Come fotografare le vostre piante

Andare in basso

Come fotografare le vostre piante Empty Come fotografare le vostre piante

Messaggio Da scarboc Dom Gen 11, 2015 10:25 pm

Poiché molto speso si vedono foto con le quali è impossibile giudicare una pianta vi do qualche consiglio sul come farle.
Prima di tutto il punto di osservazione:
Il bonsai deve esser inquadrato orizzontalmente e in primo piano e su uno sfondo uniforme e con un piccolo ma comune oggetto al suo fianco che aiuti l’osservatore a percepire le reali dimensioni della pianta.
Il punto di osservazione in genere è lievemente sopra al nebari (piede), certamente questo punto cambia secondo l’altezza della pianta. es. provate ad osservarla e capirete il suo punto ottimale quando avrete la sensazione di vederla come una solitaria in mezzo ad un prato vedendone sia il nebari sia la cima allora potrete scattare
Come fotografare le vostre piante Dsc000247hd

L’oggetto vicino deve essere comune, qualcuno mette anche il metro ma questo a causa delle dimensioni ridotte delle foto spesso risulta illeggibile
Come fotografare le vostre piante 7040102sg

Lo sfondo come già detto deve essere uniforme, fino ad ora avete visto il bianco e il nero che sono assoluatmente validi, potete usare anche altri colori ma molto chiari, tipo pastello cercando di evitare quelli che possono confondersi con la vegetazione, foglie, fiori, frutti e tronco o rami.
Il nero se non lucido è validissimo per scattare con il flash mentre nel caso aveste solo lo sfondo chiaro allora allontanate il più possibile la pianta dallo sfondo, parlo di metri e non centimetri, questo perché il flash creerà delle ombre fastidiosissime che falseranno di molto la pianta.

Questa è una foto scattata con il flash su sfondo nero.
Come fotografare le vostre piante Dsc00018sc

Se invece scattate con lo sfondo chiaro il risultato con il flash sarà pessimo
Come fotografare le vostre piante Art5va7

come vedete l’ombra crea una confusione tale da rendere la pianta indecifrabile.

Vi aggiungo che le foto fatte dall’alto sono di scarsissima utilità mentre sarà utile allargare o sfoltire la vegetazione affinché chi volesse aiutarvi possa chiaramente leggere il percorso, la diramazione dei rami e la forma del tronco.
Per chi fotografa per chiedere consiglio sarà bene pulire il nebari per poter ben vedere la partenza e diramazioni delle radici, questo aiuterà moltissimo nella scelta del fronte e l’intera impostazione della pianta.

Ciao a tutti e buone foto
Roberto

PS Vi ricordo che, per questioni tecniche, le dimensioni massime delle foto nel forum non devono superare i 600 pixel per lato.


Giulietto
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.