppo generica perchè mi pare che si spazi dai fitostimolanti, ai radicanti passando per gli ammendanti del terreno per favorire le radici...insomma...ogni cosa ha un suo perchè ma non è detto che sia necessaria e quasi sempre non lo è
cosisal

Messaggio Da shiba il Gio Apr 23, 2015 8:17 pm

cosisal ha scritto:
shiba ha scritto:La domanda mi è sorta in quanto l'altro giorno ero al leroy merlin e dando un occhiata nel reparto giardinaggio ho notato svariati prodotti, prevalente liquidi, consigliati sia per talee e margotte sia per piante già radicate e mature. Da somministrare prima e dopo rinvasi e durante trattamenti stressanti per la pianta.
detta così è veramente troppo generica perchè mi pare che si spazi dai fitostimolanti, ai radicanti passando per gli ammendanti del terreno per favorire le radici...insomma...ogni cosa ha un suo perchè ma non è detto che sia necessaria e quasi sempre non lo è
Questo è il motivo per quale ho chiesto Smile sono semplicemente curiosa di sapere se c'è qualcuno che ha fatto uso dei suddetti prodotti trovando che siano stati utili, pur sapendo che non sono strettamente necessari

shiba

Messaggio Da cosisal il Gio Apr 23, 2015 8:54 pm

come per tutte le cose ci sono prodotti validi ed altri meno, bisognerebbe fare una lista...ma come prima cosa bisogna individuare l'esigenza...hai talee? hai margotte? piante stressate? leroymerlin ha buoni prodotti come quelli della compo, ed altri decisamente meno buoni...c'è di tutto di più...
cosisal

Messaggio Da shiba il Gio Apr 23, 2015 10:47 pm

cosisal ha scritto:come per tutte le cose ci sono prodotti validi ed altri meno, bisognerebbe fare una lista...ma come prima cosa bisogna individuare l'esigenza...hai talee? hai margotte? piante stressate? leroymerlin ha buoni prodotti come quelli della compo, ed altri decisamente meno buoni...c'è di tutto di più...
Non in questo momento, chiedo per pura curiosità

shiba

Messaggio Da Forcellone il Ven Apr 24, 2015 8:27 am

stormymonday ha scritto:
Forcellone ha scritto:Non ha senso, a che serve, ci sono prodotti mirati per questo, se poi dai uno e l'altro potrebbe essere troppo.
E per quale motivo non avrebbe senso?

Ha chiarito Cosisal, la penso come lui;) ...aggiungo:
per una serie di motivi mirati a situazioni differenti, perché usare un prodotto "molto valido per talee" per un rinvaso, quando c'è lo specifico, ti vai a complicare la vita e forse anche alla pianta.

Si potrebbe usare un prodotto "alternativo" in certi casi, ma con il tempo ed il risultato che trova.
(io ho usato il MIG o il 66F o simili, non ricordo quale era, per delle talee, ero convinti di avere ancora a casa il classico "ormone radicante in polvere", invece mi ero dimenticato che era finito,...... con le Tamerici ha funzionato, ma è anche vero che sono piante che non gli serve nulla).

Comunque non userei la polvere per un rinvaso e non userei mai due prodotti simili insieme.
Forcellone

Messaggio Da leizer il Ven Apr 24, 2015 6:53 pm

Io li ho usati con un certo successo su un olmo cinese da bancarella che aveva radici solo su un lato... Ho scortecciato l'altro lato e messo un po' di ormone ed ho ottenuto un nebari a raggiera...
Ma magari con l'olmo non serviva neanche l'ormone
leizer

Messaggio Da stormymonday il Ven Apr 24, 2015 11:07 pm

Grazie per la spiegazione, ero solamente curioso di sapere se si poteva fare un uso "alternativo" di ormoni radicanti...
stormymonday

Messaggio Da francobet il Dom Apr 26, 2015 12:03 am

shiba ha scritto:
cosisal ha scritto:come per tutte le cose ci sono prodotti validi ed altri meno, bisognerebbe fare una lista...ma come prima cosa bisogna individuare l'esigenza...hai talee? hai margotte? piante stressate? leroymerlin ha buoni prodotti come quelli della compo, ed altri decisamente meno buoni...c'è di tutto di più...
Non in questo momento, chiedo per pura curiosità

io uso, in piante post raccolta, oppure post rinvasi pesanti, degli stimolanti tipo sinergist plus o altri.
posso usarli anche via fogliare.

francobet

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: