concimazione pre-primaverile

+2
Giorgioc
NicoColi
6 partecipanti

Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty concimazione pre-primaverile

Messaggio Da NicoColi Lun Feb 02, 2015 9:23 pm

come da titolo vorrei qualche consiglio sulla concimazione pre-primavera,cioè ho rinvasato da poco e vorrei sapere quale elemento è necessario per preparare le piante,più che altro per stimolare la radicazione

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 02, 2015 9:34 pm

Nessun elemento nutritivo stimola la radicazione. Anzi, al contrario, l'assenza di nutrimento ne stimola la ricerca attraverso lo svilippo delle radici.
Ma senza esagerare dopo una 40 di giorni si riprende a fertilizzare, in maniera blanda
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da NicoColi Lun Feb 02, 2015 10:10 pm

quindi aspetto la primavera poi concimo normalmente come ho sempre fatto?avevo sentito delle concimazioni con macroelementi più "sparati"

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 02, 2015 10:25 pm

Potresti chiarire il concetto di "macroelementi sparati"?
Forse le mie sono convinzioni superate
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da NicoColi Mar Feb 03, 2015 1:55 pm

con una percentuale più alta del solito,ho letto e sentito ma ci avevo capito poco,quindi volevo delle informazioni a riguardo Very Happy

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da francobet Mar Feb 03, 2015 11:32 pm

Sempre meglio usare, in particolare se si ha po a esperienza, concimi bilanciati.
Poi le cosiddette bombe si pensa qua do si ha piu' nozioni sulla coltivazione.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da gaetano Mar Mar 10, 2015 6:40 pm

Avendo molte piante in coltivazione che hanno bisogno principalmente di crescere,ho trovato un concime per ulivo con titolazione NPK 16-5-5.Me lo consigliate per le concimazioni di questo periodo? Ho letto molti pareri favorevoli per il Prodigy plus,è da provare?Ma è vero che puzza tanto?Tengo le mie piante in terrazzo quindi il fatto mi preoccupa.Grazie ,come sempre,per le gentili risposte.Ciao Gaetano.
gaetano
gaetano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 66
Località : nocera inferiore sa

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da Tiger Mar Mar 10, 2015 7:30 pm

Il Prodigy plus va bene è organico e come tutti gli organici quando inizia a lavorare emana un odore non proprio gradevole. Very Happy
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 11, 2015 8:13 am

Tenete le cose separate e non andate in confusione con i prodotti, non ci sono concimi da dare dopo il rinvaso. Dopo un mese OK.

Ci sono prodotti che si possono usare durante la coltivazione e soprattutto nei rinvasi.
Se hai rinvasato non dare concimi per un periodo, ma chi la sa più lunga usa vari prodotti stimolanti, vitamine, Acidi umici, micorriza ecc. Ci sono molti prodotti non facili da trovare e non in piccole confezioni.
Chi tratta i bonsai ha cominciato a far girare questi prodotti e come dicevo ogni uno ha le sue marche e relative ricette magiche.
Molto difficile trovarli nei vivai, di solito in alcune agrarie si trova qualcosa ma come dicevo le confezioni sono abbondanti.

Se li volete bussate alle porta di un venditore on line di prodotti bonsai e vedrete il materiale.... ci sono anche "pacchetti viaggio... per avere questi capelli in pochi giorni afro afro " .... Chi gira nei forum ed fa bonsai da un pochino di tempo sa bene di cosa parliamo.Wink Very Happy

Finisco, non so quanto sia il caso di dare in giro certi prodotti per uso dilettantistico. Sentivo anche di patentini e permessi ma non sono informato..... Un tizio di una Agraria mi aveva fato vedere un prodotto miracoloso ma non poteva vendermelo senza patentino (?) booo....
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 11, 2015 8:21 am

gaetano ha scritto:Avendo molte piante in coltivazione che hanno bisogno principalmente di crescere,ho trovato un concime per ulivo con titolazione NPK 16-5-5.Me lo consigliate per le concimazioni  di questo periodo? Ho letto molti pareri favorevoli per il Prodigy plus,è da provare?Ma è vero che puzza tanto?Tengo le mie piante in terrazzo quindi il fatto mi preoccupa.Grazie ,come sempre,per le gentili risposte.Ciao Gaetano.

In altri forum ci sono persone che testano questi prodotti "per alcuni fanno cose assurde" ma personalmente ho fatto anche io cose simili e non mi vergogno di dirlo, se c'è la passione non vedo cosa ci sa di male. Ogni uno fa quello che vuole basta non dar fastidio agli altri.

Il Prodigy plus è uno dei prodotti più usati tra i bonsaisti che voglio far crescere le piante.... ma c'è anche altro che non sta molto lontano come prestazioni. La cosa funziona anche se c'è una serie di fattori corretti nella coltivazione, non pensate uso il prodotto e ho risolto.

Da quanto ne so io è il più efficace ma allo stesso tempo il più puzzolente, soprattutto se fa caldo. Il prezzo è basso se si considera cosa si trova in giro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 11, 2015 8:25 am

francobet ha scritto:Sempre meglio usare, in particolare se si ha po a esperienza, concimi bilanciati.
Poi le cosiddette bombe si pensa qua do si ha piu' nozioni sulla coltivazione.

Mi trovo con Franco, se si va oltre in certi discorsi è solo per dare una idea della situazione, ma non prendetelo come invito alla prova.
Documentatevi e fate le vostre prove a piccoli passi.

Per capire la concimazione come funziona servono anni, i risultati si vedranno in seguito.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

concimazione pre-primaverile  Empty Re: concimazione pre-primaverile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.