Consigli su concime

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Consigli su concime

Messaggio Da Dav86 il Gio Mar 12, 2015 11:20 am

le piante che non rinvaso inizio a concimarle NON PRIMA DI FINE MARZO-INIZIO APRILE, parlo di clima alpino-prealpino.

le piante che rinvaso ora a fine inverno (caducifoglie in prevalenza)......NON PRIMA DI FINE APRILE-INIZIO MAGGIO.

le piante che rinvaso a primavera inoltrata.....NON PRIMA DELLA FINE DI MAGGIO-INIZI GIUGNO.

(le piante raccolte in attecchimento.......NO CONCIME fino almeno a settembre)

ripeto, clima alpino Smile al centro è diverso....al sud secondo me qualcuno già concima ora, in ogni caso non bisogna generalizzare.

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Forcellone il Gio Mar 12, 2015 11:51 am

Mi trovo con Dav, non c'è una regola fissa per tutti e molte variabili, infatti di norma mi regolo ad occhio per quanto iniziare e come procedere.

Parto con calma per non far danni, gli organici sono più tollerati e serve un pochino di tempo per farli entrare in funzione soprattutto quelli a lenta cessione. 15 giorni di ritardo non fanno danni, 15 giorni in anticipo e se poi si esagera potrebbero fermare la pianta se va bene altrimenti anche il peggio.

Le rinvasate o con problemi vari ecc...... aspettano il loro turno.

(Paino piano si sta facendo un libro.... ma è sempre poco quello che si dice in materia e si troverà sempre chi non la pensa allo stesso modo se si approfondiscono certi particolari. Very Happy E' normalissimo).
Forcellone

Messaggio Da Gigio il Gio Mar 12, 2015 2:07 pm

Ho trovato un vivaio che vende Azoto, potassio, ferro e altra roba di quel genere; da quel che ho visto molti di voi integrano con i prodotti sopra citati. Posso ad esempio iniziare con concimazioni di solo azoto e poi iniziare a concimare "totalmente"? Perché missà che prima che trovi il prodigy o lo one passano mesi lol!
Gigio

Messaggio Da cosisal il Gio Mar 12, 2015 5:44 pm

io non lo farei assolutamente...troppo rischioso, rischi di bruciare la pianta oltre che a possibili scompensi e secondo me ci spendi pure più di quello che spenderesti ordinando 5kg di prodigy via internet
cosisal

Messaggio Da luigimita il Ven Mar 13, 2015 7:57 am

Personalmente, le piante rinvasate non le concimo per nulla in primavera, mi limito a somministrare acidi umici a settimane alterne. Se ho operato pesantemente sull'apparato radicale questo mi consente di accelerare il suo sviluppo. Tendenzialmente se le radici non trovano nutrimento lo cercheranno crescendo e diramandosi...cosa essenziale dopo una potatura sostanziosa. Dunque per quanto concerne le piante rinvasate per quanto mi riguarda se ne riparlerà fine estate con una concimazione esclusivamente fosforo potassica.

luigimita

Messaggio Da Gigio il Sab Mar 14, 2015 9:34 am

luigimita ha scritto:Personalmente, le piante rinvasate non le concimo per nulla in primavera

Ma così la pianta non rischia di morire per mancanza di nutrienti? Nel mio caso stiamo parlando di piante rinvasate in sola pomice in pratica!
Gigio

Messaggio Da luigimita il Sab Mar 14, 2015 11:54 am

non si rischia nulla, la pianta ha riserve sufficienti accumulate l'anno prima per vivere (do per scontato che un rinvaso venga fatto quando la pianta è in salute e ben concimata l'anno precedente...salvo quelli di emergenza), prima di vedere deperire una pianta per mancanza di nutrienti ce ne passa di tempo. Questo è il trattamento che io ho riservato ad un mio olivastro estremamente maturo (pianta praticamente finita) l'anno scorso dopo il rinvaso...e senza concimazioni in miscela pomice 80% e kiryu 20% a fine estate scorsa aveva prodotto cacciate da 60 cm...Wink

Un trattamento di questo tipo è consigliabile per costringere la pianta a dar estrema forza alle radici, magari anche a scapito di una minore forza sui rami per lo meno sino all'arrivo dell'autunno. La stagione successiva poi si riprende normalmente con i programmi, sicuri però del fatto che siano opportunamente recepiti da un sistema radicale molto sviluppato.

luigimita

Messaggio Da Gigio il Dom Mar 15, 2015 2:41 pm

Nel mio caso è meglio non dare per scontato che abbia ben concimato l'anno precedente! lol! La pianta è in salute, però preferisco non rischiare più di tanto. Magari attenderò ancora qualche settimana prima di iniziare la concimazione, anche perché non ho i prodotti adatti! Embarassed
Una domanda per chi di voi utilizza lo "one"....lo usate granulare o liquido?
Gigio

Messaggio Da leizer il Dom Mar 15, 2015 4:33 pm

Io lo utilizzo dall'anno scorso quello granulare e mi trovo bene
leizer

Messaggio Da Forcellone il Lun Mar 16, 2015 10:04 am

Usa un concime completo, i singoli elementi servono per correggere delle carenze.. o altri usi.

Le piante rinvasate non devi concimarle subito. Aspetta che si riprendono dal rinvaso e abbiano tirato fuori delle foglie "circa un mesetto" ma dipende da più fattori e come le coltivi.
Vai con dosi ridotte e vedi come si comportano. Nel tuo caso si parla di piante da far crescere per cui concimi azotati o comunque bilanciati e completi il più possibile.
Forcellone

Messaggio Da Gigio il Lun Mar 16, 2015 5:29 pm

Sono riuscito a reperire il concime "one"; l'ho preso sia liquido che granulare (è quello con titolazione 10-10-10 che si può sciogliere anche in acqua vero?? ditemi di si vi prego Embarassed ). Non so se ho fatto bene a prendere anche il liquido ma era in offerta! lol! lol!
Ora come mi consigliate di agire? Prima utilizzo un po' il liquido e poi vado sul granulare?
Gigio

Messaggio Da leizer il Lun Mar 16, 2015 6:33 pm

Utilizzane uno alla volta secondo me, poi maturando esperienza uno può anche fare esperimenti vari...
Si era parlato in passato di sciogliere i concimi solidi in acqua ma forse era sul vecchio forum, non ricordo a che conclusione si era giunti... Comunque io lo userei come indicato sulla confezione...
leizer

Messaggio Da Forcellone il Mar Mar 17, 2015 11:49 am

ok, ora hai dei concimi.

Non serve andare ora con i concimi, le piante sono ferme ed il clima non aiuta, aspetta un pochino non avere fretta.

Con calma "se vuoi" troverai quello che ti era stato indicato ...... se li conservi riparati non scadono così facilmente.

Leggi cosa riportano le confezioni dosaggi e intervalli di somministrazione e vai più scarso, se non lo riportano non usarli sulle foglie, è molto raro ma potrebbe bruciarle non si sa mai. (Personalmente abbassando le percentuali nel dosaggio non mi è mai capitato).

(Se riporti meglio il tutto ti sarà detto come fare con più precisione..... tipo di concime e di piante "foto del tutto").
Forcellone

Messaggio Da luigimita il Mar Mar 17, 2015 12:06 pm

leizer ha scritto:Utilizzane uno alla volta secondo me, poi maturando esperienza uno può anche fare esperimenti vari...
Si era parlato in passato di sciogliere i concimi solidi in acqua ma forse era sul vecchio forum, non ricordo a che conclusione si era giunti... Comunque io lo userei come indicato sulla confezione...

il biogold l'ho usato anche liquido in passato (facendo macerare 3 cubetti per litro di acqua). Tuttavia utilizzando substrati molto drenanti e senza traccia alcuna di torba e/o terricci non mi ci sono trovato benissimo in quanto si perde quasi totalmente uscendo dai fori di scolo. Personalmente i solidi a lenta cessione preferisco usarli normalmente, poggiandoli dunque sul substrato e interrandoli leggermente.

luigimita

Messaggio Da Gigio il Mer Mar 18, 2015 9:30 am

Questo è quello liquido:

Riporto i valori NPK: 5,5-5-7,5 con microelementi;

Mentre questo dovrebbe essere solido:

Riporto i valori NPK:10-10-10 con microelementi.
Questo anche è possibile scioglierlo in acqua;

Gigio

Messaggio Da Gigio il Mer Mar 18, 2015 9:32 am

scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch Ma come le ha caricate le foto??? scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch
Se non capite provo a rifarle!
Gigio

Messaggio Da cosisal il Mer Mar 18, 2015 9:58 am

si capisce benissimo e da quanto si dice in giro sono buoni prodotti, ma sinceramente di quel 10-10-10 non saprei veramente che farmene...o meglio non ne vedo l'applicazione pratica (parlo di piante in formazione), perchè nel periodo primaverile secondo me è da preferibile qualcosa sbilanciato verso l'azoto, mentre il quello autunnale verso il potassio...ma forse volendo tagliare la testa al toro si da tutto subito e via...boh scratch scratch

ps li danno per organici o per chimici?
cosisal

Messaggio Da Dav86 il Mer Mar 18, 2015 10:19 am

i valagro dovrebbero essere organici e quindi validi su tutte le piante e direi che un 10 10 10 è perfetto fino a settembre.
su piante in formazione direi che è ottimo come valori e completo!

io uso altro perchè ho tante piante e non sarebbe economico prenderneuna damigiana ahah

Messaggio Da Forcellone il Mer Mar 18, 2015 10:49 am

OK, li ho usati tranquillamente.

Non entro in merito alla specie di piante che hai, per cui vado su un uso in linea di massima.

Il primo, il liquido, nel tuo caso dovrebbe servire poco, ma comunque è utile prima del caldo
estivo e prima del freddo invernale, visto che è sbilanciato leggermente verso il Potassio.
Lo usi principalmente come detto sopra ... visto: il titolo, è un organico, è liquido e lo useresti con piante sane e forti già abituate ai concimi.
Non dovresti far danno anche a dose piena, ma per sicurezza dimezzale e non dar retta alla dose iniziale più pesante.

Quello in polvere lo usi prima, nei periodi di sviluppo, "primavera e inizio autunno", è un bilanciato ma comunque % altine. Volendo potresti sempre alternare, nello stesso periodo, con un concime con un pochino di azoto in più, volendo anche per via fogliare, (anche un chimico da supermercato per piante verdi basta che dimezzi le dosi e controlli che lo puoi dare sulle foglie).
Attento all'uso, è concentrato, io nei vasi normali di 20 cm. ne mettevo mezzo cucchiaino raso, dando l'acqua tutti i giorni abbondantemente dopo una settimana o 10 di giorni circa ripetevo l'applicazione, si scioglieva molto velocemente non è un lenta cessione se ricordo bene.
Aspetta che le piante iniziano a vegetare e hanno un pochino di foglie, non darlo prima del tempo.

Uso normalmente ed alterno i vari prodotti.

Se hai altri dubbi chiedi pure.....
Forcellone

Messaggio Da Gigio il Gio Mar 19, 2015 4:47 pm

Dav86 ha scritto:i valagro dovrebbero essere organici

Allora in quello liquido vi è specificato che è un concime organo-minerale (in soldoni suppongo voglia significare organico geek ) Nell'altro, ovvero quello della seconda foto, non mi sembra ci sia scritto se sia organico o chimico; vi riporto ciò che è indicato: "concime CE", ma dubito che indichi se sia chimico e organico lol! lol! lol! lol!

Forcellone ha scritto:Quello in polvere lo usi prima, nei periodi di sviluppo, "primavera e inizio autunno", è un bilanciato ma comunque % altine. Volendo potresti sempre alternare, nello stesso periodo, con un concime con un pochino di azoto in più, volendo anche per via fogliare, (anche un chimico da supermercato per piante verdi basta che dimezzi le dosi e controlli che lo puoi dare sulle foglie).
Attento all'uso, è concentrato, io nei vasi normali di 20 cm. ne mettevo mezzo cucchiaino raso, dando l'acqua tutti i giorni abbondantemente dopo una settimana o 10 di giorni circa ripetevo l'applicazione, si scioglieva molto velocemente non è un lenta cessione se ricordo bene.
Aspetta che le piante iniziano a vegetare e hanno un pochino di foglie, non darlo prima del tempo.

Allora fammi capire bene che non vorrei fare danni lol!
Volendo potrei ad esempio dare il concime in polvere, aspettare 10-15 giorni e somministrarne un altro con una percentuale più alta di azoto? Ma allora non mi conviene prendere un flacone di concime solo azotato e somministrarlo direttamente, in dosi ridotte, assieme al concime in polvere:?: Question Question

Sul retro è consigliato di spargerne 6g in vasi da 20 cm e di aspettare poi 15 giorni, quindi dubito che sia a lenta cessione! No
Gigio

Messaggio Da cosisal il Gio Mar 19, 2015 5:12 pm

mmmm organo-minerale secondo me non significa che è organico...al massimo una parte organica solamente...

6 grammi in un vaso da 20 cm mi sembra tanto...visto che consigliano anche di sciolglierlo in acqua non è certo a lenta cessione...ma prova a sentire chi li ha usati
cosisal

Messaggio Da Gigio il Sab Mar 21, 2015 9:33 am

A lenta cessione dubito anche io che lo sia Embarassed
Forse mi conviene acquistare su internet a questo punto scratch
Gigio

Messaggio Da cosisal il Sab Mar 21, 2015 9:50 am

basta avere le dovute accortezze e non esagerare...non sta scritto da nessuna parte che i bonsai si debbano coltivare con concimi a lenta cessione...anzi...di solito si preferiscono solamente perchè sono di più facile gestione in vasi di piccola dimensione...quindi visto che ormai ce li hai usali anche perchè a detta di molti sono ottimi prodotti.
cosisal

Messaggio Da Gigio il Dom Mar 22, 2015 6:54 pm

Certo ormai quelli li uso, ma magari potevo anche acquistarne uno a lenta cessione...vedrò un po'! Very Happy
Vorrei fare una domanda.....anche se è un po' imbarazzante. Embarassed
Per quanto riguarda il concime liquido è consigliato diluire 1 tappo in 3 litri d'acqua e innaffiare; già qua sorge un problema visto che non ho contenitori da 3 litri perché bagno ancora le piante con bottiglie di plastica (ho forato con un ago il tappo in modo da fare molti buchi di pochi mm, così il getto d'acqua non mi porta via tutto il terriccio!), ma per questo mi arrangerò in qualche modo!
Io mi chiedo....questi 3 litri di acqua vanno dati tutti d'un botto ad una singola pianta oppure devo innaffiare più piante e/o devo aspettare qualche giorno prima di "versare" tutti e 3 i litri? scratch
Gigio

Messaggio Da cosisal il Dom Mar 22, 2015 7:07 pm

Carissimo Kea ma perchè ti fai tutti questi problemi?
Se la dose riportata è di 1 tappo per 3 litri di acqua, ti consiglio di dimezzarla.

La bottiglia va benissimo ma in una classica bottiglia di 2 litri devi secondo me metterci 1/3 di tappo (ho già fatto la proporzione e dimezzato la dose).
Fatto questo innaffia normalmente le tue piante, come al solito fino a far uscire l'acqua dai fori di drenaggio...versare 3 litri di acqua in un singolo vaso bonsai è veramente un'esagerazione oltre che uno spreco.

Innaffia quindi le tue piante suddividendo questi 2 o 3 litri di acqua fra tutti i tuoi bonsai e se avanza conservala fino a 4-5 giorni puoi sempre utilizzarla.
cosisal

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: