Coltivazione Azalee

Andare in basso

Coltivazione Azalee Empty Coltivazione Azalee

Messaggio Da scarboc Dom Gen 11, 2015 10:23 pm

AZALEA, COME SI MANTIENE

Caratteristiche:
Azalea Rhododendron della famiglia Eriacee con 800 specie di varietà. Arbusto a foglia perenne. Foglie piccole, dure, di colore verde scuro con la pagina superiore più scura e brillante e quell’inferiore più chiaro. Fiori semplici o doppi generalmente rosa con vasta gamma di tonalità, anche bianchi o fucsia.
Per avere le Azalee in buona salute posizionarle in un luogo fresco e umido. E’ un’essenza da interno e dà fiori molto belli e variegati. Consigli per la sua corretta coltivazione.
E’ facile da coltivare solo se si presta attenzione a tre cose fondamentali, annaffiarla con frequenza affinché la terra sia sempre umida, rinvasarla in estate dopo la fioritura primaverile e lasciarla in esterni per tutta l’estate.
La caratteristica principale è i suoi fiori, generalmente rosa e in tante sfumature e numerosi. Dopo la prima fioritura in primavera, lasciarla in esterno e con dovuti interventi è possibile una seconda fioritura estiva.
Fiorisce anche in inverno o all’inizio della primavera; in inverno i fiori possono durare di più se si ha l’accortezza di collocarla in un luogo fresco, lontano da fonti di calore.
Se si rispettano queste regole di base, sarà una pianta generosa ricambiandone le attenzioni prestate che in sintesi sono:
Annaffiare costantemente durante la fioritura.
Con questa pianta è meglio abbondare che lasciare seccare. Normalmente è dotata di un substrato ricco di torba o Kanuma, che mantengono bene l’umidità avendo l’accortezza di non farli seccare, eventualmente annaffiare due volte al giorno alla presenza di caldo.
Collocarla in interno, al fresco e assicurarle luce in abbondanza. Utilizzare acqua priva di calcare, se non si ha la possibilità di usare acqua piovana che è dolce e priva di calcare e cloro, far bollire l’acqua e utilizzandola dopo averla raffreddata.

Luce.
Posizionarla in luoghi ben illuminati senza sole diretto, all’esterno meglio a mezz’ombra. Non tollera il caldo.

Temperatura.
Temperatura ideale, media è attorno ai 13° C. Se superiori tende a seccare o avvizzire; proteggerla dal caldo estivo, in interno favorire una buona ventilazione dell’ambiente.

Umidità
Sempre molto alta specialmente in presenza di caldo. Utilizzare sottovasi con argilla espansa sempre bagnata prestando attenzione che il vaso non sia a contatto dell’acqua per prevenire il marciume radicale. Non nebulizzare in presenza dei fiori.

Concime.
Concimare ogni due settimane durante il periodo della fioritura con un fertilizzante specifico.

Curare e prevenire.
Vaporizzare con frequenza nei periodi di caldo sempre con acqua priva di calcare. Esaminare la pianta giornalmente durante la fioritura eliminando le parti avvizzite e secche affinché non subisca l’attacco di parassiti. Eliminare le parti avvizzite anche con le dita, mentre per gli steli e le foglie sono consigliabili forbici particolarmente adatte. Potare i rami eccessivi di un terzo dell’altezza solamente dopo la fioritura.Tagliare sempre dalla sommità di una gemma.Per favorire l’apertura dei boccioli secondo consigli di “contadini” collocare un frutto maturo in prossimità della pianta.

Maripal
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.