Ficus defogliazione e potatura?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ficus defogliazione e potatura?

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 10:28 am

Ragazzi qualcuno sa darmi qualche consiglio su come potare questo ficus? Mi è stato regalato 2 anni fa e da allora non ho fatto nulla se non una leggera potatura volta più che altro a levare il secco.. I rami hanno filato molto e ora ha un aspetto orribile... Mi piacerebbe riportarlo ad avere una chioma molto densa con piccole foglioline. Per ottenere questo risultato ho letto che potrei applicare la tecnica della defogliazione ma ho paura,defogliando e potando troppo, di provocare un ritiro di linfa..
Inoltre prima di intervenire con la potatura pensavo di fare un rinvaso... Ho già acquistato akadama e terriccio.. Come procedo?
Grazie!!

alenemo87

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ficus defogliazione e potatura?

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 10:48 am

alenemo87

Messaggio Da scarboc il Gio Apr 09, 2015 11:49 am

Ciao Alenemo, prima di tutto benvenuto.
Dovresti aggiornare il tuo profilo aggiungendo la zona da cui scrivi, così i consigli saranno più mirati ed adeguati al tuo clima.
Per quanto riguarda il tuo ficus a me sembra stia benone, solo che ti sono scappati un po' i rami; prima di tutto adesso non si fanno operazioni sui ficus, se l'hai tenuto in casa tutt'inverno sarà un po' debilitato e potature e defogliazioni sono fuori questione.
La defogliazione poi è veramente molto pericolosa, come dicevi tu se la pianta non è in perfette condizioni di salute e non ha ricevuto le giuste cure l'anno precedente (concimazioni mirate) rischi davvero di perderla.
le foglioline piccole le farà comunque con la sistemazione dell'apparato radicale e le potature, cose che potrai fare in contemporanea verso maggio; immagino che in 2 anni tu non gli abbia mai cambiato la terra vero?
Adesso comincia a metterlo all'esterno e fargli prendere un po' di sole, l'importante è coltivarlo al meglio.
E per favore togli quel bastoncino legato al tronco che nun se po' vvedè Wink

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 12:17 pm

Ok ora lo aggiorno subito!! Comunque io abito in provincia di Venezia... Ok..esatto in 2 anni è rimasto così come mi è stato regalato.. Solo che prima aveva una chioma più fitta è regolare.. Quindi tu consigli x il momento di metterlo semplicemente fuori e concimarlo? Poi a maggio rinvaso e potatura?

alenemo87

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 12:23 pm

Ah si..... appena farò il rinvaso faccio sparire quel bastone... Embarassed Very Happy

alenemo87

Messaggio Da scarboc il Gio Apr 09, 2015 1:04 pm

Si esattamente, per ora fallo vegetare bene; verso la metà di maggio fai un rinvaso a radice nuda cambiano completamente la terra (70% pomice e 30 % di terriccio universale).
Poti le radici più grosse e che vanno verso il basso e poti i rami lasciando almeno una coppia di foglie per ramo (o di più, ti regoli a seconda di dove vuoi che si rinfoltisca).
Il lattice che uscirà lo puoi tamponare con dell'acqua fredda.
Dopo queste operazioni conviene prendere un saccone dell'immondizia, quelli di plastica semitrasparenti, meglio se di colore chiaro, e imbusti tutto dopo aver innaffiato.
In soldoni: togli la pianta dal vaso, poti radici e rami, rimetti la pianta nel vaso con la terra, bagni la terra, fai scolare bene e poi metti tutto quanto, vaso con pianta in un bel saccone di plastica.
Chiudi ermeticamente con un filo cercando di creare una specie di "bolla" d'aria.
Lasci tutto all'ombra luminosa (no sole diretto) per un paio di settimane, ogni 4-5 giorni arieggi per vedere come va.
Nella busta si formeranno anche delle radici aeree, non preoccuparti che è normale, quando aumenta l'umidità ambientale i ficus reagiscono così Smile

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 1:24 pm

Wow... Ma il fatto di aumentare l umidità a cosa mi servirebbe??
Avendo la casa esposta tutta a sud, quindi tutto il giorno in pieno sole dove consigli di posizionarla?  
Poi le radici aeree le lascio crescere?
Un altra cosa... Se lascio 2-3 foglie x ramo non riesco ad accorciarlo perché i rami che si sono allungati portano le foglie solo al l'apice degli stessi.... A meno che in questi mesi non ricacci in qualche altro punto del ramo...

alenemo87

Messaggio Da NicoColi il Gio Apr 09, 2015 1:55 pm

quel proseguimento del tronco in alto mi pare troppo dritto.io lo eliminerei non ora ma lo eliminerei ..comunque pianta bellissima

NicoColi

Messaggio Da scarboc il Gio Apr 09, 2015 2:17 pm

alenemo87 ha scritto:Wow... Ma il fatto di aumentare l umidità a cosa mi servirebbe??
Favorisce l'attecchimento della pianta dopo il trattamento un po' invasivo.
Avendo la casa esposta tutta a sud, quindi tutto il giorno in pieno sole dove consigli di posizionarla?
Non riesci a farle una specie di riparo? Basta un foglio di cartone spesso o qualsiasi altra superficie e due supporti; da mettere ovviamente non sopra la pianta ma davanti in modo che non riceva il sole. Non hai un albero, una fioriera grande, un mobile da giardino o qualsiasi cosa che gli possa fare ombra?
Devi un po' ingegnarti. 
come vuoi; di solito crescono sui 3-4 cm, se vuoi farle crescere lasci la pianta imbustata, se no quando la sbusti generalmente seccano da sole e le tagli via.
Un altra cosa... Se lascio 2-3 foglie x ramo non riesco ad accorciarlo perché i rami che si sono allungati portano le foglie solo al l'apice degli stessi.... A meno che in questi mesi non ricacci in qualche altro punto del ramo...
Lasciane una allora, però è sempre un po' un rischio; sicuramente non potrai riavere la chioma originaria in breve tempo, dovrai agire per gradi perchè come hai detto più su correttamente, i rami del ficus senza foglie spesso ritirano linfa. L'imbustamento comunque tampona la perdita di foglie; personalmente però non rischierei di toglierle tutte da un ramo.

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 2:48 pm

come vuoi; di solito crescono sui 3-4 cm, se vuoi farle crescere lasci la pianta imbustata, se no quando la sbusti generalmente seccano da sole e le tagli via.

Ok, ma dovrei lasciare la pianta tutta l estate in busta?

Lasciane una allora, però è sempre un po' un rischio; sicuramente non potrai riavere la chioma originaria in breve tempo, dovrai agire per gradi perchè come hai detto più su correttamente, i rami del ficus senza foglie spesso ritirano linfa. L'imbustamento comunque tampona la perdita di foglie; personalmente però non rischierei di toglierle tutte da un ramo. [/quote]

non mi è chiara ancora una cosa... Se non poto e quindi non accorcio il ramo la pianta continuerà a ricacciare foglie dal l'apice del ramo... Giusto? In questo modo però i rami resteranno a vita lunghi come sono ora...
Se poto invece dovrei lasciare i rami senza foglie, perché le uniche foglie che hanno i rami, le hanno all'apice... Quindi come posso fare? Credo che l unico modo x accorciare i rami e rendere la chioma più densa sia la defogliazione che mi permetterebbe di rifare ex novo la chioma e contemporaneamente accorciare i rami... Però c'è sempre il rischio ritiro linfa...

alenemo87

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 2:54 pm

NicoColi ha scritto:quel proseguimento del tronco in alto mi pare troppo dritto.io lo eliminerei non ora ma lo eliminerei ..comunque pianta bellissima

Che proseguimento intendi?
Grazie!!

alenemo87

Messaggio Da NicoColi il Gio Apr 09, 2015 3:11 pm

alenemo87 ha scritto:
NicoColi ha scritto:quel proseguimento del tronco in alto mi pare troppo dritto.io lo eliminerei non ora ma lo eliminerei ..comunque pianta bellissima

Che proseguimento intendi?
Grazie!!
questo

NicoColi

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 3:20 pm

Ah ok... Tu la accorceresti dove hai tirato la linea?
Io volevo avevo in mente di farla a palchi invece...

alenemo87

Messaggio Da NicoColi il Gio Apr 09, 2015 3:24 pm

beh quel ramo dritto non mi piace proprio,il taglio non per forza in quella inclinazione,per esempio taglierei opposto al mio segno per far crescere la pianta verso destra e poi si pensa ai palchi..il tutto è una mia semplice idea poi potresti studiare bene cosa vorresti fare Very Happy Very Happy

NicoColi

Messaggio Da alenemo87 il Gio Apr 09, 2015 4:05 pm

certo!! Ti ringrazio.. Come idea non mi dispiace comunque...

alenemo87

Messaggio Da Dav86 il Gio Apr 09, 2015 9:37 pm

io farei una cosa più drastica ma avresti una pianta bella possente e tozza e una discreta conicità, almeno dalla foto.

conta 4 rami e taglia dopo il secondo a destra Smile

Messaggio Da richiurci il Gio Apr 09, 2015 11:34 pm

il consiglio di dav è quello che vorrei fare al mio...

per ora ho capitozzato, dopo molti inviti alla pazienza, solo pochi cm.

Se vuoi questo è il mio 3d, il mio ficus assomiglia molto al tuo come tronco, li fanno tutti uguali Shocked
http://bonsai-italia.forumattivo.it/t88-ficus-retusa-perronius

E' un po' che non aggiorno e la situazione attuale si intravede in questa foto:
http://bonsai-italia.forumattivo.it/t311p15-consigli-al-pivello-parte-ii-esposizione-alla-luce#6439

poche foglie rimaste, ma in pieno sole stanno spuntando foglie nuove e anche rami dal tronco.

Forse più che tagliare potresti fermare l'allungamento cimando solo i germogli in cima ai rami
richiurci

Messaggio Da alenemo87 il Ven Apr 10, 2015 6:30 am

Forse più che tagliare potresti fermare l'allungamento cimando solo i germogli in cima ai rami[/quote]

Il problema è che quei rami così lunghi son davvero orribili... O almeno a me non piacciono... Dovrei proprio accorciarli x 3/4 della lunghezza attuale...
Si le nostre piante si assomigliano molto... Anche se il tuo tronco sembra essere più grosso del mio... Bellissima pianta comunque... Se tueni qualche ramo lavorandolo poi a palchi viene fuori uno spettacolo!!

alenemo87

Messaggio Da richiurci il Ven Apr 10, 2015 9:14 am

bah, io ho molto meno rami e foglie di te, quindi la pianta sembra più sofferente e la scelta minore.

Poi se vedi i miei rami originari sono tutti innestati e troppo paralleli al tronco, per quello spero in rami nuovi dal tronco.

Non so, da come si comporta il mio sembra che il Retusa abbia una crescita veloce ma tenda a fare rami lunghi e sottili.
Per quello l'ho messo in pieno sole, per capire se con luce intensa tende a una crescita più proporzionata.
richiurci

Messaggio Da alenemo87 il Ven Apr 10, 2015 11:00 am

Anch io oggi l ho messo fuori.... Vediamo un po' come si comporta... Poi deciderò il da farsi.. Certo che mi dispiacerebbe un po' capitozzarlo...

alenemo87

Messaggio Da richiurci il Ven Apr 10, 2015 11:17 am

e perchè? Dai pezzi tagliati si può provare a fare talee....

Io se arrivo a tagliare le prime curve...spero di farci talee con un tronco oltre che grosso anche già bello contorto...
richiurci

Messaggio Da Forcellone il Ven Apr 10, 2015 11:39 am

Aspettate il caldo, ora i ficus sono fermi, è molto difficile che tirino fuori foglie ora.

In estate vegetano molto, in quel momento li accorciate come volete, lasciate delle foglie sui rami e quello che eliminate usatelo per le talee "se interessa", anche di sezione importanti.

Se poi rinvasate, "che forse è meglio", non esagerate con i vari lavoretti se non si è pratichi. (rinvaso, tagli, legature ecc..)

Ricapitolando, quello che farei io, rinvaso in ciotola e potatura... poi si vedrà per un futuro migliore, magari studiate una nuova posizione in vaso se serve ed è possibile, lo vedete al rinvaso come sono messe le radici.
Forcellone

Messaggio Da Muschio il Ven Apr 10, 2015 11:44 am

alenemo87 ha scritto:
Il problema è che quei rami così lunghi son davvero orribili... O almeno a me non piacciono... Dovrei proprio accorciarli x 3/4 della lunghezza attuale...
Si le nostre piante si assomigliano molto... Anche se il tuo tronco sembra essere più grosso del mio... Bellissima pianta comunque... Se tueni qualche ramo lavorandolo poi a palchi viene fuori uno spettacolo!!
la vegetazione la arretri per gradi e personalmente non mi sembra così' irrimediabilmente lontana ..  se accorci i rametti a due tre foglie, (e al momento opportuno lo rifai durante quest'anno) , stimoli nuova vegetazione nelle parti più' arretrate dei rami che in futuro potrai accorciare ulteriormente

Muschio

Messaggio Da alenemo87 il Ven Apr 10, 2015 3:46 pm

Ragazzi... Cercando nuove discussioni che potessero aiutarmi nella cura del mio ficus ho trovato questo post interessantissimo e di grandissimo aiuto.....

http://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700p60-e-ora-di-ficus-rinvaso-e-defogliazione

Il problema è che ora mi è tornato l idea di provare la defogliazione della mia pianta subito dopo averla rinvasata.. È vero che x due anni non ho applicato nessuna cura particolare al mio ficus... Però anche voi mi avete detto che poi non lo vedete così tanto preso male... No?!?!
Che dite? Troppo rischioso?

alenemo87

Messaggio Da Dav86 il Ven Apr 10, 2015 8:05 pm

non c'è nessun rischio a defogliare il ficus anzi, quando si rinvasa e si eliminano un bel po' di radici è salutare una defogliazione parziale per riequilibrare la chioma rispetto alle radici.
lascia un paio di foglie all'apice dei rami però, poi le potrai eliminare a fine primavera.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: