Consigli su concime

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Consigli su concime

Messaggio Da Gigio il Lun Mar 09, 2015 1:06 pm

Ok, ora anche per me è tutto (o quasi) chiaro. Very Happy
Una cosa non ho ben capito....abbiamo detto che esiste un valore "massimo" di NPK che sarebbe meglio non oltrepassare, ma giusto per fare un esempio, un 20-20-20 potrebbe andare o rischio di perdere le piante? Magari utilizzandolo dimezzando le dosi (anche se non so se abbia senso).
Chiedo perché ieri cercavo nei vari vivai in zona i concimi da voi consigliati (prodigy e one), ma non ne avevano...ve ne erano di diversi tipi ma non sapevo se i valori di NPK potessero andare bene o fossero troppo alti...
Gigio

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Gigio il Mar Mar 10, 2015 10:24 am

Ad esempio il concime "altea seven 7-7-7 concime organo - minerale granulare" andrebbe bene?
Gigio

Messaggio Da Forcellone il Mar Mar 10, 2015 10:58 am

Come posso ti posto una foto dei miei vari sacchi e scatolette di concimi per farti una idea.
Ho anche un organico della Altea, è una casa che fa molti prodotti a noi utili, ma alcuni se li fa pagare bene rispetto ad altre marche.

In questo momento non sono neppure ben "fornito" di questa roba in generale, ma visto che ora comincia il lavoro farò le mie scorte anche io.
Uso ovunque di tutto, in modi, dosi e tempi differenti, alternandoli secondo un mio schema.

Ciao.

Ultima modifica di Forcellone il Mar Mar 10, 2015 12:29 pm, modificato 1 volta
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Mar Mar 10, 2015 12:20 pm

Premetto, di solito non indico marche perché puntualmente accade questa situazione, non si trova un prodotto e via con problemi e ricerche, capita anche a me su altre materie.

Il prodotto che ti è stato indicato è il più usato e con grande soddisfazione per le condizioni da te richieste, per cui cercare uno uguale ti dico che è impossibile, magari simile, ma in questo modo ti passerà la stagione e lo userai l'anno prossimo Very Happy

Ho due minuti e ti do una sorta di indicazione di quello che farei io se fossi nei tuoi panni e avessi per le mani questo prodotto.

Prima cosa, quanto prodotti usi?
Altra considerazione, se poi non sei contento cosa ci fai con tutto quel concime?
Se prendi il sacco più piccolo da 5 Kg. ti potrebbe comunque durare molto, non esagerare perché se non lo conservi bene si rovina. Se lo lasci in un posto umido l'anno dopo trovi solo polvere, non è un problemone, se poi è confermato che è un lenta cessione potrebbe essere un problema consumarlo. Ho sentito che c'è gente che li butta, anche se si può usare.

Leggendo sotto è un concime chimico, e di sicuro saranno piccole palline colorate.
Non leggo lenta cessione che per te è importante, se lo dai e dopo due annaffiature si scioglie tutto potrebbe essere un problema, si deve valutare la cosa, una botta di concime in un sol colpo non va bene, considera che alcune marche sono più o meno a "lenta cessione".
Nel mio caso lo potrei provare e se vedo che non va lo uso con altre piante idonee.

Come dicono nella spiegazione sotto: è un concime bilanciato e secondo le stagioni si integra con altro, ma questa è una cosa che come dicevamo prima è normale, ma lo trascurano in molti. Attento è importante la cosa, indicano un organico e spiegano anche il perché.

La dose che userei per provare?
E' errato dare queste informazione in questo modo, ma vista la situazione azzardo due parole, sapendo che potrei sbagliare, non ho il prodotto per le mani e non lo conosco, mi sto regolando con solo quello che sto leggendo e magari posso sbagliare. Se è un lenta cessione userei un cucchiaio per vasi di 40 cm., mezzo per 20 cm. Di solito in questi casi uso per provare piante "prova".
Stiamo sempre parlando di un prodotto che non si è mai usato e con piante di poco valore e soprattutto in formazione. Se fosse il mio e mi trovassi in questa condizione in base alle stagioni integrerei almeno con l'azoto e poi con potassio e altre cose, ma soprattutto come dicono loro, non è perché lo dicono ma di norma lo faccio già da anni.
(Vedo con non ci sono i microelementi, per cui vanni inseriti anche loro a parte, stai usando nei vasi 100 % di pomice).

Per cui come concime base il titolo è buono, ma volendo si può migliorare, mettendo in campo un protocollo più mirato.

Riporto le loro indicazioni.
SEVEN 7- 7- 7
CONCIME GRANULARE BILANCIATO PER ORTO E GIARDINO
Confezioni: Sacco da 5 kg in cartone da 4 pz. e in palbox da 75 pz. Sacco da 10 kg su pallet 80x120 cm da 60 pz.sacco da 25kg su pallet 100x120 50 pz

Epoca d’impiego:
G F M A M G L A S O N D

Caratteristiche:
ALTEA SEVEN 7-7-7 è un concime organo-minerale bilanciato universale prontamente assimilabile per ortaggi, piante da frutto, ornamentali e tappeti erbosi.

In autunno e primavera è buona prassi integrare la concimazione minerale di ALTEA SEVEN 7-7-7 con concimi organici a base di stallatici e/o guano che apportano sostanza organica e batteri utili indispensabili per riattivare i processi vitali del terreno.

Formulazione:
Granulare

Dosi e modalità d’impiego:

Ortaggi e prato: distribuire sul terreno 40-50 g/m2.

Ornamentali e alberi da frutta: a seconda delle dimensioni della pianta da 50 a 150 g/pianta.

Finisco, io ho delle marche che ho provato e sono soddisfatto per cui non provo tutti i giorni, ogni tanto ho delle "nuove entrate".
Sono certo che con la mia spiegazione ti ho incasinato le idee, ma se vai oltre in questa materia è normale, se poi siamo in 10 a dare il nostro parere ne avrai 10 differenti.

Ciao a presto.
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Mar Mar 10, 2015 5:27 pm

Ecco alcune foto dei miei intrugli segreti, non sono tutti ma una bella parte.... li uso ovunque e non sono sempre questi, dipende cosa trovo al momento come ti dicevo, come vedi prodotti della Altea li conosco e li ho provati. Ma non li consiglio per quanto ti ho già scritto.

Alcune cose che vanno nei terricci misti, ho altri sacchi con altro materiale, ma devo tirarlo fuori, mi sto organizzando per i rinvasi:

Organico Altea che ti dicevo, puzza per cui non è il caso di usarlo in certe situazioni, se ricordo bene è un 3 3 3. Poi due chimici sbilanciati uno contiene molto Azoto è indicato per i prati ma io lo uso anche altrove. Di questo ne uso poco per cui non prendo mai grosse confezioni, poi visto che è "forte" ne metto poco nei vasi. Gli altri sono sacchi da 25 Kg.

Qui ci sono alcuni prodotti che uso all'aperto, l'unico prodotto Bonsai è un concime economico da due soldi preso ad Acqua e Sapone, volevo provare come funzionava, ne presi due bottiglie e una l'ho usata, questa che ho devo ancora aprirla, se ricordo bene è un chimico anche questo, ma questa roba non mi dura neppure per una sola passata. C'è anche il liquido della One, è una buona marca ho usato anche altro che ora devo ricomprare, dalle mie parti c'è un buon fornitore che ha sempre di tutto di questa marca.
Le 2 scatole della Flortis sono concimi completi con un titolo molto alto "assolutamente non adatto ai bonsai", l'ho usato sui bonsai Very Happy  a dosi ridotte, ma visto che mi fa perdere tempo preferisco usarlo solo per via fogliare dal momento che posso dare altre cose.  

Questi li uso nell'acquario e non solo, per mia comodità li tengo in casa. Ci sono anche dei prodotti "a basso costo" secondo un protocollo PMDD, roba da acquariofili.  

Ho altro in un armadio nella casetta degli attrezzi ..... ma non posso fare le foto.

Capisco che è difficile vai per piccoli passi e secondo le tue esigenze, poi con il tempo impari a fare meglio se hai la voglia, altrimenti vai sullo standard e non sbagli mai.
Finisco .... molti di questi prodotti li fa la Azienda Orvital, c'è indicato sulle confezioni, è quella che li produce a molte case famose, poi ogni una si fa fare un suo dosaggio e poi ci mette la targhetta. Per cui i prodotti sono quelli, non ci giuro sopra ma fate voi. Very Happy
Forcellone

Messaggio Da cosisal il Mar Mar 10, 2015 6:06 pm

Forcellone ha scritto:...Ho due minuti e ti do una sorta di indicazione...
E meno male che i minuti eran 2 fossero stati 20 Shocked affraid affraid Very Happy Very Happy

ps con simpatia Forcellone...non te la prendere eh... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
cosisal

Messaggio Da Forcellone il Mer Mar 11, 2015 7:47 am

Very Happy

Forcellone

Messaggio Da Gigio il Mer Mar 11, 2015 9:32 am

cosisal ha scritto:
Forcellone ha scritto:...Ho due minuti e ti do una sorta di indicazione...
E meno male che i minuti eran 2 fossero stati 20 Shocked affraid affraid Very Happy Very Happy

ps con simpatia Forcellone...non te la prendere eh... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

affraid affraid  URCAAA!! lol! lol!  lol!
Non ho ancora letto, ma grazie Forcellone! Very Happy Very Happy  Tra poco inizieranno altre domande lol!
Gigio

Messaggio Da Gigio il Mer Mar 11, 2015 9:49 am

Ok forse è meglio non comprarlo quello dell'altea, anche perché lo vendono a sacchi da 25kg e di piante ne ho una decina! Very Happy
Mi sorge subito una domanda; anzi 2: L'humus di lombrico, siccome in giardino ho una compostiera e lo produco "artigianalmente" con scarti di cucina e vecchie foglie, posso usarlo in piccole quantità? e se si, conviene metterlo all'interno del vaso mischiato con del terriccio o sopra al terriccio stesso?
Seconda domanda, anzi terza; Very Happy Il sacco azzurro della Nitrophoska nella seconda foto che hai detto "visto che è "forte" ne metto poco nei vasi", potresti spiegare cosa intendi per "poco"? Perché in cantina ho un concime con le stesse titolazioni, anche se la marca è diversa! Dovrebbe essere chimico visto che è composto da palline blu, inoltre è specificato anche "con zinco"..potrei usarlo? Se integrato con altri concimi?
Grazie ancora geek
Gigio

Messaggio Da Muschio il Mer Mar 11, 2015 12:56 pm

qualcuno ha esperienza con il valagro ONE essenze? quello granulare, npk 10-10-10 per intenderci.
ho delle piante in coltivazione, conifere e latifoglie, che tengo a casa dei miei genitori per problemi di spazio da me... non sono piantine, per lo più' piante da vivaio appena rinvasate e da rinvasare a breve, latifoglie da costruire da 0, e ginepri da lavorare il prossimo autunno o il prossimo anno.. essendo in affidamento e non potendole seguire quotidianamente vorrei usare un concime granulare.. pensavo di usare lo ONE su tutte le piante(da integrare a prodigiy plus su qualcuna), pensate possa andare bene? anche su conifere? accortezze sul dosaggio?
grazie

Muschio

Messaggio Da Muschio il Mer Mar 11, 2015 1:00 pm

aggiungo anche questo, qualcuno lo conosce? o in generale questa linea di concimi che ne include anche altri specifici per altre specie con differenti valori npk
Formulazione granulare, composizione: NPK 13-5-9, con microelementi, formato 1000 g

Muschio

Messaggio Da Forcellone il Mer Mar 11, 2015 1:56 pm

Kea ha scritto: ho una decina! Very Happy
Come dicevo, per la scelta è anche molto importante alcuni particolari.
In questi casi si può anche comprare Hanagokoro se sei poco preparato, 500 grammi meno di 10 euro e non rischi di sbagliare.  

Kea ha scritto:
2: L'humus di lombrico, siccome in giardino ho una compostiera e lo produco "artigianalmente" con scarti di cucina e vecchie foglie, posso usarlo in piccole quantità? e se si, conviene metterlo all'interno del vaso mischiato con del terriccio o sopra al terriccio stesso?
Ma non volevi 100% pomice?
Si, lo puoi usare se è pronto, un 10% non hai problemi, mischiato, mai sopra.

Kea ha scritto:
Seconda domanda, anzi terza;  Very Happy Il sacco azzurro della Nitrophoska nella seconda foto che hai detto "visto che è "forte" ne metto poco nei vasi", potresti spiegare cosa intendi per "poco"? Perché in cantina ho un concime con le stesse titolazioni, anche se la marca è diversa! Dovrebbe essere chimico visto che è composto da palline blu, inoltre è specificato anche "con zinco"..potrei usarlo? Se integrato con altri concimi?

In vasi di coltivazione di 40 cm. circa ne metto un cucchiaio da cucina sparso ovunque, in vasi di 20 cm. mezzo. Questa è la mia dose piena, le prime somministrazioni vado meno.
E' bene sapere che se hai del muschio in superfice lo brucia, per questo non va usato su bonsai da esporre completi di muschio.
Le prime volte "se vuoi essere tranquillo" usane un pochino meno e vedi come rispondono le piante.
Con quel titolo io lo uso su piante fiorite, bonsai formati, su altre situazioni a inizio estate "giugno" circa e fine autunno "da ottobre" circa. Vario con altri tipi di concimi e altri titoli.
Si consuma in base alle frequenze delle irrigazioni e come dai l'acqua, il tipo di terriccio che usi, ti devi imparare a regolarti da solo, ma dovrebbe durare un mesetto o poco più.
Integro con concimazioni alle foglie, fitostimolanti, acidi umici ecc...... Ma lascia perdere lo impererai con il tempo e dipende dalla coltivazione in generale.

Ultima modifica di Forcellone il Mer Mar 11, 2015 2:13 pm, modificato 4 volte
Forcellone

Messaggio Da francobet il Mer Mar 11, 2015 1:57 pm

Muschio ha scritto:aggiungo anche questo, qualcuno lo conosce? o in generale questa linea di concimi che ne include anche altri specifici per altre specie con differenti valori npk
Formulazione granulare, composizione: NPK 13-5-9, con microelementi, formato 1000 g

si lo conosco e lo uso
però uso moderato.....è spinto

francobet

Messaggio Da Forcellone il Mer Mar 11, 2015 2:01 pm

Muschio ha scritto:qualcuno ha esperienza con il valagro ONE essenze? quello granulare, npk 10-10-10 per intenderci.
ho delle piante in coltivazione, conifere e latifoglie, che tengo a casa dei miei genitori per problemi di spazio da me... non sono piantine, per lo più' piante da vivaio appena rinvasate e da rinvasare a breve, latifoglie  da costruire da 0, e ginepri da lavorare il prossimo autunno o il prossimo anno..  essendo in affidamento e non potendole seguire quotidianamente vorrei usare un concime granulare.. pensavo di usare lo ONE su tutte le piante(da integrare a prodigiy plus su qualcuna), pensate possa andare bene? anche su conifere? accortezze sul dosaggio?
grazie

L'ho usato per provare, ma non lo compro più, mi è finito al volo e non l'ho dato neppure dove volevo.
Il mio era il concentrato, per cui ne ho messo pochissimo a pianta, ora non so bene se è quello che hai tu.
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Mer Mar 11, 2015 2:07 pm

francobet ha scritto:
Muschio ha scritto:aggiungo anche questo, qualcuno lo conosce? o in generale questa linea di concimi che ne include anche altri specifici per altre specie con differenti valori npk

si lo conosco e lo uso
però uso moderato.....è spinto

Io questo non l'ho mai preso, ma la marca la conosco e la uso.....Se è come gli altri della stessa casa, confermo che è forte "io ho quello per il prato", è molto forte non si deve esagerare. Le prime dosi andate molto leggeri ed aspettate che si consumi bene. Alternate i chimici con gli organici se non avete problemi con la puzza.
Gli organi uno volta non si trovavano e costavano, ora è il contrario.
Forcellone

Messaggio Da Muschio il Mer Mar 11, 2015 2:48 pm

grazie per il contributo.. al momento non possiedo nessuno dei concimi citati, sto guardando il catalogo della nota catena di bricolage dove dovrò' andare in settimana Wink

Muschio

Messaggio Da cosisal il Mer Mar 11, 2015 2:54 pm

Muschio ha scritto:qualcuno ha esperienza con il valagro ONE essenze? quello granulare, npk 10-10-10 per intenderci.
ho delle piante in coltivazione, conifere e latifoglie, che tengo a casa dei miei genitori per problemi di spazio da me... non sono piantine, per lo più' piante da vivaio appena rinvasate e da rinvasare a breve, latifoglie  da costruire da 0, e ginepri da lavorare il prossimo autunno o il prossimo anno..  essendo in affidamento e non potendole seguire quotidianamente vorrei usare un concime granulare.. pensavo di usare lo ONE su tutte le piante(da integrare a prodigiy plus su qualcuna), pensate possa andare bene? anche su conifere? accortezze sul dosaggio?
grazie
Il One in granuli l'ho visto proprio ieri sera, la confezione da 300 gr ... costava circa 7 euro secondo me troppo, soprattutto se si hanno parecchie piante...ho lasciato perdere...
cosisal

Messaggio Da Tiger il Mer Mar 11, 2015 8:53 pm

Il Valagro One io lo uso ed è molto valido a mio avviso, niente da invidiare ad altri concimi + blasonati.
Effettivamente a quel prezzo è un po caro , io per fortuna lo trovo a meno.

Messaggio Da Muschio il Mer Mar 11, 2015 9:05 pm

non ne sono sicuro al 100% ma quello da 300grammi, etichettato come "nutri one essence" dovrebbe essere molto più' concentrato rispetto al valagro nutri one da 1kg che ha un costo solo di poco superiore.

Muschio

Messaggio Da Tiger il Mer Mar 11, 2015 9:17 pm

Si è come dici, controllando il sito del produttore da proprio queste indicazioni.
Se dovessi prenderlo leggi bene le istruzioni e occhi alle dosi.

Messaggio Da cosisal il Mer Mar 11, 2015 9:47 pm

Muschio ha scritto:non ne sono sicuro al 100% ma quello da 300grammi, etichettato come "nutri one essence" dovrebbe essere molto più' concentrato rispetto al valagro nutri one da 1kg che ha un costo solo di poco  superiore.
si hai ragione ed ha una titolazione di 12-5-10 + Fe...insomma 'na bella botta..
cosisal

Messaggio Da Forcellone il Gio Mar 12, 2015 8:16 am

Forcellone ha scritto:
grazie

L'ho usato per provare,  ma non lo compro più, mi è finito al volo e non l'ho dato neppure dove volevo.
Il mio era il concentrato, per cui ne ho messo pochissimo a pianta, ora non so bene se è quello che hai tu.

Come dicevo. Wink
Forcellone

Messaggio Da giacinto il Gio Mar 12, 2015 8:56 am

scusate se mi intrometto, ma quando si inizia a concimare? perchè facendolo con organici a lenta cessione ci mette un po' a "fare effetto", quindi bisognerebbe concimare tra qualche giorno per avere una spinta dai primi di aprile no?

giacinto

Messaggio Da cosisal il Gio Mar 12, 2015 9:44 am

secondo me dalla prossima settima si può iniziare a concimare, ma molto dipende anche dal clima
cosisal

Messaggio Da Forcellone il Gio Mar 12, 2015 11:15 am

Io tengo conto di quanto hai detto con gli organici a lenta cessione, visto il clima dalle mie parti in questi periodi ancora non ho dato nulla, la notte fa ancora freddino, ma alcune piante si stanno iniziando a muovere, ma ci siamo.... nei prossimi giorni inizio a far qualcosa secondo le essenze che ho. I chimici in linea di massimo li uso dopo anche per dare il tempo alle piante di abituarsi al risveglio ed ai prodotti.
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: