Potatura melo per...gemme da fiore

+2
Dav86
Giorgioc
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da scarboc Mar Mar 24, 2015 12:39 pm

No, non è facile per niente...il mio è metà e metà, è un melo rosa mantovana, un melo da frutto che però in teoria è anche un melo fiorifero (il mio ha pochi anni, è piccolino).
Come dici tu è possibile che la maturazione delle gemme da fiore cambi a seconda della varietà, bisognerebbe conoscere anche i meli degli altri e confrontare...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Mar Mar 24, 2015 12:43 pm

cmq per avere fiori/frutti l'importante è l'EQUILIBRIO della ramificazione, a prescindere dalla varietà.

se hai un bella chioma ramificata è quasi assicurata la presenza di lamburde e brindilli Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Mar 24, 2015 1:37 pm

Eccomi qui: cerco di rispondere a tutti, magari in ordine sparso ma cerco di rispondere. Premetto che sto scrivendo il tutto NON in tono polemico ma vi riporto solo il mio punto di vista

La pianta è un melo bonsai acquistato anni fa in un vivaio del pistoiese. La pianta è matura per fare fiori e allegare dato che il primo anno era pieno di fiori e moltissimi portati a temine con grande raccolta di mele nel periodo natalizio (dopo provo ad allegarvi un paio di foto storiche).

Conosco almeno in parte le "regole" del mondo bonsai (oltre ad aver letto dispense/libri per un anno ho frequentato una associazione qui a Firenze) per cui sono cosciente del fatto che una pianta per definirsi bonsai deve rispettare determinati requisiti del nebari, conicità del tronco, andamento etc etc.

Sono solo un appassionato che si è avvicinato a questo mondo da pochi anni e che ha l'obiettivo di far vivere delle piante in vaso in "stile" bonsai.

Ho specificato "stile" bonsai perché per come vivo io questa passione non mi danno l'anima se la conicità non è ottimale o se sarebbe ottimale farla stare in una ciotola di coltivazione per qualche anno per avere una maturazione e crescita secondo i criteri del "mondo bonsai". Per me l'importante è farla vivere al meglio, portare a termine quella manutenzione ordinaria necessaria alla corretta crescita (vedi rinvasi) e ogni tanto apportare qualche correzione o miglioramento (vedi ad esempio i tiranti messi sui rami più bassi del mio acero, grande soddisfazione quando li ho levati!!!!).

Mi piace che la pianta stia bene e che abbia un ciclo vita secondo natura. Quindi sapendo che la pianta può far fiori e frutti (vedi il primo anno dopo acquisto) mi fa piacere che riesca a fiorire e magari a portare a temine il suo ciclo con i frutti. Se nella gestione della potatura la pianta mi dovesse fare un anno carico di fiori e uno no, per me non c'è nessun problema ma voglio conoscere i criteri della potatura così da non potare i rami che hanno gemme da fiore. Ecco qui.

Il fatto che hanno scorso abbia deciso di non potare la pianta per evitare di fare danni(a differenza del primo inverno) e che ora abbia riscontrato che tutte le gemme in punta oltre alle foglie abbiano anche i fiori per me è una grande soddisfazione perché vuol dire che la pianta sta bene...

Comunque adesso ho accorciato sensibilmente alcuni rami che erano andati oltre la silouette così da armonizzare il tutto e quest'anno spero di godermi fiori e frutti sulla parte restante. (in serata vi posterò foto aggiornate)

Aggiornamento: come negli ultimi anni ieri sera ho dato un po' di ramato sulla pianta a mo di protezione, che ne dite? dovrei fare altro? tipo antiparassitario preventivo?

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Mar Mar 24, 2015 1:47 pm

ecco allora tu continua a tenerla potata il giusto, non fa scappare i rami e taglia eventuali succhioni estivi che li riconosci perchè sono rami molto più vigorosi degli altri.
ogni anno avrai la tua fioritura Smile

hai dato il ramato, va benissimo, se non ci sono state infestazioni negli anni passati non dovresti avere problemi, se vuoi c'è il confidor sistemico preventivo oppure all'occorrenza usi un insetticida di contatto, quando vedi parassiti, se li vedrai.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da frantore Mar Mar 24, 2015 1:48 pm

Tranquillo che stai facendo bene Wink
Domenico ha scritto: ieri sera ho dato un po' di ramato sulla pianta a mo di protezione, che ne dite? dovrei fare altro? tipo antiparassitario preventivo?
Adesso va bene il rameico contro la ticchiolatura, bagna bene le foglie.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Mar 24, 2015 1:51 pm

Personalmente l'ho spruzzato ben bene, male male ripasso nei prossimi giorni giusto per dargli un rafforzino dato che stando appeso alla ringhiera della terrazza ci sta prenda un po' di pioggia.

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Mar 24, 2015 1:54 pm

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Cam00010

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Mar 24, 2015 1:54 pm

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Img-2016

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da frantore Mar Mar 24, 2015 1:55 pm

Carino Smile
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Mar 24, 2015 1:57 pm

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Img-2017

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Mar 24, 2015 2:01 pm

mi avevano consigliato anche un acaricida preventivo ogni mese e mezzo, voi che dite?

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da scarboc Mer Mar 25, 2015 11:17 am

Acaricidi ed insetticidi se non sono necessari (cioè se non c'è un'infestazione in atto) è meglio evitarli come già ti hanno detto Dav e Frantore; soprattutto adesso che ti sta per fiorire, nessun impollinatore verrà sui tuoi fiori se usi pesticidi (tra l'altro, trattare gli alberi-di qualsiasi misura- durante la fioritura è proibito dalla legge, le api muoiono).
Bellissima la foto della tua pianta con le meline!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mer Mar 25, 2015 12:55 pm

Domanda: il ramato è equiparabile a un pesticida o no? Nello specifico: aver dato adesso un po' di ramato sul melo che sta buttando fuori foglie e boccioli, ancora chiusi, può inficiare il corretto corso della natura (fiore-impollinazione-frutto) o no?

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 25, 2015 12:57 pm

Viste le tue indicazioni, "si la coltivo per formarla e migliorarla, ma voglio anche godere per quello che è possibile...... che oltre tutto condivido, Mi associo al coro, bene, OK.

Non dare prodotti preventivi se non hai avuto nulla in passato, di solito la prevenzione è indicata se ci sono puntualmente ogni stagione attacchi di certi parassiti.

Se è in salute e ben coltivata, come sembra, non hai problemi.... se mai ci fosse un problema al primo focolaio dai il prodotto specifico.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da frantore Mer Mar 25, 2015 1:06 pm

Domenico ha scritto:Domanda: il ramato è equiparabile a un pesticida o no? Nello specifico: aver dato adesso un po' di ramato sul melo che sta buttando fuori foglie e boccioli, ancora chiusi, può inficiare il corretto corso della natura (fiore-impollinazione-frutto) o no?
certo che il rameico è un pesticida, ma a fiore ancora chiuso non dà problemi (può influire sull'impollinazione).
Forcellone ha scritto:
Non dare prodotti preventivi se non hai avuto nulla in passato, di solito la prevenzione è indicata se ci sono puntualmente ogni stagione attacchi di certi parassiti.
Verissimo, ma proprio i rameici vanno in copertura, quindi sono preventivi di necessità in quanto l'andamento climatico è difficile da prevedere Smile
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mer Mar 25, 2015 1:16 pm

anno scorso sul melo ho avuto attacco di ragnetto rosso se non erro e ho risolto sul momento. Da quel momento mi consigliarono il trattamento preventivo ma per evitare problemi inutili e un "utilizzo a prescindere" ho deciso di non trattarlo in inverno. Quest'anno ho dato 2 mandate di ramato (dato che in questi gg oggi tanto pioviggina) prima che i fiori si aprissero. L'intenzione sarebbe dare nuovamente ramato con frutto formato. Altri suggerimenti? Grazie mille eh

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da scarboc Mer Mar 25, 2015 5:44 pm

Il rameico lo puoi dare quando vuoi, ovviamente evita quando hai i fiori completamente aperti; comunque non è tossico per le api e bombi.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Forcellone Gio Mar 26, 2015 10:27 am

Purtroppo in certi climi o in certe condizioni di coltivazioni, alcuni "parassiti" si possono ripresentare con una certa facilità. (nel bonsai, vedi il ragnetto rosso con gli olmi, è ormai un classico fare la prevenzione un po' ovunque ti trovi in Italia).

Se hai avuto problemi con il ragnetto sul melo è facile che con il caldo si ripresenti, se puoi intervenire con una coltivazione più mirata sarebbe meglio per vari motivi, se già hai fato tutto il possibile vai con il prodotto "preventivo" e fai sempre attenzione perché di solito ci si accorge quando la situazione è un pochino avanti con questo acaro.

La mia frase sulla prevenzione "che di solito uso", è legata a chi fa o vuole fare una prevenzione su tutto a 360° senza aver avuto un passato, soprattutto ricorrente con certi problemi.

Per cui sarebbe da rivedere meglio la questione, poi ogni uno fa come meglio crede:
In certi casi, se ci sono delle ricorrenze e delle condizioni di coltivazione sfavorevoli, una "prevenzione mirata" va fatta;
In altri solo una prevenzione leggera e senza esagerare con i prodotti ci può stare, olio bianco rameico, ci sono i prodotti più comuni ed usati "normalmente" anche in agricoltura;
Per i più "fortunati", o bravi nella coltivazione, o novelli, è il caso di avere avuto prima dei problemi, altrimenti non si può fare una prevenzione su tutto e con tutti i prodotti che si trovano nei vivai. Altrimenti carichiamo il fucile a pallettoni perfino contro i cinghiali.

PS: stavo vedendo proprio in questi giorni che sono in aumento i prodotti naturali in certi negozi, anche bonsai, forse decolla il ritiro dal mercato di certi prodotti o la vendita solo a chi ha un patentino? Booo..
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Gio Mar 26, 2015 12:53 pm

Personalmente mi accorsi del ragnetto rosso quando oramai le foglie erano tutte con puntini chiari...li mi fecero fare la prova del figlio bianco e dopo verifica feci un trattamento. Comunque a questo punto ho dato il ramato. Verifico sempre con prova del figlio bianco e nel caso sia tutto ok....ripasso il ramato a protezione più avanti magari con le meline su...

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 27, 2015 1:38 pm

Per il ragnetto rosso usa un acaricida specifico. Ogni casa ne hai più di uno, in un vivaio non avrai problemi a trovare un prodotto e vai secondo le istruzioni. Non indico prodotti se poi non li trovi ti perdi, sono tutti validi, se puoi vai su una marca conosciuta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Apr 14, 2015 12:35 am

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 20150410

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mar Apr 14, 2015 12:36 am

Ecco il melo carico di fiori...Che bello!

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da scarboc Mar Apr 14, 2015 11:35 am

Che bello davvero, complimenti! Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore - Pagina 2 Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.