Informazioni e consigli su essenza Glicine

5 partecipanti

Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da Tala1992 Sab Mar 21, 2015 7:08 pm

Buona sera a tutti, vorrei ampliare i miei bonsai acquistando un'essenza nuova che a me piace davvero molto: il Glicine!
Ho trovato forse degli esemplari ad un prezzo modico e non vorrei farmeli sfuggire.
Vorrei però ricevere alcune informazioni in quanto non ho mai avuto a che fare con quest'essenza: condizioni climatiche ideali, substrato, sensibilità alle manipolazioni, malattie e parassiti, ecc ecc.
Se è particolarmente ostica o poco indicata da mantenere mi indirizzo su qualche altra essenza.
Sono di Roma e le essenze che possiedo sono: due Aceri Palmati Nomura, un Ginepro Itoigawa, un Melograo (da margotta effettuata l'anno passato). Inoltre abito in campagna ed ho possibilità di trovare eventualmente il luogo e la condizione giusta per la coltivazione.
Grazie anticipatamente a tutti.
Francesco



Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da Giorgioc Sab Mar 21, 2015 7:36 pm

Coltivo diversi glicine da molti anni e non mi fioriscono. Quindi passo
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da Tiger Sab Mar 21, 2015 7:46 pm

Innanzi tutto ti invito a leggere la scheda del glicine (wisteria) in modo da farti una piccola idea (a grandi linee) su come poterti muovere nella coltivazione:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t6-glicine-wisteria
Io ho una pianta ottenuta da margotta (ancora piccola) ma personalmente non ho riscontrato grossi problemi di coltivazione, l'unica accortezza è che ama il terreno sempre un po umido.
Un po + di attenzione nell'inverno alle temperature che se troppo rigide va spostata la pianta in serra fredda.
Per parassiti può subire attacchi di cocciniglie ma non è un grosso problema se fai dei trattamenti con prodotti specifici.
Io credo che tu possa provare tranquillamente a coltivarne almeno una Wink
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da Tala1992 Sab Mar 21, 2015 8:26 pm

Tiger ha scritto:Innanzi tutto ti invito a leggere la scheda del glicine (wisteria) in modo da farti una piccola idea (a grandi linee) su come poterti muovere nella coltivazione:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t6-glicine-wisteria
Io ho una pianta ottenuta da margotta (ancora piccola) ma personalmente non ho riscontrato grossi problemi di coltivazione, l'unica accortezza è che ama il terreno sempre un po umido.
Un po + di attenzione nell'inverno alle temperature che se troppo rigide va spostata la pianta in serra fredda.
Per parassiti può subire attacchi di cocciniglie ma non è un grosso problema se fai dei trattamenti con prodotti specifici.
Io credo che tu possa provare tranquillamente a coltivarne almeno una Wink

Grazie mille, seguirò con piacere i tuoi consigli!
Mi ero già documentato un po sul web però volevo avere la conferma da voi del forum...dalle mie parti si vede spesso rampicante sulle recinzioni delle abitazioni oppure qualcuno ci fa dei pergolati, vegeta e fiorisce che è una meraviglia secondo me...purtroppo non conosco nessuno per poter chiedere di fare una margotta... dovrò comprarla quasi sicuramente...vi ringrazio ancora molto per l'aiuto!!! Very Happy

Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da francobet Dom Mar 22, 2015 2:24 pm

Il glicine....bella pianta, pero' solo in fioritura.
Allora fa parte delle legminose, pero' e' la piu' abbordabile fra la sua famiglia, ha foglia composte, quindi occhio a quando poti.
Appunto la potatura, decisamente basilare per ottenere una fioritura: le gemma da fiore, si sviluppano sui rametti secondari e se lipoti.....nix.
Altra cosa: da seme puo' impiegare anche 20 anni a fiorire , e non e' detto ce lo faccia....i ne ho due, uno fiorisce che e' uno spettacolo, ma orrido di forma ( deve esserci un post dove ho messo le foto) e l'altro mi si e' seccata la pianta principale lo scorso anno dopo 25 anni di vita.....mai visto un fiore.
Ora la continuo a coltivare, usando un pollone....
Il terreno, usalo drenante molto, sopporta anche, nei periodi piu' caldi, la coltivazione con un sottovaso.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da francobet Dom Mar 22, 2015 2:27 pm

Una curiosita'
Le " madri" di tutti i glicini sono due: una conese ed una americana.
Si riconoscono dal verso di avvolgimento dei nuovi tralci.

Altra curiosita'
Nelle radici, quando svasi, troverai delle palline scure, grosse come gran di pepe O poco piu' : non toglierle, sono accumuli di azoto che la pianta usa la bisogno
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da fabiol1992 Dom Mar 22, 2015 6:00 pm

Ti segnalo questo post che aprii un mesetto circa fa proprio sul Glicine Smile

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t360-glicine-amore-ed-odio
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da Tala1992 Dom Mar 22, 2015 6:44 pm

Ringrazio ancora tutti per il supporto chi mi avete dato, seguirò attentamente i consigli, sperando di non fare danni. Molto probabilmente acquisterò una pianta già matura ed in parte impostata.

Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da Tala1992 Mar Mar 24, 2015 6:29 pm

Informazioni e consigli su essenza Glicine 20150311

Buona sera a tutti, alle fine mi sono deciso ho acquistato il glicine...non ho potuto fare a meno...tra l'altro sta già fiorendo  Very Happy  
Vorrei mettere la pianta in vaso da coltivazione cosa mi consigliate: un falso rinvaso tra qualche settimana (giusto il tempo di farla ambientare) oppure la lascio nel vaso da bonsai e la metterò nel vaso da coltivazione il prossimo anno quando rinvaso? Question
PS: Scusate la qualità pessima della foto ma sono rientrato a casa da poco e la luce era pochissima fuori in giardino...

Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Informazioni e consigli su essenza Glicine Empty Re: Informazioni e consigli su essenza Glicine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.