Vasi alternativi

+2
stormymonday
cosisal
6 partecipanti

Andare in basso

Vasi alternativi Empty Vasi alternativi

Messaggio Da cosisal Ven Mar 06, 2015 4:05 pm

Ciao ragazzi, dato che vi sto assillando probabilmente saprete che devo rinvasare due miei ginepri...sicuramente in pomice e con % variabili di altri elementi....sto però valutando il vaso...dato che attualmente sono in quelli neri da vivaio, vorrei cambiarli.

Ricordo bene che l'esistenza di un thread in cui si misuravano le temperature di vasi di materiali e colori diversi, e dato che come ben sapete sono al sud e per di più con un balcone esposto a sud-est sto valutando il materiale più idoneo per evitare di fare uno stufato di radici.

Mi sta balenando l'idea di rinvasare in vasi di polistirolo, tipo quelli isotermici per il trasporto di cibo...da quello che posso ipotizzare una soluzione del genere potrebbe essere l'ideale sia per l'inverno (ma da me la situazione è tranquilla) che d'estate in cui i 40° sono la norma.

Mi sovviene tuttavia un dubbio....la traspirazione? Potrebbe favorire la proliferazione di funghi e/o batteri?

Illuminatemi!

ps vi riporto l'immagine dei vasi Very Happy

Vasi alternativi Temper10
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da stormymonday Ven Mar 06, 2015 10:00 pm

Il polistirolo mi sembra una buona soluzione, in teoria dovrebbe essere isolante sia dal caldo che dal freddo.
Ovviamente andrà debitamente bucato sul fondo, e non vedo il motivo per il quale dovrebbe avere proliferazione di funghi o batteri, nè piu e nè meno che gli altri vasi...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da Dav86 Ven Mar 06, 2015 10:22 pm

il polistirolo è traspirante Smile vai tranquillo che le scatole del pesce sono perfette per la coltivazione.

io uso le scatole 25x30 che non sono enormi e le muovo comodamente......le buco con un cacciavite sul fondo...una decina di buchi ben puliti dai residui che si creano e le fodero all'interno con un foglio di retina da 1mm incastrato negli angoli, non uso nemmeno un pezzettino di filo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da _ViD_ Sab Mar 07, 2015 9:46 am

Domanda, i dati del grafico sono riferiti alla temperatura del vaso o del substrato?

_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da francobet Sab Mar 07, 2015 2:16 pm

Io usai, tempo fa, anche degli scolapasta.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da cosisal Dom Mar 08, 2015 9:10 pm

_ViD_ ha scritto:Domanda, i dati del grafico sono riferiti alla temperatura del vaso o del substrato?

La temperatura dovrebbe essere del substrato...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da cosisal Dom Mar 08, 2015 9:11 pm

Grazie mille per le dritte, allora procedo Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da _ViD_ Lun Mar 09, 2015 1:20 pm

Ok, allora non so dove abbiano fatto il test, se non nel deserto.

Io sia nel 2013 che nel 2014 per il periodo di luglio/agosto ho monitorato ogni 3/4 giorni la temperatura interna dei miei vasi in prossimità del nebari, a "metà strada" tra nebari e bordo del vaso e sul bordo interno del vaso. Le rilevazioni sono state prese a due profondità: a 5 cm  e a 10 cm.

Strumento utilizzato -> termometro alimentare.

TUTTI i miei vasi DA COLTIVAZIONE sono in plastica verde scura.

Non ho ancora elaborato tutti i dati, che non sono pochi (circa 30 vasi di diverso diametro). Ma vi posso assicurare che MAI ho rilevato temperature superiori a 43,2° nella zona del bordo interno del vaso esposto al sole.

Questo sarà il terzo anno in cui rileverò la temperatura, a settembre farò un topic dedicato.
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da cosisal Lun Mar 09, 2015 2:46 pm

allora vedrò di rintracciare il topic dal vecchio forum che ho scaricato, spero solo che quell'articolo sia riuscito a salvarlo in modo da poter reperire più informazioni..
cmq i dati mi paiono simili perchè il dato fuori media è riferito da un vaso nero non innaffiato...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da boba74 Lun Mar 09, 2015 3:39 pm

L'articolo era mio, non so se si è salvato dalla migrazione da vecchio Forum... devo controllare....
Come scrissi nell'articolo, le mie misure si riferivano a vasi posti in pieno sole (e in pieno luglio), privi di piante (in pratica solo substrato composto da pomice e terriccio mescolati), con termometro da 5€ (Brico center) ficcato direttamente nel substrato a metà strada tra il bordo e il centro del vaso a una profondità di qualche cm.
Sull'inattendibilità dell'esperimento non discuto Laughing  Laughing  Laughing  Laughing , ma lo scopo era fare un confronto qualitativo tra vasi chiari e scuri e tra vasi annaffiati e non annaffiati, valutandone le differenze durante il periodo estivo, e non per trovare il valore assoluto di temperatura... (per quello aspettiamo l'articolo di VID Cool )
Per altro i valori superiori a 45°C sono solo quelli del vaso "a secco", ossia con terriccio completamente asciutto, cosa irrealistica, ma che fa capire quanto la presenza di acqua serva anche come attenuatore delle temperature oltre che come necessità fisiologica...
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da boba74 Lun Mar 09, 2015 3:55 pm

boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da cosisal Lun Mar 09, 2015 5:43 pm

Grazie mille, stavo impazzendo per trovarlo ed invece era stato riportato nel nuovo forum.
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Vasi alternativi Empty Re: Vasi alternativi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.